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NC700-750 X vs CB500 X. confronti e target
15698216
15698216 Inviato: 18 Set 2016 9:17
Oggetto: Consiglio acquisto CB500x o NC750x??
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti,
sono un felice possessore di una Z750r 2012 con 24000km, moto divertente e davvero equilibrata, anche se sento la necessità di dover cambiare modello di moto per via dei viaggi lunghi, città, troppa potenza che sinceramente oggi come oggi per strada non serve a nulla.
Ero intenzionato a uno di questi due modelli di casa Honda, entrambi con una linea che a me piace, entrambe consumano poco, hanno una posizione di guida rilassata.
Ora pero' vorrei chiedere a voi alcuni punti in cui differiscono:
1) il peso maggiore della NC si sente molto rispetto alla CB, o il fatto di avere il serbatoio sotto sella diminuisce la sensazione di pesantezza?,
2) se dovessi fare un viaggio in due da Roma, fino alle Alpi riuscirebbero entrambi a portare due persone con borse o soffrirebbero?,
Gli usi che ne farei sono:
30% autostrada,
20% città,
30 collina e montagna.
20 casa lavoro in collina.
Questi sono i quesiti a cui non ho trovato risposta che potrebbero orientarmi verso una decisione o l'altra.
A voi i commenti.

PS: chi ha avuto modo di provarle mi dica anche le proprie sensazioni alla guida.

Grazie mille
 
15698234
15698234 Inviato: 18 Set 2016 10:02
 

Ho votato per la Nc perchè è la moto più pratica che io conosca a differenza del Cb ha una capacità di carico invidiabile a qualsiasi moto superiore ai 100 litri con il trittico di valigie e il vano porta casco; consuma una sciocchezza ma il serbatoio non è capiente mi pare solo 14 litri; la differenza di peso tra i due modelli esiste ma arrivando da una zeta 750 non ti puoi certo lamentare anche con la nc che pesa poco di più della z i viaggi lunghi con il 750 non sono certo un problema con la 500 a pieno carico si fanno ma dovresti tirarli più il collo poi la differenza di potenza tra i due modelli non è marcata ma per quanto riguarda l'erogazione della coppia si... se non hai problemi prendi il 750 senza pensarci altrimenti ripiega sul cb la differenza di prezzo tra i due modelli è avvertibile...
 
15698769
15698769 Inviato: 19 Set 2016 9:42
 

se ho capito bene le tue esigenze credo che la NC750X sia più adatta del CB500X.
Mie considerazioni personali:
entrambe molto belle ma la nuova 500X é veramente bellissima!;
entrambe economiche nei consumi (mi sa che la 500 consumi un pelino in meno);
probabilmente entrambe hanno una sella poco comoda per i viaggi lunghi;
erogazione motore completamente differenti... i sostanza se voui divertirti tipo in montagna credo che la 500 sia migliore in quanto più leggera e con motore dalle sensazioni più "sportive";
Per viaggi lunghi in autostarda credo che entrambe vadano bene;
per viaggi in coppia la NC ha "più coppia" quindi é avantaggiata;
in caso decidessi per l'NC é quasi d'obbligo prenderla con il DCT 0509_doppio_ok.gif vale tutti i soldi che spendi in più 0509_doppio_ok.gif
doppio_lamp.gif
 
15698774
15698774 Inviato: 19 Set 2016 9:52
 

Ciao ,io ho la CB500X , mi trovo molto bene ma per l'uso che devi fare tu ti consiglio la NC750X che ho provato gia due volte.
In autostrada quest'ultima sarà sicuramente avvantaggiata rispetto la 500 . La mia dopo i 120 inizia ad essere un po leggerina e meno piantata.
In montagna invece la 500 secondo me dovrebbe essere meglio per la leggerezza , passo più corto ed erogazione.
 
15698855
15698855 Inviato: 19 Set 2016 11:11
 

La 500X (che possiedo da 7 mesi e quasi 14.000 km) va benissimo, è estremamente agile e divertente, con consumi ridicoli. Si guida senza pensieri ed il motore, seppur con potenza limitata, ha un caratterino niente male. La NC ha dalla sua la praticità per il carico, ma il motore non permette alcun allungo di tipo motociclistico, murando a 6.300 giri. Inoltre molta maneggevolezza è sacrificata in cambio di una stabilità maggiore (seppure io non trovi la stabilità una pecca della 500).
Io volevo una moto agilissima e sono contento con la 500, ma non viaggio in due...
 
15698942
15698942 Inviato: 19 Set 2016 13:49
 

Ti posso assicurare che il motore mura a 6400 giri, ma posso anche assicurarti che non ci arrivi mai, solo chi e' abituato a prestazioni sportive arriva al limitatore, la nc 750 ha la coppia subito a disposizione, quindi sale di velocita' restando bassa coi giri motore, in un attimo sei ai 100 km/h in terza, e sale ancora, unica cosa e' la 6 marcia lunga, quando non voglio sentirla lenta e vado veloce, la inserisco ai 150 km/h minimo.
Tieni conto anche della stazza che hai e se viaggi spesso in coppia, io ho provato la cb 500 x e ci stavo un po' stretto, sono alto 1,88 m per 100 kg e viaggio spesso con moglie e tris valigie.
In 2 anni di nc fatti 30000 km e zero problemi, solo soddisfazioni. 0510_saluto.gif
 
15698951
15698951 Inviato: 19 Set 2016 14:13
 

Grazie mille per vostri commenti. Ora come moto ho una z750r che a livello di motore è una bomba, ma raramente mi trovo a stare oltre 6-7500 giri, visto le insidie che ormai in strada sono all'ordine del giorno. Per questo preferirei una moto piu' tranquilla e paciosa che mi permetta comunque di avere un buon tiro specialmente in due. Per questo motivo sono piu' indirizzato verso la NC. D'altro canto sentendo la z750r un pochino pesante nei movimenti cittadini mi preoccupa il peso simile della NC, anche se sono distribuiti in maniera diversa.
black69 ha scritto:

In 2 anni di nc fatti 30000 km e zero problemi, solo soddisfazioni. 0510_saluto.gif
a livello di consumi come sei messo? anche io la prenderei manuale visto che il DCT non mi fa impazzire
 
15698953
15698953 Inviato: 19 Set 2016 14:18
 

io in settimana dovrei decidere tra le 2, ma risulta veramente difficile...

sicuramente esteticamente la cb 500 x mi piace di più (frontale soprattutto) e c'è da dire che costa un 1000€ in meno risparmiando anche di assicurazione...

certo il fatto che la prenderei anche per qualche viaggio di coppia mi fa riflettere...
 
15698967
15698967 Inviato: 19 Set 2016 14:33
 

In coppia ho fatto solo giretti da un centinaio di km e senza bagagli. Onestamente, abituato a viaggiare con moto di stazza ben più importante, la 500X mi sembra risicata, anche se certamente è capace di svolgere i suoi compiti onorevolmente. Se il turismo a lungo raggio con passeggero è la priorità, probabilmente la NC ha più senso della CB. Ricordarsi però che il tappo della benzina è sotto la sella del passeggero. Se si viaggia da soli e si mette una borsa sul sellino posteriore, è una bella rottura.
 
15698990
15698990 Inviato: 19 Set 2016 14:51
 

danibrother ha scritto:
Grazie mille per vostri commenti. Ora come moto ho una z750r che a livello di motore è una bomba, ma raramente mi trovo a stare oltre 6-7500 giri, visto le insidie che ormai in strada sono all'ordine del giorno. Per questo preferirei una moto piu' tranquilla e paciosa che mi permetta comunque di avere un buon tiro specialmente in due. Per questo motivo sono piu' indirizzato verso la NC. D'altro canto sentendo la z750r un pochino pesante nei movimenti cittadini mi preoccupa il peso simile della NC, anche se sono distribuiti in maniera diversa. a livello di consumi come sei messo? anche io la prenderei manuale visto che il DCT non mi fa impazzire


Guarda, anche in montagna in due con valigie, mai sceso sotto i 30 km/l, fatti anche i 33 ovviamente con andatura turistica guardando anche i paesaggi, mentre da solo divertendomi mai sceso sotto i 26 km/l 0509_up.gif
 
15699000
15699000 Inviato: 19 Set 2016 15:07
Oggetto: Re: Consiglio acquisto CB500x o NC750x??
 

Citazione:

Ciao a tutti,
sono un felice possessore di una Z750r 2012 con 24000km, moto divertente e davvero equilibrata, anche se sento la necessità di dover cambiare modello di moto per via dei viaggi lunghi, città, troppa potenza che sinceramente oggi come oggi per strada non serve a nulla.
Ero intenzionato a uno di questi due modelli di casa Honda, entrambi con una linea che a me piace, entrambe consumano poco, hanno una posizione di guida rilassata.
Ora pero' vorrei chiedere a voi alcuni punti in cui differiscono:
1) il peso maggiore della NC si sente molto rispetto alla CB, o il fatto di avere il serbatoio sotto sella diminuisce la sensazione di pesantezza?,
2) se dovessi fare un viaggio in due da Roma, fino alle Alpi riuscirebbero entrambi a portare due persone con borse o soffrirebbero?,
Gli usi che ne farei sono:
30% autostrada,
20% città,
30 collina e montagna.
20 casa lavoro in collina.
Questi sono i quesiti a cui non ho trovato risposta che potrebbero orientarmi verso una decisione o l'altra.
A voi i commenti.

PS: chi ha avuto modo di provarle mi dica anche le proprie sensazioni alla guida.

Grazie mille


Io ho la cb500f, sorella della X e questa estate ho percorso 3000km tra mare e montagna con zavorrina e tris di valige, mi sono trovato benissimo 0509_up.gif
 
15699003
15699003 Inviato: 19 Set 2016 15:16
 

black69 ha scritto:
Guarda, anche in montagna in due con valigie, mai sceso sotto i 30 km/l, fatti anche i 33 ovviamente con andatura turistica guardando anche i paesaggi, mentre da solo divertendomi mai sceso sotto i 26 km/l 0509_up.gif


consumi eccellenti. Praticamente con i soldi che risparmi in benzina ci pago l'assicurazione (rispetto alla z)
 
15699166
15699166 Inviato: 19 Set 2016 20:14
 

danibrother ha scritto:
consumi eccellenti. Praticamente con i soldi che risparmi in benzina ci pago l'assicurazione (rispetto alla z)


.....e dici poco? 0509_up.gif
 
15699239
15699239 Inviato: 19 Set 2016 21:41
 

A no no. Calcolando 10000 km semestrali sono circa 350 euro risparmiati. E comunque oltre a quello reputo le moto con piu di 70cv sprecate per la strada. E poi vorrei inziare a fare qualche bel viaggio (2000 km/settimana) in moto
 
15699983
15699983 Inviato: 21 Set 2016 6:57
 

A livello di baricentro, qualcuno saprebbe dare un confronto con una naked (750r, con peso a pieno di 224kg), per capire quanto sia gestibile la moto alle basse velocità?, ad esempio con la z750r nei tornanti stretti mi sono sempre sentito un pochino impacciato per via del peso, e non vorrei avere una moto che mi dia le stesse sensazioni.
 
15700776
15700776 Inviato: 22 Set 2016 10:52
 

danibrother ha scritto:
A livello di baricentro, qualcuno saprebbe dare un confronto con una naked (750r, con peso a pieno di 224kg), per capire quanto sia gestibile la moto alle basse velocità?, ad esempio con la z750r nei tornanti stretti mi sono sempre sentito un pochino impacciato per via del peso, e non vorrei avere una moto che mi dia le stesse sensazioni.


Io la 750r non l'ho mai provata quindi non posso paragonarla, pero' posso dirti che la mia NC ha lo stesso peso e nelle curve strette inclino la moto in base alla velocita', se vai piano e pieghi troppo rischi di cadere, il peso in movimento non lo senti, si sente se rallenti troppo e inclini piu' del dovuto...
esempio ci sono tornanti stretti x salire allo stelvio da dovere inserire la prima e immagina il peso moto 220 kg + 2 persone ( nel mio caso 160 kg ) + tris valigie altri 30 kg la moto in curva a 10 km/h e' quasi dritta. Comunque il rapporto velocita'/piega vale x tutte le moto, ovvio che piu' c'e' peso e piu' si sente lo sbilanciamento. Spero di essere stato utile. 0509_up.gif
 
15715044
15715044 Inviato: 18 Ott 2016 9:29
 

parlando della CB500x... consumi ridottissimi 27-30l.. versatile... leggera... il suo dovere lo fa...
due info per chi le ha:

1) a quanti km di solito cambiate le gomme?
2) in sorpasso avete ogni tanto perdita di ripresa?
 
15715059
15715059 Inviato: 18 Ott 2016 9:49
 

Io ho cambiato le mie gomme a 10.000 KM. Le Pirelli skorpion non mi davano molta fiducia.
Per il resto nessun problema
 
15715066
15715066 Inviato: 18 Ott 2016 10:03
 

Geppesh ha scritto:
Io ho cambiato le mie gomme a 10.000 KM. Le Pirelli skorpion non mi davano molta fiducia.
Per il resto nessun problema


Grazie per la risposta, che gomme hai messo?
Non c'è un sottoforum ufficiale per la cb500x qui?
 
15715074
15715074 Inviato: 18 Ott 2016 10:12
 

Le mie Scorpion Trail hanno avuto un netto calo di performance a circa 13.000 km. Ora ne ho un pò più di 15.000 e non le ho ancora cambiate, ma non guido più tranquillo come prima. Vorrei montare le economiche e performanti Heidenau K73, ma sono in codice H (210 km/h) e quei geni della Honda hanno omologato a libretto gomme in codice W (270 km/h) per una moto che non fa nemmeno 180... eusa_think.gif eusa_wall.gif 0509_down.gif
 
15715086
15715086 Inviato: 18 Ott 2016 10:40
 

marktbike ha scritto:
Le mie Scorpion Trail hanno avuto un netto calo di performance a circa 13.000 km. Ora ne ho un pò più di 15.000 e non le ho ancora cambiate, ma non guido più tranquillo come prima. Vorrei montare le economiche e performanti Heidenau K73, ma sono in codice H (210 km/h) e quei geni della Honda hanno omologato a libretto gomme in codice W (270 km/h) per una moto che non fa nemmeno 180... eusa_think.gif eusa_wall.gif 0509_down.gif


Che io sappia, le scorpion trail non sono buone gomme. comunque in generale sui 12-15.000 km vanno cambiate?
 
15715105
15715105 Inviato: 18 Ott 2016 11:19
 

Dipende da tanti fattori, fra cui lo stile di guida, le condizioni di utilizzo e la tipologia di asfalti usati nella tua zona. Per la mia guida non aggressiva e sull'asfalto ridicolmente levigato e senza grip che usano dalle mie parti, quasi sempre ho raggiunto i 20.000 km prima della sostituzione. Se abitassi in Sardegna, dove l'asfalto è carta vetrata, non potrei certo farlo. Ma mi divertirei molto di più in curva...
 
15715118
15715118 Inviato: 18 Ott 2016 11:37
 

marktbike ha scritto:
Dipende da tanti fattori, fra cui lo stile di guida, le condizioni di utilizzo e la tipologia di asfalti usati nella tua zona. Per la mia guida non aggressiva e sull'asfalto ridicolmente levigato e senza grip che usano dalle mie parti, quasi sempre ho raggiunto i 20.000 km prima della sostituzione. Se abitassi in Sardegna, dove l'asfalto è carta vetrata, non potrei certo farlo. Ma mi divertirei molto di più in curva...


principalmente il mio uso è città, una 30 di km al giorno totali.
Sto valutando, a medio termine, di passare ad altra moto, più che altro per un qualcosa di diverso. La Honda sta facendo delle moto con ottimi consumi ma, da quello che vedo scritto tra la 500x e la 750x non c'è poi tantissima differenza. Alla fine, per quanto riguarda i consumi, anche un 1000, portato in un certo modo, può arrivare a consumare 24-25 km/l.
 
15715610
15715610 Inviato: 19 Ott 2016 8:33
 

Stiamo andando OT...... adesso ci bloccano.
Vai sulla sez<ione Gomme e trovi tutto.
Comunque ho montato Michelin PR4
 
15715618
15715618 Inviato: 19 Ott 2016 8:47
 

La differenza fra CB e NC non sta tanto nei consumi quanto nella guida. La 500 è decisamente più maneggevole e con un motore che gira più alto. Di contro, la 750 è molto stabile ed ha la praticità del vano portaoggetti e la possibilità del DCT che, per la città, mi sembra una gran cosa.
 
15715706
15715706 Inviato: 19 Ott 2016 11:19
 

2 sono le vere differenze:
- la coppia (la 750 ne ha molta di più) e il fatto che una si può acquistare solo con il cambio manuale (500) mentre l'altra puoi optare per il dct (750); altre differenze sono meno importanti secondo me.
A livello di consumo a quanto so sono simili (qualcosina in meno dovrebbe consumare la 500 ma ovviamente dipende da tanti fattori). doppio_lamp.gif
 
15716880
15716880 Inviato: 21 Ott 2016 12:10
 

Geppesh ha scritto:
Stiamo andando OT...... adesso ci bloccano.
Vai sulla sez<ione Gomme e trovi tutto.
Comunque ho montato Michelin PR4


Giusto, comunque grazie.

Per quanto riguarda le due moto..
premetto di avere la 500x; le ho provate prima tutte e due.

La 750x la trovo piu scomoda nella postura e meno fluida e maneggevole alla guida.
La 500x è piu divertende da guidare e piu comoda come postura.

Purtroppo mi sono dovuto comprare un megabauletto ( ci metto borsa per lavoro, tuta pioggia, panni per pulire ecc ecc ). La 750x la comprerei solo per il vano porta casco e la guida automatica da città. Certo però in città non è super comoda quanto la 500x.
 
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