14378307
Inviato: 21 Mag 2013 22:06
Oggetto: Viaggio da CS a Taormina
Ebbene dopo la minigita a Tropea fatta con la moto, inauguro il 5 Maggio la mia Volvo C70 Coupè, con il primo viaggio inaugurale dopo averla messa a posto e assicurata e finalmente può vederla la ragazza.
Credetemi, l'idea di andarci in Moto mi frulla eccome!! E molto probabilmente ci andrò.
Comunque se il post non può stare qui spostatelo.
500 km di viaggio.
Viaggiare con questa vettura è bellissimo.
Un concentrato di piaceri:
1 - Tettuccio in vetro apribile. Quindi o sole o vento o tutti e due!
2 - Impianto HiFi da brivido (il miglior hifi auto al mondo del 1998)
3 - Scatta come una fionda con una progressione che sembra infinita e un sound da pelle d'oca (Coppia Max a 1800 rpm, Turbo Benzina 5 cilindri)
4 - Silenziosissima fino a 4000-5000 rpm. Sembra chiusa. A 130 kmh sembra di andare a 40.
5 - Cambio automatico, radica, interni beige, insomma un bel salottino e un aria condizionata che ghiaccia e se fa freddo un riscaldamento da deserto e i sedili elettrici e riscaldati.
Ma passato tutto l'entusiasmo della bella Gran Turismo c'è a fare i conti con i consumi:
Ebbene in 500km, fatti tutti rigorosamente a 130 kmh (se stavo a meno significava che c'era traffico o c'era il limite a 110 per esempio) a circa 2700 rpm, ha consumato circa 11km con 1 litro, ma c'è stato anche il tratto urbano per circa 40km.
In città fa i 7km con 1 litro. Nel misto fa i 9km con 1 litro.
Esattamente quando dichiarato dalla casa. Ma nel 1998 i dati dichiarati erano veri, non come oggi che un Tutbo Benzina da 193CV come il mio lo dichiarano 16km con 1 litro sul misto e poi fa 10.
Ma la parte bella del viaggio non è stato il viaggio in se, ma la meta.
Taormina è una città meravigliosa. In foto non rende per nulla. Va visitata.
Strapiena di turisti, ogni negozio o cosa che visitate sarà corredata da grande gentilezza, accoglienza e ottimo italiano. Ma è appunto una città turistica, dove su 10 persone ognuno è di un posto diverso e quando è così, specie per viaggi e vacanze si instaura molta cordialità e rispetto.
Ad circa 10km di distanza da Taormina già da lontano ho visto uno spettacolo. Ha una costa magnifica. Ha circa 2 golfi ognuno con e le isole e un mare superbo e belle scogliere, anche se non enormi.
Vado al parcheggio a pagamento appena si entra a Taormina dove c'è la funivia. Mangiamo con la ragazza un Yogurt, si va al bagno e via ad esplorare tutto il lungomare di Taormina, che si presenta con 2 golfi, relative isole, spiaggie e i promontori. Purtroppo non essendo bagnanti non si può andare sopra le isole, poichè ci vuole il costume da bagno, ma nella prossima visita lo farò eccome e andrò anche nelle grotte che non visto.
Dopo almeno 2 ore di perlustrazione, si ritorna all'auto, dove prelevo 2 tramezzini (tramezzoni..), si mangia, si ci lava i denti, si va in bagno e si prende la funivia per salire al paese di Taormina.
Ecco le foto della perlustrazione:
Ed ora si parte per il paese che è una terrazza vivente a 200 metri s.l.m.
Arrivati li prima mi faccio un giro al di fuori del centro storico e da alcuni punti panoramici si vedono delle viste mozzafiato a 200 metri di altezza a strapiombo:
E poi entro nel centro storico a Porta Messina (una grande porta ad arco reduce delle vecchie mura di fortificazione).
Il corso è almeno 1km strapieno di case ed edifici bellissimi e curatissimi. In ogni traversa si trovano stupende scalinate, vicoli, tutti molto curati e ricchi. Lampadari, insegne, pavimentazioni, pareti, mura, è tutto curato e niente è lasciato al caso.
Poi si arriva ad una piazza grandissima che è una terrazza incredibile dove si vedono km e km di coste e mare. Ha i bagni pubblici. Curatissimi e pilissimi e ad offerta libera. Che lusso!
Poi si esce dal corso da Porta Catania (la porta ad arco che segna la fine del corso).
Il teatro Greco purtroppo non l'ho visitato (8€ a persona e comunque lo visito quest'estate quando ci andrò anche per vedere le isole e le grotte e i paragi di Taormina, tipo le gole di Alcantara).
Poi decido di raggiungere la Villa Comunale e qui mi viene regalata l'ultima suggestione, da una Villa Comunale splendida.
Ma non rendono assolutamente giustizia a questo posto meraviglioso.
Risceso in funivia. (alla fine 12€ di funivia per 2 persone A/R).
Si è mangiato, lavato denti, bagno, partiti per casa.
N.B.
Prendere il traghetto al ritorno è uno schifo, perchè non si trovan le insegne e su nessun navigatore c'è scritto il traghetto per Villa San Giovanni. Quindi bisogna ricordarsi il molo a memoria all'andata!! Infatti ho perso 1 ora di tempo a cercare il molo giusto!!!