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Ducati 996 '01 - 60.800km - regolazione valvole [é da fare?]
14563485
14563485 Inviato: 7 Ago 2013 23:23
Oggetto: Ducati 996 '01 - 60.800km - regolazione valvole [é da fare?]
 

Un saluto festoso a tutti i possessori della serie perfetta 0510_saluto.gif

Come da titolo, ho sempre controllato il gioco valvole, l'ultimo a 53.500km e mai regolate perchè non necessario.

Cosa fareste voi a 'sto punto?

Premetto che ne faccio un uso allegro andante, rarissimamente per brevi tratti, rispettando tutte le principali regole nel rispetto della meccanica.

16/07/2013 - Passo Pramollo (Naßfeld Pass)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14563759
14563759 Inviato: 8 Ago 2013 8:44
 

Controllale ancora e comportati di conseguenza.
 
14564373
14564373 Inviato: 8 Ago 2013 12:16
 

ma chi le ha controllate? sei sicuro del controllo? mi sembra molto strano che in 50000 non si siano consumati un po i registri delle valvole. i bilancieri li hai fatti controllare?
 
14565112
14565112 Inviato: 8 Ago 2013 17:32
 

i testastretta vanno controllati ogni 24.000km...e di solito ce n'è sempre qualcuna da regolare...


mi sembra strano che un desmo4.....che ha addirittura un piano di manutenzione leggermente pià ristretto..mi sembra ogni 20.000...rimanga apposto per addirittura il doppio della percorrenza... se è così ben per te!! icon_mrgreen.gif


La meglio è rispettare il piano di manutenzione previsto..che solitamente non sgarra
 
14566901
14566901 Inviato: 9 Ago 2013 13:28
 

io un'occhiatina ce la darei per precauzione..non si sa mai che ci sia qualcosa che non va..meglio guardare una volta in più , piuttosto che poi spendere parecchio perchè ci sono danni maggiori
 
14572755
14572755 Inviato: 13 Ago 2013 7:07
 

Ciao io al mio 998 gli ho fatto tutto quando l ho presa... ossia cinghie e regolazione valvole... alla modica cifra di 400 euro ( no da casa madre ovviamente! !!) E dopo questo la sento molto piu fluida e regolare... x quanto un testastretta può esserlo.... quindi se hai dubbi falla vedere... se x te è ok come sempre.... lasciala stare!!!
 
14574254
14574254 Inviato: 14 Ago 2013 2:29
 

Grazie dei consigli...a parte il controllo gioco valvole, fatto prima da me e poi dal meccanico, che ha dato un esito soddisfacente a 53500 km, non ho mai fatto controllare visivamente il cuore desmodromico.

Quest'inverno comunque sia, aprirò il motore e cambierò le fasce, se non i pistoni e farò la regolazione alle valvole.

Speriamo bene icon_mrgreen.gif
 
14574605
14574605 Inviato: 14 Ago 2013 12:01
 

Quindi passi dal quasi niente al quasi tutto.
 
14577560
14577560 Inviato: 16 Ago 2013 15:04
 

Ma vuoi dire che comunque a 60 mila circa potrebbe essere necessario aprire e cambiare tutto? 0509_boxed.gif
E quanti stipendi perderai? eusa_wall.gif
 
14621436
14621436 Inviato: 7 Set 2013 12:03
 

BRZLPL ha scritto:
Quindi passi dal quasi niente al quasi tutto.


stampoitaliano ha scritto:
Ma vuoi dire che comunque a 60 mila circa potrebbe essere necessario aprire e cambiare tutto? 0509_boxed.gif
E quanti stipendi perderai? eusa_wall.gif


Beh, per quanto riguarda la regolazione valvole, per fare un lavoro fatto bene, devi smontare il blocco motore, quindi già che è "giu", aprire le termiche, cambiare le guarnizioni, le fasce e dare una controllata generale, direi che è doveroso a 63.000 km!

Se poi qualche cammettina desmo è da cambiare, allora è lì che si piange! Costano un'esagerazione 0509_down.gif 0509_mitra.gif

Tornando al fare o non fare la regolazione delle valvole, il segnale l'ho ricevuto facendo il Grossglockner un paio di settimane fa! Appena superata quota 2000, il motore ha iniziato a borbottare...nemmeno sullo Stelvio a 2.758, l'aveva mai fatto (ultimo passaggio l'anno scorso).
 
14621600
14621600 Inviato: 7 Set 2013 13:36
 

Per fare le valvole devi per forza tirare giù le teste, quindi vale la pena fare i lavori che vuoi fare.
 
14623059
14623059 Inviato: 8 Set 2013 15:29
 

Ma siete sicuri??? per regolare le valvole bisogna tirar giu le teste?? ma non è una spesa inutile fra ricambi e manodopera?

Lo spazio necessario per operare alla regolazione dei giochi già ci sarebbe togliendo solo il primo coperchio...
 
14623072
14623072 Inviato: 8 Set 2013 15:40
 

Lorivo90 ha scritto:
Ma siete sicuri??? per regolare le valvole bisogna tirar giu le teste?? ma non è una spesa inutile fra ricambi e manodopera?

Lo spazio necessario per operare alla regolazione dei giochi già ci sarebbe togliendo solo il primo coperchio...


Io non voglio regolare solo il gioco valvole, voglio vedere come son messe le camme.
Comunque sia, hai mai regolato personalmente con mano il gioco valvole??? TUTTE intendo.
 
14623085
14623085 Inviato: 8 Set 2013 15:54
 

Ma le valvole non hanno la regolazione automatica. Per lo meno sulla mia è cosi.
 
14623099
14623099 Inviato: 8 Set 2013 16:05
 

BRZLPL ha scritto:
Ma le valvole non hanno la regolazione automatica. Per lo meno sulla mia è cosi.


icon_eek.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif 0510_amici.gif
Scusa ma...di cosa stiamo parlando?
Forse mi son perso qualche pezzo del discorso, sono ancora in festa da ieri sera? 0509_si_picchiano.gif
 
14623128
14623128 Inviato: 8 Set 2013 16:24
 

giri9000 ha scritto:
Io non voglio regolare solo il gioco valvole, voglio vedere come son messe le camme.
Comunque sia, hai mai regolato personalmente con mano il gioco valvole??? TUTTE intendo.



Si sta parlando del gioco delle valvole.......... almeno voi.
 
14623160
14623160 Inviato: 8 Set 2013 16:45
 

BRZLPL ha scritto:
giri9000 ha scritto:
Io non voglio regolare solo il gioco valvole, voglio vedere come son messe le camme.
Comunque sia, hai mai regolato personalmente con mano il gioco valvole??? TUTTE intendo.



Si sta parlando del gioco delle valvole.......... almeno voi.


Era sarcastico...

è il forum ducati 748 ecc ecc e mi parli di registrazione automatica delle valvole che non son nemmeno sicuro esista una moto con tale "tecnologia"??? Molte auto si, hanno il recupero automatico del gioco valvole, ma le moto?

Scusa se mi permetto, ma è un commento da bar.

Ho trovato questo, dagli un'occhiata 0509_up.gif
Link a pagina di Scuderie-rbc.it

Qui invece ti fa vedere come funziona la distribuzione desmodromica
Link a pagina di Scuderie-rbc.it
 
14624989
14624989 Inviato: 9 Set 2013 14:10
 

giri9000 ha scritto:
Era sarcastico...

è il forum ducati 748 ecc ecc e mi parli di registrazione automatica delle valvole che non son nemmeno sicuro esista una moto con tale "tecnologia"??? Molte auto si, hanno il recupero automatico del gioco valvole, ma le moto?

Scusa se mi permetto, ma è un commento da bar.

Ho trovato questo, dagli un'occhiata 0509_up.gif
Link a pagina di Scuderie-rbc.it

Qui invece ti fa vedere come funziona la distribuzione desmodromica
Link a pagina di Scuderie-rbc.it


il mio clk ce l'ha! 0509_doppio_ok.gif

senza smontare le teste poi controllare se è necessario o meno revisionare...ma non hai idea in che condizione sia la sede valvola.
 
14625457
14625457 Inviato: 9 Set 2013 17:04
 

giri9000 ha scritto:
Era sarcastico...

è il forum ducati 748 ecc ecc e mi parli di registrazione automatica delle valvole che non son nemmeno sicuro esista una moto con tale "tecnologia"??? Molte auto si, hanno il recupero automatico del gioco valvole, ma le moto?

Scusa se mi permetto, ma è un commento da bar.

Ho trovato questo, dagli un'occhiata 0509_up.gif
Link a pagina di Scuderie-rbc.it

Qui invece ti fa vedere come funziona la distribuzione desmodromica
Link a pagina di Scuderie-rbc.it



Hai ragione è un sistema molto simile ma non è quello. Mi sono sbagliato.
 
14625875
14625875 Inviato: 9 Set 2013 20:03
 

giri9000 ha scritto:
Io non voglio regolare solo il gioco valvole, voglio vedere come son messe le camme.
Comunque sia, hai mai regolato personalmente con mano il gioco valvole??? TUTTE intendo.


Anche le camme si sfilano senza smontare le teste.... si estraggono lateralmente..


io personalmente non ho mai eseguito il lavoro..ma il manuale d'officina spiega tutto in maniera dettagliata






La regolazione automatica del gioco valvole esiste...solo che è una soluzione utilizzata esclusicamente nel campo automobilistico...penso che non abbia spopolato nel campo delle moto per via degli ingombri
 
14626293
14626293 Inviato: 9 Set 2013 22:57
 

Il manuale d'officina dice tante cose che nell'atto pratico risultano soluzioni decisamente scomode.
La progettazione degli spazi è stata ottimizzata al top. Ogni buco c'ha qualcosa!
Di solito, se in officina ti dicono d'aver regolato le valvole, senza tirar giu il blocco, sei sicuro che al 99% non l'hann fatto.

Che sia da fare la registrazione, ormai è un dato di fatto!
Con il motore sul banco posso controllare pure le valvole e le relative sedi e regolarle.
Nonchè i cilindri i pistoni ecc.

Quest'inverno smonto tutto, vi farò vedere qualche foto 0509_up.gif
Ovviamente i carter motore resteranno chiusi 0510_inchino.gif
 
14627072
14627072 Inviato: 10 Set 2013 10:53
 

giri9000 ha scritto:

Con il motore sul banco posso controllare pure le valvole e le relative sedi e regolarle.


infatti non ho detto che trovo assurdo togliere il motore dal telaio...per come è fatta la moto è l'unica strada per poter lavorare...

ho detto che trovavo assurdo dover smontare anche le testa dalle termiche per poter eseguire il registro valvole....


se uno le smonta per ispezionare cilindri ecc ok...ma per la sola regolazione valvole è un'operazione e una spesa di soldi inutile.. il posto che si libera togliendo i soli coperchi di ispezione è più che sufficente... specialmente se poi abbiamo il motore appoggiato sul tavolo del macellaro icon_mrgreen.gif

certo non si può dire che il manuale di officina sia inutile visto che illustra la gran parte degli schemi di montaggio e smontaggio dei particolari....comodi o scomodi che siano, son fatti come mamma ducati li ha progettati....


buona fortuna e buon divertimento! seguirò con interesse icon_smile.gif
 
14633512
14633512 Inviato: 12 Set 2013 22:09
 

giri9000 ha scritto:
Il manuale d'officina dice tante cose che nell'atto pratico risultano soluzioni decisamente scomode.
La progettazione degli spazi è stata ottimizzata al top. Ogni buco c'ha qualcosa!
Di solito, se in officina ti dicono d'aver regolato le valvole, senza tirar giu il blocco, sei sicuro che al 99% non l'hann fatto.

Che sia da fare la registrazione, ormai è un dato di fatto!
Con il motore sul banco posso controllare pure le valvole e le relative sedi e regolarle.
Nonchè i cilindri i pistoni ecc.

Quest'inverno smonto tutto, vi farò vedere qualche foto 0509_up.gif
Ovviamente i carter motore resteranno chiusi 0510_inchino.gif


Ciao ragazzi, mi inserisco in coda dato che sto affrontando una revisione completa del 748R, causa paraoli guidavalvole che perdevano. La moto in pratica andava a miscela e si spegneva.

Purtroppo l'ho usata molto in pista, poi fermata a lungo causa lavoro e, si sa, le parti in gomma diventano plastica.

comunque, a soli 19.000 km, dando una rinfrescata al motore e rivedendo squish e compressione, sarò costretto a cambiare le bronzine della testa biella ed i cuscinetti albero motore. La stessa cosa è necessaria se cambi fasce e pistoni, che a 60.000 ormai "sfiatano", nel senso che i giochi saranno ormai fuori tolleranza tra pistoni e cilindri.

Non lo dico io, nel senso di un cretino qualunque, ma sono parole di Vigna, Gianesin, Bursi, Perlini.

Poi le vecchie Ducati avevano il vizio di impiegare bilancieri con cromatura difettosa, quindi a quel kilometraggio qualcuno sarà da sostituire o ricromare.

Non te lo dico per scoraggiarti, ma per spingerti a fare un lavoro completo e definitivo.

Io mi sono rassegnato a spenderci e ricomporla a regola d'arte. Anzi, parlavo con Vigna del kit 853cc, che costa meno dei ricambi originali...

Per la registrazione valvole posso dire che si fa con teste e motore sul telaio, non senza parolacce di ogni genere. Alzando il posteriore (sospendendo il telaio) e togliendo mono, bilanciere e puntone, si lavora molto meglio. Ovviamente colmotore sul banco è "leggermente" meglio.

Se posso esserti d'aiuto nelle operazioni scrivimi pure, sarò felice di partecipare, anche virtualmente!
 
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