Leggi il Topic


valutazione corsarino ss
14555131
14555131 Inviato: 3 Ago 2013 12:37
Oggetto: valutazione corsarino ss
 



Dopo avervi seguito mi è venuta voglia di un corsarino ss icon_mrgreen.gif
Cosa ne pensate di questo???

Link a pagina di Subito.it

Il prezzo è altino (ma ho già trattato), le foto sono mosse ma ho riscontrato: sospensioni posteriori non sue, fanalino posteriore anche e ho dubbi sul silenziatore!!!!!
Cosa ne pensate????
Le foto non sono granchè!!!!
Attendo vostri pareri.
Grazie mille a tutti in anticipo!!!
 
14558693
14558693 Inviato: 5 Ago 2013 20:05
Oggetto: Re: valutazione corsarino ss
 

0509_welcome.gif
Confermo che gli ammortizzatori e il fanalino posteriore non sono originali, il silenziatore è quello giusto, ma la staffa che va dal perno degli ammortizzatori alla marmitta è più lunga di quella originale e quindi anche il collettore di scarico deve essere stato piegato o accorciato per rendere possibile il montaggio, mentre la griglia paracalore non è originale; la sella è quella del corsarino ZZ, se è stata modificata la sella per adattarla al telaio del SS basta sostituirla con una sella originale, se è stato arronzato il telaio può essere necessario ripristinare gli attacchi per la sella originale; per me il motorino è stato restaurato: dalla foto ho l'impressione che le decal sul serbatoio siano più grosse delle originali, mentre sul bauletto degli attrezzi c'é l'adesivo del corsaro invece di quello del corsarino, fa pensare a una riverniciatura di serbatoio e bauletto; la piastra inferiore delle forcelle dovrebbe essere grigia e non nera, e il faro è montato un pò troppo in alto, forse perché la piastra non è quella originale e ha una curva tale da portare il clacson troppo in avanti per posizionare il faro alla giusta altezza; a esser pignoli il tubo di sfiato del motore dovrebbe passare sotto la sella; la scritta Moto Morini sui coperchi laterali del motore non dovrebbe essere rossa, anche se all'epoca veniva spesso colorata; dalla foto non si capisce se il parafango anteriore è stato "riprofilato" tagliando la parte anteriore, l'originale ha un bordo ribattuto con uno sbalzo, mentre questo lo sbalzo lo ha sull'estremita posteriore, sembra un parafango di altra provenienza adattato; il comando gas non è originale, e dalla foto non capisco se il carter paracatena è originale, ma tutto sommato è un bel corsarino, e se il motore è in buone condizioni e il prezzo trattabile, e se si è innamorati del modello.... la richiesta è vicina alla quotazione di Motociclismo d'epoca (onestamente sottostimata, almeno prima della crisi), e con relativamente poca spesa e mooolta pazienza il mezzo può essere riportato facilmente all'originalità.
icon_biggrin.gif

PS: una foto del Superscrambler del 1972

immagini visibili ai soli utenti registrati



astro1979 ha scritto:
Dopo avervi seguito mi è venuta voglia di un corsarino ss icon_mrgreen.gif
Cosa ne pensate di questo???

Link a pagina di Subito.it

Il prezzo è altino (ma ho già trattato), le foto sono mosse ma ho riscontrato: sospensioni posteriori non sue, fanalino posteriore anche e ho dubbi sul silenziatore!!!!!
Cosa ne pensate????
Le foto non sono granchè!!!!
Attendo vostri pareri.
Grazie mille a tutti in anticipo!!!
 
14558883
14558883 Inviato: 5 Ago 2013 21:59
 

Grazie zetazeta per la celere e esaustiva risposta!!!
Dei corsarino il modello SS è quello che mi piace di più....in ballo ci sarebbe anche uno ZZ (non male come modello) che sono già andato a vedere venerdì scorso e che a primo colpo mi è sembrato più completo e originale di quello appena commentato.
Ha il serbatoio sicuramente riverniciato (un lavoro ben fatto) e il bauletto sembrerebbe avere una tonalità differente (o conservato oppure riverniciato con un altro rosso), la marmitta ricoperta di "porporina" forse ossidata (da sostitire ma ho visto che se ne trovano a prezzi ragionevoli), la leva della messa in moto non originale e la sella ho dei dubbi.
Il prezzo è attorno ai 1000 con documento.
Se ci ripasso in settimana faccio alcune foto così mi potrete consigliare e dirmi se mi è sfuggito qualcosa (sicuramente).
Lo ZZ lo abbiamo rimesso in moto dopo un anno che era fermo al secondo colpo di pedale.....il rumore mi sembrava bello pieno!!!!
 
14558887
14558887 Inviato: 5 Ago 2013 22:01
 

......dimenticavo, se avete consigli su cosa fotografare o osservare accuratamente fatemelo sapere al più presto!!!!!!
Grazie a tutti.
 
14568469
14568469 Inviato: 10 Ago 2013 11:14
 

Di seguito le foto di uno Zeta Zeta del 1970 (almeno dal documento risulterebbe di quell'annata).
Pare evidente la riverniciatura del serbatoio e forse anche del bauletto (passabili direi), non conosco però le livree originali del periodo!!!
Il pedale dell'accensione non è suo, e il fanale sembrerebbe dei modelli successivi!?!
La marmmitta è da cambiare o da ricromare (ricoperta di porporina)!!!!
La sella??? Sembra la sua ma allora perchè coprire la scritta Moto Morini di nero???
Per il resto direi ok, nessuna traccia di ossidazione, il motore mi sembra ok!!!
Che ne pensate?????
Attendo vostri pareri!!!
Grazie mille!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14568948
14568948 Inviato: 10 Ago 2013 16:06
 

astro1979 ha scritto:
Di seguito le foto di uno Zeta Zeta del 1970 (almeno dal documento risulterebbe di quell'annata)....

E' una insalata, serbatoio dei modelli precedenti al '70, faro e forcelle del modello dal 1972 in poi, anche se nel '70 le forcelle erano uguali tranne che per la colorazione dei gambali, ammortizzatori dei modelli dal '72 in poi, quelli in foto hanno il bicchiere sopra la molla, nel '70 gli ammortizzatori erano a molla scoperta; riguardo alla livrea, nel '70 ci sono tre allestimenti: 1) telaio rosso con serbatoio rosso con i decori bianchi, gambali della forcella e staffe forate del parafango rossi, faro in plastica nera o nero e bianco modello CEV 111; 2) telaio nero con serbatoio azzurro e grigio metallizzato, gambali della forcella e staffe del parafango neri, faro CEV 111 nero o nero e bianco; 3) come sopra ma con serbatoio color oro e grigio metallizzato. Sembra un corsarino del 1970 a cui è stato sostituito il serbatoio e forcelle e ammortizzatori, facilmente ripristinabile allo stato originale, per le forcelle si tratta solo di verniciare i gambali, il serbatoio e il faro sono di facile reperibilità, la ricerca degli ammortizzartori originali richiede un pò di pazienza, ma trovarne di simili non è difficile, sono dei comuni Sebac, ma hanno un anello in plastica sotto la molla che c'é solo sul corsarino, altri ciclomotori equipaggiati con gli stessi ammortizzatori non hanno l'anello di plastica; per vedere se i parafanghi sono quelli del 1970 o quelli del 1972 bisognerebbe poter vedere i puntali, più arrotondati sui vecchi modelli, e con un taglio più dritto su quelli più recenti. Comunque anche questo è un bel corsarino, infatti è difficile trovare mezzi con 40 anni di età perfetti, o sono da restaurare estensivamente o sono stati già "sistemati", magari pasticciando un pò sulle annate dei ricambi, un corsarino tutto originale e ben conservato viaggia a cifre superiori, salvo colpi di fortuna, o tristi svendite causa crisi icon_sad.gif secondo me siccome i pezzi sono tutti originali moto morini è facile trovare un collezionista o un ricambista disposto a scambiare alla pari serbatoio e ammortizzatori, mentre il faro è facile a trovarsi; il pedale della messa in moto sembra essere stato riparato alla meglio, per quel che i miei stanchi occhi riescono a vedere in foto (!) andrebbe sostituito, mentre la sella sembra una originale del 1972, alla quale forse hanno cancellato la scritta Moto Morini sul posteriore per renderla più simile alla sella del modello 1970, che peraltro non aveva lo stencil sul modello con il telaio rosso, mentre i modelli con il telaio nero lo avevano (che sia un corsarino dal telaio rosso riverniciato di nero durante un restauro?). Per una panoramica dei vari modelli di corsarino negli anni ti rimando alla "cronologia del corsarino" che ho postato sul forum Moto Morini d'epoca del tinga, se ben ricordo il modello 1970 telaio rosso non c'é, magari dopo le vacanze mi faccio aprire la discussione da un moderatore e aggiorno la cronologia con la foto mancante, c'é comunque il corsarino del '70 con il telaio nero.
 
14568949
14568949 Inviato: 10 Ago 2013 16:09
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRichiesta valutazione moto, ciclomotori e ricambi

Forums ©