opps ha scritto:
ciao non ho una varandero e nemmno una bmw ma letto questo topic mi sento di dare qualche consiglio. Per quel che riguarda il fischio del freno può essere semplicemente che le pastiglie siano invecchiate e si sia indurita la pellicola antifischio sul dorso, quando comprate delle pastiglie nuove se ci fate caso sul dorso sembra che abbiano uno strato spesso di vernice trasparente, è il prodotto che serve ad evitare che fischino in frenata, il fischio in realtà è generato da una vibrazione delle pastiglie e tale problema si è presentato da quando è stato vietato l'uso dell'amianto nella costruzione delle stesse. In commercio esistono anche delle paste antifischio per freni, le trovi anche su ebay, si mette un sottilissimo strato sul dorso e sui bordi in ferro della pastiglia, praticamente sulla parte a contatto con i pistoni e la pinza e non sulla parte d'attrito a contatto col disco. Tuttavia tale fischio non pregiudica la qualità della frenata pertanto se non ti infastidisce più di tanto puoi anche lasciarli "allegramente fischiare"
Per quel che riguarda la catena sicuramente come ti ha consigliato Vitto58 è bene pulirla e lubrificarla, dalle foto non è chiaro però sembrerebbe che i denti della corona siano sin troppo lucidi, quasi come se la catena crei una continua abrasione tipo quella che avviene quando è troppo tesa. Un consiglio per la catena oltre che controllarne la tensione dovresti sollevare la ruota posteriore, controllare la tensione, far fare mezzo giro alla ruota, ricontrollare la tensione, altro mezzo giro e ricontrollare la tensione. Può sembrare una sciocchezza ma a volte, specie nelle moto che sono rimaste ferme diversi anni, può accadere che le maglie della catena non si consumino in modo uniforme, in quel caso vedrai che senza muovere il perno ruota la catena avrà tensioni diverse a seconda della rotazione della ruota, se così dovesse essere la catena è da cambiare immediatamente, sia perchè a rischio rottura e sia perchè rovinerebbe pignone e corona.
Infine il rumore, giustamente bisognerebbe sentirlo dal vivo per poter giudicare tuttavia l'impressione che ho avuto è che ci sia un rumore di punterie lasche, se è così il rumore a motore freddo dovrebbe essere sensibilmente maggiore e ridursi un pò con il riscaldamento del motore, in ogni caso una controllatina sicuramente male non gli fa.
Riguardo al metodo del cacciavite poggiato tra motore e orecchio
, ottimo per valutare i cuscinetti, aggiungo quello di un tubo più o meno di diametro quanto un dito al quale metti un imbuto da una parte e ti avvicini al motore e dall'altra parte il tubo a contatto con l'orecchio, è più valido per sentire i rumori d'insieme del motore.
grazie mille per la miriade di consigli che mi state dando
ci ho fatto caso e il rumore sembra provenire dal collettore del primo cilindro, o giù di li, è come se qualcosa entrasse in risonanza e cominciasse a vibrare inizialmente, poi all' aumentare della frequenza sparisse, e in rilascio diminuisse la frequenza emanando un rumore "sordo"
ho rifatto una reg in qualità migliore con tanto di video, adesso lo posto