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Passaggio da GSX-R 600 K8 a Ducati 999
14477450
14477450 Inviato: 30 Giu 2013 3:32
Oggetto: Passaggio da GSX-R 600 K8 a Ducati 999
 

Salve a tutti, ho acquistato da circa una settimana una Ducati 999 prima serie (anno 2002), mio vecchio pallino di molti anni fa. La moto ha già fatto i famosi richiamo delle bobine e sembra non aver nessun difetto evidente (eccetto una frizione "stanca" visti i circa 25000 km). Avrei bisogno di qualche informazione generale, come ad esempio a che temperatura attacca la ventola e se la moto richiede delle particolari cure, eccetto la manutenzione ordinaria. Il prossimo mese metterò olio, filtro olio, olio frizione e freni nuovo. Vengo da un Suzuki GSX-R che ho maltrattato in pista e per strada ed in tanti mi hanno fatto presente che dovrò stare molto più attento con questa moto. Spero di non dovermi pentire di questo cambio, anche perchè è stato fatto con il cuore icon_mrgreen.gif e devo dire che ciclisticamente e motoristicamente la 999 è davvero un altro pianeta, non vedo l'ora di provarla in pista!
 
14477541
14477541 Inviato: 30 Giu 2013 8:38
 

Ciao e complimenti per l'acquisto icon_mrgreen.gif

Le ventole attaccano dopo i 100°, se non ricordo male 103° e 104° (prima una e poi l'altra).
Oltre i cambi olio che hai già preventivato, vedi se la moto ha fatto il tagliando dei 20.000 km, essendo il più costoso non vorrei che sia stato saltato (vista la vendita come usato).

E' importante controllare la registrazione delle valvole e lo stato di usura delle cinghie (non dovrebbero essere più vecchie di 2-3 anni, 2 per il libretto ufficiale). La frizione, da come dici, sembra avere bisogno di una revisione. Possibile anche che sia un problema di olio vecchio, comunque sarebbe il caso di aprirla e visionarla. Essendo una frizione a secco tende a durare meno. Se la campana è buona, controlli i dischi e se sono usurati li cambi.

Puoi vedere qui

Link a pagina di Desmodromico.com

Per il resto, la manutezione è quella di qualsiasi altra moto sportiva. Più che altro cambia il modo di guidarla e sfruttare il motore (ad esempio senza tirare le marce fino all'ultimo:wink: )

Se hai dubbi chiedi pure

Ciao
 
14478148
14478148 Inviato: 30 Giu 2013 16:34
 

lo stesso mi chiedevo quando sono passato dal cbr 600rr al 1000, mi facevo tante domande se sarei riuscito a guidarla nello stesso modo ecc ecc. quello che ti posso dire e' che la 600 la guidavo con meno irruenza andava giu' alla velocita' del pensiero mentre la 1000 va guidata un po' di forza basta un po' di km per adattarsi e il gioco e' fatto poi se non riesci cosi' probabilmente non e' la moto per te la 999 e' anche un mio pallino ma non lo mai presa per motivi di affidabilita' ho paura mentre con honda cadi sempre in piedi. doppio_lamp.gif
 
14480394
14480394 Inviato: 1 Lug 2013 15:07
 

Ciao, posseggo una 999 del 2006 e vengo da una kawasaki ninja 636 del 2005. Se ti piacciono le super sportive non ti pentirai assolutamente di questa scelta. Per quanto riguarda la mantenzione che richiede in più la Ducati ha bisogno:
-valvole, si controllano ogni 10000km,se risultano fuori dalle tolleranze si registrano.
-cinghie di distribuzione, si cambiano ogni 20000km o ogni due anni(a detta della Ducati), ma se la moto non sta ferma per 6 mesi d'inverno in un posto molto freddo, tre anni durano benissimo senza problemi. Comunque sarebbe buona cosa una volta l'anno aprire i coperchi e controllare il loro stato per verificare che non ci siano segni anomali.
-la frizione, essendo a secco si deteriora velocemente, meglio avere il carter aperto che favorisce il raffreddamento.
Se la tua moto ha percorso 25000km i dischi guarniti saranno finiti, comunque dovresti dargli una controllata generale e una pulizia(soprattuto se il carter è chiuso). Se la campana non presenta eccessivi segni nei punti a contatto con le alette dei dischi guarniti basta sostituire questi ultimi. Prendi quelli dell'Adige, che sono quelli che monta Ducati di serie, si trovano a 80€ circa, a volte anche meno.
Per il resto la manutenzione e uguale a una jappo...
 
14495325
14495325 Inviato: 7 Lug 2013 19:58
 

ragazzi la campana e le cinghie stando al meccanico sono buone, anche l'olio è nuovo, ma per un mio pallino penso lo cambierò. Per la frizione invece il meccanico mi ha consigliato di spurgare l'impianto, molto vecchio stando alle sue stime, poca spesa fortunatamente. Io guido in pista da qualche anno e devo dire di trovarmi bene, la moto ha una stabilità sconosciuta al mio 600. E' meno reattiva nei cambi di direzione, soprattutto perchè con il vecchio 600 avevo il vizio di dare gas in mezzo alle varianti in modo energio, con il 999 invece vengo "cataputato" fuori arrivando largo certe volte (sensazione avuta anche con un GSX-R 1000 k5). Mi piace davvero molto questa moto, e fino ad ora tutto bene icon_asd.gif ! PS possibile che le sole pasticche anteriori costino quasi 80 euro icon_eek.gif
 
14495603
14495603 Inviato: 7 Lug 2013 21:56
 

hAMAmatsu_Boy ha scritto:
! PS possibile che le sole pasticche anteriori costino quasi 80 euro icon_eek.gif

e sono ancora pochi...dipende dalle pastiglie....i prezzi vanno dalle 70€ a salire....
 
14857442
14857442 Inviato: 20 Feb 2014 3:44
 

riesumo il vecchio post, solo per riferire che alla fine, causa uno stupido incidente (fortunatamente non avevo colpe) ho preso al volo l'occasione di riverniciare completamente la moto e fare un tagliando completo di tutto (manca solo la registrazione valvole). Sempre più contento della scelta che ho fatto!
 
14857546
14857546 Inviato: 20 Feb 2014 8:36
 

hAMAmatsu_Boy ha scritto:
riesumo il vecchio post, solo per riferire che alla fine, causa uno stupido incidente (fortunatamente non avevo colpe) ho preso al volo l'occasione di riverniciare completamente la moto e fare un tagliando completo di tutto (manca solo la registrazione valvole). Sempre più contento della scelta che ho fatto!
e allora al cuor non si comanda vuol dire che hai fatto la scelta giusta
 
14857792
14857792 Inviato: 20 Feb 2014 11:38
 

Se non vado contro il regolamento... posso invitarti nel nostro gruppo Facebook ?

Le discussioni tecniche sono molte. Basta che cerchi "749/999 nuova gestione".
 
14857806
14857806 Inviato: 20 Feb 2014 11:46
 

hAMAmatsu_Boy ha scritto:
riesumo il vecchio post, solo per riferire che alla fine, causa uno stupido incidente (fortunatamente non avevo colpe) ho preso al volo l'occasione di riverniciare completamente la moto e fare un tagliando completo di tutto (manca solo la registrazione valvole). Sempre più contento della scelta che ho fatto!


Falla. E' la cosa più importante da fare... occhio... costa un'enormità !
 
14857811
14857811 Inviato: 20 Feb 2014 11:52
 

hAMAmatsu_Boy ha scritto:
ragazzi la campana e le cinghie stando al meccanico sono buone, anche l'olio è nuovo, ma per un mio pallino penso lo cambierò. Per la frizione invece il meccanico mi ha consigliato di spurgare l'impianto, molto vecchio stando alle sue stime, poca spesa fortunatamente.


NON è possibile stabilire lo stato delle cinghie visivamente o quantomeno è rischioso. Quando cominciano ad avere segni di usura, il loro degrado diventa esponenziale. Mi spiego. Non danno preavviso. Non sai quando sono state cambiate l'ultima volta ?

Olio nuovo ?

Anche questo, perdonami, da cosa lo vede ?

Dal colore ?

Perchè in questo caso è meglio cambiare meccanico. L'olio costa 40-50 Euro se sai dove prenderlo e lo vuoi di ottima qualità. Vale la pena rischiare con un componente tanto vitale ?

Gli oli hanno all'interno dei detergenti. Un olio ricco di proprietà pulenti diventa nero in 500Km. Un olio di cattiva qualità oppure privo di detergenti, può rimanere limpido a lungo. Paradossale... lo spiega anche la ELF (uno dei maggiori produttori mondiali) nel suo sito.

L'olio frizione e freni avrà degli anni. Se il meccanico ha parlato di spurgo e non di sostituzione, è un altro buon motivo per sostituire lui. Ducati prevede il cambio del liquido freni/frizione ogni 2 anni... ma diciamo che ogni 4 sarebbe meglio in quanto igroscopico. Cambiarlo costa pochissimo e quindi non farlo è solo stupido. Nella moto, a parte il costo se si rompe qualcosa, il pilota è indifeso. L'affidabità della moto è la nostra sicurezza. Se rompi le cinghie, rischi di finire in terra !

Hai pensato alla sostituzione dell'olio forcella. E' una cosa fondamentale e dopo 4-5 anni è deteriorato. Ho visto che non l'ha menzionato.
 
14859263
14859263 Inviato: 21 Feb 2014 10:04
 

vero..
io ogni due anni più o meno cambio olio freni e olio firzione.
E l'ultima volta la firzione è migliorata tantissimo.
Ci vuole solo un po di pazienza
doppio_lamp.gif
 
14860462
14860462 Inviato: 22 Feb 2014 2:43
 

DueRuote ha scritto:
NON è possibile stabilire lo stato delle cinghie visivamente o quantomeno è rischioso. Quando cominciano ad avere segni di usura, il loro degrado diventa esponenziale. Mi spiego. Non danno preavviso. Non sai quando sono state cambiate l'ultima volta ?

Olio nuovo ?

Anche questo, perdonami, da cosa lo vede ?

Dal colore ?

Perchè in questo caso è meglio cambiare meccanico. L'olio costa 40-50 Euro se sai dove prenderlo e lo vuoi di ottima qualità. Vale la pena rischiare con un componente tanto vitale ?

Gli oli hanno all'interno dei detergenti. Un olio ricco di proprietà pulenti diventa nero in 500Km. Un olio di cattiva qualità oppure privo di detergenti, può rimanere limpido a lungo. Paradossale... lo spiega anche la ELF (uno dei maggiori produttori mondiali) nel suo sito.

L'olio frizione e freni avrà degli anni. Se il meccanico ha parlato di spurgo e non di sostituzione, è un altro buon motivo per sostituire lui. Ducati prevede il cambio del liquido freni/frizione ogni 2 anni... ma diciamo che ogni 4 sarebbe meglio in quanto igroscopico. Cambiarlo costa pochissimo e quindi non farlo è solo stupido. Nella moto, a parte il costo se si rompe qualcosa, il pilota è indifeso. L'affidabità della moto è la nostra sicurezza. Se rompi le cinghie, rischi di finire in terra !

Hai pensato alla sostituzione dell'olio forcella. E' una cosa fondamentale e dopo 4-5 anni è deteriorato. Ho visto che non l'ha menzionato.

No mi sono spiegato male probabilmente, ho fatto proprio tutto! Alla fine non solo sono stati cambiati i liquidi, ma anche frizione, campana, olio, filtri, cinghie, pasticche, candele (erano arrugginite quasi eusa_wall.gif ),scodellini, molle e ho riverniciato tutto (compresi cerchi). I punti interrogativi restano i dischi un po' consumati e le sospensioni, ma prima provo il loro funzionamento meglio, anche perchè mi vorrei godere la moto dopo quasi 6 mesi di stop, tra clavicola rotta e riparazioni 0509_banana.gif
Riguardo il gruppo di Facebook, nessun problema, puoi aggiungermi pure!
 
14860463
14860463 Inviato: 22 Feb 2014 2:45
 

DueRuote ha scritto:
Se non vado contro il regolamento... posso invitarti nel nostro gruppo Facebook ?

Le discussioni tecniche sono molte. Basta che cerchi "749/999 nuova gestione".

Fatto!
 
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