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Elaborazione Yamaha dt 50 r
14503926
14503926 Inviato: 11 Lug 2013 0:31
Oggetto: Elaborazione Yamaha dt 50 r
 

Ciao a tutti, come da titolo per l'elaborazione del mio enduro, con i rapporti 13 - 62 avevo pensato a un cilindro dr 73,5cc perchè bifascia e non vorrei avere un motore che mi grippa dopo poco tempo... ho sentito parlare dei dr 80, e un mio amico con lo scooter e uno con un hm motard li hanno... Vorrei sapere più informazioni su sto cilindro, se mono o bifascia e se essendo le fascette nel pistone, anche se prendo per esempio un Top TPR 76,5 cc, posso cambiare le fascette mettendole bifascia? (se sto sbagliando scusate l'ignoranza xD)
 
14503944
14503944 Inviato: 11 Lug 2013 2:11
 

monta un tranquillo dr 70 (bifascia) e affiancaci uno scarico buono e un carburatore ben tarato, avrai una moto che va più che bene senza preoccupazioni di affidabilità o altro 0509_doppio_ok.gif
 
14504829
14504829 Inviato: 11 Lug 2013 11:59
 

Io ho la tua stessa moto e ho provato entrambi i cilindri ma ti sconsiglio il tpr per l'enduro.. L'ideale è il dr73,5 (o Trophy della top) non 80cc perchè non esiste.
Ottimo cilindro per avere bassi, a patto che non metti una marmitta aperta perdendo tutto il divertimento.

Volendo puoi lasciare la marmitta originale e il 16, scalderà un pelo di più ma avrai più ripresa e coppia ai medio bassi regimi icon_wink.gif oppure se vuoi ancora di più c'e il 2 plus (con Gianelli e 21 per l'enduro)
 
14528128
14528128 Inviato: 22 Lug 2013 0:59
 

Quindi un Dr 73,5 cc è buono per un enduro perchè rende bene nei bassi e non mi converrebbe un Tpr 76,5? E dopo, pensando che metto Giannelli e carburatore 19, cos altro manca? E aggiunto ciò (so che non dovrei fare questa domanda) ma quanto dovrebbe prendere effettivi?
 
14528376
14528376 Inviato: 22 Lug 2013 9:25
 

Non ti conviene il tpr 76 perchè spinge tutto in alto,
quando tu parti da fermo con il tpr (che ho attualmente) se sfrizioni anche tantissimo muore e partendo devi aspettare che prenda coppia agli alti giri perchè ha i bassi più vuoti dell'originale (ha una coppia sbagliatissima per l'enduro)

Mentre col top nero che ho avuto quando partivo mi andava in leva quasi subito (poco perchè avevo i rapporti lunghi 12/48) e spingeva SUBITO in qualsiasi marcia, come un originale ma con più coppia e potenza, se tu prendi un top nero e ci abbini Gianna e 19 và perfetto icon_wink.gif

Se vuoi proprio prendere un tpr quello che ti consiglio è un 86 in alluminio corsa lunga con un'elaborazione completa, solo che a sto punto puoi andare di 125 perche spendi =

Altre cose da abbinare sono una frizione top cellulosa/kevlar con molle top SPESSORATE, il pacco lamellare non te lo consiglio perchè un mio amico ha preso il 8petali della top e su un elaborazione completa 2 plus non ha sentito cambiamenti.. Poi basta insomma
 
14529501
14529501 Inviato: 22 Lug 2013 16:29
 

se non ti dà problemi cambiare albero puoi sempre prendere l'airsal 70 bifascia, cilindro in alluminio, 5 travasi, luce di scarico con traversino, pistone vertex bifascia. ha una coppia abbastanza ben distribuita (se ci abbini giannelli e 19 come me va ancora meglio) ha 13-14 cv e costa 128 euro su dam sport, te lo consiglio perchè col nero ti stufi subito e anche perchè la hm lo consiglia sulle sue moto 0509_doppio_ok.gif
 
14529642
14529642 Inviato: 22 Lug 2013 17:17
 

È vero il Trophy non ha tanta più potenza rispetto all'originale, poi se l'airsal è in alluminio vai meglio, se lo tratti bene dura molto di più della ghisa
 
14548630
14548630 Inviato: 31 Lug 2013 14:35
 

Questo airsal buono è? e sta bene sul mio?
 
14549772
14549772 Inviato: 31 Lug 2013 22:46
 

Anche con un cilindro che rende molto agli alti vai benissimo in enduro, su un 2t cosi piccolo non potresti mai andare su in mulattiera in sottocoppia quindi devi stare sempre al regime di potenza massima e l' airsal ha molta piu potenza che il top nero a quel regime.
L' airsal mi sembra un ottimo compromesso qualita/prestazioni/prezzo.
Prima di montarlo visto che é gia aperto pulisci le bave di fusione e sisteme il cilindro.
 
14549775
14549775 Inviato: 31 Lug 2013 22:48
 

questo interessa anche a me, perchè dici di pulirlo e di sistemare il cilindro? hai visto altri airsal messi un po male? cosa si dovrebbe fare precisamente?
 
14549789
14549789 Inviato: 31 Lug 2013 22:54
 

Henkone1911 ha scritto:
questo interessa anche a me, perchè dici di pulirlo e di sistemare il cilindro? hai visto altri airsal messi un po male? cosa si dovrebbe fare precisamente?

Le solite cose che si fanno quando si prende un cilindro nuovo.
Pulizia bave di fusione, assottigliare i traversini dei travasi se ci sono, controllare rdc e squish e intervenire aumentando o diminuendo, misurare le fasature.
Ecco una guida che spiega benissimo come intervenire leggermente per migliorare la fluidodinamica.
 
14549791
14549791 Inviato: 31 Lug 2013 22:56
 

non me l'hai lasciata icon_smile.gif
comunque edo, sei un grande, hai tutta la mia stima 0509_up.gif
 
14549792
14549792 Inviato: 31 Lug 2013 22:56
 
 
14549863
14549863 Inviato: 31 Lug 2013 23:02
 

ma queste lavorazioni vanno fatte con un fresino da dentista o va bene il dremel??
 
14549876
14549876 Inviato: 31 Lug 2013 23:08
 

Henkone1911 ha scritto:
ma queste lavorazioni vanno fatte con un fresino da dentista o va bene il dremel??

Il dremel va bene, se non ce l' hai puoi prima usare delle tele abrasive abbastanza grosse 120/150 e poi rifinire con quelle piu fini 200/250/320
 
14549921
14549921 Inviato: 31 Lug 2013 23:37
 

Il dremel ce l'ho, domani ti invio delle foto del mio airsal perché devi vedere una cosetta che non ti piacerà...
 
14549937
14549937 Inviato: 31 Lug 2013 23:44
 

Henkone1911 ha scritto:
Il dremel ce l'ho, domani ti invio delle foto del mio airsal perché devi vedere una cosetta che non ti piacerà...

Ok, prima pero fatti un po' la mano sul cilindro originale o altro (anche grippato).
Non ho capito perché dovrei essere un grande, comunque grazie.
Per il tuo airsal parliamone su fb
 
14550882
14550882 Inviato: 1 Ago 2013 11:43
Oggetto: Re: Elaborazione Yamaha dt 50 r
 

RojaN ha scritto:
Ciao a tutti, come da titolo per l'elaborazione del mio enduro, con i rapporti 13 - 62 avevo pensato a un cilindro dr 73,5cc perchè bifascia e non vorrei avere un motore che mi grippa dopo poco tempo... ho sentito parlare dei dr 80, e un mio amico con lo scooter e uno con un hm motard li hanno... Vorrei sapere più informazioni su sto cilindro, se mono o bifascia e se essendo le fascette nel pistone, anche se prendo per esempio un Top TPR 76,5 cc, posso cambiare le fascette mettendole bifascia? (se sto sbagliando scusate l'ignoranza xD)

ascolta io ho una yamaha dt 50 r del 2009 elaborata con il dr 73,5 icon_asd.gif e te lo consiglio vivamente.. nel mio paese c'è un ragazzo con una malaguti xtm con gruppo polini in alluminio 80, dell'orto 19 ecc.. ieri ci siamo fatti un giro insieme ed è rimasto a bocca aperta, perche io ho speso meno della metà di quello che ha speso lui, ma il mio va quasi meglio icon_xd_2.gif se magari vuoi vedere la mia dt 73,5 passa qui e lascia un commento icon_asd.gif ------>[url]Yamaha dt elaborata 75
 
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