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Aiuto per Gomme Trial vecchio Montesa Cota 125
14386439
14386439 Inviato: 24 Mag 2013 17:26
Oggetto: Aiuto per Gomme Trial vecchio Montesa Cota 125
 

Ho assolutamente bisogno di un aiuto da esperti perché proprio non sto capendo nulla... abbiamo un vecchio ma perfettamente funzionante Montesa cota 125 che usiamo nella azienda agricola in sicilia per muoverci sulle balze tra gli aranci. Purtroppo dobbiamo sostituire le gomme che sembrano introvabili ed io non riesco a capire che alternative di nuovi modelli possiamo montare. La casa Montesa indica per il nostro modello del 1986 gomme anteriori 2.75x21 e posteriori 4.00x18.
Attualmente davanti è montato Pirelli 2.50-20 DOT XF opx 2tt (assolutamente introvabile) e posteriore 3.75 17 MT 13, credo sia sempre un pirelli.
Potete darmi una mano per capire cosa posso metterci???
Alcuni rivenditori della nostra zona mi hanno malamente liquidata dicendomi che non avevano nulla.
a me non importa che siano gomme d'epoca...basta che siano compatibili ed adatte al nostro uso su terreni pietrosi/sabbiosi e ripide salite.
Siete la mia ultima speranza e confido nella vostra esperienza. icon_biggrin.gif
Alessandra
 
14387563
14387563 Inviato: 25 Mag 2013 8:19
 

2.75 x 21 e 4.00 x 18 sono comuni gomme da trial e perfettamente reperibili.
Link a pagina di Dunlopmotorcycle.com
Sono gomme da trial quindi vanno bene per arrampicare ovunque,vengono montate sulle trial moderne raffreddate a liquido. Come vedi in tutti questi anni le misure non sono cambiate.
Le gomme dunlop si trovano un pò ovunque perchè vengono montate tanto sulle giapponesi che sulle harley.
Se vai da un gommista auto un pò serio secondo me te le può prendere. Visto che a te non interessa il discorso epoca non preoccuparti troppo. Di origine probabilmente montava questi o qualcosa della kenda. Cambiava il fatto che probabilmente erano file di 4 invece che 3 tasselli per avere più appoggio e mangiare qualcosa in meno di potenza. Inoltre probabilmente avevano una gomma molto più dura.
Link a pagina di Pirelli.com
Tuttavia il fatto di arrivare a 93 o 97 di velocità massima non deve essere un fattore importante su un trial.
 
14387627
14387627 Inviato: 25 Mag 2013 9:10
 

Sei stato davvero gentile e ne approfitto allora per togliermi un dubbio che mi è venuto...
ma non è che siccome ora monta due gomme differenti come indicazioni da quelle che ho trovato indicate dalla montesa, siano stai cambiati i cerchi??? quello che infatti mi preoccupa sono quei due numeri il 20 su quella anteriore ed il 17 sulla posteriore che forse riguardano la larghezza del cerchio e perciò non potrei montare gomme con il 21 ed il 18 pollici.
Forse però...perché devo dire che non ho capito bene i numeri a cosa si riferiscono!!!
Perché hai ragione si trovano le dimensioni del 2.75 x 21 e 4.00 x 18 proprio per il trial ma mi è sorto il dubbio dei due numeri differenti sulle gomme ora montate.

Hai ragione, la velocità è del tutto indifferente....viste le caratteristiche del luogo in cui la usiamo già 40Km/h è un'utopia!!

Intanto grazie davvero per avermi risposto!
 
14387646
14387646 Inviato: 25 Mag 2013 9:21
 

potrebbero essere cambiati i cerchi ma lo reputo piuttosto difficile a meno che non abbiano riciclato le gomme di un altra moto.
In ogni caso i pollici del cerchio,che siano 20 o 21 o 17 devono essere scritti sul metallo del cerchio.
Se il cerchio dietro è da 17 puoi cercare delle vecchie gomme da 4.60 x 17 che montavano sui 125 cc da enduro. Guarda bene i numeri sul cerchio.
 
14387693
14387693 Inviato: 25 Mag 2013 9:51
 

Grazie mille! é che lo abbiamo preso usato perciò non ho idea della sua storia passata.
allora provo a verificare i dati del cerchio.

Per semplificare forse allora ho capito che un pneumatico del 20 non può essere montato su un cerchio del 21. lo stesso dicasi di un 17 che deve avere analogo cerchio...

Invece i numeri davanti, tipo il 4.60 invece del 2.50 non creerebbe problemi di compatibilità per il montaggio con il cerchio, forse differenti caratteristiche di resa...è più o meno giusto???
 
14387720
14387720 Inviato: 25 Mag 2013 10:11
 

Il primo numero indica la LARGHEZZA della gomma in pollici,il secondo numero il diametro di calettamento. Ogni larghezza del cerchio può montare 5 o 6 misure tra pollici e millimetri ma ne parliamo dopo,prima i numeri
 
14390449
14390449 Inviato: 26 Mag 2013 20:04
 

Ho passato il cerchio al microscopio e purtroppo non c'è nessun numero scritto, quindi mi sa che l'unico dato a mia disposizione restano solo i numeri che ho trovo sui copertoni e che non corrispondono a nessuna misura che si trova in commercio. icon_sad.gif

forse mi resta solo da cercare tra qualche restauratore di vecchie moto dei cerchi compatibili con la moto e relative gomme.
 
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