simoebrutto ha scritto:
ti ringrazio Pinnaz, ma a me piu che altro interessavano pareri su manutenzione da effettuare e tempi di manutenzioni, e sopratutto se mi potrebbe dare problemi nelle gite..che vorrei fare spesso, se potrebbe non essere affidabile o che mi si rompa qualcosa.
Beh conta che intanto devi mettere sempre olio nel miscelatore e controllarlo, come nel 4 tempi, solo che nel 2 tempi l'olio entra in camera di combustione e quindi è ovvio che viene bruciato, mentre un 4 tempi "di regola" non dovrebbe consumare olio (o al massimo piccolissime quantità). Periodicamente bisogna cambiare l'olio del cambio. Dopo 15.000km circa è bene cambiare il pistone e quindi anche le fasce elastiche, e magari fai anche rettificare il cilindro (sempre se è in ghisa, con l'alluminio non mi pare sia possibile) e cambi i paraoli dell'albero motore. Poi tra i 25.000-30.000km si cambia la biella. Di solito a 30.000km sento sempre quelli col due tempi che "rifanno tutto", ma penso siano queste operazioni sopra citate le più importanti. Poi è ovvio che qualche problemino può sempre darlo, è una moto, anche la mia che è 4 tempi attualmente trafila olio dall'albero del cambio e ho la scarpa sinistra sempre piena di schizzetti neri .
Oltre a quello che ti ho appena detto devi poi considerare la manutenzione della ciclistica, cioè manutenzione e sostituzione (molto rara) di catena corona e pignone, sostituzione pastiglie, rigenerazione delle forcelle (se cadi spesso ti esplodono i paraoli), controllo ed eventuale rabbocco del liquido refrigerante, spurgo e cambio del liquido dei freni (molto raro, il liquido dura anche 5 anni senza problemi) e altre piccole cose
simoebrutto ha scritto:
p.s. bellissima la sardegna!!!!!
Lo so