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Moto incidentata iniziare riparazioni o rottamarla?
14399226
14399226 Inviato: 29 Mag 2013 20:09
Oggetto: Moto incidentata iniziare riparazioni o rottamarla?
 

Ciao a tutti mi trovo a scrivervi in un periodaccio...il 26 marzo circa all'1 di notte una ragazza mi centrava in pieno svoltando x parcheggiare lungo la strada(veniva di fronte a me), la dinamica ora importa zero. Io ho ragione ma come sempre succede a questo mondo te lo prendi sempre e comunque in quel posto pur avendo ragione al mille per cento.

Il mio dilemma è cosa fare con la mia aprilia Shiver 750 ABS del 2009:

la moto è stata valutata tramite libretto giallo eurotax dal perito 3900€(cosa che mi ha lasciato allibito in quanto pensavo di essere sui 4500 amen...)

la riparazione preventivata per i danni A VISTA dal meccanico è di 4300€(arrotondando), ora qualcosa si potrebbe limare perchè comunque è stata fatta un po grossolanamente, ad occhio credo che si possano calare un 300/400€ ma potrebbe anche essere una mia fantasia.

L'assicurazione, mi è stato detto dal perito, mi offrirà sui 3500/3600€...

Cosa mi conviene fare? rottamo/vendo come rottame per pezzi di ricambio o provo a farla riparare?

Purtroppo mi viene da pensare la prima in quanto essendo il preventivo già così alto un eventuale danno "nascosto" tipo telaio storto lo farebbe lievitare ancor di più...

A voi i consigli, spero numerosi doppio_lamp_naked.gif

P.s è la sezione giusta?
 
14399275
14399275 Inviato: 29 Mag 2013 20:19
 

Senza vedere i danni difficile quantificare..... valuta anche di smontarla a pezzi vendere privatamente i ricambi e rottamare il telaio.
 
14399345
14399345 Inviato: 29 Mag 2013 20:39
 

Ciao, mi spiace per l'accaduto.
Purtroppo ci si rimette sempre, anche quando si ha ragione 0509_down.gif

Potresti valutare di incassare la proposta di liquidazione dell'assicurazione e prenderti una moto uguale. Se non è demolita potresti avere una scorta di ricambi.

0510_saluto.gif
 
14399351
14399351 Inviato: 29 Mag 2013 20:42
 

Beh ho scritto quant'è il preventivo del meccanico...da quello un po' si capisce...no?

comunque se può essere + utile faccio la lista di ciò che è nel preventivo:

forcellone completo v.grey
assieme supporto pedana sx
pedana pilota sx
piastrina
gomma pedana sx
leva freno con roller
pedalino leva comando cambio
piolo leva freno/cambio
gommino per leva
indicatore direzione ant.dx
tubo radiatore-pompa
radiatore acqua
specchio dx
convogl.lat.sx n/dec.v.bianco cult
convogl.lat.dx n/dec.bianco cult
copriserbatoio bianco cult
manubrio dia 22
parafango ant.n/dec.v.bianco cult
targhetta aprilia convogliatore dx sx
decalco "aprilia" parafango anteriore
decalco abs
stelo dx forcella
fanale anteriore
materiale di consumo e smaltimento
mano d'opera

Ultima modifica di ARUKI il 29 Mag 2013 21:21, modificato 1 volta in totale
 
14399363
14399363 Inviato: 29 Mag 2013 20:44
 

Purtroppo io la moto l'ho comprata a 5000€ che era praticamente nuova....e tuttora lo è...la moto ha sui 8000 Km....tenuta molto bene.
Con solo i soldi dei danni materiali ci compro un triciclo cn molti + chilometri 0510_sad.gif
 
14399387
14399387 Inviato: 29 Mag 2013 20:51
 

io incasserei i soldi e me la riparerei da solo...come ai tempi feci con la mia moto, non presa nuova certamente, ma incassati i soldi dell'assicurazione spesi meno della metà per i pezzi(di cui alcuni "usati" ) e me la son messa a posto in meno di una giornata nel mio box.....

poi se posso permettermi l'espressione di un tricico con molti km è un po troppo esagerata...
 
14399399
14399399 Inviato: 29 Mag 2013 20:54
 

mett83 ha scritto:

poi se posso permettermi l'espressione di un tricico con molti km è un po troppo esagerata...


Ahahahah sisi lo so è un espressione un po forte era per rendere l'idea che comunque una moto nelle stesse condizioni della mia con quei soldi non si trova...
 
14399408
14399408 Inviato: 29 Mag 2013 20:56
 

ARUKI ha scritto:
mett83 ha scritto:

poi se posso permettermi l'espressione di un tricico con molti km è un po troppo esagerata...


Ahahahah sisi lo so è un espressione un po forte era per rendere l'idea che comunque una moto nelle stesse condizioni della mia con quei soldi non si trova...


allora l'idea l'hai resa sicuro...comunque ho capito e non posso che darti ragione
 
14399409
14399409 Inviato: 29 Mag 2013 20:56
 

ARUKI ha scritto:
Beh ho scritto quant'è il preventivo del meccanico...da quello un po' si capisce...no?

... ..... .....


Ciao, non sapendo se era riferito con ricambi usati o nuovi (oppure un misto a seconda di cosa si trova), pensavo ad una possibile moto per pezzi di ricambio.
 
14399436
14399436 Inviato: 29 Mag 2013 21:05
 

Intanto vi ringrazioo per la partecipazione, mi fa molto piacere icon_smile.gif

Quello che mi frena nell'idea del ripararla è il fatto che comunque dovrei spendere dei soldi per controllarla.
Mi spiego meglio :
l'impatto è stato laterale nella parte delle pedane pilota passeggero e ha spezzato il forcellone....quindi non è poi tanto lontano della realtà pensare che si sia storto il telaio...
e un danno del genere decreterebbe la rottamazione...quindi mi chiedo vale la pena far fare dei controlli(che non costeranno poco) sapendo che comunque i ricambi nuovi mi costano già più dle valore della moto?
 
14399463
14399463 Inviato: 29 Mag 2013 21:15
 

è molto probabile che il telaio ne abbia risentito nella zona del fulcro forcellone, pensa per spezzarlo lo stress meccanico di quella zona
 
14399464
14399464 Inviato: 29 Mag 2013 21:15
 

ma il forcellone non figura nel preventivo del meccanico.....io la metterei nuda di tutto solo telaio e motore, sorreggerla con qualcosa e poi fare qualche misura per valutare il telaio e poi da li si parte con tutte le ipotesi\decisioni...se il danno al telaio è rilevante penso sia anche visibile...
 
14399473
14399473 Inviato: 29 Mag 2013 21:20
 

mett83 ha scritto:
ma il forcellone non figura nel preventivo del meccanico


sisi è la prima cosa icon_smile.gif ora modifico togliendo gli 1 che forse fuorviano
 
14399474
14399474 Inviato: 29 Mag 2013 21:20
 

ARUKI ha scritto:
Ahahahah sisi lo so è un espressione un po forte era per rendere l'idea che comunque una moto nelle stesse condizioni della mia con quei soldi non si trova...

ciao premetto che non conosco la tua moto nè tantomeno le sue condizioni pre incidente, però per curiosità mi son fatto un giro su subito.it ricercando una moto come la tua e per la cifra che prenderesti dall'assicurazione o poco più ho trovato diversi annunci con chilometraggi inferiori ai 10000 km. Io considerando questo, specie se l'assicurazione oltre a quella cifra ti lascia la moto vecchia, cioè ti consente di smontarti i pezzi buoni e rottamare il solo telaio, penserei di comprarne un'altra e tenermi una bella scorta di ricambi, considera che se anche non dovessi mai utilizzarli nel momento in cui deciderai di venderla il fatto di offrire insieme tanti ricambi ti farebbe aumentare la quotazione. Anche perchè ogni volta che mi è capitato di fare un preventivo alla fine la cifra pagata è sempre risultata maggiore per un motivo o per un altro. doppio_lamp_naked.gif
 
14399799
14399799 Inviato: 30 Mag 2013 0:03
 

Ciao,
così a occhio ti consiglierei di lasciar perdere la riparazione. Come qualcuno suggeriva, l'unica possibilità è ripararla in casa, magari con l'aiuto di un amico dotato di buona manualità, diversamente, a mio giudizio, il rischio di incorrere in spese ulteriori (legati ai danni che ora non puoi accertare, ma che sono relativamente probabili) è troppo elevato.
Vorrei anche smentirti circa la possibilità di trovare buone moto a prezzi onesti: io ho appena venduto la mia vecchia moto (vfr800 con 23000 km come nuova) a 3000€. Le occasioni si trovano, c'è però sempre il rischio fregatura.
Valuta quale dei due rischi è più elevato...
 
14399947
14399947 Inviato: 30 Mag 2013 7:38
 

Sulle harley quando capitano incidenti seri con molti danni conviene decisamente comprarne una in cattive condizioni di usura o col motore fuso con i soldi dell'assicurazione e da due farne una. Tuttavia per sua natura il motore harley anche su incidenti bestiali si salva sempre perchè non sporge dal telaio.
 
14400695
14400695 Inviato: 30 Mag 2013 12:41
 

Ciao, mi spiace per l'accaduto... Sono nel settore delle moto incidentate da oltre 12 anni, e per esperienza quando il danno è superiore al valore commerciale non bisognerebbe sistemare la moto per svariati motivi, tra i quali:
1) una moto incidentata riserva sempre qualche problema che a preventivo non si può valutare
2) anche se riparata a regola d'arte rimane sempre una moto ex incidentata ed in caso di rivendita comporta una seria svalutazione
3) e se non viene riparata più che bene, saresti disposto a mettere a rischio la tua vita?
4) - 5) ecc ecc
Di motivi c'è ne sono mille.....
Leggo di molti che consigliano la riparazione in casa, ma bisogna anche saper i fare...

Comunque detto ciò il mio consiglio è di proporre la moto a qualcuno che te la compri in blocco e con quello che realizzi dal cadavere più i soldi del l'assicurazione comprare ciò che più ti piace.

P.s: se non l 'hai fatto prendi un avvocato esterno al l'assicurazione che ti tuteli sia per il riconoscimento dei danni materiali che per quelli fisici.
Se hai bisogno di consigli, chiamami pure 393.4707182, oppure scrivimi.

Spero di essersi stato utile.
Un saluto
Enzissimo
 
14404167
14404167 Inviato: 31 Mag 2013 15:58
 

Scusate una domanda OT da ignorante in materia: se hai ragione al 100% non è possibile farti riparare la moto in una officina "approvata" dalla tua assicurazione fregandotene di quel che dice il perito (che viene chiamato dalla "sua" assicurazione e quindi è di parte). Perchè a me sembra anche giusto che sei tu che devi decidere cosa fare con un bene di tua proprietà; non so se mi sono spiegato... Oppure te la compra l'altra assicurazione per in condizioni identiche alla tua (si lo so sono anche un po' polemico)
 
14404276
14404276 Inviato: 31 Mag 2013 16:51
 

Guarda sia io, sia tutti con quelli con cui ho parlato la pensiamo come te. E' la solita fregatura all'italiana icon_sad.gif
Purtroppo questa è la nostra realtà se anche hai straragione se giri con un mezzo che non è nuovo di pacca ci rimetti sempre...

comunque ho un aggiornamento: ieri sono andato dal meccanico a sentire in modo chiaro il suo parere. Lui ha detto che si sente di garantirmi che il telaio(che essendo una piastra pressofusa al massimo si spaccava ma non si piega, e qui gli do ragione, inoltre ho riguardato un po dov'è stato l'impatto ed effettivamente è stato più indietro) e la forcella sono ok (già comunque devo cambiare uno stelo xkè si è schiacciato e si è rotto il dente coon l'attacco del parafango).

Nonostante questo lui consiglia di disfarsene e prenderne un'altra.
Oggi però stavo pensando che, se è vero che le cose stanno così, posso ripararla con i soldi che mi arrivano limando un po(ad es i 400€ di faro soono stra in più dato che volendo si ripara in 5 minuti l'attacco).

La domanda è : se poi invece nonostante le sue assicurazioni c'è qlcs di grosso che non va?
 
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