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Inviato: 11 Giu 2013 9:33 Oggetto: Dubbio: e se cross è molto usato??
ciao a tutti,
può sembrare una paranoia ma credeti non la è: è una domanda seria e vorrei confrontarmi con voi, rimanendo sul tema importante a mio avviso, e sviscerare la questione del "se la moto è datata ed è stata usata per diversi anni che può succedere??"
intendo che le parti di consumo note a tutti si tengono sotto controllo e si sostituiscono (paraoli, trasmissione, oli, motore ecc), ma per quanto riguarda l' integrità costruttiva della moto, possiamo stare tranquilli?? Il mio dubbio si riferisce soprattutto sulla parte del telaio e affini, che potrebbe sembrare integro e funzionante e magari presenta difetti. Insomma non è bello saltare con un leveraggio fallato, un cannotto magari storto o danneggiato o addirittura il telaio "rotto".
è un cruccio che mi viene ogni volta che sento di moto degli anno 90 quindi vecchiarelle vendute a poco prezzo.
Roby101
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Inviato: 11 Giu 2013 13:26
come hai detto il motore si rifa', nel senso biella pistone carter ecc..
anche le sospensioni si rifanno, a livello di boccole, cuscinetti e pistone mono con le telative tenute.
invece il telaio è una cosa a parte, cioè se ha subito rotture, distorsioni e botte, va controllato bene, specie se è stato usato in pista e ancor di piu' se intendi girarci in pista.
Il telaio è infatti il punto cruciale, ma le moto di qualche decennio fa avevano tutto sovraddimesionato, quindi apparte incidenti, botte o maltrattamenti, si puo' andare tranquillo.
Solo una volta mi è capitato una kx 250 del 1998 con il cannotto risaldato, proprio perchè la utilizzavano per pista.
Il proprietario l'aveva saldato ma purtroppo si era spostato (anche se di pochisimo) l'angolo di sterzo, e la moto non era piu' la stessa sull'anteriore.
oiradrace
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Inviato: 11 Giu 2013 14:26
stando in tema..sul cr dell 88 mi sono accorto che il telaio è pieno di bozze e colpi (come se fossero fatti da sassi sparati fortissimi, ma anche abbastanza profondi..non so bene come spiegare, il tubo del telaio non ha subito deformazioni a livello di pieghe o ancolazioni, ma la culla è come bombardata da buchi di 1cm o magari anche 2 di larghezza..servirebbero delle foto...ma ovviamente ho rotto il cell 2 giorni fa e non saprei come farle...se riesco le metto
kawa35
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Inviato: 13 Giu 2013 9:26
ok
Ultima modifica di kawa35 il 13 Giu 2013 10:20, modificato 1 volta in totale
kawa35
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Inviato: 13 Giu 2013 9:58
scusami così deviamo dal topic che ho aperto per sapere quanto scritto sopra, se ci metti le foto ed esponi il tuo problema del CR diventa un topic sul CR.
Per favore togli le foto e quanto riguarda da questo topic ed aprine uno nuovo, almeno non si fa confusione, te lo gestisci tu in merito specifico e non inquini il mio.
grazie!
Roby101
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Inviato: 13 Giu 2013 10:19
ok scusami in effetti hai ragione
kawa35
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Inviato: 13 Giu 2013 11:30
kawa35 ha scritto:
ok scusami in effetti hai ragione
bella!
Roby101
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Inviato: 18 Giu 2013 10:22
in buona sostanza con un controllo accurato si evitano fregature, ci vuole pazienza e tecnica per controllare saldature e punti critici (attacco cannotto, attacco pedane, culla motore, attacco mono e forcellone).
certo non è facile, bisogna avere un pò di fortuna ma il messaggio che vorrei passasse è: con le dovute verifiche anche una moto molto usata è valida, discorso a se per le parti soggette ad usura, ovviamente!
Roby101
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