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Corsa lunga - cento all'ora senza rimbecillire
14435484
14435484 Inviato: 13 Giu 2013 8:59
Oggetto: Corsa lunga - cento all'ora senza rimbecillire
 

Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto. Moto: Honda Varadero 1000. Toscano (Siena).
Da tempo seguo le discussioni del forum e vorrei avere un confronto con voi.
Ho 41 anni e una carriera motociclistica piuttosto modesta alle spalle ma comunque una grande costante passione. Negli anni ho sicuramente mutato le mie propensioni motociclistiche prediligendo il confort alle prestazioni assolute. Giunto a questo punto del mio percorso, nella ricerca incessante della "moto ideale", mi rendo conto di aver posto un requisito essenziale che lascia ben poche alternative alla mia scelta. Vorrei una moto che ad una velocità di 100-120 km/h non sibilasse come una turbina a gas mantenendosi su un regime di rotazione per me psicologicamente tollerabile (3.000 giri ?) e che produca un rumore di scarico confortevole, un bel borbottio diciamo.
Il mio Varadero a 100 km/h gira a circa 4.000 giri, a 120 km/h siamo a 5.000. Dopo 50 km/h sono rincoglionito anche perché emette per l'appunto un sibilo caratteristico, mi viene voglia di scendere e tirargli un calcio.
Mettendo da parte per un attimo quanto detto, la moto che più si avvicina alle mie esigenze è probabilmente una BMW GS, confortevole e con ottime prestazioni. Purtroppo però il boxer è diventato un motore super quadro e quando lo sento sfrecciare in sorpasso, dall'alto dei suoi 1.200 cc, mi sembra comunque un frullatorino isterico.
Temo di non aver alternative, all'orizzonte si profila un unico motore a corsa lunga con mille difetti. Anche le ciclistiche che lo ospitano hanno mille difetti, alcuni veramente insopportabili.
Però a 120 in autostrada con una Harley (tassativo un riparo dal vento), anche con la piccola 883, ti godi il panorama. Senti un motore che pulsa e, almeno a me, mi da tanta emozione. Quando acceleri senti l'irrobustirsi degli scoppi e la gran coppia ti da l'impressione che quel motorone abbia la forza di un toro (che poi è così...).
Forse qualche vecchia Guzzi potrebbe avvicinarsi e questo concetto.

Sono l'unico con queste turbe ?

Un saluto a tutti

Enrico
 
14435592
14435592 Inviato: 13 Giu 2013 9:36
 

Vecchie Guzzi? Anche le nuove hanno la corsa lunga; quindi un Norge 8V, una Stelvio o perché no, l'utimissima California 1400?
 
14435614
14435614 Inviato: 13 Giu 2013 9:46
 

Quando si diffonderanno le moto elettriche sarai un uomo felice! icon_asd.gif
 
14435617
14435617 Inviato: 13 Giu 2013 9:47
 

Lo so che sono di parte ma, francamente, la definizione di "un frullatorino isterico" per il boxer BMW mi pare davvero poco calzante. Non so l'ultimo boxer raffreddato parzialmente a liquido, ma ti posso garantire che il rumore che fa il boxer "tradizionale" è bello pieno, corposo e per niente fastidioso, specie a 120Km/h. Sicuramente, la BMW è più silenziosa di quasi tutte le Harley, vibra di meno (questo anche delle Guzzi) ed è più confortevole.

Quanto alle "tue turbe", sono pienamente allineato. Non cè niente di peggio per me di percorrere una meravigliosa valle alpina (o appenninica, ce ne sono di meravigliose pure lì) e sentire da chilometri e chilometri l'urlo sfondatimpani dello smanettone di turno che sfreccia con la sua giapponese senza db-killer o con la sua supermotard o la sua KTM (che saranno moto molto emozionanti, ma fanno un rumore pazzesco) infischiandosene del mondo intero e contribuendo a seminare l'odio per i motociclisti! 0510_saluto.gif
 
14435618
14435618 Inviato: 13 Giu 2013 9:47
Oggetto: Nen sei l'unico turbato...
 

... dalla generale "cortezza" (cortitudine? icon_biggrin.gif ) dei rapporti del cambio delle moto.

Una moto che ha una sesta abbastanza lunga è la Honda NC700, che fa circa 120Km/h reali a 4000 giri.
Purtroppo il regime del motore a velocità autostradale è un dato tecnico che difficilmente viene pubblicato esplicitamente, anche se ha un'influenza capitale sul confort.
Se ti interessa una moto in particolare e mi mandi i dati tecnici della trasmissione (primaria, secondaria e ultima marcia) ti faccio io il calcolo.

Se hai una moto a catena puoi alleviare un po' il problema montando un pignone più grande e/o una corona più piccola (io l'ho fatto sia sul TU250 che sulla GS500).

Lamps!
 
14435640
14435640 Inviato: 13 Giu 2013 9:55
 

il mondo è bello perchè è vario, ognuno ha le sue turbe e i suoi crismi perciò ci sta tutto! icon_smile.gif

ti propongo una soluzione che non intacca il tuo senso di moto (conforto > prestazioni) e che sicuramente è meno di$p€ndio$o di comprare un' altra moto adatta! icon_wink.gif

Allunga i rapporti finali, metti una corona più piccola od un pignone più grande, al regime di rotazione in autostrada sistemi le vibrazioni perchè "gira più basso" e consumi meno! 0509_up.gif
 
14435819
14435819 Inviato: 13 Giu 2013 10:49
 

Secondo me corsalunga non vuole una moto, bensì una auto a due ruote. Già il fatto che nomini la Harley, la quale notoriamente non cammina e non ha tenuta di strada, è un campanello d'allarme.

Motori corsa lunga ne esistono tanti. Dalla Vespa alla Royal Enfield. Ma magari basta che indossi un casco integrale. Cioè, dico, quando guidi tutto ciò su cui riesci a concentrarti, sono i sibili? Vuol dire che non guidi, piuttosto vai a spasso. Senza ironia e senza nessuna presa in giro: prendi l'automobile. La moto per te è solo un fatto estetico.
 
14435885
14435885 Inviato: 13 Giu 2013 11:07
 

Canyon_500 ha scritto:
Secondo me corsalunga non vuole una moto, bensì una auto a due ruote. Già il fatto che nomini la Harley, la quale notoriamente non cammina e non ha tenuta di strada, è un campanello d'allarme.

Motori corsa lunga ne esistono tanti. Dalla Vespa alla Royal Enfield. Ma magari basta che indossi un casco integrale. Cioè, dico, quando guidi tutto ciò su cui riesci a concentrarti, sono i sibili? Vuol dire che non guidi, piuttosto vai a spasso. Senza ironia e senza nessuna presa in giro: prendi l'automobile. La moto per te è solo un fatto estetico.


Dai, non è così. La moto è un mezzo che può stimolare emozioni di tipo completamente diverso per ciascuno di noi. Le nostre personali non possono essere estese a tutti. Io personalmente quando esco fuori città ci godo a stare coi termignoni senza dbkiller. Però a volte li monto per non diventare sordo, e a volte vorrei pure avere la possibilità di poter sentire se qualcuno suona il clacson! A volte giro in moto semplicemente 1-per trovare delle curve, 2- o per godermi il panorama, 3- o perché stare seduti piegati in avanti sui semimanubri mi fa impazzire, 4- o perché mi piace semplicemente stare in sella ed azionare il gas con un movimento del polso.
Se io ho motivazioni così varie, e sono una sola persona, figuriamoci come si possano omologare le esigenze di tutti e criticarle, soprattutto quando sono sane.
 
14435949
14435949 Inviato: 13 Giu 2013 11:21
 

Canyon_500 ha scritto:
Secondo me corsalunga non vuole una moto, bensì una auto a due ruote. Già il fatto che nomini la Harley, la quale notoriamente non cammina e non ha tenuta di strada, è un campanello d'allarme.

Motori corsa lunga ne esistono tanti. Dalla Vespa alla Royal Enfield. Ma magari basta che indossi un casco integrale. Cioè, dico, quando guidi tutto ciò su cui riesci a concentrarti, sono i sibili? Vuol dire che non guidi, piuttosto vai a spasso. Senza ironia e senza nessuna presa in giro: prendi l'automobile. La moto per te è solo un fatto estetico.


Intanto per cominciare di motori a corsa lunga (corsa maggiore dell'alesaggio) ne esistono davvero pochi. Guarda bene le schede dei motori e vedrai.
Per il resto hai detto giusto: "vado a spasso"... C'è qualcosa di male ?
Scoprirai che la moto è un universo molto vario ognuno la vive a modo suo e magari cambia vedute anno dopo anno.

Enrico
 
14435978
14435978 Inviato: 13 Giu 2013 11:32
 

corsalunga ha scritto:
Intanto per cominciare di motori a corsa lunga (corsa maggiore dell'alesaggio) ne esistono davvero pochi. Guarda bene le schede dei motori e vedrai.
Per il resto hai detto giusto: "vado a spasso"... C'è qualcosa di male ?
Scoprirai che la moto è un universo molto vario ognuno la vive a modo suo e magari cambia vedute anno dopo anno.

Enrico


ma infatti Enrico hai ragione, tu la vivi così e la soluzione che puoi adottare è allungare i rapporti, economica e rapida. Se non funziona come vorresti fai tempo a cambiare moto! icon_smile.gif
 
14436115
14436115 Inviato: 13 Giu 2013 12:30
Oggetto: Corsa lunga & corsa corta
 

Una precisazione tecnica:
il regime di coppia e potenza massima non sono definiti "come principio" nè dal rapporto corsa/alesaggio nè tantomeno dal numero dei cilindri. Sono la fasatura delle valvole, dell'accensione e della carburazione a determinare la curva di erogazione.

Se provate a calcolare la coppia in funzione della pressione nella camera di scoppio scoprirete che è la stessa per tutti i motori con la stessa cilindrata.

Poi di fatto i motori a corsa corta e più frazionati sono più adatti a girare ad alti regimi perché hanno una velocità media dei pistoni inferiore e soprattutto "respirano meglio" grazie alle valvole più grandi. Però i flussi di twist e swirl diventano più critici... Insomma la vita è tutto un compromesso.

In campo automobilistico per esempio negli anni 90' sembrava che la corsa lunga fosse abbandonata, ma poi è ricomparsa grazie alle 4 valvole. Pe esempio la Fiat Tipo 1.4 di mio padre era superquadra 2 valvole, la successiva Opel Astra 1.6 era un corsalunga 4 valvole, con molta meno coppia in basso ma più potente ad alti regimi.

Conclusione: per capire il carattere di un motore bisogna guardare il grafico di potenza & coppia, il solo dato di rapporto corsa/alesaggio non significa nulla!

Lamps!
 
14436149
14436149 Inviato: 13 Giu 2013 12:46
 

Ciao @corsalunga,

una delle moto più vendute negli ultimi due anni è la NC700 (nelle varie versioni) che ha, appunto, un motore corsa lunga. Provala, forse potrebbe fare al caso tuo...

Io ne sono pienamente soddisfatto.

Un caro saluto,
Teseo

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14436284
14436284 Inviato: 13 Giu 2013 13:36
 

Teseo ha scritto:
Ciao @corsalunga,

una delle moto più vendute negli ultimi due anni è la NC700 (nelle varie versioni) che ha, appunto, un motore corsa lunga. Provala, forse potrebbe fare al caso tuo...

Io ne sono pienamente soddisfatto.

Un caro saluto,
Teseo

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Grazie Teseo! Non avevo fatto caso alle caratteristiche della NC700. Molto interessante. Sono curioso di provarla. Concordo con quanto dice Filippo C. ma in definitiva comunque, almeno per quanto mi riguarda, trovo una moto tanto più gustosa da guidare quanto più generosa di coppia a basso numero di giri anche se sulla carta magari ha una potenza massima modesta.
Quello che voglio dire è che a livello di sensazioni può darsi che molti di quelli come me trovino più sfruttabile e godibilie un bicilindrico con 40 cv a 4.500 giri/min piuttosto che un altro bicilindrico da 80 a 10.000. Più che altro mi trovo in difficoltà a pensare di fare una vacanza con trasferimenti autostradali di 300-400 km con un motore che a 120 se ne sta a 6-7 mila giri... Lo so bene che magari può andare in eterno a quel regime !
Poi magari per andare a zonzo nel Chianti ci faccio sicuramente meno caso.

Enrico
 
14436306
14436306 Inviato: 13 Giu 2013 13:44
 

io ho risolto quel problema evitando le autostrade......

effettivamente quanto sono a velocità costante più di una volta ho cercato un'altra marcia, peccat che non si possa allungare solo la sesta, visto che le altre mi sembrano adeguate.....
 
14437697
14437697 Inviato: 13 Giu 2013 22:37
 

Ciao, se il sibilo del motore della tua moto ti da fastidio, credo che le vibrazioni di una HD .... altro che calcio!

Hai mai provato una Yamaha XJR 1300, una Kawasaki ZRX 1200 ( icon_asd.gif ) o un Suzuki GS 1400?

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14437963
14437963 Inviato: 14 Giu 2013 7:10
 

Ciao,

Ognuno ha le sue turbe, che permanono o evolvono nel tempo.
Probabilmente, la soluzione meno dispendiosa e che ti permetterebbe di continuare a guidare una moto che conosci e che, per altri versi, apprezzi é il cambio corona-pignone.....

....ma, secondo me, a te non interessa, perché ti é salita la terribile e diffussissima scimmia della moto nuova icon_mrgreen.gif
Te lo dico perché anche a me, tempo fa, erano nate delle turbe.....io vado a ritirala oggi icon_cool.gif

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14440710
14440710 Inviato: 14 Giu 2013 23:33
 

Ciao corsalunga, magari non ho afferrato bene il succo del topic, ma se non sbaglio, cerchi una moto silenziosa che giri 'bassa' quanto basta e che abbia un impegno psico- fisico ridotto all'osso; giusto?

Se ho indovinato, allora anche io cercavo questa moto con le sopracitate caratteristiche.

Dal piccolissimo della mia esperienza, posso solo consigliarti la moto che possiedo attualmente, ovvero la Honda deauville 700 abs; a filo gas sei a 100 km/h e il motore NON lo senti minimamente, silenzioso e deciso quando serve con bassi giri e una seduta alta da RE. Consumi bassi, manutenzione ridotta al minimo e ottimi freni fanno di questo modello un valido costrutto motociclistico;
certo, questa è molto diversa dal Varadero che possiedi, e non sono certo io che ti diró che 'la mia é piú bella della tua', ma ti consiglio caldamente di salirci sopra e provarla, senza pensare all'estetica completamente soggettiva. Saluti da un'altro toscano. (Firenze) icon_smile.gif

Ultima modifica di fontanino il 15 Giu 2013 10:12, modificato 1 volta in totale
 
14440737
14440737 Inviato: 15 Giu 2013 0:16
 

Ciao, esiste la soluzione al tuo problema : Honda crosstourer 1200! Ho avuto il piacere di provare il modello con cambio automatico o sequenziale al manubrio e dopo 10 metri ero totalmente a mio agio, fa solo strano all'inizio che manchi sia la leva della frizione che quella del cambio, ma viaggi sul comodo davvero! Il motore è silenziosissimo, sempre in coppia, vibrazioni inesistenti e spinge come si deve! Qualcuno dice che non è bella...ma nessuno è perfetto!
 
14441240
14441240 Inviato: 15 Giu 2013 11:42
Oggetto: Re: Corsa lunga - cento all'ora senza rimbecillire
 

corsalunga ha scritto:

Sono l'unico con queste turbe ?
Enrico

Ti do' una soluzione che costa 90 centesimi di € (e hai già speso tanto): un paio di tappi per le orecchie, quelli per utilizzo in officina.

Letta così sembra un'emerita boiata, è vero, ma è più efficace di quello che pensi.
E te lo dico io che guido una naked con pochissima protezione e l'anno scorso mi sono sciroppato 600km di autostrada spagnola di fila ai 120-130.
Te lo dice anche il mio socio d'uscite che invece gira in RSV Mille...

Alcune considerazioni:
- una qualunque moto è collaudata per non emettere più di 95-98db(A) tra i 4000-5000 giri. Tu ci stai seduto sopra e l'esposizione prolungata a rumori sopra gli 85db(A) causa danni all'udito.
- i tappi non eliminano il rumore! Lo riducono semplicemente rendendolo più sopportabile. Clacson, altri veicoli e la normale conversazione rimangono udibili. Il suono del propulsore sembra semplicemente "più basso".
- Anche il fruscio dell'aria attorno al casco è lesivo per l'udito
- Minor rumore si traduce anche in maggior tranquillità tua e dell'eventuale passeggero e questo maggior comfort consente anche una migliore concentrazione. Questo non è un effetto soggettivo!

Io ho cominciato ad utilizzarli nel 2011 per le trasferte autostradali e da allora non ho più smesso, anche per le uscite più brevi.

Prova! E' un esperimento da un euro.
Io uso questi: Link a pagina di Howardleight.com
Sono molto morbidi e comodi e riducono il giusto.
 
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