DueRuote ha scritto:
NON è possibile stabilire lo stato delle cinghie visivamente o quantomeno è rischioso. Quando cominciano ad avere segni di usura, il loro degrado diventa esponenziale. Mi spiego. Non danno preavviso. Non sai quando sono state cambiate l'ultima volta ?
Olio nuovo ?
Anche questo, perdonami, da cosa lo vede ?
Dal colore ?
Perchè in questo caso è meglio cambiare meccanico. L'olio costa 40-50 Euro se sai dove prenderlo e lo vuoi di ottima qualità. Vale la pena rischiare con un componente tanto vitale ?
Gli oli hanno all'interno dei detergenti. Un olio ricco di proprietà pulenti diventa nero in 500Km. Un olio di cattiva qualità oppure privo di detergenti, può rimanere limpido a lungo. Paradossale... lo spiega anche la ELF (uno dei maggiori produttori mondiali) nel suo sito.
L'olio frizione e freni avrà degli anni. Se il meccanico ha parlato di spurgo e non di sostituzione, è un altro buon motivo per sostituire lui. Ducati prevede il cambio del liquido freni/frizione ogni 2 anni... ma diciamo che ogni 4 sarebbe meglio in quanto igroscopico. Cambiarlo costa pochissimo e quindi non farlo è solo stupido. Nella moto, a parte il costo se si rompe qualcosa, il pilota è indifeso. L'affidabità della moto è la nostra sicurezza. Se rompi le cinghie, rischi di finire in terra !
Hai pensato alla sostituzione dell'olio forcella. E' una cosa fondamentale e dopo 4-5 anni è deteriorato. Ho visto che non l'ha menzionato.
No mi sono spiegato male probabilmente, ho fatto proprio tutto! Alla fine non solo sono stati cambiati i liquidi, ma anche frizione, campana, olio, filtri, cinghie, pasticche, candele (erano arrugginite quasi ),scodellini, molle e ho riverniciato tutto (compresi cerchi). I punti interrogativi restano i dischi un po' consumati e le sospensioni, ma prima provo il loro funzionamento meglio, anche perchè mi vorrei godere la moto dopo quasi 6 mesi di stop, tra clavicola rotta e riparazioni
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