Questa è una immagine del Rotax 127...qui viene anche spiegato un po' perchè migliore degli altri...chi ha avuto il Tuareg Rally mi ha sempre detto che per andare sulle mulattiere è unica...anche se non è proprio una moto da cross..
Link a pagina di Cgi.ebay.it
Aggiungo che la Rave che monta non essendo a comando elettromagnetico ha il vantaggio che non si sporca mai e funziona sempre bene.
Ecco qui cosa ho trovato in un forum di cui non posso postare il link per rispetto del regolamento...
"Negli anni che sono seguiti dopo il suo debutto nel mercato l'Rs si è stabilita come leader nelle sue cilindrate a tal punto da rinnovarsi e rimanere ancora in produzione con nuovi modelli oggi, ed é già pianificata l'uscita della nuova versione nel 2006.
In questo articolo andremo ad analizzare le varie modifiche sia estetiche sia meccaniche che sono state apportate sull'Rs nel corso del tempo.
Il modello che prenderemo in considerazione come base é l'af1 sintesi dell'88.
- l'estetica é quella tipica della fine anni 80: doppio paio di fari anteriori grandi e circolari e codone rettangolare; potremmo dire una linea squadrata. Comunque cominciavano già a comparire delle prese d'aria sui lati della moto tipo branchie.
- nella meccanica l'af1 sintesi montava il mitico motore Rotax 127 che le faceva raggiungere una velocità massima di 161km/h e una potenza di 31cv.Montava anche una forcella innovativa per il tempo a steli rovesciati.
Nel 1990 l'Aprilia propose due modelli af1 125 sport e futura:
- la futura montava un carburatore 34di serie e aveva una cilindrata di 124.7cc.
Raggiungeva una velocità massima di 165km/h.
- invece la versione sport montava un carburatore 28 e aveva una cilindrata di 123.7cc.
Al contrario delle previsioni la sport era la versione più "corsaiola" e faceva i 170km/h.
Entrambe si differenziavano sia dal modello precedente e sia tra loro:
lo stile ero lo stesso ma la futura aveva una linea più grande con faro unico e codone allungato verso dietro; invece la sport era più snella e aerodinamica. Entrambe però avevano le prese d'aria doppie sotto i fari, ancora un po' piccole per la verità.
Nel 91 comparve l'af1 replica sorella della af1 replica reggiani dell'87 ma non variò di molto
Negli anni 93 l'Aprilia ripropone la tattica dei due modelli la versione Extrema e la versione sport pro.
La prima più attenta ai dettagli con una linea molto più docile con curve e non rigida, la seconda invece punta più sulle prestazioni.
Entrambi i modelli montano un motore Rotax 123."
Fedefe82
ciao ciao