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Rimettere a nuovo Moster 620 [dopo 40000 km]
14557647
14557647 Inviato: 5 Ago 2013 11:00
Oggetto: Rimettere a nuovo Moster 620 [dopo 40000 km]
 



Ciao a tutti,
non ho scritto nel forum ma ho letto molto i vostri consigli.
Io ho un M620 del 2003 con 38000 km, a fine stagione saranno sicuramente 40000 e stavo pensando di portarlo dal meccanico per un intervento di manutenzione sostanzioso.
Mi spiego meglio.
Oltre alla manutenzione ordinaria, alla pastiglie e sicuramente alla cinghia, quali altri interventi mi consigliate di fare per ringiovanire un po' la moto, parlo ovviamente a livello meccanico.
Io non me ne intendo molto ma a 40000 sarebbero da valutare anche gli ammortizzatori, il pignone, ecc. (ripeto che sono ignorante in materia).
Avevo anche pensato di passare al 696, ma sono talmente affezionato al 620 che non me la sento di abbandonarlo.
Grazie a tutti per le risposte e per i consigli.
 
14557654
14557654 Inviato: 5 Ago 2013 11:03
 

beh se non hai ancora cambiato niente di trasmissione, consiglio un kit catena corona pignone.. dopo 40000 km qualche o ring della catena potrebbe essere andato a farsi friggere..la mia sul 749 dopo poco più di 20000 km è messa veramente male..
magari se vuoi far dare una controllata alle sospensioni si può fare, magari cambiando olio e se necessario le molle...poi come hai detto cinghie,registrazione valvole e direi che torna nuova 0509_doppio_ok.gif
 
14557674
14557674 Inviato: 5 Ago 2013 11:12
 

OK, era quello che pensavo anch'io.
Indicativamente sai dirmi cosa mi potrebbe costare questo intervento?
Così magari evito di farmi fregare dal meccanico!
Grazie mille
 
14561900
14561900 Inviato: 7 Ago 2013 11:07
 

Il kit su internet (buona qualità) costra tra 120 Euro e 150 Euro. Il meccanico ci mette comunque 30-40 minuti a montarti tutto e vuole guadagnare (giustamente) sul kit. Il prezzo medio per l'intervento è tra 180 Euro (veramente onestissimo) e 250 Euro (comincia ad essere disonesto).

Se possibile NON prendere un kit originale DID. E' un'ottima marca giapponese, ma cura poco questi kit più economici. Non si contano i Monster 620 a cui si sono grippate le maglie dopo pochi anni (compreso il nostro). Personalmente ho un kit EK con pignone/corona PBR e mi trovo benissimo.

Gli interventi da fare sono quelli standard.

- CO
- Reset TPS
- Cinghie
- Controllo gioco valvole
- Olio
- Filtro olio
- Filtro aria (se necessario)
- Candele (costano 5 Euro ciascuna... falle ad ogni tagliando)
- Filtro benzina (se non l'hai mai fatto)
- Liquido freni/frizione (se non lo fai da almeno 3 anni)
- Controllo gomme
- Occhiata veloce cuscinetti ruota e sterzo (ci vogliono 120 secondi ad un meccanico)
- Controllo piste frenanti e pastiglie
- Pulizia corpi farfallati con apposito spray (10-12 Euro, ma puoi farlo anche da solo)

Se il cambio si è indurito... aggiungi controllo arpionismo del cambio

A questo puoi aggiungere (fallo tu, altrimenti il meccanico ti salassa) ingrassaggio di tutte le leve e passaggio di un buono spray per contatti (6 Euro) nei blocchetti elettrici.
 
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