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Apertura frizione 30 km/h
14484952
14484952 Inviato: 3 Lug 2013 10:21
Oggetto: Apertura frizione 30 km/h
 

Salve a tutti.. sono nuovo in questo forum
Volevo sapere perchè la frizione del mio motore apre a 30 km/h

L'elaborazione del motore :
-70 DR Evolution
-Ingranaggi Primari Malossi 14/39
-Mdc viola athena
-Mdf bianche malossi
-Taratura 6gr con marmitta sito plus

E da tanto che ho sto problema ragazzi..e siccome e da tanto che tengo questo sito sotto controllo perchè mi ha aiutato a risolvere vari problemi vorrei risolvere anche questo problema
 
14484955
14484955 Inviato: 3 Lug 2013 10:22
 

che marmitta hai? comunque non è la frizione che apre a 30 orari.. ma la coppia che entra in regime giusto


probabilmente i rapporti con un'ela così scarsa sono troppo...
 
14484963
14484963 Inviato: 3 Lug 2013 10:23
 

Se vuoi farla staccare prima basta che metti delle mollette piu morbide!!
 
14484966
14484966 Inviato: 3 Lug 2013 10:24
 

leonheart92 ha scritto:
Se vuoi farla staccare prima basta che metti delle mollette piu morbide!!


la frizione non stacca a 30 orari sennò non si muoverebbe nemmeno -.-
 
14484972
14484972 Inviato: 3 Lug 2013 10:26
 

Allora cosa posso fare per avere la coppia subito ? help
 
14484977
14484977 Inviato: 3 Lug 2013 10:29
 

Twister27 ha scritto:
Allora cosa posso fare per avere la coppia subito ? help


i rapporti non aiutano.. comunque mettere mollette più dure e magari dirci cosa monti di marmitta e carburatore
 
14484978
14484978 Inviato: 3 Lug 2013 10:30
 

nrg_power_4life ha scritto:
la frizione non stacca a 30 orari sennò non si muoverebbe nemmeno -.-

ok allora siamo piu precisi..... la frizione non attacca ad una certa velocità ma ad un certo regime di rotazione della stessa che si raggiunge ad un certo numero di rpm...... tutto ciò per farla attaccare in accellerazione quindi.... in decellerazione se la velocità di rotazione non è piu sufficente a mantenere aperta la frizione essa si stacca.... questo avviene si ad un certo regime di giri ma di conseguenza anche ad una determinata velocità (30km/h nella fattispecie)
 
14484987
14484987 Inviato: 3 Lug 2013 10:31
 

Allora la frizione attacca e stacca a 30 km/h.. come marmitta monto una sito plus e come carburatore un 17.5 di serie
 
14484990
14484990 Inviato: 3 Lug 2013 10:32
 

leonheart92 ha scritto:
nrg_power_4life ha scritto:
la frizione non stacca a 30 orari sennò non si muoverebbe nemmeno -.-

ok allora siamo piu precisi..... la frizione non attacca ad una certa velocità ma ad un certo regime di rotazione della stessa che si raggiunge ad un certo numero di rpm...... tutto ciò per farla attaccare in accellerazione quindi.... in decellerazione se la velocità di rotazione non è piu sufficente a mantenere aperta la frizione essa si stacca.... questo avviene si ad un certo regime di giri ma di conseguenza anche ad una determinata velocità (30km/h nella fattispecie)


sì lo so benissimo ma era per spiegare a lui e sia a te che vi siete espressi male.. lui intende che prende la coppia solo a 30 orari.. che poi è indicativo perchè la prende nel regime di giri che raggiunge a 30 orari .. potrebbero essere 40 come 50 come 20

la frizione non centra più di tanto qui
 
14484995
14484995 Inviato: 3 Lug 2013 10:33
 

Twister27 ha scritto:
Allora la frizione attacca e stacca a 30 km/h.. come marmitta monto una sito plus e come carburatore un 17.5 di serie


la frizione NON stacca a 30 orari!!! stacca quando si inizia a muovere il motorino!!!!!


marmitta errata.. metti una shot insieme a un 21 e riempirai il buco di erogazione dato dai rapporti
 
14484999
14484999 Inviato: 3 Lug 2013 10:35
 

Non vorrei uno spreco in più.. faccio prima a levare i rapporti a sto punto
 
14485015
14485015 Inviato: 3 Lug 2013 10:39
 

Twister27 ha scritto:
Non vorrei uno spreco in più.. faccio prima a levare i rapporti a sto punto


resta comunque fatta male
 
14485035
14485035 Inviato: 3 Lug 2013 10:45
 

non hai un problema di rapporti altrimenti durerebbe per tutto l'arco dei giri quindi da 1500 fino a 10 000.....non è la frizione perché altrimenti non ti attaccherebbe a 30km/h se la frizione non attacca lo scooter grida (perché sale di giri velocemente) ma la ruota non si muove (proprio perché la frizione non attacca e quindi non trasmette il moto dall'albero agli ingranaggi)..... il tuo problema deve trovarsi o nella carburazione o nella taratura....
p.s. se ha ingranaggi troppo lunghi o corti anche se cambia i pezzi non compensa nulla....dovrebbe sostituire tutto il motore se sono lunghi o corti non la marmitta o il variatore ecc..... icon_rolleyes.gif
 
14485072
14485072 Inviato: 3 Lug 2013 10:56
 

luigif12 ha scritto:
non hai un problema di rapporti altrimenti durerebbe per tutto l'arco dei giri quindi da 1500 fino a 10 000.....non è la frizione perché altrimenti non ti attaccherebbe a 30km/h se la frizione non attacca lo scooter grida (perché sale di giri velocemente) ma la ruota non si muove (proprio perché la frizione non attacca e quindi non trasmette il moto dall'albero agli ingranaggi)..... il tuo problema deve trovarsi o nella carburazione o nella taratura....
p.s. se ha ingranaggi troppo lunghi o corti anche se cambia i pezzi non compensa nulla....dovrebbe sostituire tutto il motore se sono lunghi o corti non la marmitta o il variatore ecc..... icon_rolleyes.gif


Stra q8

Se il problema è la coppia e non la partenza o il freno motore la frizione non centra niente....e i rapporti rimangono costanti a qualunque velocità.........
 
14485076
14485076 Inviato: 3 Lug 2013 10:56
 

luigif12 ha scritto:
non hai un problema di rapporti altrimenti durerebbe per tutto l'arco dei giri quindi da 1500 fino a 10 000.....non è la frizione perché altrimenti non ti attaccherebbe a 30km/h se la frizione non attacca lo scooter grida (perché sale di giri velocemente) ma la ruota non si muove (proprio perché la frizione non attacca e quindi non trasmette il moto dall'albero agli ingranaggi)..... il tuo problema deve trovarsi o nella carburazione o nella taratura....
p.s. se ha ingranaggi troppo lunghi o corti anche se cambia i pezzi non compensa nulla....dovrebbe sostituire tutto il motore se sono lunghi o corti non la marmitta o il variatore ecc..... icon_rolleyes.gif


si ok.. in ogni caso peggiora finchè non prende la coppia sostituire marmitta e carburatore gli donerebbe quella coppia in più per poterli sfruttare meglio... resta il fatto che gli abbinamenti son malfatti e la taratura non si sa nemmeno come sia visto che io la viola athena non la conosco
 
14485079
14485079 Inviato: 3 Lug 2013 10:57
 

leonheart92 ha scritto:
luigif12 ha scritto:
non hai un problema di rapporti altrimenti durerebbe per tutto l'arco dei giri quindi da 1500 fino a 10 000.....non è la frizione perché altrimenti non ti attaccherebbe a 30km/h se la frizione non attacca lo scooter grida (perché sale di giri velocemente) ma la ruota non si muove (proprio perché la frizione non attacca e quindi non trasmette il moto dall'albero agli ingranaggi)..... il tuo problema deve trovarsi o nella carburazione o nella taratura....
p.s. se ha ingranaggi troppo lunghi o corti anche se cambia i pezzi non compensa nulla....dovrebbe sostituire tutto il motore se sono lunghi o corti non la marmitta o il variatore ecc..... icon_rolleyes.gif


Stra q8

Se il problema è la coppia e non la partenza o il freno motore la frizione non centra niente....e i rapporti rimangono costanti a qualunque velocità.........


costanti sì.. ma se son lunghi proporzionati all'elaborazione la partenza ne risente anche se poi magari può andar bene ad alti regimi
 
14485094
14485094 Inviato: 3 Lug 2013 11:03
 

se tu non hai la forza di alzare 100kg anche se ti metti i guanti per migliorare il gripp o se dai uno strattone veloce per cercare di alzarlo non cambia nulla al contrario se tu hai la forza per alzarli sia con i guanti che senza c'è la fai e gli ingranaggi sono la stessa cosa... purtroppo mi trovo in difficoltà anch'io perché non conosco le scale di durezza athena....poi se ha il variatore originale i rulli da 6g sono pesanti e le mollette della frizione si potrebbero anche azzardare delle gialle o verdi per alzare un po' il regime di coppia motrice così visto che i problemi non sussistono dai 30km/h in su si aggirerebbe leggermente l'ostacolo....
 
14485124
14485124 Inviato: 3 Lug 2013 11:14
 

se ciai una sito plus grazie al c***o che la frizione stacca a 30 km/h
 
14485136
14485136 Inviato: 3 Lug 2013 11:19
 

matty975 ha scritto:
se ciai una sito plus grazie al c***o che la frizione stacca a 30 km/h

e ridaie con sta frizione che stacca eusa_wall.gif icon_asd.gif
 
14485137
14485137 Inviato: 3 Lug 2013 11:19
 

matty975 ha scritto:
se ciai una sito plus grazie al c***o che la frizione stacca a 30 km/h

cosa centra questo???
1 il tuo ragionamento è errato, proprio perché ha una sitoplus dovrebbe avere una coppia molto bassa (quindi buone prestazioni) ed un allungo penoso invece a lui succede il contrario.
2 la frizione attacca/stacca in base alla durezza delle molle e se è regolabile in base alla sua taratura!
 
14485166
14485166 Inviato: 3 Lug 2013 11:29
 

luigif12 ha scritto:
se tu non hai la forza di alzare 100kg anche se ti metti i guanti per migliorare il gripp o se dai uno strattone veloce per cercare di alzarlo non cambia nulla al contrario se tu hai la forza per alzarli sia con i guanti che senza c'è la fai e gli ingranaggi sono la stessa cosa... purtroppo mi trovo in difficoltà anch'io perché non conosco le scale di durezza athena....poi se ha il variatore originale i rulli da 6g sono pesanti e le mollette della frizione si potrebbero anche azzardare delle gialle o verdi per alzare un po' il regime di coppia motrice così visto che i problemi non sussistono dai 30km/h in su si aggirerebbe leggermente l'ostacolo....


questo sì.. se son TROPPO lunghi.. ma non penso siano così infiniti quei rapporti se poi va bene

si può risolvere con la taratura ok.. ma la causa principale sono loro
 
14485243
14485243 Inviato: 3 Lug 2013 11:48
 

Quando accellero il motore incomincia a salire su di giri quando sposto fino a 30 ( 8000/9000 ).. quando entra in coppia diciamo che avverto una spinta e il massimo che mi arrivano i giri sono 9000..
 
14485328
14485328 Inviato: 3 Lug 2013 12:13
 

Twister27 ha scritto:
Quando accellero il motore incomincia a salire su di giri quando sposto fino a 30 ( 8000/9000 ).. quando entra in coppia diciamo che avverto una spinta e il massimo che mi arrivano i giri sono 9000..


continuo a pensare che non tira i rapporti allora oltre al fatto che sarà starato
 
14486547
14486547 Inviato: 3 Lug 2013 19:28
 

se fossero i rapporti il motore non li tirerebbe comunque lo vuoi capire?non è solo ai giri bassi ma il problema si sentirebbe fino alla fine non è possibile che dopo i 30km/h gli entra in coppia di colpo a causa dei rapporti....se era come dicevi tu avrebbe sentito lo scooter che saliva lentamente di giri migliorando un po' solo alla fine...il problema sta altrove...
 
14486749
14486749 Inviato: 3 Lug 2013 20:33
 

luigif12 ha scritto:
se fossero i rapporti il motore non li tirerebbe comunque lo vuoi capire?non è solo ai giri bassi ma il problema si sentirebbe fino alla fine non è possibile che dopo i 30km/h gli entra in coppia di colpo a causa dei rapporti....se era come dicevi tu avrebbe sentito lo scooter che saliva lentamente di giri migliorando un po' solo alla fine...il problema sta altrove...


eh daje... io dico che INCIDONO... e sono di certo una causa primaria! poi magari l'elaborazione non proprio corretta.. mollette morbide.. starato insomma e magari pure scarburato! tutto fa brodo


che poi il suo "prendere la coppia" bisogna interpretarlo perchè magari inizia ad andare meglio ma pur sempre male.. e il fatto che si ferma sui 9000 lo conferma perchè quel base lì pur essendo scarso finchè vogliamo i 10000 li passa
 
14489323
14489323 Inviato: 4 Lug 2013 20:21
 

a maggior ragione non sono gli ingranaggi perché vito e considerato che sono lunghi di certo in allungo non gli va a murare i giri anzi dovrebbe accadere il contrario, inoltre lui ha detto che sente proprio una spinta quindi ha una brusca entrata in coppia dopo i 30km/h ergo taratura e/o carburazione sbagliata....lasciamo stare i rapporti che non centrano nulla....
 
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