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ragazzi aiuto con varadero 125
14525528
14525528 Inviato: 20 Lug 2013 13:38
Oggetto: ragazzi aiuto con varadero 125
 

salve a tutti icon_mrgreen.gif ho acquistato una varadero 125 usata, ha 9000km, ho notato che alle basse andature il freno anteriore "gratta " trasmettendomi delle "vibrazioncine" alla leva.
ho immediatamente pensato alle pasticche consumate, ma a quanto pare sembrano essere ok eusa_wall.gif sembra quasi il rumore che fa una pietra o un chiodo che strisciano sul marmo, il classico *crrrr* con annesso fischio. Il disco dei freni al tatto sembra un pochino ruvido, ma con le pasticche nuove come sembrano, dovrebbe star zitto anche nel caso in cui sia rigato. poi ho fatto alcune foto alla trasmissione, e vorrei sapere se i dentini della corona e la catena sono decenti, essendoci delle tacchette di difficile comprensione ( almeno per me icon_redface.gif )
queste qui sono le foto dei freni:
Link a pagina di Postimg.org
questa le tacchettine
Link a pagina di Postimg.org
catena
Link a pagina di Postimg.org
e dentini
Link a pagina di Postimg.org
Link a pagina di Postimg.org

poi sento come un rumorino metallico mentre il motore gira al minimo in folle, che aumenta se accelero e poi rilascio, ma non è un ticchettio, ergo escluderei valvole.
ecco il rumorino:
Link a pagina di Soundcloud.com

grazie e buon w.e. a tutti icon_mrgreen.gif
 
14525756
14525756 Inviato: 20 Lug 2013 15:58
 

Il disco può essere storto, non mi viene in mente altro, certo che però sono strane le vibrazioni che arrivano alla leva, anche perché se non tocchi la leva questa non potrebbe fare altro che stare ferma eusa_think.gif Guarda che se intendi delle vibrazioni a bassi giri sono normali, spesso i 125 sono molto svuotati ai bassi regimi, dipende da come è costruito il motore, dunque alesaggio, corsa, numero di cilindri ecc.
Le tacchette che hai fotografato sono quelle del forcellone e servono in modo che, quando si deve registrare la catena, si abbiano dei punti di riferimento per la destra e la sinistra del forcellone, non ho capito che cosa vuoi sapere a riguardo icon_asd.gif .
La corona e la catena sembrano a posto, forse sono solo un po' sporchi (i denti della corona sono particolarmente neri e sulla catena ci sono molti residui), se vuoi sapere se sono tesi abbastanza metti qualche foto dell'intera trasmissione.
Quel rumore mi lascia molto perplesso, se dici che non sono le valvole io andrei a dire catena di distribuzione e/o qualche relativo ingranaggio, credo che ci sarebbe da smontare il carter per vedere, anche se io comunque non avendo mai fatto cose del genere non ti potrei nemmeno consigliare icon_asd.gif
 
14525840
14525840 Inviato: 20 Lug 2013 16:50
 

Pinnaz ha scritto:
Il disco può essere storto, non mi viene in mente altro, certo che però sono strane le vibrazioni che arrivano alla leva, anche perché se non tocchi la leva questa non potrebbe fare altro che stare ferma eusa_think.gif Guarda che se intendi delle vibrazioni a bassi giri sono normali, spesso i 125 sono molto svuotati ai bassi regimi, dipende da come è costruito il motore, dunque alesaggio, corsa, numero di cilindri ecc.
Le tacchette che hai fotografato sono quelle del forcellone e servono in modo che, quando si deve registrare la catena, si abbiano dei punti di riferimento per la destra e la sinistra del forcellone, non ho capito che cosa vuoi sapere a riguardo icon_asd.gif .
La corona e la catena sembrano a posto, forse sono solo un po' sporchi (i denti della corona sono particolarmente neri e sulla catena ci sono molti residui), se vuoi sapere se sono tesi abbastanza metti qualche foto dell'intera trasmissione.
Quel rumore mi lascia molto perplesso, se dici che non sono le valvole io andrei a dire catena di distribuzione e/o qualche relativo ingranaggio, credo che ci sarebbe da smontare il carter per vedere, anche se io comunque non avendo mai fatto cose del genere non ti potrei nemmeno consigliare icon_asd.gif

pinnaz, lo hai sentito anche tu? quindi non me lo sono sognato eusa_wall.gif eusa_doh.gif
anche se la catena la escluderei... 9000 km non sono un c.... per un motore honda... soprattutto se bicilindrico come il mio... a me sembra più che altro qualche carterino che entra in risonanza :/
e si presenta vicino al collettore di uno solo dei due cilindri :/

ecco un file audio dove si sente meglio
Link a pagina di Soundcloud.com
 
14525917
14525917 Inviato: 20 Lug 2013 17:46
 

Beh se si presenta solo vicino al collettore di uno dei due cilindri a me verrebbe da pensare alla valvola di scarico di uno dei due cilindri.......è ovvio che sia strano visto che i motori honda sono resistentissimi, però sinceramente non saprei che altro pensare, forse ci sarebbe da aprire e vedere se le valvole, le punterie e la catena di distribuzione sono a posto......certo che però è strano, a soli 9000km icon_rolleyes.gif
 
14525948
14525948 Inviato: 20 Lug 2013 18:02
 

Pinnaz ha scritto:
Beh se si presenta solo vicino al collettore di uno dei due cilindri a me verrebbe da pensare alla valvola di scarico di uno dei due cilindri.......è ovvio che sia strano visto che i motori honda sono resistentissimi, però sinceramente non saprei che altro pensare, forse ci sarebbe da aprire e vedere se le valvole, le punterie e la catena di distribuzione sono a posto......certo che però è strano, a soli 9000km icon_rolleyes.gif

ma posso camminare tranquillamente oppure devo preoccuparmi? :/ anche se secondo me è una guarnizione cotta... :/
 
14526599
14526599 Inviato: 21 Lug 2013 4:27
 

Senz'altro è meglio farla vedere, per poi poter evitare l'effetto a catena che nei 4 tempi porta a distruggere vari pezzi per il difetto di uno solo........conta che avendola presa usata non conosci bene il suo passato
 
14526617
14526617 Inviato: 21 Lug 2013 6:42
 

Pinnaz ha scritto:
Senz'altro è meglio farla vedere, per poi poter evitare l'effetto a catena che nei 4 tempi porta a distruggere vari pezzi per il difetto di uno solo........conta che avendola presa usata non conosci bene il suo passato

grazie mille dei consigli pinnaz icon_biggrin.gif comunque era di un mio amico, e so per certo che la moto è sempre stata trattata bene, mai tirate a freddo, olio cambiato ogni anno (è del 2006 con 9000 km)
 
14531384
14531384 Inviato: 23 Lug 2013 12:26
 

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