diaretto ha scritto:
Beh certo che può essere usato ma....come dici te meglio usare olio specifico per gearbox 2t.
L'olio per 4t ha caratteristiche diverse, perchè ha la funzione di portar via il calore (leggasi raffreddare), nel gruppo cambio/frizione di un 2t non è necessario
...raffreddare si, ma nello stesso tempo lubrificare!
...sia nel 2 tempi che nel 4 tempi, la funzione dell'olio è la stessa, anzi, nel 4 tempi, oltre il cambio e la frizione, si deve lubrificare anche tutta la testata, con valvole, cames, bilanceri, piattelli, e via dicendo, ad eccezione di qualche moto (mi pare Honda?) che hanno olii separati, ma che comunque spesso sono dello stesso tipo e gradazione...
...perciò a essere sinceri gli olii motore 4tempi hanno grosse capacità di lubrificazione, visto il lavoro più impegnativo che devono fare...
...ovviamente si parla sempre di olii motore 4 tempi specifici per moto che abbiano il cambio e la frizione lubrificati, non a secco (tipo qualche moto e molte macchine), in quel caso, quei tipi di olio per quei motori, per forza di cose non sono compatibili con cambi e frizioni, poichè contengono additivi appositi per le parti meccaniche del motore ma non contemplano, ad esempio, i dischi frizione che potrebbero a lungo andare, rovinarsi...
...quello che è veramente importante, e va rispettata seguendo il manuale della propria moto, è il grado di viscosità, per il resto, usare un olio motore 4 tempi sul cambio/ frizione del 2 tempi non fa nessuna differenza, e non provoca nessun danno alla moto...
...e aggiungo anche che alcune case costruttrici, consigliano per i 2tempi, olii con gradi di viscosità difficili da trovare a buon mercato, specifici per cambio tipo Gearbox o Transoil, perciò se si vuole rispettare il grado di viscosità a volte viene molto più facile reperire un olio motore per 4tempi con lo stesso grado di viscosità, dato che se ne trovano dei più disparati e di diverse gradazioni...
PS: ...io comunque continuo ad usare il Motul Transoil