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Moto guidabile a 18 anni limitazione peso-potenza
14463624
14463624 Inviato: 24 Giu 2013 18:27
Oggetto: Moto guidabile a 18 anni limitazione peso-potenza
 

Ciao a tutti icon_smile.gif sono nuovo del tinga. Ho cercato altri post ma non ho trovato nulla che mi soddisfacesse anche in vigore della nuova legge (patente A2) sui motocicli che si possono guidare a 18 anni: le nuove limitazioni sono 35 kw e 0,2 kw/kg di rapporto potenza/peso. Se io mi comprassi un qualsiasi 450 motard (per esempio il crm) che sappiamo tutti essere abbastanza leggero ovviamente starei dentro i 35 kw di potenza( quindi senza depotenziare), ma per il rapporto peso potenza ? oppure il riferimento ai 0,2 kw/kg è da applicare solo alle moto da depotenziare? è questo il mio pressante dubbio icon_smile.gif qualcuno ne sa qualcosa di più in merito? grazie in anticipo icon_wink.gif
 
14463678
14463678 Inviato: 24 Giu 2013 18:43
Oggetto: Re: Moto guidabile a 18 anni limitazione peso-potenza
 

Citazione:
Patente A2

Età minima richiesta: 18 anni.
Permette di guidare motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il doppio della potenza massima. Per condurre motocicli di qualsiasi potenza è necessario, dopo almeno due anni dal conseguimento della patente A2, effettuare un nuovo esame pratico su un motociclo di almeno 40 kW di potenza.

Link a pagina di It.wikipedia.org


Quindi, il peso minimo per una moto di 35 KW è di 175 kg, indipendentemente dal fatto che sia una versione depotenziata o meno.
Entrambe le condizioni devono verificarsi contemporaneamente, quindi deve essere inferiore a 35kw E con meno di 0.2KW/Kg. icon_wink.gif
 
14463702
14463702 Inviato: 24 Giu 2013 18:49
 

fare una legge che porta a 35 kw la potenza ma poi lascia praticamente invariato il rapporto peso potenza non ha senso a mio parere icon_sad.gif significa che anche un 450 si potrà guidare solamente a partire da 21 anni se non sbaglio. Ma se io non voglio prendermi una moto pesante come la dorsoduro o l'hypermotard che mi sembrano essere le uniche motard che depotenziano con la nuova normativa che moto resterebbero ?? icon_confused.gif da guidare a 18 anni?
 
14463748
14463748 Inviato: 24 Giu 2013 18:57
 

onlymotard ha scritto:
fare una legge che porta a 35 kw la potenza ma poi lascia praticamente invariato il rapporto peso potenza non ha senso a mio parere icon_sad.gif significa che anche un 450 si potrà guidare solamente a partire da 21 anni se non sbaglio

Invariato?
Da 0.16 a 0.20 è quasi 1/3 in più, non è poco.

Ovvio che una bicicletta da 35KW non sarà mai adatta a un neopatentato! icon_lol.gif


Edit. temo di non saper rispondere alla seconda parte della domanda, non sono molto ferrato sui motard icon_lol.gif icon_lol.gif
 
14463896
14463896 Inviato: 24 Giu 2013 19:41
 

considerando che praticamente nessuna moto depotenziata a 35 kw ha un rapporto peso potenza di 0,2 ma ben superiore, a mio parere è un po' pochino..potevano alzarlo a 0,25.
Piuttosto lasciavano il limite a 25 kw che così nella divisione potenza/peso si rientrava tranquillamente
Una legge un po' contraddittoria oserei dire eusa_wall.gif

Ultima modifica di onlymotard il 24 Giu 2013 19:42, modificato 1 volta in totale
 
14463898
14463898 Inviato: 24 Giu 2013 19:41
 

Come è diventato difficile andare in moto. Meno male che non ho 18 anni...............
 
14464064
14464064 Inviato: 24 Giu 2013 20:35
 

e se prendessi una moto usata depotenziata con la legge vecchia dei 25 kw la si può guidare oppure bisogna "ripotenziarla" nuovamente a 35 kw per portarla su strada? eusa_think.gif
 
14464117
14464117 Inviato: 24 Giu 2013 20:58
 

onlymotard ha scritto:
considerando che praticamente nessuna moto depotenziata a 35 kw ha un rapporto peso potenza di 0,2 ma ben superiore, a mio parere è un po' pochino..potevano alzarlo a 0,25.
Piuttosto lasciavano il limite a 25 kw che così nella divisione potenza/peso si rientrava tranquillamente
Una legge un po' contraddittoria oserei dire eusa_wall.gif

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Se per legge una moto deve avere un rapporto di 0.2 KW/kg, significa che le moto depotenziate hanno al massimo quel rapporto. Altrimenti non te la fanno omologare come moto depotenziata.
Se pesano meno, allora la versione depotenziata avrà meno KW, oppure nonostante la potenza significa che il modello non è pensato per i neopatentati.

Quello che stai affermando è pari al dire "le moto depotenziate dovrebbero avere 35 KW ma in realtà ne hanno molti di più".

Esempi:
La er6 pesa 200 kg circa, la monster ne pesa 185, la dorsoduro 205, la z800 ne pesa 220.
Invece, per esempio la duke 390, ha sì 32 KW ma pesa solamente 140kg. Quindi non può essere guidata. icon_asd.gif



Per rispondere alla seconda domanda, in termini di kw e potenza/peso la nuova A2 è superiore alla vecchia, quindi potresti guidare tutti i modelli senza dover aggiornare niente.
Però dato che è stato introdotto il limite dei 70KW sulla versione a piena potenza, tutti i modelli che sviluppano più di 70KW ossia 95 cavalli circa non sono guidabili.

Ad esempio, le Ninja Zx6r modello 2007-2009, sebbene fossero depotenziabili a 25kw con la nuova patente non sono guidabili dato che a piena potenza sviluppano 90KW.

Ovviamente però le moto che nascono a 25kw non possono essere portate a 35kw senza far aggiornare il libretto (cosa che sinceramente vedo difficile fare su un modello vecchio, dato che la casa non spenderà soldi per far omologare di nuovo il modello).
 
14464154
14464154 Inviato: 24 Giu 2013 21:11
 

comunque te diresti che, per come stanno le cose adesso, io potrei ugualmente guidare una moto usata (depotenziata secondo la normativa dei 25 kw)..perchè avevo letto da qualche parte che quelli che vendevano moto depotenziate a 25 ora avevano problemi nel venderle per la normativa nuova

Quindi te di ci di no? icon_biggrin.gif


in effetti la nuova normativa comprende la vecchia quindi hai ragione 0509_up.gif

Il problema resta quando si scopre che tutte le moto usate sono solo depotenziate a libretto e quindi nella pratica sono fuori legge..in quel caso depotenziarle nuovamente significherebbe invece andare in conflitto con la nuova legge (sempre considerando un tipo di moto come ad esempio il ktm 690 smc un tempo depotenziabile ma ora non più)
 
14464348
14464348 Inviato: 24 Giu 2013 22:19
 

Se sono già depotenziate a libretto (ma non in realtà) non c'è problema, dato che basta che rimonti i pezzi e non devi fare nient'altro icon_asd.gif icon_asd.gif
(ammesso che tu riesca a trovarli, io per esempio non sono riuscito a rimediare un fermo per l'acceleratore della mia)

Se sono state ripotenziate a libretto invece, depotenziarle nuovamente è difficile sempre perchè bisogna ottenere il nullaosta della casa, comprare i pezzi (originali che costeranno un botto) e far fare tutto il lavoro in officina (che certifica il montaggio "a regola d'arte").


Quelli che hanno problemi a rivenderle, è per via del fatto che:
1) se prendo una moto depo la voglio il più potente possibile, quindi perchè prendere un monster con 25kw quando posso averlo con 35?

2) gran parte delle Supersportive depotenziate non sono più guidabili, perchè i modelli superano i 70kw a piena potenza, quindi sono quasi totalmente fuori dal mercato. icon_asd.gif




Ps. In linea di massima, quando hai una moto puoi passare a qualsiasi versione in commercio della stessa.

Prendiamo per esempio un monster 696 e ammettiamo che sia prodotto nelle versioni a 25kw, 35kw e 55kw (in realtà non so se è omologato per tutte le potenze).
Se la casa ti dà il nullaosta, puoi passare dalla versione a 25kw a quella a 35, oppure da quella a 70kw a quella a 25 o 35 senza alcun problema, semplicemente basta che paghi e aspetti icon_asd.gif icon_asd.gif

Al contrario, il monster 620 che era in commercio solamente nelle versioni a 45KW e 25KW non può essere portato a 35kw, dato che la casa probabilmente non investirà soldi per una nuova omologazione, ma potrà essere portato da 25 a 45KW e viceversa.
 
14464378
14464378 Inviato: 24 Giu 2013 22:29
 

c'hai perfettamente ragione icon_biggrin.gif icon_razz.gif

Ovvio che sarebbero meglio le 35 kw ora ma cene sono gran poche disponibili...per intenderci di motard ci sono solo dorsoduro e hypermotard, che considero un po' troppo massicce per me

invece tornando a guardare le 25 kw quindi le depotenziate della vecchia normativa ci sarebbe più scelta: non avevo pensato che basta ricambiare i pezzi per riportarla depo; io pensavo che il depotenziamento si attui agendo esclusivamente sulla centralina non pezzi meccanici per intenderci eusa_think.gif
 
14464613
14464613 Inviato: 25 Giu 2013 1:34
 

onlymotard ha scritto:
invece tornando a guardare le 25 kw quindi le depotenziate della vecchia normativa ci sarebbe più scelta: non avevo pensato che basta ricambiare i pezzi per riportarla depo; io pensavo che il depotenziamento si attui agendo esclusivamente sulla centralina non pezzi meccanici per intenderci eusa_think.gif


Il depotenziamento dipende tutto dalla casa.
Ducati sulle monster e sulla supersport come la mia, almeno fino a qualche anno fa, metteva semplicemente un blocco meccanico sui corpi farfallati che limitava la corsa dell'acceleratore e quindi l'apertura delle farfalle.
Sulle suzuki se non sbaglio bisogna semplicemente rimappare la centralina (o sostituirla), KTM dovrebbe fare lo stesso.
Kawasaki e triumph invece mi pare che abbiano fermi meccanici ed elettronici.

Informati su come riportare la moto allo stato originale prima di prenderla, io davo per scontato che fosse possibile farlo, invece poi andando in concessionaria mi hanno detto che non è possibile avere il blocco dell'acceleratore. Probabilmente rivolgendomi direttamente alla ducati sarei riuscito a rimediarlo (a dire il vero non mi ci sono impegnato molto icon_lol.gif ), ma pensavo fosse una cosa molto più facile.
Stessa cosa per i ripotenziamenti a libretto, bisogna sempre accertarsi che la casa fornisca i nullaosta per effettuare le operazioni. icon_wink.gif
 
14465118
14465118 Inviato: 25 Giu 2013 10:01
 

ok grazie icon_wink.gif

spero di trovare qualcosa di decente icon_asd.gif
 
14465217
14465217 Inviato: 25 Giu 2013 10:37
 

la moto con il rapporto kw/kg migliore che puoi guidare è l'SMCr 690 della KTM... pesa 154 kg in ordine di marcia.... il che significa che con 35 kw arriva a 0,2 spaccati...

le altre sono tutte le vecchie motardone da 40/50/60 cv depo a 25kw a libretto che rientrano alla perfezione nella normativa oppure l'XT660X che ha 35 kw di suo e pesa 160 kg
 
14465234
14465234 Inviato: 25 Giu 2013 10:41
 

Per "ordine di marcia" intendi col pieno di serbatoio?

perchè a me risultava pesasse 139,5 icon_neutral.gif
 
14465291
14465291 Inviato: 25 Giu 2013 10:55
 

onlymotard ha scritto:
Per "ordine di marcia" intendi col pieno di serbatoio?

perchè a me risultava pesasse 139,5 icon_neutral.gif

ordine di marcia è con tutti i liquidi (piendo di carburante tra il 90% e il 100%, olio freni, olio motore, olio radiatore...)
 
14465301
14465301 Inviato: 25 Giu 2013 10:59
 

ok...ma non so se il rapporto peso potenza lo prendano considerando il peso della sola moto senza liquidi o con eusa_think.gif

anche se considerassero col pieno il rapporto peso potenza risulterebbe come dici te 0.22...ma è già oltre i 0,2 della nuova legge icon_sad.gif o fanno una piccola eccezione boh
 
14465344
14465344 Inviato: 25 Giu 2013 11:09
 

onlymotard ha scritto:
ok...ma non so se il rapporto peso potenza lo prendano considerando il peso della sola moto senza liquidi o con eusa_think.gif

anche se considerassero col pieno il rapporto peso potenza risulterebbe come dici te 0.22...ma è già oltre i 0,2 della nuova legge icon_sad.gif o fanno una piccola eccezione boh

ascolta: questo è il sito KTM Link a pagina di Ktm.com
e vedi che c'e scritto che è perfettamente in regola... i 450 e i 550 racing sono omologati per potenze ridicole gia per rientrare nelle vecchie normative a 25 kw... puoi guidarle
 
14465385
14465385 Inviato: 25 Giu 2013 11:18
 

ok grazie icon_biggrin.gif

comunque 35 kw su questo ktm mi vanno bene per ora arrivando da un husqvarna 125 ripotenziato...credo di sentire una buona differenza icon_asd.gif
 
14465393
14465393 Inviato: 25 Giu 2013 11:21
 

onlymotard ha scritto:
ok grazie icon_biggrin.gif

comunque 35 kw su questo ktm mi vanno bene per ora arrivando da un husqvarna 125 ripotenziato...credo di sentire una buona differenza icon_asd.gif

ho beh io ho la brillante idea di passare o a 98 cv per oltre 100 nm alla ruota di un ducati 1100 hypermotard evo SP (il vecchio full ohlins) o al ktm SMC 690 full power da 70 cv per 154 kg
 
14465396
14465396 Inviato: 25 Giu 2013 11:23
 

e la legge dove la lasci ? ahahaha icon_biggrin.gif
lo farei anche io solo se i miei mi lasciassero ahahahah


Almeno che non c'hai già 24 anni e allora non ti si può dire niente icon_asd.gif
 
14465467
14465467 Inviato: 25 Giu 2013 11:42
 

onlymotard ha scritto:
e la legge dove la lasci ? ahahaha icon_biggrin.gif
lo farei anche io solo se i miei mi lasciassero ahahahah


Almeno che non c'hai già 24 anni e allora non ti si può dire niente icon_asd.gif

ne ho quasi 19... io faccio la A2 e poi tra 2 anni faccio la A3 (è permesso)... cosi poco prima dei 21 posso farmi un regalino
 
14465487
14465487 Inviato: 25 Giu 2013 11:46
 

an giusto è vero icon_biggrin.gif

bhe allora sei dotato di gran pazienza io non ce l'avrei proprio per aspettare ancora..sarà che la moto che ho ora mi da un sacco di problemi e non ne posso più icon_asd.gif
 
14465662
14465662 Inviato: 25 Giu 2013 12:41
 

onlymotard ha scritto:
an giusto è vero icon_biggrin.gif

bhe allora sei dotato di gran pazienza io non ce l'avrei proprio per aspettare ancora..sarà che la moto che ho ora mi da un sacco di problemi e non ne posso più icon_asd.gif

ma quanto bello è avere una moto da gare di durata XD... la mia 0 problemi in due anni... solo ora mi aveva dato problemi al canotto di sterzo per l'umidita dell'inverno e quest'inverno sempre per l'umidita si era intasato il carburatore, c'erano di quei nebbioni dove abito... (in pratica mi è entrata umidita dal bloccasterzo al telaio e si è accumulata nei cuscinetti arrugginendoli... l'assurdo è che il mozzo per come è assemblato è praticamente stagno perche non ha i parapolveri ma ha le O-ring, tanto che il mio meccanico di fiducia mi ha detto che assemblaggi cosi non li vede nemmeno su moto da 20 e passa mila euro)
 
14465693
14465693 Inviato: 25 Giu 2013 12:52
 

mi sembra di capire che c'hai il caballero icon_smile.gif

è risaputo che la qualità di questa marca nella gamma 125 è di gran lunga superiore alle altre anche tm e ktm che con i loro bei 2 tempi c'hanno un'affidabilità e una manutenzione sicuramente maggiore 0509_up.gif

io ho fatto un grande errore scegliendo l'husqvarna: azienda che non è assolutamente seria in nulla!!! per un pistone da cambiare in garanzia ho aspettato la bellezza di ben 4 mesi !!! robe da matti...sembrava che facessi loro un dispiacere quando li chiamavi...SERIETà ZERO!!

mi ero fatto ingolosire dal prezzo inferiore rispetto alle altre ma poi dopo i problemi arrivano e si rimpiange la scelta fatta icon_neutral.gif
 
14465743
14465743 Inviato: 25 Giu 2013 13:06
 

onlymotard ha scritto:
mi sembra di capire che c'hai il caballero icon_smile.gif

è risaputo che la qualità di questa marca nella gamma 125 è di gran lunga superiore alle altre anche tm e ktm che con i loro bei 2 tempi c'hanno un'affidabilità e una manutenzione sicuramente maggiore 0509_up.gif

io ho fatto un grande errore scegliendo l'husqvarna: azienda che non è assolutamente seria in nulla!!! per un pistone da cambiare in garanzia ho aspettato la bellezza di ben 4 mesi !!! robe da matti...sembrava che facessi loro un dispiacere quando li chiamavi...SERIETà ZERO!!

mi ero fatto ingolosire dal prezzo inferiore rispetto alle altre ma poi dopo i problemi arrivano e si rimpiange la scelta fatta icon_neutral.gif


io odio HUSQUARNA... non la ritengo una marca seria dal 2006 quando ha smesso di produrre motori con leghe buone, ha introdotto acciai nei telai meno pregiati e è stata venduta alla BMW... prima era una casa italiana nel sangue, guidata da una famiglia (era una impresa famigliare come TM) e poi è diventata BMW, i motori 125 sono peggiorati nelle street, la gamma del reparto competizioni non è stata evoluta se non per qualche cambio di GT in modo da variare le cilindrate e dire che è piu potente... insomma un tuffo nell'abisso del cattivo management...

ieri sera ho visto davanti un bar un HM CRE 4T rr e un husquarna 125 2t... il CRE (che ha un telaio non molto rinomato per essere resistente) era assemblato e con una cura migliore dell'husquarna... uno sembrava un 125, l'altro un 50cc con blocco 125 (in realta sarebbe quasi l'opposto)....
 
14465766
14465766 Inviato: 25 Giu 2013 13:13
 

si il telaio dell'hm pare già più robusto in effetti....ma la parte peggiore dell'husqy è la meccanica in particolare anche il carburatore che per stare in linea con le leggi sull'inquinamento l'hanno fatto elettronico...ma non funziona mai bene e la centralina a mio parere è indietrissimo rispetto alla moto del 2012 su cui è montata ....ora dovrò anche venderla spero bene che ci sia un buon mercato icon_smile.gif
 
14465796
14465796 Inviato: 25 Giu 2013 13:20
 

onlymotard ha scritto:
si il telaio dell'hm pare già più robusto in effetti....ma la parte peggiore dell'husqy è la meccanica in particolare anche il carburatore che per stare in linea con le leggi sull'inquinamento l'hanno fatto elettronico...ma non funziona mai bene e la centralina a mio parere è indietrissimo rispetto alla moto del 2012 su cui è montata ....ora dovrò anche venderla spero bene che ci sia un buon mercato icon_smile.gif

oddio... di che anno è? si svaluta presto la HSQ per questi problemi... io a chi è ostinato a comprarla (anche se consiglio il 4T come fantic perche è una moto da tutti i giorni con componenti da racing e ciclistica superiore alle street) dico sempre di tirar via qualsiasi cosa c'e di elettronico, dal TPS al carburatore passando dal miscelatore (è un problema per tutte le street... tende a intasarsi ed è per questo che ho abbandonato l'idea di un 2t, avere una moto che 1 anno si e l'altro no puo dar problemi anche se la tengo maniacalmente....)
 
14465803
14465803 Inviato: 25 Giu 2013 13:25
 

2011
 
14465838
14465838 Inviato: 25 Giu 2013 13:33
 
 
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