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Motore Rifatto - Problemi con i Giri Motore [RS 125 del '03]
14468241
14468241 Inviato: 26 Giu 2013 11:34
Oggetto: Motore Rifatto - Problemi con i Giri Motore [RS 125 del '03]
 

Buongiorno a tutti ragazzi!

Ho acquistato qualche giorno fa un' Aprilia RS 125 '03 GP1 con motore rifatto.
La moto attualmente ha la Valvola Rave e marmitta Giannelli ed è ancora in rodaggio (fatti su per giu 300-350 km con il nuovo motore).

Chi ha rifatto il motore in teoria è una sorta di preparatore quindi non credo sia dovuto a questo però il problema si presenta così:

Che la moto sia appena riscaldata oppure che sia bella calda su TUTTE le marce verso i 6.000-7.000 giri il motore inizia a "borbottare" (spero possiate capire) e non sale sopra quei giri. Anche se scalo per oltrepassarli, arrivando magari a 8.000, fa comunque il borbottio e quindi non prende lo slancio che mi aspetterei.
Diciamo che se faccio le marce fino alla 6° arriva sui 80-90km/h invece se scalo e tiro un pò (ricordo che è in rodaggio) arriva magari sui 110km/h.

Ora, da come mi è stato detto, la valvola la pulita il precedente proprietario e poi, visto che l'altro ieri è stata fatta anche la revisione, mi ha detto che ha fatto una veloce carburazione il meccanico dell'officina. In più mi è stato detto che questo problema è dovuto al fatto che è in rodaggio e che la benzina è un pò più "grassa" (hanno messo un pochino di olio anche dentro la benzina oltre al miscelatore separato) e l'ho fatto anche io oggi, ovvero ho fatto il pieno e ho messo dentro un pochino di olio per motori 2T con o senza miscelatore (per poco intendo neanche una tazzina da caffè.


Io sinceramente vorrei risolvere questo problema perchè ho voglia di sentire la piena potenza e le urla del motore.

Potete gentilmente AIUTARMI e CONSIGLIARMI?!?!?!

Ah, dico subito che non sono un meccanico e mi intendo poco o niente di motori quindi siate pazienti icon_smile.gif

grazie in anticipo a tutti.
 
14468326
14468326 Inviato: 26 Giu 2013 12:00
 

prima di tutto se 6 in rodaggio a quei giri non ci saresti dovuto arrivare......
quando avrai finito il rodaggio e non avrai piu l'olio nel serbtoio potrai iniziare a preoccupartene.....sicuramente è solo la carburazione grassa
 
14468351
14468351 Inviato: 26 Giu 2013 12:13
 

bè, 5-6000 giri non credo siano troppi per un rodaggio o no?

In più mi avevano detto che verso "fine" rodaggio si può dare un colpetto giusto per ravvivare la moto, però magari sono solo voci.

Attendo anche altri pareri,

grazie intanto icon_wink.gif
 
14468367
14468367 Inviato: 26 Giu 2013 12:19
 

Potrebbe essere anche un problema di carburazione ma mi fa strano che lo faccia proprio dal regime di giri in cui la valvola dovrebbe aprire, sei sicuro che funzioni ? se la valvola non apre e lascia lo scarico chiuso è ovvio che borbotta (un po per la carburazione anche) e che sale male di giri ! non riesce a scaricare e ha un casino di contropressione ! io controllerei se va la rave !
 
14468387
14468387 Inviato: 26 Giu 2013 12:27
 

Gentilmente, mi spieghi come controllare se la Rave funziona? ...o se magari c'è una guida.


Ti ringrazio in anticipo.
 
14468409
14468409 Inviato: 26 Giu 2013 12:34
 

Anche la mia borbotta un po prima dell'apertura della rave..... tira giu di qualche tacca lo spillo magari.......5-6000 giri si certo ma se ti mura a 8mila vuol dire che sei andato oltre.... Puo essere anche solo la candela che dopo 300km al minimo si è incrostata.....
Per la rave basta che alzi il serbatoio e guardi se si muove, stando al minimo deve essere aperta....
 
14468738
14468738 Inviato: 26 Giu 2013 14:20
 

Io non toccherei niente fino alla fine del rodaggio... i rodaggi nei motori a 2T sono molto importanti e questa difficoltà a salire di giri al momento aiuta a tenere a freno la tua voglia di "sentire urlare il motore", cosa che non gli farebbe di certo bene icon_wink.gif

Una volta finito il rodaggio, quando non metterai più olio nella benzina, potrai vedere se tutto si risolve da solo.
Perchè anche io credo che la cosa sia dovuta unicamente a una carburazione troppo grassa... ricordati che "solo una tazzina di caffè" sono circa 7cl, che su 10 euro di benzina è più di un 1% di olio in più icon_wink.gif
E la cosa influisce molto...
 
14469826
14469826 Inviato: 26 Giu 2013 21:36
 

Quanti km secondo voi servono per un rodaggio?! io ho calcolato che servono almeno due serbatoi pieni... al momento sono sui 350km.

grazie a tutti icon_wink.gif
 
14469968
14469968 Inviato: 26 Giu 2013 22:33
 

dipende cosa è stato sostituito di quel motore... se è solo cilindro-pistone hai fatto gia i kilometri che ti servono... se invece ha sostituito paraoli , cuscinetti, biella.... i kilometri aumentano.... comunque sia diminuisci un po l olio nel serbatoio che è veramente tanto quello che ne hai messo e come minimo almeno per sicurezza un 500/600km... poi fatti dire cosa ha sostituito il precedente proprietario e aggiornaci icon_wink.gif
 
14474821
14474821 Inviato: 28 Giu 2013 18:14
 

ho appena fatto il pieno di sola Verde senza olio aggiuntivo ma per il momento fa ancora il muro a 5500-6000 giri... scalando e salendo mi pare arrivi solo a 9000 circa.

Qualche idea? Avrò fatto si e no 10 km con la sola benzina.
 
14474959
14474959 Inviato: 28 Giu 2013 19:11
 

Prova a non accellerare a paletta ma solo a meta gas.... È da ricarburare comunque, c è poco da fare
 
14476317
14476317 Inviato: 29 Giu 2013 13:49
 

Credo anche io.

Accelerando piano piano a volte supera il muro e va su però non è così grintosa come mi pare di vedere in alcuni video. In più borbotta ogni tanto senza farmi fare tutte le marce "a palla".

C'è mica una guida su come fare la carburazione? Perchè non sono capace.

Grazie ancora a tutti, siete gentilissimi
 
14476603
14476603 Inviato: 29 Giu 2013 16:45
 

Usa il cerca, c è una guida sulle basi e un topic apposta le domande inerenti la carburazione (nn te lo posso linkare perche sono col cel)
 
14476624
14476624 Inviato: 29 Giu 2013 17:00
 
 
14481299
14481299 Inviato: 1 Lug 2013 21:22
 

Grazie ragazzi
 
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