pappete ha scritto:
Salve, ho un monster 796 da 2 anni, e come da programmazione dei tagliandi ducati dovrei fare il terzo, quello dei 24 mesi o 24.000 km, in base a quale "traguardo" si raggiunge prima. Vado in officina, prenoto e mi informo sul prezzo e mi dicono circa 400€, o comunque non al di sotto di quella cifra. Chiedo informazioni dal momento che il prezzo è elevato, mi dicono che il grosso della spesa è la sostituzione del filtro dell'aria e delle cinghie che vanno sostituite a 24k km, io però ne ho fatti a stento 9000 km ma a detta loro non importa perchè il componente si usura con il tempo e quindi va cambiato. Giusto per curiosità gli chiedo: le mie cinghie a 24 mesi e 9000 km hanno una usura tale da dover essere sostituite, e se mi fossi presentavo con tutti i 24000 km, che sono 2 volte e mezzo i km che ho fatto in realtà? sarebbero usurate allo stesso modo? non si dovrebbero prima controllare per poi decidere se vanno sostituite o meno? al che interviene uno dei meccanici della jaguar che era li vicino (il concessionario è sia jaguar che ducati) e mi dice che il pezzo va comunque cambiato perchè usurato, punto. Io non sono un esperto di meccanica, quindi le mie domande erano fatte giusto per capire il motivo di un esborso non indifferente, ma mi sembrava di parlare con dei robot con un messaggio registrato. Gli dico allora menomale che ducati da qualche anno ha abbassato i tagliandi del 50% se no gli avrei dovuto lasciare uno stipendio...
Ancora non ho deciso se fare o no il tagliando, la garanzia è appena scaduta, anche se a detta loro fare il tagliando potrebbe essermi di aiuto per un eventuale guasto nel primo periodo post garanzia, sicuramente sono seccato dal modo in cui hanno praticamente non risposto alle mie domande. Quindi vi chiedo secondo voi ha senso spendere questi soldi o no? e per il discorso cinghie sono davvero così usurate dopo appena 9000 km? non so se dalle foto si può capire il grado di usura, in caso le posto....
ciao, con 9000km il pezzo sarà meno usurato rispetto a 24k km, in realtà si cambia non per usura, ma perchè la cinghia di gomma diventa dura con il tempo, e si puo rompere, ma in teoria puoi fare ben piu di 3 anni...ovviamente dipende dal kilometraggio...
1) ducati catania, come messina, visto che il gruppo è lo stesso, ha prezzi da folli, ti consiglio di cambiare officina, 400€ per cambiare cinghie e filtro sono una ladrata, visto che il filtro costerà sui 20€ e le cinghie sui 100€, esclusa manodopera, io ho speso 120€ per le cinghie montaggio compreso....(non alla ducati), e visto che ti è scaduta la garanzia fatti consigliare un altro meccanico che sappia metterci le mani...
fossi in te starei un altro anno con quelle cinghie, ma devi valutarlo tu non mi assumo responsabilità
p.s. mi hanno chiesto 80€ per il co, quando in altre officine ducati ne chiedono 30-40