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Pareri se prendere un altra moto o utilizzare la mia
14439709
14439709 Inviato: 14 Giu 2013 16:47
Oggetto: Pareri se prendere un altra moto o utilizzare la mia
 

ciao a tutti,

sono un felice possessore di una Transalp del 1992 con quasi 70000 km. Devo dire che è stato un acquisto azzeccato al suo tempo ( 2008 ) visto che sono passato al TA da un Aprilia Tuareg 350. Da quel momento devo dire che non ho mai avuto problemi con il mio TA anche perchè è stato sempre usato nel tempo libero e qui in zona ( Valle d'Aosta ) quindi mai fatto viaggi medio lunghi. Sempre stata fatta la manutenzione ordinaria ( olio, filtri, freni, catena, ecc.. ) Ora nasce un dubbio in me..... siccome con la mia fidanzata abbiamo come meta estiva la Corsica, vorremmo andarci in moto..... penso sia una mia fisima ma ho paura che il mio TA non sia affidabile per un sforzo del genere, anche se so che con un TA a 70000 km è praticamente fuori dal rodaggio...... e quindi sto cercando qualche moto alternativa più recente e con meno km..... a vostro parere è una cazzata? nel senso che non mi avanzano i soldi e quindi farei un sacrificio sostenibile per prendere un altra moto.... ho visto V_Storm del 2003/04 Aprilia Caponord del 2001 e TDM 850 dai 1700 ai 2500 euri.... datemi un vostro parere!!!!!!
grazie
 
14439738
14439738 Inviato: 14 Giu 2013 16:57
 

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i Km non sono poi troppi, se la moto è tenuta bene ed usata in modo regolare (non lasciata ferma per anni) e non ha avuto problemi di affidabilità direi che forse ti stati facendo dei problemi che non esistono. Se il viaggio in programma è abbastanza sontuoso magari è il caso di controlli un po' più specifici, freni, ciclistica in genere e un paio di gomme nuove, bisognerebbe vedere nello specifico. Poi la voglia di cambiare è un'altra cosa icon_biggrin.gif
 
14439793
14439793 Inviato: 14 Giu 2013 17:19
 

70.000 km non sono niente per quel motore a patto che, come sottolineato da Roger535, sia stato tenuto bene (cambio olio e filtro regolare).

Ti porto come esempio la mia VTR: parliamo di un motore decisamente spinto (progettato per correre in superbike, con tanto di stampigliatura HRC nei carter icon_mrgreen.gif ) che, a detta del mio meccanico (ufficiale Honda e che lavora per un team del CIV), quindi contro i suoi interessi economici, con cambi di olio e filtro ogni 5-6.000 km arriva tranquillamente a 150.000 km prima di dover essere aperto per controllarne lo stato (sono ad un terzo del precorso).

Il problema dei km è una fissazione che abbiamo noi italiani: in Germania ad esempio vanno sempre fieri dell'alto chilometraggio dei propri mezzi a due ruote (e, salvo rari casi, non rimangono certo a piedi per problemi legati a questa cosa). 0509_up.gif

Buon viaggio 0510_saluto.gif
 
14439864
14439864 Inviato: 14 Giu 2013 17:51
 

Anch'io sarei tranquillo, il bicilindrico del TA è un ottimo motore.
Farei fare un tagliando approfondito, magari vedi se è il caso di fargli regolare le valvole ma meglio chiedere ad un meccanico preparato.
Se hai paura di rimanere a piedi un imprevisto delle moto di solito è il regolatore di tensione, magari portatene uno di ricambio comprato di seconda mano (che sia funzionante però).
Portati dietro due fili per cambiare filo frizione (non è idraulica vero) e infine vedi se trovi un'assicurazione economica che ti copra in caso di problemi.
Io per esempio ce l'ho inclusa con la tessera FMI ma so anche di ACI o magari informati con il tuo assicuratore (si parla di 20-30€ non cifre eccessive).
 
14440386
14440386 Inviato: 14 Giu 2013 20:36
 

Se hai voglia di cambiare moto niente da dire .... anzi!
Altrimenti un bel controllo da un meccanico di tua fiducia e vai. Penso che la probabilità che la tua moto ti pianti siano praticamente le solite di tutte le altre- doppio_lamp.gif
Buon viaggio!!!!
 
14440589
14440589 Inviato: 14 Giu 2013 22:28
 

certo un occhio di riguardo all'impianto elettrico, tubazioni, cavi, collettori di aspirazione e scarico, non sono cose che necessariamente si guastano ma può capitare. Valuta anche l'acquisto di alcuni accessori tipo paramani con archetto e paramotore, nel caso ti cadesse da ferma ti risparmierebbero la rottura di leve/radiatore/altro e scongiurare l'intervento di un carro attrezzi
 
14440959
14440959 Inviato: 15 Giu 2013 8:43
 

Fai un controllo di tutto ciò che andrebbe controllato al tuo chilometraggio, stringi bene tutti i bulloni, e poi vai. Non saranno certo 2'000 km in più, a distruggere una moto. Se poi la vuoi cambiare perché hai voglia di un'altra moto, beh, non hai bisogno di giustificazioni. icon_smile.gif
 
14441620
14441620 Inviato: 15 Giu 2013 14:46
 

Conosco un ragazzo che ha un transalp con più di 120mila km e lo usa quotidianamente, l'ha sempre trattata bene e non ha mai aperto il motore... quindi se l'hai sempre trattata bene questo bel viaggetto se lo farà senza problemi 0509_up.gif
 
14441782
14441782 Inviato: 15 Giu 2013 17:02
 

per quel motore, a quel chilometraggio,è una passeggiata... fai un bel controllo dal meccanico prima di partire se vuoi levarti le paure, e poi vai tranquillo!!!!
 
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