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ragazzi aiuto e consiglio tecnico [ freno varadero 125 ]
14524405
14524405 Inviato: 19 Lug 2013 19:13
Oggetto: ragazzi aiuto e consiglio tecnico [ freno varadero 125 ]
 

ragazzi, scusate se scrivo qui, ma vedo che il forum dell' elica è molto frequentato icon_smile.gif
vengo subito al punto icon_smile.gif
ho acquistato una varadero 125 usata, ha 9000km, ho notato che alle basse andature il freno anteriore "gratta " trasmettendomi delle "vibrazioncine" alla leva.
ho immediatamente pensato alle pasticche consumate, ma a quanto pare sembrano essere ok eusa_wall.gif sembra quasi il rumore che fa una pietra o un chiodo che strisciano sul marmo, il classico *crrrr* con annesso fischio. Il disco dei freni al tatto sembra un pochino ruvido, ma con le pasticche nuove come sembrano, dovrebbe star zitto anche nel caso in cui sia rigato. poi ho fatto alcune foto alla trasmissione, e vorrei sapere se i dentini della corona e la catena sono decenti, essendoci delle tacchette di difficile comprensione ( almeno per me icon_redface.gif )
queste qui sono le foto dei freni:
Link a pagina di Postimg.org
questa le tacchettine
Link a pagina di Postimg.org
catena
Link a pagina di Postimg.org
e dentini
Link a pagina di Postimg.org
Link a pagina di Postimg.org

grazie a tutti e scusate il disturbo icon_smile.gif icon_mrgreen.gif
 
14524467
14524467 Inviato: 19 Lug 2013 19:41
 

0510_saluto.gif Ciao,

Allora, per il rumore dei freni potresti facilmente avere un sassolino o qualcosa di simile incastrato tra disco e pasticca, ogni tanto succede, ma ad onor del vero, a vedere le pasticche sembrerebbero vecchiotte, almeno dalla crepa che si vede in foto.

Prova a smontarle per controllare se sono pulite, altro rimedio per eliminare il fischio è limare leggermente gli angoli della pasticca nel senso di rotazione, cioè la parte lunga, sopra e sotto, ma senza esagerare icon_asd.gif

Le tacche per l'usura della catena indicano una catena ancora (teoricamente) in buono stato, quando tirandola la prima tacca verticale, quella più lunga arriva a collimare con il segno più piccolo contrassegnato dal rosso posto verso la corona, è da cambiare, però dalla foto mi sembra una catena molto secca, allentata nei perni e con della evidente "polvere metallica" per mancanza di lubrificazione, ad occhio e croce io la metterei nuova.

Per le ultime due foto, faccio fatica a capire e decifrare il particolare, ma se la catena ha sofferto per poca lubrificazione, la corona potrebbe (condizionale d'obbligo) aver avuto un consumo anomalo.

Ciao e buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14524751
14524751 Inviato: 19 Lug 2013 22:33
 

Vitto58 ha scritto:
0510_saluto.gif Ciao,

Allora, per il rumore dei freni potresti facilmente avere un sassolino o qualcosa di simile incastrato tra disco e pasticca, ogni tanto succede, ma ad onor del vero, a vedere le pasticche sembrerebbero vecchiotte, almeno dalla crepa che si vede in foto.

Prova a smontarle per controllare se sono pulite, altro rimedio per eliminare il fischio è limare leggermente gli angoli della pasticca nel senso di rotazione, cioè la parte lunga, sopra e sotto, ma senza esagerare icon_asd.gif

Le tacche per l'usura della catena indicano una catena ancora (teoricamente) in buono stato, quando tirandola la prima tacca verticale, quella più lunga arriva a collimare con il segno più piccolo contrassegnato dal rosso posto verso la corona, è da cambiare, però dalla foto mi sembra una catena molto secca, allentata nei perni e con della evidente "polvere metallica" per mancanza di lubrificazione, ad occhio e croce io la metterei nuova.

Per le ultime due foto, faccio fatica a capire e decifrare il particolare, ma se la catena ha sofferto per poca lubrificazione, la corona potrebbe (condizionale d'obbligo) aver avuto un consumo anomalo.

Ciao e buona serata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


grazie mille davvero icon_biggrin.gif una spiegazione ottima, dettagliata e adatta assolutamente al mio livello icon_asd.gif
per crepa intendi quel "solco" che si vede tra il ferro e la pasticca nella destra? poi per quanto riguarda la catena, passandoci la mano mi sono accorto che quella polverina è in realtà mista a grasso, e non è poi secca come sembra. Ho controllato il gioco e mi pare ok (millimetro più, millimetro meno icon_asd.gif )
io pur avendo questa moto da poco, sono appassionato di viaggi, e quando ne ho la possibilità carico pacchi e zavorrina e vado in giro, oggi ad esempio ho fatto un centinaio di km per sbrigare delle commissioni. Se tu fossi in me ti sentiresti sicuro a guidare una moto del genere?
in realtà frena benissimo a parte il rumorino, e la catena non fa rumori che non dovrebbe fare >.<
 
14525353
14525353 Inviato: 20 Lug 2013 11:56
 

0510_saluto.gif Ciao,

Beh comunque, siccome io soffro di pignoleria congenita icon_asd.gif per non saper ne leggere ne scrivere, toglierei la catena e le farei un bel bagno rinfrescante in petrolio bianco (si trova in ferramenta e non danneggia gli OR in gomma), poi risciacquo, asciugatura ed una succulenta spruzzata di apposito grasso per catene.

Per i freni, se fischiano, prendi il lato positivo della cosa, quando arrivi se c'è qualcuno troppo vicino almeno ti sente arrivare rotfl.gif

La crepa che si vede, se è superficiale credo non possa dare o creare problemi.

Buoni giri e buona domenica, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14525503
14525503 Inviato: 20 Lug 2013 13:26
 

Vitto58 ha scritto:
0510_saluto.gif Ciao,

Beh comunque, siccome io soffro di pignoleria congenita icon_asd.gif per non saper ne leggere ne scrivere, toglierei la catena e le farei un bel bagno rinfrescante in petrolio bianco (si trova in ferramenta e non danneggia gli OR in gomma), poi risciacquo, asciugatura ed una succulenta spruzzata di apposito grasso per catene.

Per i freni, se fischiano, prendi il lato positivo della cosa, quando arrivi se c'è qualcuno troppo vicino almeno ti sente arrivare rotfl.gif

La crepa che si vede, se è superficiale credo non possa dare o creare problemi.

Buoni giri e buona domenica, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


heheheheheh se tu soffri di pignoleria congenita io soffro di paranoia cronica icon_asd.gif siamo una bella coppia ah? icon_asd.gif
comunque, nel sentire il motore, non senti con un "tin tin tin" di ferro mentre gira sia al minimo che in rilascio a folle? ho uploadato un file audio, potresti provare ad ascoltarlo e dirmi " a orecchio" se ci sia qualcosa che non va? :/
Link a pagina di Soundcloud.com

non è un ticchettio, quindi escluderei le valvole, nell' ultimo pezzo, quando avvicino il telefono al motore si sente benissimo, secondo me è normale, ma le mie paranoie sono sconfinate 0509_si_picchiano.gif
 
14525757
14525757 Inviato: 20 Lug 2013 15:58
 

0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif Ho ascoltato, ma non saprei dirti, i motori sono come le donne, vedi una bella gnocca in fotografia e pensi che sia strafica, poi quando la vedi da vicino ha un odore che non ti piace ed è anche antipatica ed il castello crolla, ma spesso è vero anche il contrario icon_asd.gif

I motori bisogna ascoltarli de visu, comunque c'è un metodo infallibile per sentire se un motore ha qualcosa che gira male. prendi un giravite sottile e lungo, appoggi la punta in varie zone del motore ed il manico lo tieni puntato vicino all'orecchio uso stetoscopio, non hai idea di quante cose si scoprono, si sentono tutte le parti in rotazione, se qualcuna macina male la trovi subito.

Ciauz, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14525846
14525846 Inviato: 20 Lug 2013 16:55
 

Vitto58 ha scritto:
0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif Ho ascoltato, ma non saprei dirti, i motori sono come le donne, vedi una bella gnocca in fotografia e pensi che sia strafica, poi quando la vedi da vicino ha un odore che non ti piace ed è anche antipatica ed il castello crolla, ma spesso è vero anche il contrario icon_asd.gif

I motori bisogna ascoltarli de visu, comunque c'è un metodo infallibile per sentire se un motore ha qualcosa che gira male. prendi un giravite sottile e lungo, appoggi la punta in varie zone del motore ed il manico lo tieni puntato vicino all'orecchio uso stetoscopio, non hai idea di quante cose si scoprono, si sentono tutte le parti in rotazione, se qualcuna macina male la trovi subito.

Ciauz, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


si sente con un *gnnnnnnn* di vibrazione in rilascio, con frequenza in diminuzione che diviene più sordo col calare dei giri.
potrebbe essere:
1) catena di distribuzione?
2) qualche ingranaggio della "min..." ?
3) scorgi rumori riconducibili a valvole?
 
14525848
14525848 Inviato: 20 Lug 2013 16:55
 

ciao non ho una varandero e nemmno una bmw ma letto questo topic mi sento di dare qualche consiglio. Per quel che riguarda il fischio del freno può essere semplicemente che le pastiglie siano invecchiate e si sia indurita la pellicola antifischio sul dorso, quando comprate delle pastiglie nuove se ci fate caso sul dorso sembra che abbiano uno strato spesso di vernice trasparente, è il prodotto che serve ad evitare che fischino in frenata, il fischio in realtà è generato da una vibrazione delle pastiglie e tale problema si è presentato da quando è stato vietato l'uso dell'amianto nella costruzione delle stesse. In commercio esistono anche delle paste antifischio per freni, le trovi anche su ebay, si mette un sottilissimo strato sul dorso e sui bordi in ferro della pastiglia, praticamente sulla parte a contatto con i pistoni e la pinza e non sulla parte d'attrito a contatto col disco. Tuttavia tale fischio non pregiudica la qualità della frenata pertanto se non ti infastidisce più di tanto puoi anche lasciarli "allegramente fischiare" icon_asd.gif
Per quel che riguarda la catena sicuramente come ti ha consigliato Vitto58 è bene pulirla e lubrificarla, dalle foto non è chiaro però sembrerebbe che i denti della corona siano sin troppo lucidi, quasi come se la catena crei una continua abrasione tipo quella che avviene quando è troppo tesa. Un consiglio per la catena oltre che controllarne la tensione dovresti sollevare la ruota posteriore, controllare la tensione, far fare mezzo giro alla ruota, ricontrollare la tensione, altro mezzo giro e ricontrollare la tensione. Può sembrare una sciocchezza ma a volte, specie nelle moto che sono rimaste ferme diversi anni, può accadere che le maglie della catena non si consumino in modo uniforme, in quel caso vedrai che senza muovere il perno ruota la catena avrà tensioni diverse a seconda della rotazione della ruota, se così dovesse essere la catena è da cambiare immediatamente, sia perchè a rischio rottura e sia perchè rovinerebbe pignone e corona.
Infine il rumore, giustamente bisognerebbe sentirlo dal vivo per poter giudicare tuttavia l'impressione che ho avuto è che ci sia un rumore di punterie lasche, se è così il rumore a motore freddo dovrebbe essere sensibilmente maggiore e ridursi un pò con il riscaldamento del motore, in ogni caso una controllatina sicuramente male non gli fa.
Riguardo al metodo del cacciavite poggiato tra motore e orecchio eusa_clap.gif , ottimo per valutare i cuscinetti, aggiungo quello di un tubo più o meno di diametro quanto un dito al quale metti un imbuto da una parte e ti avvicini al motore e dall'altra parte il tubo a contatto con l'orecchio, è più valido per sentire i rumori d'insieme del motore. doppio_lamp_naked.gif
 
14525872
14525872 Inviato: 20 Lug 2013 17:14
 

opps ha scritto:
ciao non ho una varandero e nemmno una bmw ma letto questo topic mi sento di dare qualche consiglio. Per quel che riguarda il fischio del freno può essere semplicemente che le pastiglie siano invecchiate e si sia indurita la pellicola antifischio sul dorso, quando comprate delle pastiglie nuove se ci fate caso sul dorso sembra che abbiano uno strato spesso di vernice trasparente, è il prodotto che serve ad evitare che fischino in frenata, il fischio in realtà è generato da una vibrazione delle pastiglie e tale problema si è presentato da quando è stato vietato l'uso dell'amianto nella costruzione delle stesse. In commercio esistono anche delle paste antifischio per freni, le trovi anche su ebay, si mette un sottilissimo strato sul dorso e sui bordi in ferro della pastiglia, praticamente sulla parte a contatto con i pistoni e la pinza e non sulla parte d'attrito a contatto col disco. Tuttavia tale fischio non pregiudica la qualità della frenata pertanto se non ti infastidisce più di tanto puoi anche lasciarli "allegramente fischiare" icon_asd.gif
Per quel che riguarda la catena sicuramente come ti ha consigliato Vitto58 è bene pulirla e lubrificarla, dalle foto non è chiaro però sembrerebbe che i denti della corona siano sin troppo lucidi, quasi come se la catena crei una continua abrasione tipo quella che avviene quando è troppo tesa. Un consiglio per la catena oltre che controllarne la tensione dovresti sollevare la ruota posteriore, controllare la tensione, far fare mezzo giro alla ruota, ricontrollare la tensione, altro mezzo giro e ricontrollare la tensione. Può sembrare una sciocchezza ma a volte, specie nelle moto che sono rimaste ferme diversi anni, può accadere che le maglie della catena non si consumino in modo uniforme, in quel caso vedrai che senza muovere il perno ruota la catena avrà tensioni diverse a seconda della rotazione della ruota, se così dovesse essere la catena è da cambiare immediatamente, sia perchè a rischio rottura e sia perchè rovinerebbe pignone e corona.
Infine il rumore, giustamente bisognerebbe sentirlo dal vivo per poter giudicare tuttavia l'impressione che ho avuto è che ci sia un rumore di punterie lasche, se è così il rumore a motore freddo dovrebbe essere sensibilmente maggiore e ridursi un pò con il riscaldamento del motore, in ogni caso una controllatina sicuramente male non gli fa.
Riguardo al metodo del cacciavite poggiato tra motore e orecchio eusa_clap.gif , ottimo per valutare i cuscinetti, aggiungo quello di un tubo più o meno di diametro quanto un dito al quale metti un imbuto da una parte e ti avvicini al motore e dall'altra parte il tubo a contatto con l'orecchio, è più valido per sentire i rumori d'insieme del motore. doppio_lamp_naked.gif


grazie mille per la miriade di consigli che mi state dando icon_mrgreen.gif
ci ho fatto caso e il rumore sembra provenire dal collettore del primo cilindro, o giù di li, è come se qualcosa entrasse in risonanza e cominciasse a vibrare inizialmente, poi all' aumentare della frequenza sparisse, e in rilascio diminuisse la frequenza emanando un rumore "sordo"
ho rifatto una reg in qualità migliore con tanto di video, adesso lo posto icon_smile.gif
 
14525885
14525885 Inviato: 20 Lug 2013 17:20
 

ecco qui il suono fatto col telefono vicino al collettore a motore caldo eusa_think.gif ci sta un rumore di vibrazioni definibile quasi come uno scampanellio, o come se entrasse in vibrazione un diapason molto evidente in questa posizione, che sia andata a farsi benedire la guarnizione del collettore? eusa_think.gif oppure cosa potrebbe essere, puntine lasche non credo eusa_wall.gif
ed il bello è che questo rumore lo fa solamente ad un cilindro...
Link a pagina di Soundcloud.com
 
14525903
14525903 Inviato: 20 Lug 2013 17:34
 

Ciao,

A sentire così sembra un rumore proprio metallico come di qualcosa che effettivamente scampanella, adesso io non conosco troppo la tipologia della moto, ma proverei comunque a controllare serraggi e guarnizioni di scarico, senza dimenticare che, nei motori, spesso si sente un rumore in un posto e viene da tutt'altra parte,

Per essere un rumore proveniente dall'interno tipo giochi sul pistone e/o simili si sente molto e troppo bene, prima di fare manovre strane meglio farla sentire ad un meccanico che conosce bene la moto.

Ciao che devo scappare, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14525915
14525915 Inviato: 20 Lug 2013 17:44
 

grazie mille vittorio icon_smile.gif gentilissimo icon_smile.gif vedrò di stringere la bulloneria del collettore, sennò poi la porto dal mecca >.<
 
14526001
14526001 Inviato: 20 Lug 2013 18:34
 

difficile da capire così, non posso esserti di aiuto, credo che una visita da un meccanico sia d'obbligo, anche perchè se lo fa solo da un lato è evidente che c'è qualcosa che non va. doppio_lamp_naked.gif
 
14526011
14526011 Inviato: 20 Lug 2013 18:40
 

opps ha scritto:
difficile da capire così, non posso esserti di aiuto, credo che una visita da un meccanico sia d'obbligo, anche perchè se lo fa solo da un lato è evidente che c'è qualcosa che non va. doppio_lamp_naked.gif

potrebbe essere la valvola di scarico? la moto l'ho strapazzata un pochino, ma mai tirata a freddo, nè in fuorigiri... anche se non sento cambiamenti prestazionali :/
 
14526022
14526022 Inviato: 20 Lug 2013 18:44
 

axsello1 ha scritto:
potrebbe essere la valvola di scarico? la moto l'ho strapazzata un pochino, ma mai tirata a freddo, nè in fuorigiri... anche se non sento cambiamenti prestazionali :/

difficile risponderti dal momento che non conosco il tuo motore, le risposte che ti ho dato infatti erano di carattere generale, ma poi ha una valvola di scarico particolare la tua moto? dovrebbe essere un 4 tempi e quindi non avere valvole allo scarico tipo le rave dei due tempi come la mia doppio_lamp_naked.gif
 
14526025
14526025 Inviato: 20 Lug 2013 18:47
 

opps ha scritto:
difficile risponderti dal momento che non conosco il tuo motore, le risposte che ti ho dato infatti erano di carattere generale, ma poi ha una valvola di scarico particolare la tua moto? dovrebbe essere un 4 tempi e quindi non avere valvole allo scarico tipo le rave dei due tempi come la mia doppio_lamp_naked.gif


intendevo la valvola di scarico del cilindro 0510_sad.gif speriamo non sia quella BIO PARCOOOO!!!!
 
14526037
14526037 Inviato: 20 Lug 2013 18:53
 

axsello1 ha scritto:
intendevo la valvola di scarico del cilindro 0510_sad.gif speriamo non sia quella BIO PARCOOOO!!!!

bè se intendevi quella non credo proprio, non vedo perchè dovrebbe fare quel rumore. doppio_lamp_naked.gif
 
14526042
14526042 Inviato: 20 Lug 2013 18:56
 

opps ha scritto:
bè se intendevi quella non credo proprio, non vedo perchè dovrebbe fare quel rumore. doppio_lamp_naked.gif

0509_banana.gif che bella notizia icon_biggrin.gif a questo punto credo possa essere la guarnizione che chiude il collettore ad essere un pochino andata, facendo quindi vibrare il collettore stesso, oppure qualche vite del carter o del collettore allentata, approvi? icon_asd.gif
 
14526046
14526046 Inviato: 20 Lug 2013 18:58
 

axsello1 ha scritto:
0509_banana.gif che bella notizia icon_biggrin.gif a questo punto credo possa essere la guarnizione che chiude il collettore ad essere un pochino andata, facendo quindi vibrare il collettore stesso, oppure qualche vite del carter o del collettore allentata, approvi? icon_asd.gif

bè tutto può essere, finchè non si esamina e si trova il difetto ogni affermazione è un illazione doppio_lamp_naked.gif
 
14526050
14526050 Inviato: 20 Lug 2013 19:01
 

opps ha scritto:
bè tutto può essere, finchè non si esamina e si trova il difetto ogni affermazione è un illazione doppio_lamp_naked.gif

grazie mille davvero icon_smile.gif davvero gentile e disponibile icon_smile.gif
buon fine settimana e buona aprilia icon_mrgreen.gif
 
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