Leggi il Topic


Ela base su liberty 50 2t
14405851
14405851 Inviato: 1 Giu 2013 12:58
Oggetto: Ela base su liberty 50 2t
 

Ciao a tutti gli appassionati. Sto eseguendo personalmente un po' di ela al mio liberty 50 2t. Ho tolto tutti gli strozzi, sostituito marmitta con sp3, montato variatore multivar con rulli da 6.1grammi, mollettine frizione bianche e mdc bianca malossi e cinghia malossi special belt.
Già così sono abbastanza soddisfatto, il motorino rispetto a prima in pianura apre davvero molto bene e raggiunge con estrema facilità i 70 sul contakm( che forse effettivi saranno 60).
Ora vorrei qualcosa di più.
Avrei pensato di montare gruppo termico DR o Athena 70cc e carburatore 17.5 (visto che il mio liberty essendo del 2001 mi sembra abbia il 12 e leggo su molti post che il 12 non va bene con il 70cc).
Dunque la mia domanda è la seguente: per cambiare il gruppo termico al liberty 2t, devo per forza smontare tutto il blocco o posso farlo da sotto, levando qualche scocca?
Se potete aiutarmi ve ne sono davvero grato.
E poi mettendo il DR devo per forza cambiare l'abero motore, o posso tenere l'originale?
Mi hanno detto che con l'albero motore originale il mezzo mi durerà poco....
E ancora il pacco lamellare mi conviene anche cambiarlo?
Attendo ansioso vs risposte, grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.
 
14405863
14405863 Inviato: 1 Giu 2013 13:05
 

Tra DR e athena io preferisco l'athena icon_wink.gif sicuramente dovrai montare un 17.5 ma sarebbe meglio un 19. Poi sarebbe meglio che mettessi una red sponge icon_wink.gif . L'albero se ha pochi km puoi anche tenerlo ma è meglio cambiarlo: metti un Athena che è buonissimo. Il pacco non è indispensabile nella tua elaborazione icon_wink.gif
 
14405905
14405905 Inviato: 1 Giu 2013 13:27
 

Albe96 ha scritto:
Tra DR e athena io preferisco l'athena icon_wink.gif sicuramente dovrai montare un 17.5 ma sarebbe meglio un 19. Poi sarebbe meglio che mettessi una red sponge icon_wink.gif . L'albero se ha pochi km puoi anche tenerlo ma è meglio cambiarlo: metti un Athena che è buonissimo. Il pacco non è indispensabile nella tua elaborazione icon_wink.gif


grazie del messaggio, sai mica se per cambiare il gruppo termico devo necessariamente smontare tutto il blocco motore dal telaio, o posso intervenire in modo più semplice?

E ancora il carterino in plastica sul gruppo termico lo si può rimettere sopra al 70cc?
Ps il mezzo ha 15mila km, quindi non so se lasciare l'albero originale...tenete presente che non tiro mai il mezzo a freddo, lo faccio sempre scaldare bene una decina di muniti.
 
14406054
14406054 Inviato: 1 Giu 2013 14:44
 

Credo tu abbia un po' di confusione. Comincio col chiederti che tipo di elaborazione vuoi, perché il DR è un base, mentre di athena abbia lo sporting e il racing(più spinto dello sporting) che se non sbaglio sono rispettivamente intermedio e intermedio spinto/semitrofeo. Quindi io ti consiglio il DR se devi utilizzare lo scooter ogni giorno, altrimenti faresti 5€ ogni giorno se non di più(dipende da quanto lo usi). L'albero lo devi cambiare se ha più di 20000 km, quello piaggio è abbastanza resistente. Mentre se vuoi mettere un athena va sicuramente cambiato.
Per lavorare in tutta sicurezza e comodità il blocco va smontato, fai prima a smontarlo e rimontarlo che a lavorare col blocco messo. E poi non hai la stessa mobilità che avresti lavorando direttamente col carter in mano. Il 12 va cambiato in tutti i casi, ti consiglio di prendere un 19 ad aria manuale o un 21(hanno quasi gli stessi consumi ma il 21 da di più). Il pacco lamellare cambialo se vuoi qualche prestazione in più in ripresa, ma sul dr puoi anche lasciare l'originale
 
14406159
14406159 Inviato: 1 Giu 2013 16:04
 

Jeltal04 ha scritto:
Credo tu abbia un po' di confusione. Comincio col chiederti che tipo di elaborazione vuoi, perché il DR è un base, mentre di athena abbia lo sporting e il racing(più spinto dello sporting) che se non sbaglio sono rispettivamente intermedio e intermedio spinto/semitrofeo. Quindi io ti consiglio il DR se devi utilizzare lo scooter ogni giorno, altrimenti faresti 5€ ogni giorno se non di più(dipende da quanto lo usi). L'albero lo devi cambiare se ha più di 20000 km, quello piaggio è abbastanza resistente. Mentre se vuoi mettere un athena va sicuramente cambiato.
Per lavorare in tutta sicurezza e comodità il blocco va smontato, fai prima a smontarlo e rimontarlo che a lavorare col blocco messo. E poi non hai la stessa mobilità che avresti lavorando direttamente col carter in mano. Il 12 va cambiato in tutti i casi, ti consiglio di prendere un 19 ad aria manuale o un 21(hanno quasi gli stessi consumi ma il 21 da di più). Il pacco lamellare cambialo se vuoi qualche prestazione in più in ripresa, ma sul dr puoi anche lasciare l'originale



In effetti hai ragione, ho confuso i nominativi volevo dire fra olympia e Dr, che mi sembrano sulla stessa fascia di prezzo.

Tra athena e dr...ovvio meglio il primo icon_wink.gif

Comunque chiedevo se fosse possibile montare il gruppo termico senza smontareil blocco, perchè mi un bel casino smontarlo...almeno x me e se poi e possibile rimettere il carterino in plastica sul gruppo...
 
14406243
14406243 Inviato: 1 Giu 2013 16:50
 

ciao anche io ho avuto un liberty prima serie icon_wink.gif il mio primo amore icon_xd_2.gif vabbè ora ho il liberty s non è che ho cambiato molto icon_xd_2.gif comunque se hai un minimo di esperienza puoi togliere solo le carene di dietro e montare il gt .. ma se vuoi lavorare bene pulito e comodo ti consiglio di togliere il blocco .. altra cosa ti consiglio di prendere il top trophy che sarebbe la versione del dr che pero è fatto con materiali migliori ha il pistone da 48 e di cilindrata è 71 cc contro i 68 del DR poi cosa molto importante ha la fascia superiore cromata quindi ha un usura minore della classica fascia .. l'albero se hai più di 15 mila km cambialo ma cosa molto importante che io non ho fatto e che faro appena finiro il rodaggio col trophy sarà sostituire la gabbia a rulli che se usurata può causare grippaggi ...
 
14406323
14406323 Inviato: 1 Giu 2013 17:46
 

CHECCO95 ha scritto:
ciao anche io ho avuto un liberty prima serie icon_wink.gif il mio primo amore icon_xd_2.gif vabbè ora ho il liberty s non è che ho cambiato molto icon_xd_2.gif comunque se hai un minimo di esperienza puoi togliere solo le carene di dietro e montare il gt .. ma se vuoi lavorare bene pulito e comodo ti consiglio di togliere il blocco .. altra cosa ti consiglio di prendere il top trophy che sarebbe la versione del dr che pero è fatto con materiali migliori ha il pistone da 48 e di cilindrata è 71 cc contro i 68 del DR poi cosa molto importante ha la fascia superiore cromata quindi ha un usura minore della classica fascia .. l'albero se hai più di 15 mila km cambialo ma cosa molto importante che io non ho fatto e che faro appena finiro il rodaggio col trophy sarà sostituire la gabbia a rulli che se usurata può causare grippaggi ...

Ti sbagli, il dr è nella stessa fabbrica della top, solo che la top producendo altre componenti come marmitte e variatori, mette il marchio suo per guadagnarci di più. Raccolta dei principali Gruppi Termici II se guardi la cilindrata del dr è uguale a quella del top nero, i materiali usati sono gli stessi. Poi ovviamente vanno guardati travasi e luce di scarico, ma se ne prendi due e te li metti davanti noterai che sono uguali. Comunque, smontare il blocco è la cosa migliore, lavorare col blocco montato è scomodo e hai poca libertà di movimento, se vuoi fare le cose per bene smontalo. E leva il carterino in plastica, è inutile 0509_si_picchiano.gif
 
14406333
14406333 Inviato: 1 Giu 2013 17:58
 

CHECCO95 ha scritto:
ciao anche io ho avuto un liberty prima serie icon_wink.gif il mio primo amore icon_xd_2.gif vabbè ora ho il liberty s non è che ho cambiato molto icon_xd_2.gif comunque se hai un minimo di esperienza puoi togliere solo le carene di dietro e montare il gt .. ma se vuoi lavorare bene pulito e comodo ti consiglio di togliere il blocco .. altra cosa ti consiglio di prendere il top trophy che sarebbe la versione del dr che pero è fatto con materiali migliori ha il pistone da 48 e di cilindrata è 71 cc contro i 68 del DR poi cosa molto importante ha la fascia superiore cromata quindi ha un usura minore della classica fascia .. l'albero se hai più di 15 mila km cambialo ma cosa molto importante che io non ho fatto e che faro appena finiro il rodaggio col trophy sarà sostituire la gabbia a rulli che se usurata può causare grippaggi ...


Checco grazie mille sei stato gentilissimo. Quindi con un dr o come consigli tu un top trophy, mi basta cambiare la gabbia rulli con una nuova?Posso lasciare l'albero motore originale?
 
14406354
14406354 Inviato: 1 Giu 2013 18:08
 

Jeltal04 ha scritto:
Ti sbagli, il dr è nella stessa fabbrica della top, solo che la top producendo altre componenti come marmitte e variatori, mette il marchio suo per guadagnarci di più. Raccolta dei principali Gruppi Termici II se guardi la cilindrata del dr è uguale a quella del top nero, i materiali usati sono gli stessi. Poi ovviamente vanno guardati travasi e luce di scarico, ma se ne prendi due e te li metti davanti noterai che sono uguali. Comunque, smontare il blocco è la cosa migliore, lavorare col blocco montato è scomodo e hai poca libertà di movimento, se vuoi fare le cose per bene smontalo. E leva il carterino in plastica, è inutile 0509_si_picchiano.gif

Grazie anche a te jeltal, a questo punto mi sembra di capire che Dr vada più che bene per la mia ela soft. Come carburatore cosa devo prendere? L'albero motore posso lasciarlo l'originale? Mi basta comprare una buona gabbia a rulli? Grazie in anticipo
 
14406383
14406383 Inviato: 1 Giu 2013 18:23
 

gaspassion ha scritto:
Grazie anche a te jeltal, a questo punto mi sembra di capire che Dr vada più che bene per la mia ela soft. Come carburatore cosa devo prendere? L'albero motore posso lasciarlo l'originale? Mi basta comprare una buona gabbia a rulli? Grazie in anticipo

Una precisazione, la tua è una ela base, la soft comprende la sostituzione solamente di variatore e marmitta, mentre la base è quando si cambia il gt con uno di fascia base, come il dr in questo caso. La gabbia a rulli non è necessario cambiarla, se è usurata cambiala, ma si usura più o meno come l'albero, anzi di meno, quindi se non hai almeno 15000 km non serve cambiarla 0509_up.gif
 
14406447
14406447 Inviato: 1 Giu 2013 18:56
 

Jeltal04 ha scritto:
Una precisazione, la tua è una ela base, la soft comprende la sostituzione solamente di variatore e marmitta, mentre la base è quando si cambia il gt con uno di fascia base, come il dr in questo caso. La gabbia a rulli non è necessario cambiarla, se è usurata cambiala, ma si usura più o meno come l'albero, anzi di meno, quindi se non hai almeno 15000 km non serve cambiarla 0509_up.gif


il mezzo ha per la precisione 13mila km, percorsi tutti con i pezzi originali...cosa fare con albero motore? Più in alto mi hanno detto che fino a 20mila km posso lasciare tranquillamente il piaggio originale, anche perchè poi il dr è appunto un base.Che faccio quindi? metto gt e carburo, lasciando così albero motore e gabbia a rulli? Io avevo pensato di cambiare solo la gabbia a rulli visto che di solito è proprio quest'organo a cedere.
 
14406523
14406523 Inviato: 1 Giu 2013 19:38
 

Jeltal04 ha scritto:
Ti sbagli, il dr è nella stessa fabbrica della top, solo che la top producendo altre componenti come marmitte e variatori, mette il marchio suo per guadagnarci di più. Raccolta dei principali Gruppi Termici II se guardi la cilindrata del dr è uguale a quella del top nero, i materiali usati sono gli stessi. Poi ovviamente vanno guardati travasi e luce di scarico, ma se ne prendi due e te li metti davanti noterai che sono uguali. Comunque, smontare il blocco è la cosa migliore, lavorare col blocco montato è scomodo e hai poca libertà di movimento, se vuoi fare le cose per bene smontalo. E leva il carterino in plastica, è inutile 0509_si_picchiano.gif

intendevo quello ma ho scritto il contrario icon_redface.gif
 
14406537
14406537 Inviato: 1 Giu 2013 19:44
 

gaspassion ha scritto:
Checco grazie mille sei stato gentilissimo. Quindi con un dr o come consigli tu un top trophy, mi basta cambiare la gabbia rulli con una nuova?Posso lasciare l'albero motore originale?

allora visti i km qui subentra un discorso diverso .. 13000 non sono molti ma non sono neanche pochi .. allora o decidi di fare sin da ora la sostituzione dell'albero cuscinetti paraoli e quant'altro cosi se un giorno ti stuferai della potenza del dr togli quello e metti un intermedio o perché no anche un semi trofeo icon_xd_2.gif e stai tranquillo !! oppure metti il dr consapevole che potrebbe durare di più della media se lo tratti bene ma se ti va di sfiga potresti sbiellare e grippare tutto con il risultato di avere un blocco da buttare ... la gabbia a rulli sostituiscila oltre perché e vecchia ma poi costa poco ( quella della top performance 10 € quindi se la prendi originale o anche RMS costa ancora meno ) icon_wink.gif
 
14406764
14406764 Inviato: 1 Giu 2013 21:39
 

CHECCO95 ha scritto:
allora visti i km qui subentra un discorso diverso .. 13000 non sono molti ma non sono neanche pochi .. allora o decidi di fare sin da ora la sostituzione dell'albero cuscinetti paraoli e quant'altro cosi se un giorno ti stuferai della potenza del dr togli quello e metti un intermedio o perché no anche un semi trofeo icon_xd_2.gif e stai tranquillo !! oppure metti il dr consapevole che potrebbe durare di più della media se lo tratti bene ma se ti va di sfiga potresti sbiellare e grippare tutto con il risultato di avere un blocco da buttare ... la gabbia a rulli sostituiscila oltre perché e vecchia ma poi costa poco ( quella della top performance 10 € quindi se la prendi originale o anche RMS costa ancora meno ) icon_wink.gif


Risposta professionale e precisa, un grazie di cuore!!!
 
14406808
14406808 Inviato: 1 Giu 2013 22:24
 

sono un semplice appassionato icon_smile.gif sono ben lontano dalla precisione icon_smile.gif comunque grazie a te e se hai bisogno di qualche altra info mi trovi qui icon_wink.gif
 
14407088
14407088 Inviato: 2 Giu 2013 8:39
 

Nel topic ti hanno dato tutti i consigli, tranne uno, la marmitta e il variatore:
come marmitta metti una pro replica, molto bella ed omologata e come variatore uno stage 6 icon_smile.gif.
Per l'albero con 13000 km, non preoccuparti, quelli piaggio sono abbastanza resistenti.. come ti ha già detto CHECCO, o lo cambi ora o cambi solo la gabbia a rulli icon_smile.gif
 
14407092
14407092 Inviato: 2 Giu 2013 8:40
 

Consiglio eccome il Dr...è economico ottimo affidabile e duraturo...metti un 19 di carburatore e poi smonta tutto il blocco cosi viene facile a montare/smontare,se monti tu attento a non mettere il pistone al contrario altrimenti non avrai compressione,per capire come montare la freccia che si trova nel pistone deve essere rivolta verso lo scarico...per l albero 13000km sono ne troppo pochi ne troppo assai...ma cambialo...prevenire è meglio che curare...ciaooo
 
14407151
14407151 Inviato: 2 Giu 2013 9:40
 

Cn_4ever ha scritto:
Nel topic ti hanno dato tutti i consigli, tranne uno, la marmitta e il variatore:
come marmitta metti una pro replica, molto bella ed omologata e come variatore uno stage 6 icon_smile.gif.
Per l'albero con 13000 km, non preoccuparti, quelli piaggio sono abbastanza resistenti.. come ti ha già detto CHECCO, o lo cambi ora o cambi solo la gabbia a rulli icon_smile.gif


aggiudicato per DR e gabbia a rulli (spero che la gabbia top performance come consigliatami, sia sempre meglio dell'originale). L'albero lascio l'originale, mi sembra di capire che è abbastanza resistente, e il dr non è esasperato come gruppo, in più non è che ci vado smpr a manetta e lo faccio sempre riscaldare x benino. Ovvio mettere sempre un buon olio sintetico. Un grazie a nche a te 0510_saluto.gif A proposito marmitta e vario lascio sp3 e multivar con rulli da 6.1, in caso alleggerisco i rulli.
 
14407162
14407162 Inviato: 2 Giu 2013 9:46
 

alex9905 ha scritto:
Consiglio eccome il Dr...è economico ottimo affidabile e duraturo...metti un 19 di carburatore e poi smonta tutto il blocco cosi viene facile a montare/smontare,se monti tu attento a non mettere il pistone al contrario altrimenti non avrai compressione,per capire come montare la freccia che si trova nel pistone deve essere rivolta verso lo scarico...per l albero 13000km sono ne troppo pochi ne troppo assai...ma cambialo...prevenire è meglio che curare...ciaooo


tranquillo alex, quanto al montaggio del pistone, ci siamo tutti visti e stravisti i video di assettocorse 0509_up.gif L'albero lascio l'originale, mi sembra di capire che il piaggio è abbastanza resistente, piuttosto credo sia opportuno mettere dei seeger a C e non quelli a G che vengono forniti nel kit DR, in quanto spesso son proprio sti cavolo di seegere a G a far grippare tutto. Attendo opininioni anche da voi, per quanto concerne sta storia dei seeger e della gabbia a rulli, che spesso son proprio loro a cedere e a far scassare tutta la baracca!
 
14407173
14407173 Inviato: 2 Giu 2013 9:57
 

Cambiare cuscinetti e paraoli richiede una giornata di lavoro anche per un professionista, perché si deve andare a smontare il carter in due. Quindi o cambi l'albero insieme ai cuscinetti e i paraoli e stai fresco, oppure adesso cambi solo la gabbia a rulli e successivamente(circa a 20000 km) cambi il resto. L'albero piaggio tiene un bel po' anche il dr, quindi vai tranquillo. Se hai soldi da spendere ti consiglio di montare una marmitta adatta come una shot, yasun r o polini for race, anche usate
 
14407241
14407241 Inviato: 2 Giu 2013 10:55
 

Come marmitta una stage6 pro replica va anche bene
 
14407288
14407288 Inviato: 2 Giu 2013 11:25
 

Jeltal04 ha scritto:
Cambiare cuscinetti e paraoli richiede una giornata di lavoro anche per un professionista, perché si deve andare a smontare il carter in due. Quindi o cambi l'albero insieme ai cuscinetti e i paraoli e stai fresco, oppure adesso cambi solo la gabbia a rulli e successivamente(circa a 20000 km) cambi il resto. L'albero piaggio tiene un bel po' anche il dr, quindi vai tranquillo. Se hai soldi da spendere ti consiglio di montare una marmitta adatta come una shot, yasun r o polini for race, anche usate
beh un paio di ore non una giornata icon_wink.gif
 
14407812
14407812 Inviato: 2 Giu 2013 16:24
 

ark_tony91 ha scritto:
beh un paio di ore non una giornata icon_wink.gif

Così poco per smontare in 2 il carter e fare un lavoro pulito?
 
14888795
14888795 Inviato: 15 Mar 2014 11:04
 

Ciao raga,
sto montando da solo il gruppo termico Dr, che non ho trovato essere complicato da fare.

Ho notato che le guarnizioni sul gruppo originali piaggio, non ci sono.
Quelle del Dr le devo montare? Cioè le guarnizioni fornite nel kit.
I prigionieri per bloccare il cilindro al blocco, posso lasciare gli originali o devo cambiarli?

Poi i seeger a G, li posso mettere o è meglio acquistare dei seeger a C, ho sentito dire che i seeger a G possono creare grippature.

Ora passiamo al carburatore.
Per montare il 17.5, mi basta smontare il 12 o devo cambiare anche i vari raccordi e collettori?

Qualche consiglio sulla carburazione è ben accetto.

Per quanto riguarda la CANDELA, c'è scritto di montare sul Dr una candela più fredda, mi spiegate meglio di che cosa si tratta e che candela posso comprare? Ripeto lo scooter è un liberty 2 tempi ad aria prima serie.
Un grazie a tutti.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

Forums ©