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Frizione che slitta?
14484980
14484980 Inviato: 3 Lug 2013 10:30
Oggetto: Frizione che slitta?
 

Ciao a tutti , ho un dr75 con carburatore 17,5 e ho appena montato una giannelli. Per i primi giorni la moto è andata benissimo, ma 2 giorni fa mi è venuto in mente di controllare l'olio del cambio, e infatti ce n'era pochissimo. Ho comprato un Castrol 10w40 (come questo Link a pagina di I.ebayimg.com ) e dopo aver cacciato l'olio usato (circa 500ml) l'ho messo (circa 850ml). Ieri ho dato una ricarburata e ho alzato il blocco dello spillo. Oggi però mi è iniziata a succedere una cosa strana : in quarta , quinta e sesta appena la moto sale e arriva nel punto in cui prima sentivo la "spinta", il motore inizia a girare velocissimo , come se fossi a manetta in folle. Sono i dischi che slittano??? O può essere colpa dell'olio? I dischi sono originali e hanno circa 9500km, è ora di cambiarli??
 
14485086
14485086 Inviato: 3 Lug 2013 10:59
 

potrebbe essere anche molto magra la carburazione dandoti tantissimi giri e poca spinta
 
14485518
14485518 Inviato: 3 Lug 2013 13:28
 

Ma lo spillo influenza anche agli alti? Perchè i getti non li ho toccati questa volta. Forse non mi sono spiegato, se prima per dire il motore "spingeva" per 4 secondi prima di dover cambiare , ora spinge per 2 e poi i giri diventano improvvisamente troppi 0510_help.gif
 
14485643
14485643 Inviato: 3 Lug 2013 14:11
 

guarda lo spillo influenza in realtà i giri fra i 2500 circa fino ai 7000 circa (almeno questa è la mia impressione quando ho carburato)quando ero magro di spillo la moto saliva di giri ma non prendeva velocià, ho ingrassato di nuovo come prima ma mi sembrava grassa allora ho tolto due punti al max e ho risolto.
piu che ai giri poi lo spillo lo senti sul'apertura del gas, se apri tutto ilgas e sale troppo allora forse è il max, ma e apri a metà e sale troppo allora probabilmente è lo spillo
 
14485657
14485657 Inviato: 3 Lug 2013 14:15
 

Quanti giri puo fare la mia moto ? 11-12k? Diciamo cosi : salgo 1-2-3-4-5-6-7-8-9k e poi mi schizza all'improvviso al massimo senza accellerare.. se avessi il contagiri sarebbe mooolto piu facile.. ahahahha D:
Piccolo ot: io ho un contagiri analogico di una rx che aveva un am3. Il fatto è che il buco in cui si infila l'ingranaggio e il cordino sulla mia moto è tappato con un coperchietto avvitato. se lo svito dentro c'è il resto? o no? CIoe dove va ad attaccare il cordino coll'ingranaggio??
 
14485692
14485692 Inviato: 3 Lug 2013 14:27
Oggetto: Re: Frizione che slitta?
 

Firzen ha scritto:
Ciao a tutti , ho un dr75 con carburatore 17,5 e ho appena montato una giannelli. Per i primi giorni la moto è andata benissimo, ma 2 giorni fa mi è venuto in mente di controllare l'olio del cambio, e infatti ce n'era pochissimo. Ho comprato un Castrol 10w40 (come questo Link a pagina di I.ebayimg.com ) e dopo aver cacciato l'olio usato (circa 500ml) l'ho messo (circa 850ml). Ieri ho dato una ricarburata e ho alzato il blocco dello spillo. Oggi però mi è iniziata a succedere una cosa strana : in quarta , quinta e sesta appena la moto sale e arriva nel punto in cui prima sentivo la "spinta", il motore inizia a girare velocissimo , come se fossi a manetta in folle. Sono i dischi che slittano??? O può essere colpa dell'olio? I dischi sono originali e hanno circa 9500km, è ora di cambiarli??

il motore sale di giri veloce ma aumenta anche la velocità? se si hai sbagliato a smagrire dallo spillo e sei troppo magro....se invece aumentano i giri ma la velocità rimane costante o non sale come dovrebbe è la frizione che slitta
 
14485697
14485697 Inviato: 3 Lug 2013 14:29
 

La seconda , i giri schizzano al massimo e la velocità sale moolto lentamente, anche se ogni volta che succede rallento, non vorrei rompere qualcosa. Quindi è la frizione. Può essere colpa dell'olio o sono per forza i dischi/molle?
 
14485708
14485708 Inviato: 3 Lug 2013 14:32
 

Firzen ha scritto:
La seconda , i giri schizzano al massimo e la velocità sale moolto lentamente, anche se ogni volta che succede rallento, non vorrei rompere qualcosa. Quindi è la frizione. Può essere colpa dell'olio o sono per forza i dischi/molle?
l'olio vecchio sicuramente aveva perso un po di viscosità e faceva aderire meglio i disci, avendolo cambiato ti rendi conto del loro stato di usura.... ne hai messa la quantità corretta vero?
Se hai fatto tutto giusto l'unica è sostituirla
 
14485724
14485724 Inviato: 3 Lug 2013 14:36
 

A quanto ho letto su internet se ne devono mettere 820 ml. Io ho tolto il vecchio , aperto la vite di "livello" e iniziato a versare. Dopo un po è iniziato a uscire olio, quindi ho chiuso tutto , acceso la moto e cambiato un po di marce per farlo andare da tutte le parti , infatti ne avevo messi solo 500 gr. Dododiche ho ricominciato a versarne fin quando non è uscito nuovamente, arrivando a un totale di 900. Possono quegli 80 ml essere il problema??
 
14485736
14485736 Inviato: 3 Lug 2013 14:39
 

potrebbero eccome icon_wink.gif prova a farlo scolare fintanto che non arriva al livello giusto, lo dovresti vedere da uno spioncino sul carter, ovviamente a moto dritta....
Oltretutto cosi sforzi anche i paraoli
 
14485870
14485870 Inviato: 3 Lug 2013 15:20
 

altrimenti prendi rimetti il sieger sullo spillo come era prima e vedi se slitta se non slitta non è la frizzia
 
14485919
14485919 Inviato: 3 Lug 2013 15:37
 

oops ha scritto:
altrimenti prendi rimetti il sieger sullo spillo come era prima e vedi se slitta se non slitta non è la frizzia

La carburazione non fa slittare la frizione, se è magro puo sicuramente salire troppo velocemente di giri ma se la frizione e buona deve aumentare pari pari la velocità......
 
14486351
14486351 Inviato: 3 Lug 2013 18:18
 

prova a cambiare le molle, metti le malossi da 110 e vedi se va.. oppure se non vuoi spendere soldi spessora le originali con rondelle!!
 
14486429
14486429 Inviato: 3 Lug 2013 18:46
 

Ciao , ho cacciato l'olio in piu e ho fatto provare la moto anche ad un mio amico e dice anche lui che la frizione slitta. Quindi ora magari provo con la storia delle rondelle e intanto ordino i pezzi. Che mi consigliate? Molle malossi 110kg e dischi..?? Quanto costano più o meno?? Grazie a tutti eusa_clap.gif
 
14486620
14486620 Inviato: 3 Lug 2013 19:53
 

io ho preso la rizione top rinforzata con molle 110 pagata 50
 
14486771
14486771 Inviato: 3 Lug 2013 20:37
 

Firzen ha scritto:
Ciao , ho cacciato l'olio in piu e ho fatto provare la moto anche ad un mio amico e dice anche lui che la frizione slitta. Quindi ora magari provo con la storia delle rondelle e intanto ordino i pezzi. Che mi consigliate? Molle malossi 110kg e dischi..?? Quanto costano più o meno?? Grazie a tutti eusa_clap.gif

dovrebbero bastare le molle piu "dure" 0509_up.gif se hai la frizione un poco consumata però cambia pure i dischi, quelli Top dovrebbero avere pure le molle icon_smile.gif i dischi penso fossero intorno ai 30-40€ e le molle sui 5€, ma non ricordo benissimo eusa_think.gif
 
14486785
14486785 Inviato: 3 Lug 2013 20:41
 

sisi la frizione top ha dentro già le molle da 110kg! e costa sui 50/60 euri in tutto
 
14486816
14486816 Inviato: 3 Lug 2013 20:47
 

Benissimo grazie a tutti. Due cose : Se cambio la frizione l'olio che ho ora lo posso rimettere? E come valuto l'usura dei dischi??
 
14486885
14486885 Inviato: 3 Lug 2013 21:12
 

I dischi guarniti hanno un materiale sopra tipo quello delle pastiglie dei freni, bisogna vedere quanto ne è rimasto
 
14486895
14486895 Inviato: 3 Lug 2013 21:15
 

aaah quelle "placchette"?? Quindi come decido di cambiarle? Se non ci sono proprio o se sono meno di per dire 1 mm??
 
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