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Rodaggio Crm 125 2T 2013
14556040
14556040 Inviato: 4 Ago 2013 4:54
Oggetto: Rodaggio Crm 125 2T 2013
 

Ciao a tutti! Martedi arriva il mio crm 125 2t 2013 quindi nuovo e vorrei sapere come funziona il rodaggio perche non l'ho mai fatto per nessuna moto in precedenza. Quanti km devo fare? Dopo aver fatto quei km cosa devo fare? Devo togliere quello strozzo che l'hm ha nella pancia dopo averlo fatto? Insomma: come funziona?
 
14556062
14556062 Inviato: 4 Ago 2013 6:56
 

Allora premetto che l'ideale sarebbe fare il rodaggio senza strozzi quindi con la moto ripotenziata perché i depotenziamenti mettono sotto sforzo il motore, questo in teoria poi in pratica magari non si nota così tanto però meglio fare le cose fatte bene.
Il rodaggio come al solito si fa come sui 50ini: primi 200km ma oltre metà gas, dai 300 ai 400-500 mai oltre 3/4 e poi da 500 in su vai tranquillamente al massimo.
Non tirare le marce, lasciala scaldare.... altro non mi viene in mente.
Poi vabbè la miscela se devi farla tu falla 1 con olio buono (sia in rodaggio che non), io ti consiglio bardhal kxt 2 in rodaggio falla piuttosto grassa e poi giusta.
Con olii tipo il kxt si può arrivare anche al 1,5% ma quello devi deciderlo tu.
 
14556152
14556152 Inviato: 4 Ago 2013 9:54
 

MacOSTechnical ha scritto:
Allora premetto che l'ideale sarebbe fare il rodaggio senza strozzi quindi con la moto ripotenziata perché i depotenziamenti mettono sotto sforzo il motore, questo in teoria poi in pratica magari non si nota così tanto però meglio fare le cose fatte bene.
Il rodaggio come al solito si fa come sui 50ini: primi 200km ma oltre metà gas, dai 300 ai 400-500 mai oltre 3/4 e poi da 500 in su vai tranquillamente al massimo.
Non tirare le marce, lasciala scaldare.... altro non mi viene in mente.
Poi vabbè la miscela se devi farla tu falla 1 con olio buono (sia in rodaggio che non), io ti consiglio bardhal kxt 2 in rodaggio falla piuttosto grassa e poi giusta.
Con olii tipo il kxt si può arrivare anche al 1,5% ma quello devi deciderlo tu.
ma anche no , il rodaggio con un cinquantino non si fa mica cosi , gli strozzi li mettono apposta , se dovessi fare 200 km mai a più di metà gas , uno scooter che ne fa 60 65 vorrebbe dire fare 200 km a 32 km/h , oltre che diventi un vero e proprio pericolo per lo scorrimento urbano , ma poi un ragazzino di 14 anni che non sa neanche cosa sia una gabbia a rulli è un utopia che faccia un rodaggio cosi , il consiglio che ti posso dare è ascolta il motore , fai 500 km tranquillo , non cambiare le marce quando il motore sta urlando di disperazione , cambia prima . olio buono e miscela un po più grassa . guida tranquilla e pacata , rispetta il tuo motore e il tuo motore rispetterà te icon_wink.gif
 
14556262
14556262 Inviato: 4 Ago 2013 11:08
 

CHECCO95 ha scritto:
ma anche no , il rodaggio con un cinquantino non si fa mica cosi , gli strozzi li mettono apposta , se dovessi fare 200 km mai a più di metà gas , uno scooter che ne fa 60 65 vorrebbe dire fare 200 km a 32 km/h , oltre che diventi un vero e proprio pericolo per lo scorrimento urbano , ma poi un ragazzino di 14 anni che non sa neanche cosa sia una gabbia a rulli è un utopia che faccia un rodaggio cosi , il consiglio che ti posso dare è ascolta il motore , fai 500 km tranquillo , non cambiare le marce quando il motore sta urlando di disperazione , cambia prima . olio buono e miscela un po più grassa . guida tranquilla e pacata , rispetta il tuo motore e il tuo motore rispetterà te icon_wink.gif

io sono convinto che i fermi siano solo dannosi, sia in rodaggio che non. alla fine basta usare il gas con criterio e non fai nessun danno
andare a metà gas non vuole dire andare a metà della velocità, i 50ini con 5 cv fanno i 70, e i 125 4t con 15cv non fanno i 210 icon_wink.gif
io sul mio 125 monto un monofascia e il rodaggio l'ho fatto in 60km (un pieno), su una stradina di montagna con la neve, partendo con poco gas e cambiando poco prima che entrasse in coppia per arrivare alla fine che tiravo le marce fino in fondo
 
14556312
14556312 Inviato: 4 Ago 2013 11:42
 

lollixx95 ha scritto:
CHECCO95 ha scritto:
ma anche no , il rodaggio con un cinquantino non si fa mica cosi , gli strozzi li mettono apposta , se dovessi fare 200 km mai a più di metà gas , uno scooter che ne fa 60 65 vorrebbe dire fare 200 km a 32 km/h , oltre che diventi un vero e proprio pericolo per lo scorrimento urbano , ma poi un ragazzino di 14 anni che non sa neanche cosa sia una gabbia a rulli è un utopia che faccia un rodaggio cosi , il consiglio che ti posso dare è ascolta il motore , fai 500 km tranquillo , non cambiare le marce quando il motore sta urlando di disperazione , cambia prima . olio buono e miscela un po più grassa . guida tranquilla e pacata , rispetta il tuo motore e il tuo motore rispetterà te icon_wink.gif

io sono convinto che i fermi siano solo dannosi, sia in rodaggio che non. alla fine basta usare il gas con criterio e non fai nessun danno
andare a metà gas non vuole dire andare a metà della velocità, i 50ini con 5 cv fanno i 70, e i 125 4t con 15cv non fanno i 210 icon_wink.gif
io sul mio 125 monto un monofascia e il rodaggio l'ho fatto in 60km (un pieno), su una stradina di montagna con la neve, partendo con poco gas e cambiando poco prima che entrasse in coppia per arrivare alla fine che tiravo le marce fino in fondo


E' quello che dico io.
Gli strozzi non fanno mai bene sulle moto, né sul 50 né sul 125.
 
14556542
14556542 Inviato: 4 Ago 2013 14:35
 

lollixx95 ha scritto:
io sono convinto che i fermi siano solo dannosi, sia in rodaggio che non. alla fine basta usare il gas con criterio e non fai nessun danno
andare a metà gas non vuole dire andare a metà della velocità, i 50ini con 5 cv fanno i 70, e i 125 4t con 15cv non fanno i 210 icon_wink.gif
io sul mio 125 monto un monofascia e il rodaggio l'ho fatto in 60km (un pieno), su una stradina di montagna con la neve, partendo con poco gas e cambiando poco prima che entrasse in coppia per arrivare alla fine che tiravo le marce fino in fondo
siamo pienamente d'accordo su questo , anzi io la considero una tecnica barbara per fare i rodaggi , visto che il motore di un cinquantino per esempio , lavora il doppio di uno sempre 50 ma non strozzato . il punto è che dato che lui ha gli strozzi o li toglie e fa il rodaggio dosando l'acceleratore che secondo me è l'opzione migliore , oppure dovra far lavorare il doppio il suo motore col rischio di non fare un buon rodaggio
 
14556629
14556629 Inviato: 4 Ago 2013 16:02
 

quindi io cosa devo fare? fare il rodaggio per 300-500km e poi togliere gli strozzi?
 
14556675
14556675 Inviato: 4 Ago 2013 16:56
 

io toglierei gli strozzi come prima cosa, poi un pieno andando tranquillo sia come giri che come gas, 2 pieni senza tenere tanto sotto sforzo il motore, facendolo girare anche in alto senza esagerare e arrivare alla fine del 4 pieno che la usi a manetta 0509_up.gif
finito il rodaggio se ti fai un pezzo in montagna andando allegro pulisci il motore dall'olio incombusto che si è accumulato andando piano
quando ho fatto la prima tirata in montagna finito il rodaggio la moto è migiorata molto come erogazione, si sentiva che il motore girava più pulito di prima
 
14556821
14556821 Inviato: 4 Ago 2013 19:14
 

Gli strozzi li togli subito poi ti fai il rodaggio.
Poi che ti basi sui km o sui pieni o sulle ore è un'altra cosa ma il concetto resta quello.
 
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