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Consiglio Top Trophy Piaggio Zip A.C. [o Polini corsa]
14370783
14370783 Inviato: 19 Mag 2013 12:00
Oggetto: Consiglio Top Trophy Piaggio Zip A.C. [o Polini corsa]
 

Salve ragazzi, è davvero da tanto tempo che non frequento più questo forum e quindi che non vi scrivo. Nel frattempo sono cambiate tante cose, tra cui ho messo sù famiglia (niente figli per ora). icon_mrgreen.gif
La mia passione per lo Zip però intanto non è mai finita, tanto che lo scooter è vivo e vegeto e questo mese ha compiuto la bellezza di 20 anni!!! Ma veniamo al dunque:
Appena possibile devo acquistare un nuovo gruppo termico. E' da molti anni che compro e ricompro sempre il Il Top Performance Trophy 48 per il mio zip raffredato ad aria e conosco bene pregi e difetti di questo GT. Numerose negli anni le modifiche apportate per migliorarne le prestazioni e fare sviluppare qualche CV in più. Adesso però anche la mia conoscenza ed esperienza sulla elaborazione del 2T è aumentata ed ho più elementi a mio favore per fare una modifica migliore e definitiva a questo GT. Ma prima di esporvi il mio quesito, vi elenco il resto dei componenti montatti sul mio scooter:

- Carburatore 19 Malossi, getto min. 45, spillo W4
- Pacco lamellare Polini
- Filtro aria Zip SP modificato interno ed esterno
- Variatore Malossi MHR (rulli grossi)
- Ingranaggi primari 14/39 e secondari 14/48 tutto Malossi (R.F. = 6,20)
- Campana frizione Malossi
- Marmitta Leovinci SP3 (se potessi spendere, senza dubbio Polini For Race 4! icon_mrgreen.gif )

Il mio "dubbio" è quello di tornare ad acquistare sempre il Trophy che dalle mie parti lo prendo nuovo al costo di 50€, a cui si aggiungerebbero poi le spese incognite del torniere dovute alle modifiche di spianamento che voglio fare, oppure acquistare un Polini corsa (47 ghisa, testata nera, 11CV) dal costo incognito e dalle eventuali modifiche (forse non necessarie) che non conosco?
Se qualcuno è interessato al tipo di modifiche che intendo apportare al Trophy, possiamo approfondire. icon_smile.gif
 
14371141
14371141 Inviato: 19 Mag 2013 15:10
 

secondo me se lasci la SP3 è meglio il Trophy...diciamo che soffre di meno...io sarei interessato alle modifiche che fai al Trophy, che cosa e come modifichi?
 
14371227
14371227 Inviato: 19 Mag 2013 15:59
 

Quando dici "soffre di meno", intendi montanto come consigliato dalla casa e senza modifiche, giusto? E certo che soffre di meno, dura di più ma rende al 50%. Comunque le modifiche consistono nel rialzare il carter con l'ausilio di una guarnizione molto spessa (siamo sui 16 decimi di mm) + la guarnizione classica in dotazione (quindi andiamo quasi a 2mm), in modo da far lavorare il GT al 100% del suo potenziale, anzichè il 50%, perchè così permettiamo alle luci di aspirazione di aprire tutte e non a metà. Ovviamente lo stesso spessore della grossa guarnizione che usiamo sotto, deve essere tolto sopra al cilindro. Per quanto riguarda invece squish e rapporto di compressione, personalmente posso avvalermi di 2 opzioni: usare la testata in dotazione senza la guarnizione, dove abbiamo uno squish di 0,9mm (limite max consigliato per raffreddamento ad aria), ma dobbiamo scavare leggermente la testata all'interno in modo da far andare dentro la camera di scoppio (con pistone al punto morto superiore) 6ml di olio, altrimenti avremmo troppo compressione e rischiamo di rompere! L'atra alternativa (quella che preferisco) è utilizzare la testata in mio possesso del GT Top Performance 47,6 ghisa monofascia, che è più seria e dotata di guarnizione in gomma, dove lo squish è 1mm esatto, ma la conformazione della testata è ovviamente più performante. Questa testata l'ho già collaudata col Trophy 48 e si adatta perfettamente senza problemi o effetti collaterali. In entrambi i casi diciamo che la quantità di olio contenuto nella camera e sempre uguale, quindi ottengo sempre lo stesso rapporto di compressione (che adesso non ricordo quant'è, comunque tutto già abbondantemente testato).
Riassumendo, in questo modo non c'è bisogno di anticipare lo scarico, perchè questo si anticipa da solo alzandolo con la spessa guarnizione di base ed inoltre col l'SP3 non occore raccordare lo scarico esternamente. Poi dopo tutte queste migliorie, apporto qualche modifica alla canna abbassando un pò lateralmente in corrispondenza delle luci e dal lato di aspirazione opposta allo scarico, realizzo una finestrella a metà tra base GT e inizio svasamento canna.

Dopo averle provate tutte, mi sono reso conto che con questo GT se non si fà un modifica del genere facendo aprire tutte le luci, basta montare dei rapporti qualsiasi ma comunque più lunghi degli originali, che si avrà una pessima partenza da fermo, rispetto alla concorrenza. Questo invece è lunico modo per avere partenze monoruota! 0509_up.gif
 
14371306
14371306 Inviato: 19 Mag 2013 16:37
 

Per soffre di meno intendo che già la SP3 tappa molto sul base figuriamoci su un corsa! Comunque grazie per le delucidazioni sulla lavorazione del Trophy!
 
14373212
14373212 Inviato: 20 Mag 2013 12:05
 

Qualcuno che abbia consigli da darmi? Grazie!
 
14373352
14373352 Inviato: 20 Mag 2013 12:46
 

In effetti il corsa è un intermedio scarso-base spinto, quindi dovrebbe avere grosso modo le prestazioni di un trophy lavorato, però costa molto di più di (230 euro su biolla). Dipende da quanto spendi per far lavorare il trophy e da quanto costa il corsa da te!
 
14373584
14373584 Inviato: 20 Mag 2013 13:51
 

Grazie! Credo proprio che convenga di più il Trophy anche se non conosco il prezzo del Polini. Al massimo, ma proprio al massimo potrei spendere 20€ per il torniere e non sò quanto costa una guarnizione di rialzo carter, che poi farò spianare per ottenere lo spessore desiderato. Comunque siamo sempre sotto i 100€. Metti che poi il Polini va rivisto lo squish e ci vuole sempre il torniere, poi non sò la spesa a quanto ammonterebbe.
 
14373594
14373594 Inviato: 20 Mag 2013 13:52
 

EzioX ha scritto:
Grazie! Credo proprio che convenga di più il Trophy anche se non conosco il prezzo del Polini. Al massimo, ma proprio al massimo potrei spendere 20€ per il torniere e non sò quanto costa una guarnizione di rialzo carter, che poi farò spianare per ottenere lo spessore desiderato. Comunque siamo sempre sotto i 100€. Metti che poi il Polini va rivisto lo squish e ci vuole sempre il torniere, poi non sò la spesa a quanto ammonterebbe.

Sono d'accordo, il corsa è un buon G.T. ma costa troppo 0509_mitra.gif !
 
14373878
14373878 Inviato: 20 Mag 2013 15:05
 

Poi vuoi mettere la soddisfazione se mi riesce una bomba?!? icon_mrgreen.gif
Peccato non possa mettere una bella Polini For Race 4. icon_twisted.gif

p.s.: Ho dimenticato di mensionare anche il Malossi, ma credo possa costare anche di più del Polini ed inoltre non ho idea di quanti CV sviluppa. icon_question.gif
 
14373901
14373901 Inviato: 20 Mag 2013 15:11
 

Perché no? Non la ho mai provata ma da quello che dicono dovrebbe andarci...
 
14374516
14374516 Inviato: 20 Mag 2013 18:48
 

Ma no, non intendevo per un fattore tecnico. icon_mrgreen.gif
Il GT è più una necessità per migliorare la termica ed ottimizzare i consumi, mentre lo scarico è più un capriccio e non ci sono i soldi da investire in questo. A parte che poi diventa più rumoroso e dà più nell'occhio per l'uso giornaliero.
 
14375560
14375560 Inviato: 21 Mag 2013 7:04
 

Ah ok ho capito... Di malossi di quale parli invece? Il base non è un granché, e basi spinti-intermedi scarsi come il corsa non ne fa...
 
14375640
14375640 Inviato: 21 Mag 2013 7:59
 

Intendo il base spinto quello con testata nera (se esiste ancora) o comunque il 47 ghisa bifascia migliore che c'è. Una curiosità:
Se dovessi fare una preparazione più seria con GT in alluminio monofascia, opterei sicuramente per un Polini con scarico sdoppiato (quello col traversino), ma so che la stessa tipologia lo fa anche la Top Performance. Quale rende meglio? Anche quì Malossi sicuramente costa molto di più.
 
14375708
14375708 Inviato: 21 Mag 2013 8:28
 

In ghisa bifascia la malossi fa solo lo sport e non è sto granché, il ghisa bifascia migliore penso siano il corsa o lo stage 6 streetrace. Guarda che Polini ha lo stesso difetto della Malossi di gonfiare molto i prezzi, comunque non so tu dici tra TPR, 6t e un fantomatico eusa_think.gif semitrofeo Polini? Direi TPR per il prezzo inferiore, con la differenza lo fai lavorare e altro che 6t...
 
14375929
14375929 Inviato: 21 Mag 2013 9:49
 

Quindi tra Malossi e Polini, meglio il Polini come ghisa. Eventualmente per divertirsi un pò, allora mi consigli il Top in alluminio? Approfitto per chiederti un'altra cosa:
Ma a che serve il Polini coi fori booster sullo scarico se poi sviluppa molti meno CV di quello con scario sdoppiato? E' vero che invece su zip con raffreddamento a liquido, vanno sempre più forte i trofeo o semitrofeo classici da 47,4 o 47,6 piuttosto che i kit big con alessaggio e cilindrata maggiore?
In caso dovessi montare in futuro un GT in alluminio, questo comporterebbe necessariamente l'apertura del blocco per mettere un albero motore adeguato (al momento monto l'originale piaggio) e all'occasione la lavorazione dei carter e successiva necessaria sabbiatura.
Ci sono dei pareri discordanti per quanto riguarda l'albero, dove in teoria il più leggero dovrebbe essere appunto l'originale, ma questo non regge le forti sollecitazioni a 14-15000 giri. Secondo te qual'è o quali sono i migliori alberi?

p.s.: Che io sappia la Stage6 non produce GT in ghisa per piaggio ad aria.
 
14384686
14384686 Inviato: 24 Mag 2013 7:42
 

Tra i G.T. in ghisa, è nettamente meglio il corsa del Malossi sport, ma il Corsa è quasi un intermedio. Il diretto concorrente del malossi è il Polini sport, che è un base scarso 0509_si_picchiano.gif . Il TOP in alluminio, ovvero il TPR, è un semitrofeo e richiede una elaborazione seria dietro: servirebbero oltre al g.t. un albero tipo l' Athena Racing, una espansione seria (Stage6 R1200), un 24 come carburatore, un pacco lamellare, magari un filtro aperto o altrimenti red sponge e lavorazione seria dell' airbox, centralina e magari una bella trasmissione completa (i pezzi consigliati non sono da prendersi per forza, è per darti un' idea icon_wink.gif ). Quale dici con i booster sullo scarico? Purtroppo sono abituato a chiamare i g.t. per nome proprio, tu quale intendi?
Sugli Over Trofeo con la cilindrata maggiorata, diciamo che sono fatti per le drag race, quindi rispetto ai trofeo sono forse inferiori in pista, ma in uno sparo non c' è storia!
Se volessi mettere un g.t. in alluminio converrebbe cambiare albero, ma dipende da più fattori perché un g force non è all' altezza ad esempio di un TPR pur avendo lo stesso materiale... quindi non so dirti l' albero migliore, devi darmi un po' di info in più icon_biggrin.gif !
P.S. Hai ragione, per i Piaggio ad aria non fanno lo streetrace! Per fortuna io non ho di questi problemi 0509_banana.gif 0509_banana.gif !
 
14387613
14387613 Inviato: 25 Mag 2013 9:04
 

Ma l'espanzione Stage6 è molto migliore di una Polini Evo? Io sono un fan innamorato del sound Polini. Forse volendo fare una preparazione più limitata con filtro non aperto e carburatore più piccolo (tipo 19), sarebbe più indicata e facile da riempire una Evo. Per l'ablero no ho mai preso in considerazione l'Athena, ma lo faro! icon_wink.gif
Molti hanni fà un amico che mi ha insegnato tanto sull'elaborzione seria di questi 2T, aveva un mostro di Zip ad aria e montava un albero mazzucchelli. Il G.T. che ti dicevo si chiama proprio "GRUPPO TERMICO POLINI PIAGGIO ZIP ARIA D.47,6 SCARICO CON FORI BOOSTER".
Per i Big, adesso mi è più chiaro. Quano dici "g force", di quale marchio parli esattamente? Secondo te il Polini della stessa tipologia del TPR, è inferiore a questo?
 
14387788
14387788 Inviato: 25 Mag 2013 10:45
 

Aspetta che facciamo chiarezza, probabilmente sei rimasto un po' fuori dal giro 0509_doppio_ok.gif ora provo a risponderti...Premetto che la mia esperienza nel tuning inizia a diminuire dai semitrofei in poi, ma provo lo stesso: La Stage 6 r1200 dovrebbe essere un po' più più aperta della evolution Polini, ma comunque su un TPR va più che bene, soprattutto se monti un 19. Sull' albero, l' Athena era un esmpio, in ogni modo sul tinga troverai altre informazioni con la funzione cerca. Ho visto il g.t. che dici, è in alluminio monofascia quindi bello spinto ma non lo trovo per piagio LC quindi non so farti un metro di paragone. Il g.force è un g.t. in alluminio bifascia della Pinasco, era per farti un esempio peché di cilindri in allumini ce ne sono tanti, da questi bifascia ai trofeo quindi devi dirmi che categoria ti interessa, ma se ho capito bene ti interessa la fascia semitrofeo tipo il TPR. Ecco, la Polini a quanto ricordo non fa g.t. semitrofeo 0510_confused.gif , comunque io ti consiglio un TPR. Se hai altre domande chiedi pure!
 
14387895
14387895 Inviato: 25 Mag 2013 11:36
 

Grazie per i chiarimenti e le preziose info! 0509_up.gif
Si, vorrei capire invece cosa cambia e cosa comporta se parliamo proprio di G.T. Trofeo.
Ma tu non conosci gli alberi mazzucchelli?
Già che ci siamo, come scarico spinto da abbinare invece alla preparazione iniziale con Trophy ghisa modificato al posto della SP3, cosa ritieni meglio di una Polini For race 4? Bisogna andare sempre su Stage6? Ovviamente non espanzioni da 14000 giri, altrimenti sfascio il GT in poco tempo.
 
14388884
14388884 Inviato: 25 Mag 2013 20:14
 

No aspetta, i g.t. trofeo sono quelli che usano in pista, ma il TPR non ne fa parte (è più indicato per strada!). Gli alberi Mazzucchelli li conosco solo per sentito dire, non conosco nessuno dal vivo che lo abbia montato icon_sad.gif ma si dice siano ottimi. Sono un po' come la dell'orto per i carburatori, però costano molto... Come marmitta sul Trophy consiglio la Giannelli Shot: è identica alla Nardò ma costa meno e su DR e Trophy va molto bene, ma se vuoi la Polini (per motivi di sound o anche affettivi icon_asd.gif ) puoi metterla tranquillamente!
 
14389579
14389579 Inviato: 26 Mag 2013 11:23
 

Ma forse non esiste un Polini Trofeo ad aria? Io conosco solo l'equivalente del TPR. Tra i due perhè ritieni meglio quest'ultimo?
Dici che gli alberi Mazzucchelli sono cari? Si, effettimamente per lo scarico sono proprio allergico (SP3 a parte) a Gianelli e Leovinci. Tra queste e le Polini for race, cosa cambia all'interno? Credevo che la Polini fosse più libera o totalmente vuota dentro l'espansione.
 
14389685
14389685 Inviato: 26 Mag 2013 12:31
 

Jakringgarelli ha scritto:
In effetti il corsa è un intermedio scarso-base spinto, quindi dovrebbe avere grosso modo le prestazioni di un trophy lavorato, però costa molto di più di (230 euro su biolla). Dipende da quanto spendi per far lavorare il trophy e da quanto costa il corsa da te!


Si ma il polini corsa è un cilindro enormemente affidabile per quanto è spinto come base (o per essere un intermedio scarso, a differenza dello streetrace)... quindi è molto meglio un corsa di in trophy lavorato...

Io metterei un normale dr/trophy con l'sp3...
 
14389700
14389700 Inviato: 26 Mag 2013 12:40
 

Non se hai mai provato un Trophy non modificato su piaggio ad aria con ingranaggi diversi agli originali, anche intermedi; da fermo ha una partenza schifosa! L'unica vera soluzione è quella di cercare di far aprire per bene tutte le luci di aspirazione; di conseguenza migliorerà ed anticiperà pure lo scarico. Credo che sulla versione a liquido non ci sia questa limitazione/problema che il pistone al punto morto inferiore, tiene le luci chiuse forse addirittura al 50%! Altro problema è il conseguente poco allungo che è altrimenti ottenibile con ingranaggi medio lunghi, dove però si peggiora la partenza e non c'è tutta questa cavalleria (specie in salita) per spingere e sfruttare bene il rapporto più lungo.
Questa cosa della partenza, negli anni le ho provate tutte e non è un semplice fattore di taratura, molle, rulli, ecc..., ma riuscivo in passato a risolvere solo alzando parecchio il GT alla base.
 
14389896
14389896 Inviato: 26 Mag 2013 14:24
 

Se un giorno volessi una elaborazione migliore ti consiglierei di trasformarlo a liquido..icon_wink.gif
 
14389982
14389982 Inviato: 26 Mag 2013 15:27
 

E lo so, tante cose avrei voluto fare, ma sono i soldi quelli che mancano!
Quando magari poi ci sarà la possibilità un giorno, sarò troppo grande per queste cose. icon_sad.gif
Molti mie coetanei che hanno pure messo sù famiglia, già li trovano cose da ragazzi e ormai solo appartenenti al passato. Io invece penso che i sogni chiusi nel cassetto di un vero appassionato, non muiano mai! icon_smile.gif Alcuni in paese mi ricordano per miei "monoruota", anche in due e facendo le curve e si meravigliano che ho ancora il mitico Zip. icon_mrgreen.gif Poi sono passato alla mia prima auto (Fiat 500 d'epoca) e sulle stesse curve una volta sono andato su due ruote. icon_asd.gif
 
14412776
14412776 Inviato: 4 Giu 2013 12:20
 

A proposito di scarichi, cosa abbinereste ad un intermedio o non so se definire il mio un intermedio spinto, date le modifiche che voglio fare al G.T. Trophy, tra una Stage6 Pro (si dice sia leggermente superiore ad una Top Nardò, che a sua volta non conosco e non ho mai provato) e una Polini for race 4?
 
14415701
14415701 Inviato: 5 Giu 2013 12:35
 

Vanno entrambe molto bene, credo che la pro sia un po' più aperta ma non la ho mai vista. Ma visto che a te piace il sound Polini, vai pure di For Race icon_wink.gif !
 
14416366
14416366 Inviato: 5 Giu 2013 16:01
 

Diciamo che se è fatta bene ed è pure più aperta, il sound non dovrebbe tradire. Inoltre mi pare che le stage 6 in generale adottino delle curve (partendo dal collettore) che si mantengono più alte da terra rispetto alle Polini, con il vantaggio che sono meno "esposte" a eventuali dossi ed ammaccature; inoltre credo possa montare anche con cavalletto originale.
 
14422544
14422544 Inviato: 7 Giu 2013 16:34
 

Il G.T. TPR richiede l'allargamento laterale dei carter per far combaciare le luci o combacia tutto ad esempio come un Polini a doppia W ?
 
14425462
14425462 Inviato: 9 Giu 2013 11:37
 

Qualcuno che può togliermi questo dubbio? In teoria dovrebbe richiedere la modifica ai carter come per il Polini Evolution, ma non ne sono sicuro.
Oppure no, dato che si dice che sviluppi un paio di cavalli in meno rispetto al Polini.
Grazie!
 
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