Leggi il Topic


Consiglio prima moto (16 anni)
14510846
14510846 Inviato: 14 Lug 2013 14:46
Oggetto: Consiglio prima moto (16 anni)
 

Salve a tutti,
Finalmente sono riuscito a convincere i miei a prendere una moto 125, dopo un po' di sbattimenti ho preso il foglio rosa e adesso mi trovo nel momento di scegliere una moto..
Premettendo che io abito a Milano, la moto la userei ogni giorno per andare a scuola, poi durante l'estate farei raramente qualche viaggio di 70 km per andare in campagna, dove la userei ogni giorno per uscire.
Mio padre prima voleva prendere uno scooter, ho faticato a convincerlo a prendere un motard con la condizione che fosse preferibilmente 4t, mentre mia madre vuole semplicemente una moto che non mi esploda sotto il sedere
Io vorrei una moto affidabile, che conto di tenere anche dopo i 18, che non sia un chiodo e che sia un minimo divertente da guidare, cosa mi consigliate considerato che è la mia prima moto?

p.s. io ieri sono andato a vedere un husqvarna 4t in ottime condizioni, cosa ne pensate?
 
14510864
14510864 Inviato: 14 Lug 2013 15:03
 

Bhe se vuoi stare in regola un 125 4t,fra i 125 di sicuro quello fatto meglio è il cabllero
 
14510884
14510884 Inviato: 14 Lug 2013 15:20
 

Caballero purtroppo a milano non se ne trovano usati..
comunque l'unico dubbio che ho è se il 4t è veramente un chiodo che non si muove o comunque se è possibile divertirsi anche con quello..
 
14510951
14510951 Inviato: 14 Lug 2013 16:21
 

Cell ha scritto:
comunque l'unico dubbio che ho è se il 4t è veramente un chiodo che non si muove o comunque se è possibile divertirsi anche con quello..
Dubbio legittimo... e mi spiace dirlo ma fondatissimo. Finché lo usi in città un motard 125 4t è perfetto, ma la volta che esci per farti un giro in campagna come vuoi far tu, ciao... roba da addormentarsi sulla sella (imho).

Se questi viaggi fossero abbastanza frequenti, un motard 2t potrebbe essere una buona scelta, però esclusivamente street. Una racing in città è follia pura, specie se ultra congestionata come Milano.

Se invece si tratta solo di una scampagnata ogni tanto (una volta al mese o meno), prendi un 4t. Per quelle rare uscite soffrirai un po' (tanto), ma pazienza.
 
14510974
14510974 Inviato: 14 Lug 2013 16:37
 

TommyTheBiker ha scritto:


Se questi viaggi fossero abbastanza frequenti, un motard 2t potrebbe essere una buona scelta, però esclusivamente street. Una racing in città è follia pura, specie se ultra congestionata come Milano.

Se invece si tratta solo di una scampagnata ogni tanto (una volta al mese o meno), prendi un 4t. Per quelle rare uscite soffrirai un po' (tanto), ma pazienza.


Il problema non è il viaggio milano-campagna, che per quello le palle me le rompo volentieri e comunque lo farei poche volte l'anno, è che quando sono in campagna e devo spostarmi tra i vari paesi in mezzo al nulla e vorrei appunto non addormentarmi in sella
 
14510989
14510989 Inviato: 14 Lug 2013 16:53
 

Beh , con un 4t in montagna ti diverti anche!
Cell ha scritto:
Il problema non è il viaggio milano-campagna, che per quello le palle me le rompo volentieri e comunque lo farei poche volte l'anno, è che quando sono in campagna e devo spostarmi tra i vari paesi in mezzo al nulla e vorrei appunto non addormentarmi in sella
 
14511011
14511011 Inviato: 14 Lug 2013 17:09
 

TommyTheBiker ha scritto:
Dubbio legittimo... e mi spiace dirlo ma fondatissimo. Finché lo usi in città un motard 125 4t è perfetto, ma la volta che esci per farti un giro in campagna come vuoi far tu, ciao... roba da addormentarsi sulla sella (imho).

Se questi viaggi fossero abbastanza frequenti, un motard 2t potrebbe essere una buona scelta, però esclusivamente street. Una racing in città è follia pura, specie se ultra congestionata come Milano.

Se invece si tratta solo di una scampagnata ogni tanto (una volta al mese o meno), prendi un 4t. Per quelle rare uscite soffrirai un po' (tanto), ma pazienza.

nel misto se la cava bene... fidati... poi in rettilineo qualsiasi cosa ti fa venire la noia a mio parere
 
14511020
14511020 Inviato: 14 Lug 2013 17:14
 

quagliaz ha scritto:
Beh , con un 4t in montagna ti diverti anche!
fctz170 ha scritto:
nel misto se la cava bene... fidati...
Mi dissocio completamente.

Ho provato un Husky SMR ed un Caballero 4t qui dalle mie parti e t'assicuro che c'era da svenire dalla noia! Con un Dérapage 50 elaborato mi ero divertito molto di più, ho detto tutto.

Certo, dipende anche dalle strade che si percorrono... una serie di collinette di campagna ed un passo montano sono due cose ben diverse.
 
14511021
14511021 Inviato: 14 Lug 2013 17:15
 

io sono stato passeggero su alcune moto molto piu' potenti della mia, quindi sono gia' abituato a certe sensazioni. In citta' vai proprio da dio...anzi va fin troppo icon_asd.gif quando esci invece ti diverti lo stesso tanto ma solo tra le curve. Sul dritto (o in salita) ti rompi perché non é che vada chissaquanto. Se non hai mai avuto una moto va gia' benissimo....
Io le uniche volte in cui voglio piu' potenza é quando sono sul dritto e dico bon ''ora apro''...non so se hai capito
 
14511026
14511026 Inviato: 14 Lug 2013 17:17
 

ziowilly ha scritto:
io sono stato passeggero su alcune moto molto piu' potenti della mia, quindi sono gia' abituato a certe sensazioni. In citta' vai proprio da dio...anzi va fin troppo icon_asd.gif quando esci invece ti diverti lo stesso tanto ma solo tra le curve. Sul dritto (o in salita) ti rompi perché non é che vada chissaquanto. Se non hai mai avuto una moto va gia' benissimo....
Io le uniche volte in cui voglio piu' potenza é quando sono sul dritto e dico bon ''ora apro''...non so se hai capito

casomai è se erogasse un po più "male"...
 
14511029
14511029 Inviato: 14 Lug 2013 17:18
 

TommyTheBiker ha scritto:
Mi dissocio completamente.

Ho provato un Husky SMR ed un Caballero 4t qui dalle mie parti e t'assicuro che c'era da svenire dalla noia! Con un Dérapage 50 elaborato mi ero divertito molto di più, ho detto tutto.

Certo, dipende anche dalle strade che si percorrono... una serie di collinette di campagna ed un passo montano sono due cose ben diverse.
bhe ma amico tu hai avuto un rs del 2001...quindi é un'altro metro di paragone capisci? Quella andava tanto tanto per essere un 125, poi ora hai un 600. Magari il derapage aveva un'elaborazione di quelle spinte
 
14511030
14511030 Inviato: 14 Lug 2013 17:19
 

fctz170 ha scritto:
nel misto se la cava bene... fidati... poi in rettilineo qualsiasi cosa ti fa venire la noia a mio parere

Ok, allora sono convinto, prendo l'husqvarna 4t che avevo visto.. al massimo se proprio mi stufo lo vendo e prendo un 2t oppure metto un 180.. beato te che hai il caballero, io l'ho cercato in lungo e in largo ma niente...
 
14511031
14511031 Inviato: 14 Lug 2013 17:19
 

Vai in montagna dove ci sono tanti tornati ed è un percorso curve strette con il 2t ti annoi, con il 4t ti diverti! Poi io sono un possessore di husky 2t e mi diverto molto, ma qualche volta vorrei un 4t ( io abito vicino alla montagna )
TommyTheBiker ha scritto:
Mi dissocio completamente.

Ho provato un Husky SMR ed un Caballero 4t qui dalle mie parti e t'assicuro che c'era da svenire dalla noia! Con un Dérapage 50 elaborato mi ero divertito molto di più, ho detto tutto.

Certo, dipende anche dalle strade che si percorrono... una serie di collinette di campagna ed un passo montano sono due cose ben diverse.
 
14511032
14511032 Inviato: 14 Lug 2013 17:19
 

fctz170 ha scritto:
casomai è se erogasse un po più "male"...
?? Non ho capito
 
14511049
14511049 Inviato: 14 Lug 2013 17:27
 

Secondo me il 4t va benissimo per la tua situazione.
Ovvio che in rettilineo non ha un grandissimo spunto ecc. ecc. però le curve le fa tali e quali a un 2t.
Non è che sia un chiodo: rispetto a un 2t lo è sicuramente, ma nel misto-stretto ti diverti al 100%.
Poi nel tuo caso, che vivi a milano, quindi traffico, circolazione a singhiozzo... un 4t è più adatto e consuma nettamente meno
 
14511065
14511065 Inviato: 14 Lug 2013 17:34
 

MPE57 ha scritto:
Secondo me il 4t va benissimo per la tua situazione.
Ovvio che in rettilineo non ha un grandissimo spunto ecc. ecc. però le curve le fa tali e quali a un 2t.
Non è che sia un chiodo: rispetto a un 2t lo è sicuramente, ma nel misto-stretto ti diverti al 100%.
Poi nel tuo caso, che vivi a milano, quindi traffico, circolazione a singhiozzo... un 4t è più adatto e consuma nettamente meno


Ok, mi state sempre più convincendo verso il 4t così mio padre è contento...
Tu come ti trovi con l'husqvarna? è buono? Perchè pensavo di prenderne uno anch'io
 
14511066
14511066 Inviato: 14 Lug 2013 17:34
 

ziowilly ha scritto:
?? Non ho capito

cavalli a parte (servono più per la velocità pura a parità di rapporti), quello che nel 4T manca è la "botta" del 2T ... poi ha la stessa coppia e l'arco di erogazione è addirittura meglio sfruttabile...

in enduro si è rivelato anche un "mulo"
 
14511075
14511075 Inviato: 14 Lug 2013 17:41
 

ziowilly ha scritto:
bhe ma amico tu hai avuto un rs del 2001...quindi é un'altro metro di paragone capisci?
No, in salita la mia RS non andava tanto, anzi icon_asd.gif Poi che c'entra, quella è la moto che avevo, ma per lavoro e per passione ne ho provate parecchie.

Come motard sono di "bocca buona", non cerco grandi cose: un Husky SM ripo per esempio va già strabene per i miei gusti. E se io ho giudicato "morto" un SMR, significa che di differenza ce n'è tanta. Non so se mi sono spiegato bene eusa_think.gif

ziowilly ha scritto:
Magari il derapage aveva un'elaborazione di quelle spinte
Che io ricordi: 70 base, scarico, carburatore, rapporti un pelo più corti. Nulla di fuori dal mondo eh! Va bene che i 2t sono più reattivi, va bene che è una moto più leggera, va bene tutto... ma che un 50 elaborato sia meglio di un 125 per me è ridicolo.

quagliaz ha scritto:
Vai in montagna dove ci sono tanti tornati ed è un percorso curve strette con il 2t ti annoi, con il 4t ti diverti!
Entrambi 125? Ne dubito sinceramente o.o In virtù di cosa?

Cell ha scritto:
Ok, allora sono convinto, prendo l'husqvarna 4t che avevo visto.. al massimo se proprio mi stufo lo vendo e prendo un 2t oppure metto un 180..
Visto che il Caballero è da scartare penso che l'Husky SMR sia la scelta migliore. In città sarà assolutamente perfetto, e poi quando esci... vabbé, starà a te valutare se ti basta o no! icon_smile.gif
 
14511079
14511079 Inviato: 14 Lug 2013 17:42
 

fctz170 ha scritto:
cavalli a parte (servono più per la velocità pura a parità di rapporti), quello che nel 4T manca è la "botta" del 2T ... poi ha la stessa coppia e l'arco di erogazione è addirittura meglio sfruttabile...

in enduro si è rivelato anche un "mulo"
si gli manca la cattiveria, se cosi' vogliamo chiamarla. Nella mia ho i rapporti corti quindi é un po' piu' sveglia, ma rimane comunque moolto lineare nell'erogazione. Poi puo' piacere o meno....il pregio é che puoi mettere la 6 a 30km/h e lui riesce comunque ad andare avanti. Sotto certi aspetti é eccezzionale....secondo me questo motore sarebbe stato davvero perfetto con un 18/20cv e un po' di grinta in piu'. Ma non si puo' avere tutto e poi sarebbe stato stra spinto per essere un 125 4t
 
14511101
14511101 Inviato: 14 Lug 2013 17:55
 

ziowilly ha scritto:
si gli manca la cattiveria, se cosi' vogliamo chiamarla. Nella mia ho i rapporti corti quindi é un po' piu' sveglia, ma rimane comunque moolto lineare nell'erogazione. Poi puo' piacere o meno....il pregio é che puoi mettere la 6 a 30km/h e lui riesce comunque ad andare avanti. Sotto certi aspetti é eccezzionale....secondo me questo motore sarebbe stato davvero perfetto con un 18/20cv e un po' di grinta in piu'. Ma non si puo' avere tutto e poi sarebbe stato stra spinto per essere un 125 4t

ho 18 cv ... spinge sempre, con i rapporti originali ho notato che il motore non saltella fino ai 45 km/h e perfino con 180 kg sopra si riprendeva (si riprende anche ai 30 ma senti il motore borbottare un po)... migliora molto il buco agli alti, spinge fin quasi a limitatore e la coppia la fa alzare in prima con un leggero tocco di reni... comunque hai capito costa intendo, an ti ricordo che è un motore che col 30 è sottoalimentato, fa un po di conti se si monta solo un 32 CVK o un 34 dell'orto "racing"... a ripresa diventa mooolto reattiva, poi se si riuscisse a rimaneggiare le masse volaniche (non il contralbero ma i volani) per alleggerirli...perderebbe freno motore ma sarebbe molto pronto
 
14511207
14511207 Inviato: 14 Lug 2013 18:54
 

Se hai passione per la moto anche un 50cc non ti dovrebbe annoiare 0509_up.gif...per me un 4t di positivo ha i consumi,non si può dire però che un 2t spinto non diverta in montagna 0509_mitra.gif
 
14511493
14511493 Inviato: 14 Lug 2013 21:03
 

Cell ha scritto:
Ok, mi state sempre più convincendo verso il 4t così mio padre è contento...
Tu come ti trovi con l'husqvarna? è buono? Perchè pensavo di prenderne uno anch'io


Io mi trovo benissimo. Consuma poco e il motore non mi ha mai dato problemi (ingolfamenti, candela da cambiare...).
Certo la potenza è quella e non si scappa, se devi fare rettilinei molto lunghi ti annoi, però quando è ora di curvare vado anche di più dei 2t.
Il motore è tranquillo e se sei alla prima esperienza di guida, parti rilassatissimo e a mio giudizio in città è molto meno stressante dei 2t, perchè il motore inizia già a tirare dal basso (intorno ai 3000 giri).

L' SMS4 è una buona moto, il motore è il Minarelli che montano anche gli altri 4t raffreddati ad acqua ed è affidabilissimo. Frena molto bene e rimane compostissima anche nelle staccatone. L' unico difetto è che il passo è un po' lungo e quindi nello stretto fai fatica e devi piegarla molto per farla girare, difatti io ero stato bocciato all'8 da fare all'esame della patente perchè avevo appena imparato a guidare e non mi fidavo a fare piegoni a 10 km/h. Ma appena la strada si fa più larga di due metri guidi che è un piacere 0509_up.gif
 
14511582
14511582 Inviato: 14 Lug 2013 21:43
 

Che in curva vai più del 2t ci credo poco,se mi dici di un 2t depo allora ci credo 0509_up.gif
 
14511615
14511615 Inviato: 14 Lug 2013 21:55
 

herbalist ha scritto:
Che in curva vai più del 2t ci credo poco,se mi dici di un 2t depo allora ci credo 0509_up.gif
+1
 
14511635
14511635 Inviato: 14 Lug 2013 22:07
 

husquarna 2t e 4t hanno ciclistiche mollissime e poco sostenute, un motard non agile nello stretto è un non-motard
 
14511665
14511665 Inviato: 14 Lug 2013 22:23
 

Ti do un consiglio ragiona più con l'idea di come ti piace guidare e come è il tuo stile di guida più che su quello che vuoi farci...io ero nella tua stessa situazione ho scelto un 4t per via dei consumi poichè dovevo farci il tragitto casa scuola e non ti nego che a distanza di qualche mese in parte mi sono pentito del mio acquisto....cioè posso dirti che se avessi avuto una decina di cv in più sulla moto non mi sarebbe dispiaciuto alla lunga dopo che hai imparato a portarla, l'hai messa su una ruota, e ci hai chiuso le gomme ti comincia a stuffare un po e vorresti qualcosa in più, del resto è una moto senza troppe pretese che credo a differenza della mia in una città come la tua forse è l'ideale.
 
14511668
14511668 Inviato: 14 Lug 2013 22:23
 

Bè non curve da fare con il gas in pieno, lì mi prendo delle paste paurose.
Però dove si fa freno-acceleratore in continuazione il distacco lo do io.
 
14513667
14513667 Inviato: 15 Lug 2013 19:04
 

Non farti troppe 0510_mina.gif mentali! La differenza la fa il pilota.. Specie sui 4t..
Se hai un'impostazione di guida sbagliata anche un caballero può risultare lento nello stretto.. Poi certo che però a parità di pilota (bravino) l'husky le prende (non so di quanto ma di sicuro le prende).. Ma tu non devi andare in pista quindi prendi l'husqvarna se ti piace e non te ne pentirai.
Poi se hai la passione quando ti stancherai di derapare.. :')
 
14513964
14513964 Inviato: 15 Lug 2013 21:08
 

HusqvarnaG96 ha scritto:
Non farti troppe 0510_mina.gif mentali! La differenza la fa il pilota.. Specie sui 4t..
Se hai un'impostazione di guida sbagliata anche un caballero può risultare lento nello stretto.. Poi certo che però a parità di pilota (bravino) l'husky le prende (non so di quanto ma di sicuro le prende).. Ma tu non devi andare in pista quindi prendi l'husqvarna se ti piace e non te ne pentirai.
Poi se hai la passione quando ti stancherai di derapare.. :')

Lo avete detto voi, husquarna nello stretto non gira... Poi fantic è cosi stupido da usare che chiunque può prenderci la mano e andare bene fin da subito
 
14514133
14514133 Inviato: 15 Lug 2013 21:55
 

fctz170 ha scritto:
Lo avete detto voi, husquarna nello stretto non gira... Poi fantic è cosi stupido da usare che chiunque può prenderci la mano e andare bene fin da subito

Concordo la leggerezza di quella moto darebbe fiducia a chiunque non come la mia che il primo giorno che ci esci non avendo mai portato una moto ed ero appena sceso dallo scooter 50 mi sembrava di aver sotto un carro armato da 137 kg(si le avevo pure fatto il pieno icon_asd.gif )
D'altra parte l'husqvarna dovrebbe essere una buona moto come 4t io la dovevo prendere nuova prima di trovare la mia usata...a me è sembrato molto buona come finitura quindi se il prezzo è buono prendila pure icon_wink.gif (inoltre un'husky avendo la stessa carenatura delle gemelle 2t ti permette di avere a disposizione una vasta gamma di accessori per personalizzara come grafiche carene ecc...)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard e Supermotard - Confronti e Consigli Acquisto

Forums ©