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TARARE f12r lc....aiuto
14520378
14520378 Inviato: 18 Lug 2013 11:37
Oggetto: TARARE f12r lc....aiuto
 

Ragazzi ho cercato sia su google che sul forum ma non ho trovato una risposta adeguata alle mie esigenze per questo apro il topic in questione.

Posseggo un f12r Lc 50cc comprato usato avente già montato, Leovince zx che non è il massimo, polini 9 rulli e polini speed clutch regolabile ma non è la for race, è quella che era in commercio prima di questa.

Io vorrei riuscire a tarare questa firzione per avere scatto in partenza visto che per adesso non ne ha, visto che ho delle mollette frizione troppo molli e quindi la frizione attacca subito non portandomi in coppia alla partenza. Adesso avendo un kit mollette polini, verdi,gialle,blu in scala di durezza, vorrei sapere come devo inserirle nella suddetta frizione:

Link a pagina di 3.bp.blogspot.com

In quale posizione devo metterle per far si di avere lo scatto in partenza e che mollette, io pensavo di mettere le verdi.

e poi a che servono i pesetti ai lati delle ganasce...


Link a pagina di 3.bp.blogspot.com

Ultima modifica di Razor12 il 18 Lug 2013 17:33, modificato 1 volta in totale
 
14521113
14521113 Inviato: 18 Lug 2013 15:42
 

Possibile che nessuno sappia dirmi nulla a riguardo? icon_eek.gif
 
14521687
14521687 Inviato: 18 Lug 2013 19:14
 

Metti le verdi polini, comunque più esterne sono più sono tirate
 
14521833
14521833 Inviato: 18 Lug 2013 20:20
 

che peso di rulli hai?
 
14522288
14522288 Inviato: 19 Lug 2013 1:22
 

andybo63 ha scritto:
che peso di rulli hai?


Da 3 gr visto che ho il 9 rulli, che in un variatore normale a 6 corrispondono ai 4,5 gr. Prima con questi rulli, molla di contrasto originale e molle frizione polini blu il motore partiva anche in salita,senza scatto, ma si apriva dando tutto di gas per via delle molle troppo dure. Devo provare prima con le verdi e in caso vanno male, con le gialle

Prima avevo montato 9 rulli da 4,5 ma erano troppo pesanti, infatti dopo che il vario si apriva si richiudeva dopo un po eusa_wall.gif

Ivo77 ha scritto:
Metti le verdi polini, comunque più esterne sono più sono tirate


Quindi se le mollette le metto più interne la frizione stacca dopo, facendomi acquisire più scatto?
 
14522312
14522312 Inviato: 19 Lug 2013 3:56
 

io proverei a mettere un gancetto nel primo buco partendo da destra e poi davanti metterlo nell'esterno, dovrebbero essere più tirate
 
14522583
14522583 Inviato: 19 Lug 2013 8:42
 

Ivo77 ha scritto:
io proverei a mettere un gancetto nel primo buco partendo da destra e poi davanti metterlo nell'esterno, dovrebbero essere più tirate


Ma se sono più tirate che vantaggi ottengo, più scatto alla partenza icon_question.gif eusa_think.gif
 
14522676
14522676 Inviato: 19 Lug 2013 9:13
 

Rulli da 4g, mollette verdi (se parte troppo presto le tiri un pò) e molla di contrasto bianca...
 
14522924
14522924 Inviato: 19 Lug 2013 10:26
 

xKickAss ha scritto:
Rulli da 4g, mollette verdi (se parte troppo presto le tiri un pò) e molla di contrasto bianca...


Ma se faccio un mix dei rulli 6 da 3gr + 3 da 4.5? Cosi la taratura viene sui 5,25 a rullo se lo dovrei fare su un normale sei rulli ;D

Però se aumento il peso dei rulli non perdo ripresa e/o scatto??

comunque se metto uno spessore tra mozzo e ventolino può aiutarmi in qualche modo, visto che adesso ne sono sprovvisto??
 
14522930
14522930 Inviato: 19 Lug 2013 10:28
 

Razor12 ha scritto:
Ma se faccio un mix dei rulli 6 da 3gr + 3 da 4.5? Cosi la taratura viene sui 5,25 a rullo se lo dovrei fare su un normale sei rulli ;D

Però se aumento il peso dei rulli non perdo ripreso e/o scatto??

comunque se metto uno spessore tra mozzo e ventolino può aiutarmi visto che adesso ne sono sprovvisto??


Sarebbe la peggiore cosa da fare, togliere 3 rulli e metterne 6 di peso diverso icon_asd.gif
 
14522962
14522962 Inviato: 19 Lug 2013 10:37
 

xKickAss ha scritto:
Sarebbe la peggiore cosa da fare, togliere 3 rulli e metterne 6 di peso diverso icon_asd.gif


No forse mi sono espresso male eusa_doh.gif

So che il super speed e stato realizzato proprio per ottenere una migliore taratura in confronto ad un comune 6 rulli, mixando i rulli per ottenere una grammatura di rulli che normalmente non vengono prodotti, per esempio:
-si possono mettere 6 rulli di un tipo e 3 di un altro in sequenza cosi da non sbilanciare il variatore alla sua apertura, sequenza: rullo da 3gr, da 4,5, da 3gr e cosi via, in questo modo si ha un bilancio dei rulli e una migliore taratura 0509_up.gif

-Mica ho detto di toglierne 3 e di metterne 6 tutti di tipo diverso icon_asd.gif questo è ovvio che comprometterebbe l agibilità del variatore.
 
14522972
14522972 Inviato: 19 Lug 2013 10:41
 

Razor12 ha scritto:
No forse mi sono espresso male eusa_doh.gif

So che il super speed e stato realizzato proprio per ottenere una migliore taratura in confronto ad un comune 6 rulli, mixando i rulli per ottenere una grammatura di rulli che normalmente non vengono prodotti, per esempio:
-si possono mettere 6 rulli di un tipo e 3 di un altro in sequenza cosi da non sbilanciare il variatore alla sua apertura, sequenza: rullo da 3gr, da 4,5, da 3gr e cosi via, in questo modo si ha un bilancio dei rulli e una migliore taratura 0509_up.gif

-Mica ho detto di toglierne 3 e di metterne 6 tutti di tipo diverso icon_asd.gif questo è ovvio che comprometterebbe l agibilità del variatore.


Meglio tutti di un peso...
 
14523153
14523153 Inviato: 19 Lug 2013 11:24
 

xKickAss ha scritto:
Meglio tutti di un peso...


Può essere, comunque appena posso tocco solo il gruppo frizione correttori, il variatore lo lascio stare per il momento.

Lo tocco solo se devo mettere sto spessore che non ho capito a che serve?? eusa_wall.gif



Edit: Ragazzi mi è sorto un altro dubbio?
Per adesso ho montato su mollette bianche che alla partenza mi mandano sottocoppia x via della loro morbidezza, rulli da 3gr e molla di contrasto malossi gialla ... il problema sta oltre che nelle mollettine, anche nella molla di contrasto praticamente con questa molla i giri rimangono costanti dai 9000 a 10000 giri senza che facciano chiudere il motorino però questo a discapito della velocità massima di circa 3/4 km.... Invece prima di questa, avevo montato una molla di contrasto abbastanza molle di colore argenteo che mi faceva arrivare prima alla velocità di punta, però se mi trovavo in una salita il motore perdeva giri, non si chiudeva però perdeva un po di giri.

Che molla di contrasto dovrei mettere tra queste due??? icon_rolleyes.gif icon_exclaim.gif
 
14524165
14524165 Inviato: 19 Lug 2013 17:22
 

Razor12 ha scritto:
Può essere, comunque appena posso tocco solo il gruppo frizione correttori, il variatore lo lascio stare per il momento.

Lo tocco solo se devo mettere sto spessore che non ho capito a che serve?? eusa_wall.gif



Edit: Ragazzi mi è sorto un altro dubbio?
Per adesso ho montato su mollette bianche che alla partenza mi mandano sottocoppia x via della loro morbidezza, rulli da 3gr e molla di contrasto malossi gialla ... il problema sta oltre che nelle mollettine, anche nella molla di contrasto praticamente con questa molla i giri rimangono costanti dai 9000 a 10000 giri senza che facciano chiudere il motorino però questo a discapito della velocità massima di circa 3/4 km.... Invece prima di questa, avevo montato una molla di contrasto abbastanza molle di colore argenteo che mi faceva arrivare prima alla velocità di punta, però se mi trovavo in una salita il motore perdeva giri, non si chiudeva però perdeva un po di giri.

Che molla di contrasto dovrei mettere tra queste due??? icon_rolleyes.gif icon_exclaim.gif

allora il rasamento lo devi mettere, di 2mm e prenderai più accelerazione a discapito della velocità di punta, comunque impossibile che ti parta sottocoppia con rulli da 3g , ti attaccano subito le mollette e basta..anche io oggi le ho cambiate, ho messo quelle blu, di nonmiricordodiqualemarca e adesso attacca circa 500-1000 giri più in la, si sente leggermente più scatto..comunque tornando a noi, in teoria per la molla di contrasto la prova del 9 è quella della salita, se è troppo dura la molla non prendi giri, se invece va bene gli prendi, ed è quella che devi usare
 
14524170
14524170 Inviato: 19 Lug 2013 17:24
 

Razor12 ha scritto:
Ma se sono più tirate che vantaggi ottengo, più scatto alla partenza icon_question.gif eusa_think.gif

si, in pratica è come se fossero più dure di un 5% tipo
 
14524216
14524216 Inviato: 19 Lug 2013 17:41
 

Ivo77 ha scritto:
allora il rasamento lo devi mettere, di 2mm e prenderai più accelerazione a discapito della velocità di punta, comunque impossibile che ti parta sottocoppia con rulli da 3g , ti attaccano subito le mollette e basta..anche io oggi le ho cambiate, ho messo quelle blu, di nonmiricordodiqualemarca e adesso attacca circa 500-1000 giri più in la, si sente leggermente più scatto..comunque tornando a noi, in teoria per la molla di contrasto la prova del 9 è quella della salita, se è troppo dura la molla non prendi giri, se invece va bene gli prendi, ed è quella che devi usare


Io ne posseggo uno da 0.5 va bene lo stesso, se no dove lo procuro un altro eusa_think.gif


Si cioè è un fatto di mollette che mi fanno partire la moto senza scatto, però appena si apre beh è una bomba ;D

Io blu le possedevo della polini, forse sono quelle. 0509_up.gif

comunque prima provo con mdc gialla e molle verdi, in caso non vah in salita, provo con quella argentea.
 
14527564
14527564 Inviato: 21 Lug 2013 19:35
 

Ragazzi ho scoperto alla fine che una spazzola della frizione se ne va per i fatti suoi facendo attaccarla prima del dovuto.

Che frizione mi consigliate di comprare???
La fly clutch(http://www.ebay.it/itm/529450-FRIZIONE-FLY-CLUTCH-MALOSSI-MINARELLI-YAMAHA-MBK-BOOSTER-AEROX-F12-SR-F10-/230931963427?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item35c49e1e23&_uhb=1)

oppure quella originale per minarelli?? (http://www.ebay.it/itm/FRIZIONE-RMS-D-105-APRILIA-MALAGUTI-MBK-YAMAHA-50-MINARELLI-100360240-/390606780292?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item5af1fa7784&_uhb=1)

Ho visto anche una frizione della top a 2 molle secondo voi com'è?
(http://www.ebay.it/itm/FRIZIONE-TOP-PERFORMANCE-2-MASSE-D-105-MINARELLI-50-CEPPI-COD-FZ00366-/320820003637?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item4ab25cc335&_uhb=1)
 
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