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[Risolto] Seghettamento motore Versys 650 10-13
14435501
14435501 Inviato: 13 Giu 2013 9:03
Oggetto: [Risolto] Seghettamento motore Versys 650 10-13
 



Scrivo qui perchè non trovo il topic dove se ne parla (eventualmente i moderatori uniranno i topic se vorranno).

Acquistata la mia Versys 650 a inizio di quest'anno ho notato fin da subito il difetto segnalato più volte nei vari forum del seghettamento del motore a velocità costante, niente di drammatico ma quella sensazione di mancata alimentazione costante. Al primo tagliando, quello di fine rodaggio, il meccanico della concessionaria Kawa dove mi appoggio mi ha detto che aveva appena fatto un corso di aggiornamento e che doveva fare un intervento sulla mia moto per aggiornarla e risolvere il problema. Dopo quasi 1000 Km da quell'aggiornamento posso dire che il problema è stato risolto perfettamente, ora è costante a tutti i regimi di marcia.

Ora, io sono un nabbo in meccanica (il mio campo è l'informatica) però da quel che mi ricordo aveva fatto un bypass tra i 2 cilindri sullo scarico, questo ricordo, confermo comunque che è una modifica autorizzata e voluta da Kawasaki.

Spero di esservi stato utile e di non aver scoperto l'acqua calda 0509_si_picchiano.gif
 
14435666
14435666 Inviato: 13 Giu 2013 10:03
Oggetto: Re: [Risolto] Seghettamento motore Versys 650 10-13
 

esse999 ha scritto:
Scrivo qui perchè non trovo il topic dove se ne parla (eventualmente i moderatori uniranno i topic se vorranno).

Acquistata la mia Versys 650 a inizio di quest'anno ho notato fin da subito il difetto segnalato più volte nei vari forum del seghettamento del motore a velocità costante, niente di drammatico ma quella sensazione di mancata alimentazione costante. Al primo tagliando, quello di fine rodaggio, il meccanico della concessionaria Kawa dove mi appoggio mi ha detto che aveva appena fatto un corso di aggiornamento e che doveva fare un intervento sulla mia moto per aggiornarla e risolvere il problema. Dopo quasi 1000 Km da quell'aggiornamento posso dire che il problema è stato risolto perfettamente, ora è costante a tutti i regimi di marcia.

Ora, io sono un nabbo in meccanica (il mio campo è l'informatica) però da quel che mi ricordo aveva fatto un bypass tra i 2 cilindri sullo scarico, questo ricordo, confermo comunque che è una modifica autorizzata e voluta da Kawasaki.

Spero di esservi stato utile e di non aver scoperto l'acqua calda 0509_si_picchiano.gif


la mox 1!? icon_asd.gif
 
14435781
14435781 Inviato: 13 Giu 2013 10:38
 

se per by pass intendete il tubo corto saldato tra i due collettori di scarico..allora la mia 2010 l'ah sempre avuto fin dalla nascita....ma il seghettamento rimane.. eusa_think.gif
 
14435811
14435811 Inviato: 13 Giu 2013 10:46
 

Io ho la My2011, ha il tubo compensatore tra i due collettori di scarico, di seghettamenti in quasi 1 anno che ce l'ho nemmeno l'ombra, anzi negli ultimi tempi si è slegata parecchio e va molto bene, pure le vibrazioni son calate!
 
14435927
14435927 Inviato: 13 Giu 2013 11:16
 

CORNELIUS ha scritto:
se per by pass intendete il tubo corto saldato tra i due collettori di scarico..allora la mia 2010 l'ah sempre avuto fin dalla nascita....ma il seghettamento rimane.. eusa_think.gif


No no ce l'ho anche io quello, eventualmente mi farò dare delucidazioni tecniche al prossimo passaggio in concessionaria. Sta di fatto che ora non ho nessun seghettamento. Mi pareva giusto segnalarlo per chi avesse ancora il problema, purtroppo non sono preciso lo so icon_confused.gif
 
14438717
14438717 Inviato: 14 Giu 2013 11:30
 

bottazzi ha scritto:
Io ho la My2011, ha il tubo compensatore tra i due collettori di scarico, di seghettamenti in quasi 1 anno che ce l'ho nemmeno l'ombra, anzi negli ultimi tempi si è slegata parecchio e va molto bene, pure le vibrazioni son calate!

Quindi, in pratica la Kawasaki dal 2011 ha adottato la mox 1?
 
14439943
14439943 Inviato: 14 Giu 2013 18:22
 

Alod ha scritto:
Quindi, in pratica la Kawasaki dal 2011 ha adottato la mox 1?


Boh presumo di si.
 
14440039
14440039 Inviato: 14 Giu 2013 18:53
 

capito l'inghippo,

il By Pass a cui si riferisce esse999 e' il tubicino di gomma flessibile da 6mm inserito
tra i due coni di aspirazione del corpo farfallato e non di scarico, ..questa dovrebbe essere la Mox1..ononimo dello stesso inventore Mox qui sul forum..

vi salutai 0510_saluto.gif
 
14440556
14440556 Inviato: 14 Giu 2013 22:12
 

io ho una 2012 riesco a vedere se ho la "mox2 kawasaki senza smontare mezza moto?.. ma se non sbaglio mox diceva che la sua mox 1 c'era sulla 2010, o sbaglio?
 
14441010
14441010 Inviato: 15 Giu 2013 9:31
 

boezium ha scritto:
io ho una 2012 riesco a vedere se ho la "mox2 kawasaki senza smontare mezza moto?.. ma se non sbaglio mox diceva che la sua mox 1 c'era sulla 2010, o sbaglio?


non saprei,dovrei controllare..
comunque se c'e' dalla 2010 non hanno concluso granche' in quanto il seghettamento e' evidente,
se e' cosi' non oso immaginare quanto era forte nei mod.precedenti..
 
14444553
14444553 Inviato: 17 Giu 2013 8:22
 

CORNELIUS ha scritto:
capito l'inghippo,

il By Pass a cui si riferisce esse999 e' il tubicino di gomma flessibile da 6mm inserito
tra i due coni di aspirazione del corpo farfallato e non di scarico, ..questa dovrebbe essere la Mox1..ononimo dello stesso inventore Mox qui sul forum..

vi salutai 0510_saluto.gif


Si le parole usate erano quelle dal meccanico, senza citare la parola MOX! Allora è quello, sta di fatto che con questo intervento è stato risolto il seghettio ed è stato fatto in via ufficiale.
 
14444559
14444559 Inviato: 17 Giu 2013 8:24
 

esse999 ha scritto:
Si le parole usate erano quelle dal meccanico, senza citare la parola MOX! Allora è quello, sta di fatto che con questo intervento è stato risolto il seghettio ed è stato fatto in via ufficiale.


verifica visivamente se c'è quel tubicino!
 
14444591
14444591 Inviato: 17 Giu 2013 8:39
 

bailystic ha scritto:
esse999 ha scritto:
Si le parole usate erano quelle dal meccanico, senza citare la parola MOX! Allora è quello, sta di fatto che con questo intervento è stato risolto il seghettio ed è stato fatto in via ufficiale.


verifica visivamente se c'è quel tubicino!


Ce ne sono di fili qui icon_asd.gif non so dove guardare di preciso casomai, posto una foto se qualcuno mi dice dove più o meno fotografare
 
14444753
14444753 Inviato: 17 Giu 2013 9:37
 

esse999 ha scritto:
Ce ne sono di fili qui icon_asd.gif non so dove guardare di preciso casomai, posto una foto se qualcuno mi dice dove più o meno fotografare


guarda è abbastanza facile da trovare..

come fai un cerca tra i topic...cerca "mox 1", in qualche posto ci sono postate le foto dell'intervento
 
14444791
14444791 Inviato: 17 Giu 2013 9:55
 

CORNELIUS ha scritto:
non saprei,dovrei controllare..
comunque se c'e' dalla 2010 non hanno concluso granche' in quanto il seghettamento e' evidente...

No, nella 2010 non c'è: nella mia del 2010 ho fatto Mox 1 e 2. Va decisamente meglio ma quando inizia il caldo ricomincia con qualche incertezza nella erogazione e, soprattutto, inizia a vibrare di più!! eusa_think.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14444942
14444942 Inviato: 17 Giu 2013 10:31
 

Alod ha scritto:
No, nella 2010 non c'è: nella mia del 2010 ho fatto Mox 1 e 2. Va decisamente meglio ma quando inizia il caldo ricomincia con qualche incertezza nella erogazione e, soprattutto, inizia a vibrare di più!! eusa_think.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


il discorso delle vibrazioni con il caldo secondo me dipende da un fatto di dilatazione delle plastiche...
 
14445030
14445030 Inviato: 17 Giu 2013 10:54
 

bailystic ha scritto:
il discorso delle vibrazioni con il caldo secondo me dipende da un fatto di dilatazione delle plastiche...

Noti anche anche tu un aumento di vibrazioni con il caldo?
 
14445043
14445043 Inviato: 17 Giu 2013 10:56
 

Alod ha scritto:
Noti anche anche tu un aumento di vibrazioni con il caldo?


senza dubbio.

te lascia la moto al sole un pò di tempo, riprendila, e sentirai le vibrazioni aumentare...del resto è normalissimo

personalmente le più evidenti e fastidiose (paramani in primis) le ho eliminate...ma qualcosina, niente di trascendentale, secondo me rimarrà sempre
 
14445370
14445370 Inviato: 17 Giu 2013 12:01
 

Il fatto è che le avverto anche a moto "fresca" la mattina presto appena presa dal box.
Senz'altro è come dici tu per le plastiche, ma ho l'impressione che il caldo comporti anche modifiche nella fluidità dell'erogazione, con relativo incremento di vibrazioni.
Comunque anche io ho eliminato le vibrazioni principali (nel mio caso, carena dx e cilindretto del paramani originale). Ce ne però una che non riesco ad eliminare: la vibrazione della leva della frizione...a certi regimii è fastidiosa e devo fermarla con le dita!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
doppio_lamp.gif
 
15143894
15143894 Inviato: 2 Ott 2014 19:21
 

Sapreste dirmi se questa modifica è stata mai applicata anche ad altre moto ?
 
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