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Vibrazione a 6000 giri CBR 954 2004
14517347
14517347 Inviato: 17 Lug 2013 9:15
Oggetto: Vibrazione a 6000 giri CBR 954 2004
 

Ciao a tutti ragazzi, ho un cbr 954 dal 2009, 24000 km.
Moto perfetta fino ad adesso, tutta SOLO ED ESCLUSIVAMENTE ORIGINALE, mai modificata, solo che da un pò di tempo sia in marcia e con qualsiasi rapporto e velocità a 6000 giri costanti vibra da far paura, sopratutto la pedana posteriore destra (dove è attaccato lo scarico), tanto da farmi fermare per far riposare la mia zavorrina....anche sui cavalletti vibra da paura anche in folle!!

Gomme appena cambiate, trasmissione ok ( ? ), viti motore già controllate...

Non so da che parte rifarmi il mio meccanico di fiducia dice che probabilmente l'albero motore ha un po di gioco e questo squilibrio genera questa vibrazione...ma solo a 6000 giri????
Spero che qualcuno di voi mi aiuti, dandomi qualche delucidazione, non vorrei che a 180 km/h mi esploda ogni cosa... 0510_sad.gif

Grazie a tutti...Samuele
 
14517446
14517446 Inviato: 17 Lug 2013 10:00
 

Ciao,
non so se anche la tua lo può fare, ma nei CBR c'è un difetto congenito del tendicatena proprio a quei giri.
Fa rumoreggiare la catena di distribuzione. Di per sé non fa nulla, ma se fosse molto lasco forse potrebbe dare vibrazioni.
Prova ad informarti. 0509_up.gif
 
14517509
14517509 Inviato: 17 Lug 2013 10:31
 

ciao soffoco, grazie intanto della risposta!

Beh, io sinceramente non me ne intendo, proverò a riportare il quesito al meccanico, spero sia una sciocchezza e che questo non pregiudichi la sicurezza della moto!

Possibile che questo tendicatena faccia vibrare la moto anche sui cavalletti in folle?

grazie
 
14517570
14517570 Inviato: 17 Lug 2013 10:57
 

Sì lo può fare. Se la catena balla dentro, dà delle vibrazioni al motore.

Prova a chiedere in Honda 0509_up.gif

Magari poi è tutto altro (tamponi sui perni del motore?)
 
14517649
14517649 Inviato: 17 Lug 2013 11:23
 

Non vorrei portarti sfiga e spero che non sia questo il tuo caso..... ma alcune cbr 954 del 2003 avevano un difettuccio congenito: si crepavano i cilindri!!
Credo ci sia stata una campagna di richiamo su gli esemplari in questione per verificare la presenza di questo problema (impensabile e inammissibile su una Honda).

Ripeto che spero non sia il tuo caso ma so per certo (perchè ho spaccato 4 motori sulla mia R1 che soffre dello stesso problema sui cilindri) che quando si forma una crepa sulle canne dei cilindri i pistoni prendono un lievissimo gioco e perdono compressione causando delle vibrazioni che sono più avvertibili ad alcuni regimi rispetto ad altri.

Le cause comunque potrebbero essere tantissime.... ad esempio anche l'allineamento del corpo farfallato può causare un rendimento differente dei cilindri che si tramuta in vibrazioni.
Ti consiglio comunque di verificare, tramite il n. del tuo telaio, se c'è stato qualche richiamo per la tua moto che è stato saltato.

0510_saluto.gif
 
14518915
14518915 Inviato: 17 Lug 2013 18:33
 

beh speriamo di no!
Mai fatto uso pista, quindi spero che sta cosa non sia venuta fuori...il meccanico dice che sono vibrazioni normali e non è ASSOLUTAMENTE un problema legato al motore, anzi dice che va da Dio e sembra nuovo, questa cosa mi rincuora!

Credo che per risolvere il problema della pedana post DX gl ifarò fare qualcosa che limiti un pò la vibrazione in modo che il telaietto della pedana non sia troppo incollato allo scarico...e via andare!

Speriamo bene... doppio_lamp.gif
 
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