Leggi il Topic


impianto elettrico morto! [parte elettrica non funzionante]
14378243
14378243 Inviato: 21 Mag 2013 21:47
Oggetto: impianto elettrico morto! [parte elettrica non funzionante]
 

ciao a tutti....allora ho un problemone!!! oggi ho cambiato il portatarga all'rs quindi anke lo stop luce,non e originale,ho montato uno di quelli a led bianchi.ha funzionato tutto per 5 secondi poi puff! la moto muore dal punto di vista elettrico! si accende il motore a spinta pero non funziona nessuna spia nessuna luce,neanche con la moto in moto! icon_eek.gif .....neanke la valvola di scarico si apre! cosa mi puo essere successo?come risolvo?
 
14378276
14378276 Inviato: 21 Mag 2013 21:56
 

la cosa più probabile è che sia saltato il fusibile di protezione, però quando il fusibile salta devi capire il perchè, probabilmente nel montaggio della luce targa hai commesso qualche errore doppio_lamp_naked.gif
 
14378311
14378311 Inviato: 21 Mag 2013 22:08
 

opps ha scritto:
la cosa più probabile è che sia saltato il fusibile di protezione, però quando il fusibile salta devi capire il perchè, probabilmente nel montaggio della luce targa hai commesso qualche errore doppio_lamp_naked.gif

io di meccanica e motore qualcosina ne capisco....ma di fusibili e impianti elettrici proprio nada......mi puoi spiegare dove si trova questo fusibile e a cosa serve? e poi perche la moto si accende a spinta? la candela va a elettricita!perche la candela si e tutto il resto no,neanche con la moto accesa?
 
14378340
14378340 Inviato: 21 Mag 2013 22:18
 

Perchè la bobina e la candela sono alimentate direttamente dal volano, installando la luce della targa probabilmente hai isolato male un filo positivo che tocca sul telaio che è negativo facendo contorcircuito.
Il fusibile è uno di quelli tra cilindro e batteria (sotto al serbatoio) e va cambiato con uno dello stesso amperaggio ....
 
14378404
14378404 Inviato: 21 Mag 2013 22:44
 

quoto canebau, tra l'altro lui ti ha spiegato anche la posizione in cui si trova il fusibile, io non avendo la tua moto non so dove lo abbiano alloggiato, in linea di massima seguendo il filo rosso della batteria si incontra abbastanza presto la scatola dei fusibili, tuttavia per evitare che anche il nuovo fusibile salti è consigliabile che tu faccia controllare il lavoro del fanalino da qualcuno che si intenda un pò di impianti elettrici, altrimenti rischi che salti anche il nuovo fusibile perchè sicuramente c'è stato un errore nel montaggio. doppio_lamp_naked.gif
Link a pagina di Romacaputnord.it
nel link sopra trovi la foto di alcuni fusibili, sostituiscilo con uno di colore uguale perchè a colore uguale corrisponde uguale amperaggio
 
14378413
14378413 Inviato: 21 Mag 2013 22:49
 

canebau ha scritto:
Perchè la bobina e la candela sono alimentate direttamente dal volano, installando la luce della targa probabilmente hai isolato male un filo positivo che tocca sul telaio che è negativo facendo contorcircuito.
Il fusibile è uno di quelli tra cilindro e batteria (sotto al serbatoio) e va cambiato con uno dello stesso amperaggio ....

o capito pero io adesso ho smontato quella luce e ho isolato di nuovo i fili ma non e tornato nulla alla normalita....poi come faccio a sapere quali sono i fili giusti da collegare?nella luce nuova ce nera uno giallo uno rosso e uno nero.....nella moto ce ne uno giallo e verde uno tutto giallo e uno blu! io sono andato per tentativi....
 
14378424
14378424 Inviato: 21 Mag 2013 22:56
 

smontato il fanale per tornare alla normalità devi sostituire il fusibile, dimmi di che anno è la tua rs che cerco lo schema elettrico doppio_lamp_naked.gif
 
14378494
14378494 Inviato: 21 Mag 2013 23:02
 

ok trovato lo schema..... il filo blu rappresenta la massa o negativo, il filo gialloil positivo della luce di posizione e quello giallo verde il positivo dello stop.
nel nuovo fanalino non c'è nessun disegno in corrispondenza dei colori oppure non hai uno schema elettrico che lo accompagnava? se ce l'hai posso indicarti esattamente come collegare i fili
Se non hai nessuno schema la cosa più probabile è questa:
filo nero fanalino al filo blu moto
filo rosso fanalino al filo giallo moto
filo giallo fanalino al filo gialloverde moto.
Dopo averli collegati e cambiato il fusibile provi e vedi se funziona tutto, nell'eventualità dovessi vedere invertito il funzionamento tra stop e luce posizione, cioè vedi che con le luci di posizione invece di accendere più debolmente accende forte come lo stop colleghi in questo modo:
filo nero fanalino al filo blu moto
filo rosso fanalino al filo gialloverde moto
filo giallo fanalino al filo giallo moto.
doppio_lamp_naked.gif
 
14378527
14378527 Inviato: 21 Mag 2013 23:26
 

opps ha scritto:
ok trovato lo schema..... il filo blu rappresenta la massa o negativo, il filo gialloil positivo della luce di posizione e quello giallo verde il positivo dello stop.
nel nuovo fanalino non c'è nessun disegno in corrispondenza dei colori oppure non hai uno schema elettrico che lo accompagnava? se ce l'hai posso indicarti esattamente come collegare i fili
Se non hai nessuno schema la cosa più probabile è questa:
filo nero fanalino al filo blu moto
filo rosso fanalino al filo giallo moto
filo giallo fanalino al filo gialloverde moto.
Dopo averli collegati e cambiato il fusibile provi e vedi se funziona tutto, nell'eventualità dovessi vedere invertito il funzionamento tra stop e luce posizione, cioè vedi che con le luci di posizione invece di accendere più debolmente accende forte come lo stop colleghi in questo modo:
filo nero fanalino al filo blu moto
filo rosso fanalino al filo gialloverde moto
filo giallo fanalino al filo giallo moto.
doppio_lamp_naked.gif

madonna! grazie mille! utilissimo! ;)domani provo come hai detto tu! comuncque niente foglietti illustrativi nella luce che ho comprato.....pero ce un avviso con scritto che funzionano con un wattaggio minore e quindi puo rendersi necessario sostituire il relay con uno specifico
 
14378685
14378685 Inviato: 22 Mag 2013 7:09
 

se la luce che hai sostituito è quella del fanalino posizione-stop non c'è bisogno di alcun relè, quello che è scritto sul foglietto si riferisce a quando si sostituiscono le luci freccia classiche con delle frecce a led e non è il tuo caso. Spero di aver "azzeccato" lo schema del fanalino visto che non ce n'è uno. fammi sapere se tutto funziona doppio_lamp_naked.gif
 
14379719
14379719 Inviato: 22 Mag 2013 13:51
 

opps ha scritto:
se la luce che hai sostituito è quella del fanalino posizione-stop non c'è bisogno di alcun relè, quello che è scritto sul foglietto si riferisce a quando si sostituiscono le luci freccia classiche con delle frecce a led e non è il tuo caso. Spero di aver "azzeccato" lo schema del fanalino visto che non ce n'è uno. fammi sapere se tutto funziona doppio_lamp_naked.gif

devo ancora fare il collegamento....quando smettera di piovere mi ci metto....comunque avevi ragione....e saltato il ponticello di un fusibile...quello blu al centro!pero prima di rimetterlo nuovo devo rifare i collegamenti se no continuera a fulminarsi... doppio_lamp.gif
 
14379961
14379961 Inviato: 22 Mag 2013 15:01
 

no di certo, se è saltato per il collegamento sbagliato del fanalino posteriore, ora che lo hai tolto e isolato i fili non salterà, potrebbe saltare solo dopo che lo ricolleghi se i collegamenti dovessero essere sbagliati. Se vuoi che ti dia con certezza come collegarlo puoi effettuare questa prova. Collega il filo nero del fanalino sul polo negativo della batteria e poi collega il filo rosso sul positivo, vedrai che il fanalino si accenderà, a quel punto stacca il filo rosso e sempre tenendo il nero attaccato al negativo collega al positivo il filo giallo, anche in questo caso il fanalino si accenderà solo che uno sarà acceso più forte, l'altro più debole, dimmi la corrispondenza cioè a quale filo è più forte e ti dico esattamente come collegarlo. In questo modo hai anche modo di verificare se il fanalino funziona correttamente. doppio_lamp_naked.gif
 
14379968
14379968 Inviato: 22 Mag 2013 15:04
 

opps ha scritto:
no di certo, se è saltato per il collegamento sbagliato del fanalino posteriore, ora che lo hai tolto e isolato i fili non salterà, potrebbe saltare solo dopo che lo ricolleghi se i collegamenti dovessero essere sbagliati. Se vuoi che ti dia con certezza come collegarlo puoi effettuare questa prova. Collega il filo nero del fanalino sul polo negativo della batteria e poi collega il filo rosso sul positivo, vedrai che il fanalino si accenderà, a quel punto stacca il filo rosso e sempre tenendo il nero attaccato al negativo collega al positivo il filo giallo, anche in questo caso il fanalino si accenderà solo che uno sarà acceso più forte, l'altro più debole, dimmi la corrispondenza cioè a quale filo è più forte e ti dico esattamente come collegarlo. In questo modo hai anche modo di verificare se il fanalino funziona correttamente. doppio_lamp_naked.gif

ok allora metto il fusibile e poi faccio quella roba li della batteria appena smette di piovere!
 
14379974
14379974 Inviato: 22 Mag 2013 15:05
 

appena mi dici ti dico cosa fare. doppio_lamp_naked.gif
 
14409859
14409859 Inviato: 3 Giu 2013 13:38
 

opps ha scritto:
appena mi dici ti dico cosa fare. doppio_lamp_naked.gif

perfetto tutto funziona! comunque quelli che fanno sti fanalini potrebbero metterlo un foglietto con delle specifiche se no bisogna andare a random a meno che nn sei un veggente icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

Forums ©