Ciao ragazzi,
mi accingevo a fare il cambio del liquido del radiatore e mi chiedevo per il cbr 600 rr del 2009 quale composto devo utilizzare?
Anzichè miscelare 50% acqua distillata e 50%liquido refrigerante stavolta vorrei comprare direttamente un prodotto già miscelato al glicole etilenico contenente inibitori per la corrosione (NO AL SILICIO) ed adatti per l'utilizzo in questo tipo di motori, ma quale?
Avevo messo gli occhi sul Castrol Motorcycle Coolant ma ho scoperto che per il Cbr è dannoso in quanto non è consigliato per i motori in alluminio.
So che in molti il coolant lo consigliano giallo sulla Honda, ma a me dalla Honda stessa usci blu....quindi qual'è la verità? quale prendere?
damianus
Derapata
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Inviato: 2 Lug 2013 19:28
sono interessato pure io, non ho mai cambiato il liquido nel mio cbr....dal 2005 e mi sa che ci saranno le uova sode all'interno dei tubi ecc....
io comunque avevo sentito quello della motul il motulcool mi pare si chiami però non so se vada bene
CLA_86
Ginocchio a Terra
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Inviato: 2 Lug 2013 22:32
damianus il prodotto castrol non è adatto per motori composti da una lega di alluminio e magnesio. Sui motori del cbr non mi risulta ci siano controindicazioni di sorta: sono di alluminio, non di alluminio e magnesio.
Tieni presente che con i soldi di un lt di quello pronto io ho preso 2 litri di quello da miscelare (arexons) e l'acqua demineralizzata necessaria.
CLA_86, anche il motul motocool va bene.
davidsnow
Very Important Tinga
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Inviato: 4 Lug 2013 1:12
piu che altro volevo sapere una cosa....
ma serve cambiargli il liquido ?!?!?
nelle macchine lo cambiano quando fai la pompa dell'acqua, l'olio freni mai cambiato ( nella macchina )...
CLA_86
Ginocchio a Terra
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Inviato: 4 Lug 2013 11:56
Se la honda suggerisce di cambiarlo ogni due anni un motivo ci sarà Inoltre non è una spesa da millemila euro.
davidsnow
Very Important Tinga
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Inviato: 4 Lug 2013 13:16
giuro che io non SAPEVO che nell'uso e manutenzione si dovesse cambiare liquido...
comunque appena capisco come si fa lo faccio
CLA_86
Ginocchio a Terra
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Inviato: 4 Lug 2013 22:57
L'operazione è piuttosto semplice. Nella tua credo vada smontata la carena destra, poi smolli due viti (una è dalla pompa dell'acqua, l'altra sulla testa) che svuoteranno (anche se non completamente) il circuito, riavviti, riempi il circuito dal radiatore, fai girare la moto un paio di minuti aggiungendo liquido sempre e solo dal radiatore, rimetti tappo, carena e festa finita
davidsnow
Very Important Tinga
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Inviato: 5 Lug 2013 0:26
si ma quanta acqua devo mettere '?!?!? lo stesso di quella che esce ?!??!?
CLA_86
Ginocchio a Terra
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Inviato: 5 Lug 2013 8:40
CLA_86 ha scritto:
si ma quanta acqua devo mettere '?!?!? lo stesso di quella che esce ?!??!?
eh ma non c'è scritto na ceppa di come si fa...
comunque in sti gg lo faccio e prima metto qualche foto per essere più chiari
CLA_86
Ginocchio a Terra
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Inviato: 5 Lug 2013 12:22
CLA_86 ha scritto:
eh ma non c'è scritto na ceppa di come si fa...
comunque in sti gg lo faccio e prima metto qualche foto per essere più chiari
Se noti, nel quote c'è scritto "QUANTA acqua devo mettere"?
Ottimo, ogni contributo è sempre bene accetto
Jeanne
Very Important Tinga
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