Leggi il Topic


[Report] CORSIDIGUIDA.IT a Castrezzato (21-06-13)
14464404
14464404 Inviato: 24 Giu 2013 22:43
Oggetto: [Report] CORSIDIGUIDA.IT a Castrezzato (21-06-13)
 



Venerdì scorso ho preso parte al corso di guida sportiva avanzato a Castrezzato con il team di Corsidiguida.it,
c’era stato comunicato di presentarci dalle 8 alle 8:30 massimo in circuito per la registrazione, ma io maniaco dell’anticipo e con la voglia che avevo alle 7:30 son già li, sono presenti anche i ragazzi dell’organizzazione ma il custode non aveva ancora aperto il cancello, percui abbiamo dovuto tutti aspettare le 8 per poter entrare a parcheggiare.
Una volta dentro ci viene comunicato che la registrazione verrà fatta dalle 8:30 in poi, nel allora comincio a scaricare la moto dal furgone ed a preparare un po’ di cose.

Giunta l’ora si procede con la registrazione e la suddivisione in gruppi (in base a quanto noi stessi abbiamo dichiarato all’iscrizione), e ci viene dato appuntamento per il breafing in aula del mattino (già intuitati e pronti)..

Breafing mattutino: in aula ci accoglie Bobbiese che presenta tutto il team e cede la parola ad un professionalissimo Locatelli, si parla dell’attrezzatura e delle bandiere in pista, ci sarebbero tante altre cose da dire ma il tempo vola (sulle battute di Lucchinelli) e ci spostiamo nel box per finire la teoria sulla posizione in sella.
Se devo essere sincero ho trovato che tutte le indicazioni date fossero molto azzeccate per chi non aveva mai girato in pista, forse sarebbe stato il caso di farne uno a parte per coloro che avevano già esperienza in modo da saltare alcuni argomenti basilari ed approfondirne maggiormente altri.
Finito anche nei box veniamo invitati a portare le nostre moto in corsia box dove nel frattempo viene regolata la pressione delle gomme a tutti a 2.1 e 1.9 a freddo.

1 Turno: sono nel gruppo Giallo, siamo in quattro ragazzi, ed il nostro istruttore è Fabrizio Lai, ci dice che da programma avremmo dovuto entrare e fare 2 giri a testa dietro di lui, ma per vederci un po’ meglio ne faremo 4 a testa, e con la raccomandazione di scaldare bene le gomme e prendere un po’ il passo i primi giri stando tranquilli.. ..alla curva 3 siamo già con il ginocchio a terra..
I giri volano via uno dietro l’altro e quando abbiamo finito le nostre rotazioni sono 30min ininterrotti di pista che abbiamo fatto e riprendiamo la via dei box.
Rientrati Lai ci fa subito i complimenti perché abbiamo tenuto un bel passo come primo turno, ci da qualche dritta sulle traiettorie e nel frattempo regoliamo tutti la pressione a gomme calde su valori più consoni alla guida tra i cordoli..

Mentre rifiatiamo un attimo, uno dei tecnici di Corsidiguida mi fa presente che la mia catena è un po’ troppo tesa, allora me la regola alla giusta tensione, già che ci sono ne approfitto per fargli presente che la moto “pompava” un po’ in uscita di curva, per limitare il tutto proviamo a dare 2 click di chiusura al registro di compressione del mono..

2 Turno: ci ributtiamo in pista cambiando il nostro ordine dietro all’istruttore, cominciamo a girare e Fabrizio comincia a farci spingere un po’ di più, ovviamente anche se il nostro livello è abbastanza omogeneo tra di noi c’è qualche differenza (dovuta sia all’esperienza sia ai nostri diversi mezzi), ma Lai da buon istruttore tira al suo massimo il pilote che lo segue per spingerlo a dare il meglio, poi quando è il momento di cambiare posizione lascia ricompattare il nostro gruppo e si riprende.
Volano altri 30 min e quando torniamo ai box sono già le 12 passate, ci vengono date le prime indicazioni personali ad ognuno e si va a tavola a mangiare..

Finito di mangiare, aspettando il breafing del pomeriggio, ci siamo ritrovati a tavola con Lai e De Angelis a parlare di moto e gare, e tutti noi abbiamo apprezzato quanto questi piloti trattino tutti noi corsisti sempre alla pari, scambiando quattro chiacchiere in allegria e senza presunzioni, trasformando alla fine in momenti di divertimento e vera passione motociclistica anche tutto quello che non è stato il girare in pista in questa giornata.

Breafing pomeridiano: viene data qualche nozione sulle sospensioni e vengono esposti sue prodotti commerciali partner del team, tutti ci siamo dovuti sorbire un poco di pubblicità, ma due fortunati tra di noi hanno vinto due bei premi ad estrazione.
Finito il tutto si torna a girare..

Turni pomeridiani: nel pomeriggio ci alterniamo guidando davanti all’istruttore in modo che possa osservarci e correggerci per bene a livello individuale, i tempi si abbassano sempre più ed i consigli portano i loro frutti.
Alle 17 il corso doveva essere finito, ed avevamo a disposizione la pista fino alle 18 per girare soli, ma Fabrizio si offre di nuovo di tirarci dietro la sua scia, quindi non ci lasciamo sfuggire l’occasione e lo seguiamo finchè poi la stanchezza non ci fa desistere e rientriamo stanchi morti, ma molto soddisfatti dei nostri miglioramenti.
Ultimi consigli e ringraziamenti, sia da parte nostra che dall’istruttore.

Tempo di portare le moto ai furgoni e poi è il momento della consegna degli attestati con la foto di rito.

Prima di caricare tutto saluto ancora una volta l’istruttore, che con due parole sincere mi ha rimesso in corpo quella felicità da ragazzino spensierato che mi accompagna a casa mentre guido il furgone in posizioni impossibili per evitare i crampi alle gambe che mi assillano, ma con il sorriso in faccia..

Mio parere: il corso non costa poco, ragion percui non lo consiglierei ai neofiti totali (per i quali credo che i turni serali dedicati ai neofiti siano una soluzione migliore per le prime esperienze) ed a coloro che sento di potersi migliorare ancora molto girando anche da soli,
per chi invece si è stabilizzato sul suo passo è sicuramente l’occasione buona per fare quel salto in avanti che da soli è diffide ottenere, io avevo un bes di 1:26, a fine giornata avevo il passo sull'1:21..
Sicuramente il clima che si respira tra motociclisti, lo stare a stretto contatto con piloti e tecnici messi li a tua disposizione, è una cosa quasi indescrivibile a parole, e non ci sono molte altre situazioni dove potersi divertire così tanto tutti assieme e migliorandosi pure.

In definitiva, se ve lo potete permettere sono soldi spesi bene, se non ve lo potete permettere cercate di farvelo regalare!!
 
14488714
14488714 Inviato: 4 Lug 2013 16:15
 

ciao! il 13 luglio farò il corso base 2 (quello prima del corso racing) a Magione con Run For Fun! credo che il corso sia più o meno l'equivalente di quello che hai fatto tu! la tua frase sul BEST del 26 e del 21 di PASSO a fine corso mi ha tolto ogni dubbio che avevo! grazie!
0509_doppio_ok.gif
 
14488821
14488821 Inviato: 4 Lug 2013 16:56
 

Calcola che è stata la 3 pistata della mia vita, quindi sono un super principiante..
Però i tempi son quelli..
 
14490114
14490114 Inviato: 5 Lug 2013 8:36
 

bhe ora non so quali siano i tempi di riferimento per un amatore medio-veloce a Franciacorta, però quello che hai scritto è molto significativo! basterebbe anche solo quell'ultima frase sui tempi!
 
14490229
14490229 Inviato: 5 Lug 2013 9:30
 

ripeto, secondo me se uno ha la possibilità economica ne vale la pena;
e comunque dovrebbero essere corsi fatti con la mentalità giusta (ovvero quella di andare li per ascoltare ed imparare), se ci sono questi due presupposti il divertimento è assicurato!

ps: per i tempi calcola che con le gomme stradali come le mie non sò quale sia il limite, io dopo due o tre imbarcate ho preferito non insistere, vista la moto tutta originale (a parte tubi freno e pastiglie zcoo) mi ero convinto di non avere un brutto passo,
con sospensioni un pelo più decenti e gomme adatte almeno 1-2s scendevo sicuro, ma infondo non me ne frega poco o nulla dei tempi (tantè che li guardo con il video quando arrivo a casa)..
l'importante è divertirsi imparando qualcosa che poi ti resta per il futuro!!
 
14490251
14490251 Inviato: 5 Lug 2013 9:36
 

lc86 ha scritto:
ovvero quella di andare li per ascoltare ed imparare


ovvio! anche perchè è una cosa che scegli di fare! non ti obbliga nessuno!
 
14525985
14525985 Inviato: 20 Lug 2013 18:26
 

Ho letto tutto, ma non ho capito alla fine quanto hai speso...
 
14526086
14526086 Inviato: 20 Lug 2013 19:22
 

470€ costa a castrezzato..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumGrand Prix e PistateReport Uscite in Pista

Forums ©