ballad2 ha scritto:
tafraz ha scritto:
..che tu stessi facendo 50 metri..o 5000 km..il danno e la percentuale dell'accadimento stesso sono esattamente identici...
Questo non e' del tutto esatto. La probabilita' di un incidende e' circa proporzionale al
numero di km percorsi. Per la moto, che e' in assoluto il veicolo piu' pericoloso,
si stima un incidente mortale ogni miliardo di km percorsi.
In termini statistici un motociclista che percorre 10000 km all' anno e guida per 50 anni
nella sua vita, dovrebbe morire in un incidente di moto mediamente una volta ogni 2000 vite.
In alternativa su 100 mila motocislisti che fanno 10000 km all' anno ne muore 1 ogni anno.
Naturalmente anche per queste media vale l' interpretazione di Trilussa, c'e' chi fra le 100000
palline ne estrae una all' anno, chi senza protezioni di palline ne estrae 10 o 100, piu' facile
che peschi l' unica pallina nera.
sai che c'è?..c'è che non è così..possiamo discutere di tutte le probabilità percentuali che vuoi..e ne è piena la bibliografia..ma i dati degli ultimi convegni sul trauma update..(ovvero sia tutte quelle simpatiche persone che studiano e si riuniscono per stilare caratteristiche e linee guida per la gestione avanzata del trauma) concordano sul fatto che auto vs moto..stesse probabilità di incidente..(e dato che parliamo di dati statistici è probabile che tu la auto la usi più della moto..come del resto l'utente medio...)
e..udite udite..la moto non è il mezzo in assoluto più pericoloso..bensì lo è la biciclietta.
come conferma ti invito a testare la veridicità dei fatti sul campo..come fa il sottoscritto(per lavoro..io non sono una di quelle persone che lo fanno per volontariato ed a cui va tutta la mia stima..) dal 2001...