Doc_express ha scritto:
Secondo me queste voci su una marmitta o l'altra che portano stati di usura sono vere solo se non si è a posto di carburazione.
Come avviene per le harley (he comunque hanno dei pistoni e dei cilindri nel quale bruciano benzina) una carburazione troppo magra magari causata da un eccesso di estrazione dei gas di scarico porta un aumento di temperatura,in qualche caso l'olio che arriva (e nel 2T la lubrificazione è meno efficente di un 4T che gira a 5800 giri massimo) non è più sufficente a assicurare un corretto velo di olio. Essendo MENO lubrificato o più alta la temperatura l'attrito risulta maggiore e tutte le parti dove c'è contatto metallico durano di meno.
Quindi il motore in meno km ha più usura e quindi si "spompa" prima. Se poi la lubrificazione o la temperatura sono prorio "fuori" dal consentito si arriva anche a grippare.
Cè anche da dire che alcune marmitte per rendere fanno lavorare il motore ben al di sopra dei giri standard e quindi tutto risulta amplificato
Ma perché la carburazione dovrebbe essere magra? Basta ricarburare! Che poi paradossalmente si rischia di più andando a manetta con l'originale perché fa scaldare di più e quindi la grippata è dietro l'angolo Ma son cose fuori dal mondo in quanto per grippare un 50 originale ce ne vuole eh Montala tranquillamente 'sta Arrow che gli fa solo bene...