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Dubbio su apertura variatore
5511620
5511620 Inviato: 31 Ago 2008 20:53
Oggetto: Dubbio su apertura variatore
 

Raga ho un dubbio che non riesco a togliermi!!
Con i rulli pesanti il variatore si apre + facilmente rispetto a quelli più leggeri??
 
5511812
5511812 Inviato: 31 Ago 2008 21:16
 

no è il contrario
 
5511908
5511908 Inviato: 31 Ago 2008 21:28
 

peri4 ha scritto:
no è il contrario


Quoto icon_wink.gif
E magari il "tasto cerca" era più utile invece di quello "nuovo topic" icon_confused.gif icon_confused.gif
 
5511930
5511930 Inviato: 31 Ago 2008 21:30
 

se mi trovi una discussione dove parlava di questo ti bacio le ruote del motorino!!
 
5512142
5512142 Inviato: 31 Ago 2008 21:56
 

DaDd3 ha scritto:
se mi trovi una discussione dove parlava di questo ti bacio le ruote del motorino!!


Magari l'articolo sul funzionamento della trasmissione nei motori due tempi?
Oppure il motore due tempi?

Oppure google?
Oppure ecc. ecc. ecc.

Le mie ruote sono un pochino sporche oggi,peggio per te icon_wink.gif
 
5512171
5512171 Inviato: 31 Ago 2008 21:59
 

se è il contrario perchè nella guida segnata in basso dice che con le masse leggere abbiamo un rapporto corto come se mantessimo in auto per troppo tempo la prima??
dovrebbe essere il contrario perchè con le masse leggere il rapporto diventa lungo proprio perchè il variatore si apre meglio o sbaglio qualcosa??
 
5512922
5512922 Inviato: 31 Ago 2008 23:37
 

DaDd3 ha scritto:
se è il contrario perchè nella guida segnata in basso dice che con le masse leggere abbiamo un rapporto corto come se mantessimo in auto per troppo tempo la prima??
dovrebbe essere il contrario perchè con le masse leggere il rapporto diventa lungo proprio perchè il variatore si apre meglio o sbaglio qualcosa??


Credo si riferisse ai giri del motore:
Infatti con massette leggere andrebbe fuori giri,proprio come farebbe una macchina:accelerando in prima,prima o poi andrà fuori giri...

Comunque è così la storia,massette leggere= apre prima. icon_wink.gif icon_wink.gif .Poche seghe mentali,soprattutto all'una meno venti icon_lol.gif
 
5512938
5512938 Inviato: 31 Ago 2008 23:39
 

perchè alcuni pensano che cn le masse leggere si ha + accellerazione??
non dovrebbe essere il contrario cioè che con le masse leggere si ha + velocità massima??
 
5512981
5512981 Inviato: 31 Ago 2008 23:46
 

con dei rulli più pesanti il variatore si apre di + a parita di giri rispetto alla stessa condiziona ma con rulli leggeri

esempio
rulli 7 giri 5000 variatore aperto 1 cm
rulli 5 giri 5000 variatore aperto di 0,5 cm

il tutto perche la forza centrifuga che le masse applicanoo sulle piste del variatore è maggiore poiche aumenta il peso delle stesse per avere la stessa forza ma con un peso minore dovremmo o aumentare il raggio(cosa che non accade nel variatore) o il numero di giri cosa che invece accade
 
5515920
5515920 Inviato: 1 Set 2008 11:07
 

allora avevo ragione io con i rulli pesanti il variatore si apre più facilmente!!
 
5516001
5516001 Inviato: 1 Set 2008 11:12
 

DaDd3 ha scritto:
allora avevo ragione io con i rulli pesanti il variatore si apre più facilmente!!


certo perche come già detto a parita giri la forza centrifuga applicata ai rulli che a sua volta applicano alle piste del variatore è maggiore
 
5516555
5516555 Inviato: 1 Set 2008 11:51
 

DaDd3 ha scritto:
allora avevo ragione io con i rulli pesanti il variatore si apre più facilmente!!


Se intendiamo a parità di giri certo icon_wink.gif .Io intendevo in generale (come l'altro che ha risposto credo) icon_redface.gif icon_lol.gif
 
5516618
5516618 Inviato: 1 Set 2008 11:57
 

simple07 ha scritto:
DaDd3 ha scritto:
allora avevo ragione io con i rulli pesanti il variatore si apre più facilmente!!


Se intendiamo a parità di giri certo icon_wink.gif .Io intendevo in generale (come l'altro che ha risposto credo) icon_redface.gif icon_lol.gif

no ma anche non a parita di giri il varitore con rulli pesanti sara aperto in maniera maggiore di uno con rulli leggeri certo nei limiti della apertura del variatore
io dicevo a parita di giri giusto per fare un esempio icon_wink.gif
 
5516764
5516764 Inviato: 1 Set 2008 12:11
 

quindi con i rulli pesanti si apre più facilmente però si apre dopo rispetto a quelli leggeri??
 
5516822
5516822 Inviato: 1 Set 2008 12:18
 

più i rulli sono pesanti prima si apre x via della forza centrifuga...
se sono troppo pesanti, dato che si apre prima si rischia di allungare troppo presto e il motore non entra in coppia; al contrario, con rulli leggeri si rischia che l'apertura avvenga troppo in ritardo: quando il motore gira troppo alto rispetto al suo regime di coppia e perciò non allunga.

la gente dice ke con i rulli leggeri vada più in ripresa perchè sente il motore che gira subito più forte... e se sono pesanti secondo loro va di più in allungo perchè il motore prende i giri alti più tardi con l'aumentare della velocità...

Ultima modifica di fatalizer il 1 Set 2008 12:19, modificato 1 volta in totale
 
5516830
5516830 Inviato: 1 Set 2008 12:18
 

SR4EVER ha scritto:

no ma anche non a parita di giri il varitore con rulli pesanti sara aperto in maniera maggiore di uno con rulli leggeri certo nei limiti della apertura del variatore
io dicevo a parita di giri giusto per fare un esempio icon_wink.gif


No,scusa,con dei rulli leggeri si aprirà prima,di meno ma si aprirà prima.
Con dei rulli pesanti si aprirà dopo,di più ma si aprirà dopo.
Non è così la cosa? icon_rolleyes.gif
Cioè,quando l'ho studiato io era così icon_lol.gif
 
5517107
5517107 Inviato: 1 Set 2008 12:40
 

we comunque non si possono mettere rulli leggeri a piacimento, c'è da trovare l'equilibrio
 
5517307
5517307 Inviato: 1 Set 2008 12:52
 

bestf12 ha scritto:
we comunque non si possono mettere rulli leggeri a piacimento, c'è da trovare l'equilibrio


Poco ma sicuro icon_wink.gif
 
5517312
5517312 Inviato: 1 Set 2008 12:52
 

ok ora ho capito, ora un'altra cosa perchè consigliate quasi sempre la molla di contrasto bianca??
 
5517640
5517640 Inviato: 1 Set 2008 13:11
 

Forse perchè è la molla + morbida della malossi e quindi + simile all'originale icon_wink.gif icon_wink.gif Poi la molla si consiglia in base all'ela che uno ha...ad esempio io ho la bianca in un 4t icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5517723
5517723 Inviato: 1 Set 2008 13:17
 

simple07 ha scritto:
SR4EVER ha scritto:

no ma anche non a parita di giri il varitore con rulli pesanti sara aperto in maniera maggiore di uno con rulli leggeri certo nei limiti della apertura del variatore
io dicevo a parita di giri giusto per fare un esempio icon_wink.gif


No,scusa,con dei rulli leggeri si aprirà prima,di meno ma si aprirà prima.
Con dei rulli pesanti si aprirà dopo,di più ma si aprirà dopo.
Non è così la cosa? icon_rolleyes.gif
Cioè,quando l'ho studiato io era così icon_lol.gif

no non è cosi... ristudia meglio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

la molla di contrasto ha l'unica funzione di chiudere il correttore e di evitare che la cinghia slitti conprimendola fra le due semipulegge comprimendola pero crea attrito + la comprimi + attrito crei è per quello che si deve utlizzare la mola + morbida possibile che dia pero sempre il giusto grip fra correttore e cinghia
 
5517856
5517856 Inviato: 1 Set 2008 13:25
 

e la molla più morbida è proprio la bianca giusto??
 
5518174
5518174 Inviato: 1 Set 2008 13:43
 

Si...è leggermente + dura dell'originale ma tra quelle malossi resta la + morbida icon_wink.gif
 
5518191
5518191 Inviato: 1 Set 2008 13:44
 

allora non conviene tenere la molla originale visto che è + morbida??
 
5518318
5518318 Inviato: 1 Set 2008 13:53
 

no perchè se hai un motore molto potente la cinghia, sotto l'effetto della potenza del motore, tenderà ad aprire completamente il correttore con la conseguenza di una partenza sottocoppia come se partissi in seconda con la macchina
 
5519100
5519100 Inviato: 1 Set 2008 14:52
 

ah capito!!

però ditemi se questo raggionamento è giusto!!
se io metto come molla di contrasto la + dura che c'è e poi metto dei rulli leggerissimi il motorino mi si alza di gas giusto??
 
5520864
5520864 Inviato: 1 Set 2008 17:25
 

DaDd3 ha scritto:
ah capito!!

però ditemi se questo raggionamento è giusto!!
se io metto come molla di contrasto la + dura che c'è e poi metto dei rulli leggerissimi il motorino mi si alza di gas giusto??


il fatto è che non puoi mettere la molla più dura possibile e i rulli più leggeri possibile perchè in questo modo gli organi della trasmissione si surriscalderanno molto presto con la conseguenza di una possibile rottura...la taratura non deve essere fatta alla c***o ma va fatta trovando un buon compromesso tra velocità e accelerazione...con un tpr io metterei la molla gialla poi nell'ultimo dei casi la rossa, le mollette partirei come minimo dalle rosse (io sul trophy che è un base ho le rosse) poi se vuoi prova le blu e come rulli da 4.5 gr in giù...il tutto però deve essere abbinato ad un carburatore minimo 21 e una buona marmitta
 
5523585
5523585 Inviato: 1 Set 2008 21:05
 

e se io non volessi mantenere questo compromesso potrei fare una taratura dedicata tutta all'accellerazione o non si potrebbe??
 
5528589
5528589 Inviato: 2 Set 2008 10:33
 

DaDd3 ha scritto:
e se io non volessi mantenere questo compromesso potrei fare una taratura dedicata tutta all'accellerazione o non si potrebbe??


No icon_wink.gif
Si può giocare con qualche grammo per aumentare velocità di ripresa o di allungo...Ma non puoi fare cose drastiche,la taratura giusta è una e una sola.

@Sr4ever: più ci penso e più mi convinco che è il contrario icon_lol.gif Vabbè,c'è sempre da imparare...
 
5528658
5528658 Inviato: 2 Set 2008 10:37
 

simple07 ha scritto:


No icon_wink.gif
Si può giocare con qualche grammo per aumentare velocità di ripresa o di allungo...Ma non puoi fare cose drastiche,la taratura giusta è una e una sola.

@Sr4ever: più ci penso e più mi convinco che è il contrario icon_lol.gif Vabbè,c'è sempre da imparare...


è già ce sempre da imparare, vedi il ragionamento nn è diffivile se con i rulli pesanti prisse dopo avremmo un artenza un rapporto corto con un conseguente aumento del numero di giri del motore...diciamo aavresti il motore su di giri mentre con dei rulli pesanti questo non accade poiche questi aprono subito il variatore sin da bassi giri poiche avendo + peso richiedono meno giri per avere una forza centrifuga sufficente per vincre la forza della cinghia icon_wink.gif
 
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