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Supersportiva 1000 quale scelgo? [R1 o CBR 1000RR]
14503111
14503111 Inviato: 10 Lug 2013 18:45
Oggetto: Supersportiva 1000 quale scelgo? [R1 o CBR 1000RR]
 



Ciao ragazzi, dopo aver mandato in pensione la mia SS Yamaha 500cc, sono pronto a comprare la mia prima vera moto, supersportiva.

Subito la scelta è ricaduta sul 1000cc, per questioni di comodità (1.84cm), potenza, ripresa...

Mi hanno sempre detto tutti di scegliere la moto in base alla estetica a parità di prestazione, e cosi vado ad escludere (per i miei gusti estetici) Ducati, Kawasaki e Suzuki,

Solo 2 moto mi fanno provare adrenalina a guardarle:

Yamaha R1 e Honda CBR 1000RR

Ora siccome non riesco a scegliere tra le 2 moto mi aiutate?

Ho sentito che la CBR 1000 dicono che è meno potente, è vero? Ma si nota?

Grazie a tutti.
 
14503144
14503144 Inviato: 10 Lug 2013 19:02
 

se devi usarla anche su strada la cbr 1000 è decisamente più comoda dell'r1, che però fa meglio in pista ..dipende dall'uso che ne farai..la cbr sicuramente più stradale 0509_up.gif
 
14503218
14503218 Inviato: 10 Lug 2013 19:36
 

Grazie della risposta, la scelta è davvero difficile.

Allora ricapitolando

R1 più potente ?
CBR 1000 più agile e comoda ?

La più equilibrata dovrebbe essere la CBR1000 a giudicare dal Turist Trophy.

comunque attendo altri pareri e opinioni da chi magari la ha avute entrambe. Ma si sente davvero questa potenza in più con la R1 ?
 
14503311
14503311 Inviato: 10 Lug 2013 20:09
Oggetto: Re: Supersportiva 1000 quale sceglo? [R1 o CBR 1000RR]
 

garada1 ha scritto:
Subito la scelta è ricaduta sul 1000cc, per questioni di comodità (1.84cm),
Io sono 1 e 86 e fino a meno di due anni fa guidavo una RS 125, attualmente ho una GSX-R 600... la cilindrata non c'entra molto con la statura.

Come ti hanno già detto per un uso principalmente stradale, CBR. L'R1 è molto pistaiola, troppo per essere guidata unicamente o quasi su strada, non la sfrutteresti come si deve.

La più idonea per tale utilizzo però è, imho, la GSX-R 1000, da sempre. Perché non l'hai presa in considerazione? Non ti piace proprio, nessuna-nessuna delle annate?
 
14503407
14503407 Inviato: 10 Lug 2013 20:35
 

La Suzuki mi piace, ma la CBR e R1 hanno uno stile più RACING !

A me piace una moto Pistaiola.

La suzuki come fattezza sembra quasi sport turing.

Mi piacciono solo Yamaha o Honda ? aiutatemi ditemi pregi e difetti di ambedue e le principali differenze.
 
14503453
14503453 Inviato: 10 Lug 2013 20:51
 

Non hai specificato le annate,ma suppongo che tu parli di moto nuove.
Come potenza massima la R1 con albero a croce è la meno potente delle 1000 4 cilindri oggi sul mercato,ma visto che si parla di una moto capace di circa 160CV alla ruota e di velocità missilistiche da 280 effettivi francamente mi sembra l'ultimo dei problemi.
La CBR ha un po'più di allungo forse ed una curva di potenza e coppia talmente regolari da non sembrare nemmeno una sportiva stando al grafico.
Link a pagina di Google.it

Sul sito di motociclismo potrai trovare foto,grafici,prove in pista,confronti e opinioni.
Sentire la differenza di potenza tra due mostri del genere è francamente impossibile.
L'erogazione particolare della R1 fà sì che fuori dalle curve spinga come un bicilindrico e comunque hanno fatto bene a metterle il TC di serie.Alcuni R1isti dicono che è più pesante da guidare rispetto ai modelli precedenti ed effettivamente pesa 9Kg in più della 2007/2008.
La CBR pesa 18Kg in meno effettivi!
Secondo me devi considerare la posizione di guida per sceglierne una.
La CBR è più corta e compatta,mentre la R1 è più lunga ed abbondante,forse più comoda per uno della tua taglia.Con la CBR sei molto sopra la moto,mentre con la R1 sei più dentro.
Effettivamente la GSX-R1000 è la più abbondante e forse la più comoda della compagnia jap.
La sportiva più comoda secondo me è la RC8R KTM,adatta a persone di taglia forte.

Link a pagina di Supersportive.it

Tra le due moto in considerazione se dovessi sceglierne una solo per gusto estetico prenderei la CBR,ma solo per quello.
Considera anche che la R1 col suo scarico sottosella scalda come una stufa!
Per il 2014 si dice che dovrebbe uscire una R1 nuova,quindi occhio al prezzo...Io aspetterei l'autunno per prenderla nuova perchè se fosse vero che ne presenteranno una nuova per correre in SBK potresti trovarla ad ottimi prezzi super scontati.
In ogni caso per entrambe ti consiglio un buon usato!

Link a pagina di Moto.it

Questa ad esempio potrebbe essere un'ottima occasione,ma è soltanto una delle tante. 0509_doppio_ok.gif
 
14503561
14503561 Inviato: 10 Lug 2013 21:26
 

Non pensare a quale moto comprare il base alla potenza massima. Le sportive 1000 sono tutte delle bestie, tirano da paura, anche troppo per la strada.
Guarda piuttosto l'erogazione della potenza, l'estetica, la comodità in sella.

Io tra le due comprerei la CBR, mi piace di più e pare che abbia un'ottima "schiena" ai medi regimi. Inoltre è Honda, una garanzia in quanto facilità di guida, affidabilità, etc. (non che Yamaha non sia affidabile, sia chiaro icon_asd.gif )
 
14503564
14503564 Inviato: 10 Lug 2013 21:26
 

Ciao, grazie della risposta broglia, tutta via chiedo scusa x non averlo precisato, io puterò sulle usate...

Indicativamente dalle annate 2004 a 2008.
 
14504614
14504614 Inviato: 11 Lug 2013 10:46
 

Ma perchè ogni volta che si parla di cilindrata, la scusa per prendere un 1000 è sempre l'altezza? un 600 o 750 mica è per gli hobbit icon_asd.gif


Comunque io preferisco il CBR perchè è più gestibile in strada. Dovessi scegliere una moto solo-pista prenderei R1
 
14504688
14504688 Inviato: 11 Lug 2013 11:06
 

secondo me dal punto di vista estetico la cbr è troppo piu bella
 
14506356
14506356 Inviato: 12 Lug 2013 0:33
 

Mi spiace contraddire qualcuno.
Ho avuto entrambe le moto e posso dire che la Yamaha R1 (a scoppi irregolari) è molto più stradale e sfruttabile della CBR.
Propio per il suo motore, che sembra un "bicilindrico" in basso, è molto più sfruttabile su strada.

P.S. Ho letto solo ora che si tratta di Yamaha non ultimo tipo.
Allora è esatto il contrario, Honda più stradale!
 
14506788
14506788 Inviato: 12 Lug 2013 9:48
 

Matrix7117 ha scritto:
Mi spiace contraddire qualcuno.
Ho avuto entrambe le moto e posso dire che la Yamaha R1 (a scoppi irregolari) è molto più stradale e sfruttabile della CBR.
Propio per il suo motore, che sembra un "bicilindrico" in basso, è molto più sfruttabile su strada.

P.S. Ho letto solo ora che si tratta di Yamaha non ultimo tipo.
Allora è esatto il contrario, Honda più stradale!



Se hai da buttare i soldi per la R1 a scoppi irregolari icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14506822
14506822 Inviato: 12 Lug 2013 9:59
 

Non ti piace?
 
15388448
15388448 Inviato: 1 Lug 2015 14:05
 

Teo86x ha scritto:
Se hai da buttare i soldi per la R1 a scoppi irregolari icon_asd.gif icon_asd.gif

Perchè soldi buttati?
 
15388807
15388807 Inviato: 1 Lug 2015 19:36
 

Non sono assolutamente soldi buttati,è un'ottima sportiva stradale,forse la più comoda dopo la GSX-R1000 e se ha un difetto per quanto riguarda il comfort è che gli scarichi sottosella scaldano come stufe,ma basta mettere del termoisolante Link a pagina di Febur.it sotto la sella e mettere dei terminali in carbonio per risolvere il problema.
In Molti valutano malamente la versione cross plane 2009/2014 perchè effettivamente pesa ben 9kg in più della versione precedente e ha un po'meno allungo e forse non è un fulmine in agilità,ma per uso stradale e tutto sommato anche in pista è una moto superba a patto che non si faccia la gara sul dritto con la Kawasaki e la BMW icon_asd.gif ...
Nel frattempo è uscita la nuova versione,più potente,più leggera,più compatta,più...moto pronto gara,ma probabilmente per uso stradale la versione precedente è più indicata e visto che non è stata particolarmente apprezzata la si porta a casa ad ottimi prezzi.
 
15390225
15390225 Inviato: 2 Lug 2015 23:05
 

L amico ha detto annate 04-08 quindi il problema del cross pane non su pone.

Parlando di moto di quelle annate il gsx 05-06 era sicuramente la moto migliore un po' in tutto. Ma siccome l hai escluso insieme alla Kawasaki. .

Di quelle annate sono moto abbastanza simili, le differenze di prestazioni non sono enormi, anzi. L r1 era famosa per scaldare come una stufa. Forse io prenderei il cbr perché un pelo più comodo e forse con un pelo di coppia più in basso. Ma si parla di differenze molto sottili. Io sceglierei semplicemente in base all estetica ma sopratutto in base alle offerte che troverai.

So che forse sono un po' di parte ma anche il modello 03 di r1 andava molto bene ed ha sicuramente più coppia in basso di tutti i milloni che sono usciti dopo
 
15390390
15390390 Inviato: 3 Lug 2015 8:38
 

Teo86x ha scritto:
Ma perchè ogni volta che si parla di cilindrata, la scusa per prendere un 1000 è sempre l'altezza? un 600 o 750 mica è per gli hobbit icon_asd.gif


Stima per il nerdismo.


Scusate, ma ogni volta che sento di una sportiva, a maggior ragione di 1000 cc, presa per andare solo in strada rimango veramente dubbioso.
Ma che cacchio ve ne fate di 200 cv sullo Stelvio? Se è per fare i MM della domenica peggio ancora....
Mah...
Adoro le ss, ma quelle sono potenze che uno bravo non riesce a gestire totalmente in circuito, figuriamoci in strada.
 
15390748
15390748 Inviato: 3 Lug 2015 13:51
 

Secondo me in città un 600 4 cilindri è già tanto, se manco puoi aprire una marcia che già sei a 200 neanche ti diverti 0509_si_picchiano.gif
 
15391014
15391014 Inviato: 3 Lug 2015 19:57
 

acer45 ha scritto:
Secondo me in città un 600 4 cilindri è già tanto, se manco puoi aprire una marcia che già sei a 200 neanche ti diverti 0509_si_picchiano.gif


Questi sono discorsi che sono già stati affrontati tante volte. Razionalmente hai ragione. Ma se fosse per la razionalità allora tutti gireremmo in città con uno scooter 50 (magari elettrico icon_asd.gif ). La moto è passione, ti porta a sognare. Ti da la libertà di andare a farti un bel giro in montagna quando ne hai voglia. E si, probabilmente con un motard 400 ti divertiresti lo stesso. Ma, come dicevo prima, la moto è passione ed IRRAZIONALITA' 0509_doppio_ok.gif
 
15391023
15391023 Inviato: 3 Lug 2015 20:09
 

gagginaspinnata ha scritto:
Questi sono discorsi che sono già stati affrontati tante volte. Razionalmente hai ragione. Ma se fosse per la razionalità allora tutti gireremmo in città con uno scooter 50 (magari elettrico icon_asd.gif ). La moto è passione, ti porta a sognare. Ti da la libertà di andare a farti un bel giro in montagna quando ne hai voglia. E si, probabilmente con un motard 400 ti divertiresti lo stesso. Ma, come dicevo prima, la moto è passione ed IRRAZIONALITA' 0509_doppio_ok.gif


Si hai ragione, diciamo che per girare in pista e uscire anche in giro un 1000 sarebbe il top però almeno secondo me se fai quasi sempre città e qualche uscita un 600 va più che bene, almeno se ti va di tirare una marcia si può fare icon_asd.gif. Detto questo se un giorno mi andrà di farmi un 1000 per girare in citta sarò il primo a non pensarci due volte icon_biggrin.gif
 
15391183
15391183 Inviato: 3 Lug 2015 23:47
 

Mah... il discorso l'ho tirato un po' in ballo io. Ma personalmente anche un 600 in città ha senso quanto una fiorentina da un kg a colazione. Un conto è un monster 600, tutt'altro conto è un ninja 630 da 130 cv. Tu dici tirare una marcia, ma la marcia in città non la tiri proprio!

Poi, de gustibus. Rimango tuttavia dell'opinione che i bistrattati 600 qui definiti buoni in città siano tutt'altro che roba tranquilla e tutt'altro che cittadini. I mille poi sono un altro pianeta.

Una candela di cordolio a tutti quei 600/750/1000 con tre cm di cera sulle gomme 1110_pat-pat.gif 1110_pat-pat.gif

doppio_lamp.gif
 
15391410
15391410 Inviato: 4 Lug 2015 13:21
 

CoffeeWolf ha scritto:

Una candela di cordolio a tutti quei 600/750/1000 con tre cm di cera sulle gomme 1110_pat-pat.gif 1110_pat-pat.gif

doppio_lamp.gif


Io con la mia dopo 13000 km ho ancora più o meno 2cm per parte 0509_si_picchiano.gif E volevo il CBR600RR icon_asd.gif

Volevo la moto potente e mi sono accorto di non sapermi godere neanche una 125...
 
15391416
15391416 Inviato: 4 Lug 2015 13:30
 

hydrogen ha scritto:
Io con la mia dopo 13000 km ho ancora più o meno 2cm per parte 0509_si_picchiano.gif E volevo il CBR600RR icon_asd.gif

Volevo la moto potente e mi sono accorto di non sapermi godere neanche una 125...


Ma chi se ne importa della gomma chiusa dai icon_xd_2.gif

Con la Cagiva Raptor con dunlop sportmax qualifier ho ancora mezzo cm, con la ducati con le rosso 2 1 e qualcosa. Sarà l'età a farmi prendere un'altra moto non la gomma chiusa icon_razz.gif
 
15391460
15391460 Inviato: 4 Lug 2015 14:31
 

hydrogen ha scritto:
Io con la mia dopo 13000 km ho ancora più o meno 2cm per parte 0509_si_picchiano.gif E volevo il CBR600RR icon_asd.gif

Volevo la moto potente e mi sono accorto di non sapermi godere neanche una 125...


Ragazzi non fraintendetemi icon_smile.gif Chissene della gomma chiusa. E Hydrogen, magari ti sentirai più a tuo agio con il cbr che con la Derbi e toglierai su quello, il giorno che arriverà, quei 2 cm. Il punto era diverso: sapete quante R6, R1, etc. vedo parcheggiate in città con le gomme che chiaramente indicano un utilizzo urbano di questi mostri?

Ok l'estetica, ok il fascino, ok che mia nonna è in grado di farmici le uova sul motore al mattino e che il sabato sulla carena ci griglio, ma io credo che si dovrebbe anche pensare al tipo di mezzo che si sta acquistando con un po' di buon senso. Una moto da 150-200 cv arriva a velocità astronomiche aprendo il gas per 2 secondi e 2 secondi, ragazzi, sono pochi: bastano e avanzano per dire "dai tolgo lo sfizio e do un po' di gas", ma se si passa da 50 a 100 in quel lasso di tempo e un altro esce da uno stop.... Insomma, non voglio gufare, ma attenzione a usare moto del genere come mezzo di spostamento.
 
15391469
15391469 Inviato: 4 Lug 2015 14:50
 

CoffeeWolf ha scritto:
Ragazzi non fraintendetemi icon_smile.gif Chissene della gomma chiusa. E Hydrogen, magari ti sentirai più a tuo agio con il cbr che con la Derbi e toglierai su quello, il giorno che arriverà, quei 2 cm. Il punto era diverso: sapete quante R6, R1, etc. vedo parcheggiate in città con le gomme che chiaramente indicano un utilizzo urbano di questi mostri?

Ok l'estetica, ok il fascino, ok che mia nonna è in grado di farmici le uova sul motore al mattino e che il sabato sulla carena ci griglio, ma io credo che si dovrebbe anche pensare al tipo di mezzo che si sta acquistando con un po' di buon senso. Una moto da 150-200 cv arriva a velocità astronomiche aprendo il gas per 2 secondi e 2 secondi, ragazzi, sono pochi: bastano e avanzano per dire "dai tolgo lo sfizio e do un po' di gas", ma se si passa da 50 a 100 in quel lasso di tempo e un altro esce da uno stop.... Insomma, non voglio gufare, ma attenzione a usare moto del genere come mezzo di spostamento.


Diciamo che dopo il 125/250 il cambiamento se si fa, si fa per passione. Per dire, già un 125 da 15cv o un 250 da 30cv per stare in città e farsi l'uscita la domenica basta e avanza però quando una costa ti piace, ti fa divertire, rilassare è diverso secondo me. Ora come ora, parlando sempre per ipotesi, come moto per la patente A3 mi piacerebbe rimanendo con il monster un 900 o un S4 o chi lo sa un s4rs 0509_lucarelli.gif Se dovessi per cambiare, prendere una 4 cilindri non penso andrei oltre il 600 che già come hai detto tu è tanto...Se poi ci fai un giorno pista e l'altro pure allora ti prendi un 1000 e chi se ne importa icon_asd.gif
 
15391795
15391795 Inviato: 5 Lug 2015 1:27
 

La cosa del "cosa te ne fai di 200 cv su strada, non comprare il 1000 prenditi un 600" è una cazzata, scusatemi.

Le 1000 sportive sono effettivamente un po' più comode delle 600 per via delle misura un più abbondanti. Inoltre hanno una coppia decisamente maggiore, che le rende più adatte all'utilizzo stradale (dove le marce non si dovrebbero tirare). Con le 600 bisogna salire di giri per forza, altrimenti non vanno (parlo da possessore di daytona 675, che almeno un po' di spinta ai medi ce l'ha! Ma niente in confronto alle grandi cilindrate). Ovvio che tirare le marce e sfruttare la cavalleria è pericoloso, ma lo è pure con un Tiger 800, credetemi che anche con quello si raggiungono in 150 in un batter d'occhio. Con tutte le moto bisogna sapersi controllare.

In città nessuna sportiva è adatta, a prescindere dalla potenza. Se ti metti ad aprire a manetta il gas e fare 50-100 (come è stato detto) in prossimità di uno stop il problema sei tu, non la moto che è troppo potente. è vero, posso confermarlo di persona, che avere una certa cavalleria sotto il sedere istiga a provare la piena l'accelerazione alle volte, come negarlo. Se lo fai in un centro abitato sei un incosciente, se lo fai su strada libera extraurbana già va meglio. Ad avere tanti cv viene voglia di usarli, ogni tanto, ma chi ha la testa sulle spalle non si mette ad accelerare a caso pensando che la strada sia di sua proprietà, e se lo fa col 1000 probabilmente lo farebbe anche col 600. Non bisogna dare la colpa alle moto dei pericoli che ci fanno correre, la responsabilità e solamente nostra.

doppio_lamp.gif

EDIT: provate voi una 600 ss 4 cilindri e ditemi come vi trovate. Se uno va a spasso ok, ma a quel punto va bene tutto, anche un CBR 250. Se già si vuole aumentare il ritmo e tenere una guida sportiva diventa piuttosto scomodo, manca proprio la coppia in basso e ai medi, ti "obbliga" a tirare le marce.
 
15392797
15392797 Inviato: 6 Lug 2015 14:46
 

E' chiaro (penso) che quando indicavo un utilizzo cittadino non intendevo un utilizzo ESCLUSIVAMENTE cittadino. Allora certo che una SS è sprecata (che sia 1000 o 600). Per utilizzo cittadino io intendo un uso per andare al lavoro (magari nemmeno tutti i giorni) e per dei bei giri in montagna sabato e domenica. Questo è l'utilizzo che ne faccio io, e passando da un hornet ad un'r1 vi dico che certamente non tornerei indietro icon_mrgreen.gif

E' vero che all'inizio è un po' traumatico il passaggio, ma una volta presa confidenza con la posizione di guida devo dire che la guido abbastanza comodamente pure tutti i giorni in città 0509_campione.gif
 
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