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Curiosità Ventolino variatore
14522266
14522266 Inviato: 19 Lug 2013 0:35
Oggetto: Curiosità Ventolino variatore
 

Come da titolo avrei una curiosità sul ventolino del variatore... Premetto che forse sono l'unico ad avere un motorino (kymco kb 50 del '96) che non ce l'ha, (perchè il motorino di avviamento non si innesta nell'albero motore ma su un altro albero che poi si innesta nell'ingranaggio, messo al posto del ventolino) vorrei sapere la sua utilità, dato che l'aria che gira è serve quella... Mi spiego meglio... Se l'aria nel carter è a 100 gradi (a caso), col ventolino non è che diminuisce... Perchè dove la pesca l'aria fresca ? Non fa altro che far girare quella calda... Poi magari ho detto un mucchio di baggianate... Boh ditemi voi... Illuminatemi doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14522307
14522307 Inviato: 19 Lug 2013 3:33
 

Infatti è proprio così icon_asd.gif in teoria il ventolino è inutile..cioè si c'è un minimo ricambio di aria, ma davvero poca...se si intaglia il carter le cose cambiano...lasciando così è pressochè inutile icon_asd.gif
 
14523039
14523039 Inviato: 19 Lug 2013 10:59
Oggetto: Re: Curiosità Ventolino variatore
 

matte9898 ha scritto:
Come da titolo avrei una curiosità sul ventolino del variatore... Premetto che forse sono l'unico ad avere un motorino (kymco kb 50 del '96) che non ce l'ha, (perchè il motorino di avviamento non si innesta nell'albero motore ma su un altro albero che poi si innesta nell'ingranaggio, messo al posto del ventolino) vorrei sapere la sua utilità, dato che l'aria che gira è serve quella... Mi spiego meglio... Se l'aria nel carter è a 100 gradi (a caso), col ventolino non è che diminuisce... Perchè dove la pesca l'aria fresca ? Non fa altro che far girare quella calda... Poi magari ho detto un mucchio di baggianate... Boh ditemi voi... Illuminatemi doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif

Il ventolino diventa utile se fori il copricarter, entra aria fresca cosi smuove quella carda e mischia l aria cosi da raffreddare (di poco) un po' tutta la trasmissione
Però devono essere dei fori non tanto piccoli e fatti in certi punti, se ti interessa fallo è un lavoro bello da fare 0509_up.gif

*Come dice ivo raffredda pochissimo però se hai pazienza e ti piace fare queste cose, io a volte ci passo a giornate intere a scartavetrare o modificare i pezzi che non uso 0509_up.gif
 
14523178
14523178 Inviato: 19 Lug 2013 11:30
 

Io avevo già pensato a fare i buchi nel carter... Ma ho paura per le infiltrazioni d'acqua. Dove vanno fatti questi buchi ? E con che punta ? Una 10 da ferro basta ?
 
14523477
14523477 Inviato: 19 Lug 2013 13:02
 

matte9898 ha scritto:
Io avevo già pensato a fare i buchi nel carter... Ma ho paura per le infiltrazioni d'acqua. Dove vanno fatti questi buchi ? E con che punta ? Una 10 da ferro basta ?

Allora devi bucarlo dove o intagliarlo dove in teoria il ventolino può spargere più aria e dove la frizione riesce ad essere raffreddata meglio, ti metto qualche immagine come esempio
*Mi raccomando non forare dove ci sono gli ingranaggi della pedivella e dove c'è il pignone

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Comunque i fori ti consiglio del diametro di 5mm
Comunque per sicurezza faccio un altra risposta per sentire ivo, 2 pareri sono meglio di 1, cosi non c'è rischio di sbagliare 0509_up.gif
 
14523490
14523490 Inviato: 19 Lug 2013 13:05
 

Ivo77 ha scritto:
Infatti è proprio così icon_asd.gif in teoria il ventolino è inutile..cioè si c'è un minimo ricambio di aria, ma davvero poca...se si intaglia il carter le cose cambiano...lasciando così è pressochè inutile icon_asd.gif

Ivo mi dispiace disturbarti ma volevo chiederti se quello che ho scritto e dove gli ho consigliato di forare il copricarter è giusto, solo per avere una sicurezza in più, non vorrei farlo sbagliare
Grazie tante in anticipo icon_biggrin.gif
 
14523573
14523573 Inviato: 19 Lug 2013 13:32
 

Si ma non potrebbero esserci infiltrazioni d'acqua ? Capisci che se prendo una pozzanghera e l'acqua entra è un casino...
 
14523675
14523675 Inviato: 19 Lug 2013 14:04
 

matte9898 ha scritto:
Si ma non potrebbero esserci infiltrazioni d'acqua ? Capisci che se prendo una pozzanghera e l'acqua entra è un casino...

Infatti di solito il copricarter lavorato e intagliato come la 1 immagine si usa per uso pista e non stradale, infatti se prendi una pozzanghera entrerebbe acqua dentro, invece come la 2 e 3 immagine non entrerebbe molta acqua anzi quasi per niente, io ti consiglio di non lavorarlo come la 1 immagine ma di fare solo qualche bucherello per prendere aria, poi logicamente per essere raffreddato come si deve la 1 immagine è perfetta
 
14524151
14524151 Inviato: 19 Lug 2013 17:15
 

power-dd ha scritto:
Ivo77 ha scritto:
Infatti è proprio così icon_asd.gif in teoria il ventolino è inutile..cioè si c'è un minimo ricambio di aria, ma davvero poca...se si intaglia il carter le cose cambiano...lasciando così è pressochè inutile icon_asd.gif

Ivo mi dispiace disturbarti ma volevo chiederti se quello che ho scritto e dove gli ho consigliato di forare il copricarter è giusto, solo per avere una sicurezza in più, non vorrei farlo sbagliare
Grazie tante in anticipo icon_biggrin.gif

figurati, allora, se lo vuoi bucare bucalo dove c'è la frizione e il variatore..segui in pratica la curva del carter..rispetto alla 3 immagine falli difianco alla scritta yamaha, come un'arco..un semicerchio per intenderci, stessa cosa dall'altra parte..ti consiglio di metterci una retina dietro attaccata magari con la colla a caldo, così non si stacca più..per evitare sporcizia come sassolini che danneggerebbero il tutto..è una precauzione
 
14525234
14525234 Inviato: 20 Lug 2013 10:28
 

Ok, grazie mille 0509_up.gif Volevo sapere se in termini di prestazioni ci perdi qualcosa se non hai i fori e il ventolino... A causa del surriscaldamento intendo.
 
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