14497214
Inviato: 8 Lug 2013 14:55
Oggetto: paranoie su bollo arretrato visto il furbetto prec.propriet
spiego:
Ho acquistato da un tizio di bergamo la Vespa ET4 150cc del 2000. Mi chiedeva 700euro, io l'ho provata e ho sentito che nel motore non girava perfettamente. Gli ho detto che x 550gliela avrei comprata.
Lui ci ha pensato 2giorni e poi mi ha detto di si.
Diceva che la vespa era sua e che non la usava da settembre 2012.
In ogni caso settimana scorsa siamo andati in comune e abbiamo registrato con atto comunale direttamente sul CertificatoDiProprietà della Vespa il cambio di proprietà, autenticata con marca da bollo e sigillo comunale.
Mi sono accorto dopo che lui si era intestato quella vespa (quindi nuovo ritaglio incollato dietro il libretto) solo 3giorni prima e che la revisione della Vespa era scaduta da 5anni.
Tutto questo non mi ha affatto preoccupato poichè io la vespa l'ho portata dal mio meccanico di fiducia che con 150euro me l'ha revisionata e fatto un bel tagliando.
La cosa per cui ti scrivo è questa: Quando siamo andati in comune a fare il cambio di proprietà (io il vero cambio di proprietà all'ACI non l'ho ancora fatto ed ho 60gg di tempo dalla data dell'atto fatto in comune) mi ha dato tutti i documenti....a casa mi son accorto che mancava il bollo.
L'ho chiamato e lui mi ha detto che lo aveva a casa e che l'indomani al ritiro della vespa presso di lui me lo avrebbe dato.
Settimana scorsa al ritiro mi ha dato il tagliandino del bollo in originale, pagato in LOTTOMATICA il giorno stesso del cambio proprietà in comune addirittura dopo l'atto (atto fatto alle 11 e lui l'ha pagato alle 13:30, ripeto in lottomatica).
Bene, la mia domanda è questa:
io l'ultimo bollo pagato l'ho, in originale, e il vero e proprio trapasso non l'ho ancora fatto.
Se lui non avesse pagato i bolli dal 2006al2012 chi li dovrebbe pagare? son una mezza stupidata (20euro ad anno) ma per principio mi scoccerebbe molto.
Voglio dire...visto che la Vespa è mia dal 28/6/2013 con atto comunale (per il pra o aci non lo sono ancora) e il bollo che ho in mano è stato pagato quando 2ore dopo...io mi devo solo preoccupare di quelli futuri o devo vedere se dal 2006 al 2012 ci sono????
Ho scritto bene in grosso Lottomatica perchè per esperienza personale 1volta non ho pagato il bollo della mia auto nel 2010, nel 2011l'ho pagato regolarmente in lottomatica e mi è arrivata la cartella per quella non pagata nel 2010...controllando effettivamente nel 2010 non l'avevo pagata ma lottomatica mi aveva comunque permesso di pagare quella dell'anno dopo con un "buco" di quello prima.