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"svuotare" il catalizzatore ninja zx6r 2008
14354896
14354896 Inviato: 13 Mag 2013 17:55
Oggetto: "svuotare" il catalizzatore ninja zx6r 2008
 

Ciao a tutti, vorrei un vostro parere perchè la situazione non mi è chiara eusa_think.gif

Parlando con un mio amico meccanico su come fare per aumentare il sound della mia ninjetta con ANCORA lo scarico originale (mi piace troppo esteticamente rotfl.gif ), mi ha proposto di smontare, aprire, svuotare e risaldare il catalizzatore, avendo così leggermente più sound.

Il tutto senza problemi di erogazione ai bassi e medi regimi (dice ke rimangono invariati) e quindi non dovendo obbligatoriamente montare una centralina!

Secondo voi, cari possessori e non della ninja in questione, quello che mi è stato detto è giusto? eusa_think.gif
Ve lo chiedo perchè leggendo numerosi siti e forum (non solo questo) dicono che levando il catalizzatore (montando un decatalizzatore) oppure svuotandolo, si hanno problemi di erogazione in quanto i fumi sono più diretti all'uscita, ecc. e quindi urge il montaggio di una centralina!

Sarei onorato di ricevere una risposta da frozenfrog (spero di non aver sbagliato a scrivere) che secondo molti è IL DIO DELLE KAWASAKI.

Se avete piacere, aiutatemi!! 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
14355004
14355004 Inviato: 13 Mag 2013 18:26
 

Ciao, non sono frozenfrog, ma credo comunque che non abbia molto senso togliere il catalizzatore per aumentare il sound della moto, lasciando scatola di risonanza e silenziatore originale.
E penso che comunque sia necessaria una centralina perché ci dovrebbe essere uno smagrimento, poi non so se la valvola allo scarico originale possa essere utile ad attenuare questo effetto.
Naturalmente tutto ciò che ho scritto è opinabile, non essendo un esperto, ma basandomi solo sulle mie limitate conoscenze.

doppio_lamp.gif
 
14355030
14355030 Inviato: 13 Mag 2013 18:38
 

frank-59 ha scritto:
Ciao, non sono frozenfrog, ma credo comunque che non abbia molto senso togliere il catalizzatore per aumentare il sound della moto, lasciando scatola di risonanza e silenziatore originale.
E penso che comunque sia necessaria una centralina perché ci dovrebbe essere uno smagrimento, poi non so se la valvola allo scarico originale possa essere utile ad attenuare questo effetto.
Naturalmente tutto ciò che ho scritto è opinabile, non essendo un esperto, ma basandomi solo sulle mie limitate conoscenze.

doppio_lamp.gif


ogni commento è gradito e ben accetto!io di meccanica non sono un esperto ma ho la tua stessa idea riguardo a questa operazione. Ma il mecc mi ha detto che stavo sbagliando!!!

booooo!! 0510_help.gif Credo che questo genere di cose non siano soggettive.... 0510_inchino.gif
 
14355111
14355111 Inviato: 13 Mag 2013 19:05
 

1) Se vuoi aumentare il suond basterebbe cambiare terminale con uno dei tanti!
2) Rimuovendo il catalizzatore stravolgi lo scarico, i flussi e tutti i parametri cambiano dalla notte al giorno. Avrai cambiamenti sicuramente di suono, ma anche di erogazione, sicuramente perdita ai bassi e altro.
3) Per rimediare un po' a questa cosa devi montare una centralina, con uno scarico privo di paratie e catalizzatore il motore smagrisce e devi compensare.
4) Quello che ti è stato detto non mi risulta veritiero eusa_naughty.gif
5) Si potrebbero avere dei problemi di erogazione come vuoti o altro, comunque sia online trovi lo scarico originale versione decatalizzato...alla modica cifra di 250€ eusa_think.gif
6) Non sono Frozenfog ma diciamo che ci sono passato in questa situazione icon_asd.gif
 
14355123
14355123 Inviato: 13 Mag 2013 19:09
 

Thenegoziator ha scritto:
1) Se vuoi aumentare il suond basterebbe cambiare terminale con uno dei tanti!
2) Rimuovendo il catalizzatore stravolgi lo scarico, i flussi e tutti i parametri cambiano dalla notte al giorno. Avrai cambiamenti sicuramente di suono, ma anche di erogazione, sicuramente perdita ai bassi e altro.
3) Per rimediare un po' a questa cosa devi montare una centralina, con uno scarico privo di paratie e catalizzatore il motore smagrisce e devi compensare.
4) Quello che ti è stato detto non mi risulta veritiero eusa_naughty.gif
5) Si potrebbero avere dei problemi di erogazione come vuoti o altro, comunque sia online trovi lo scarico originale versione decatalizzato...alla modica cifra di 250€ eusa_think.gif
6) Non sono Frozenfog ma diciamo che ci sono passato in questa situazione icon_asd.gif


grazie x la risposta!un mio amico ha un amico con l mia stessa moto e monta un mivv suono ma a sua detta cambia poco il sound a meno ke non si asporti il dbkiller (poi so cazz con le FDO)
è vero?
 
14355167
14355167 Inviato: 13 Mag 2013 19:23
 

DennyC ha scritto:
grazie x la risposta!un mio amico ha un amico con l mia stessa moto e monta un mivv suono ma a sua detta cambia poco il sound a meno ke non si asporti il dbkiller (poi so cazz con le FDO)
è vero?

Ho avuto il mivv per più di un anno, il suono dall'originale cambia eccome, anche con il db-killer inserito. Si accentua ancora di più in apertura di coppia.
Certo, poi levando il db-killer è lo scarico che fa più casino per questa moto...cosa che a me non dispiaceva icon_mrgreen.gif

Togliere il catalizzatore per migliorare il suond secondo me è una scelta sbagliata! Qualcuno ha aperto il silenziatore originale...ma meglio prendere un terminare a parte!

Ultima modifica di Thenegoziator il 13 Mag 2013 19:25, modificato 1 volta in totale
 
14355168
14355168 Inviato: 13 Mag 2013 19:24
 

DennyC ha scritto:
grazie x la risposta!un mio amico ha un amico con l mia stessa moto e monta un mivv suono ma a sua detta cambia poco il sound a meno ke non si asporti il dbkiller (poi so cazz con le FDO)
è vero?


Il suono coo mivv cambia eccome, anche col db!!
Certo,se togli il db sei su un altro pianeta, ma è gratificante anche con quello inserito, di sicuro non c'è storia con il sound dell'originale (compralo usato, risparmi molto) 0509_up.gif
 
14355190
14355190 Inviato: 13 Mag 2013 19:33
 

ci stavo pensando da un bel pò di tempo!mi sono dissossato ad ottobre per acquistare la ninja, quindi per il momento il terminale deve aspettare (sempre usato). Per quello avevo chiesto al meccanico se c'era un modo per aumentare il sound senza spendere una fortuna! Per svuotare e risaldare il cata mi ha chiesto 30€ credo nemmeno tanto, ma forse perchè dopo si aspettava ke gli avrei chiesto una centralina.. eusa_think.gif
 
14355200
14355200 Inviato: 13 Mag 2013 19:36
 

ma acquistando e montando solo il terminale (mivv suono per esempio)è necessario montare centralina e filtro? a detta del solito meccanico è necessarissimo altrimenti avrei dei probl di carburazione ed erogazione!
 
14355216
14355216 Inviato: 13 Mag 2013 19:41
 

Guarda ho montato il mivv gp sulla mia r6 circa un mese fa.
Se lo tieni col db inserito non devi montare centralina aggiuntiva..se togli il db invece si perchè il minimo impazzisce a causa della troppa aria che la moto prende dal solo terminale.

Io ho trovato un compromesso mi sono fatta fare un db artigianale , con misure dettate da me, dal mio tornitore di fiducia, ho un sound bello pieno,ancora accettabile in città e nel contempo ho trovato un buon compromesso con l'aria che entra...

Ho pagato il terminale 50 euro su ebay ed il db artigianale 20 euro icon_asd.gif
 
14355219
14355219 Inviato: 13 Mag 2013 19:42
 

Maryj-Raptorina ha scritto:


Ho pagato il terminale 50 euro su ebay ed il db artigianale 20 euro icon_asd.gif


un mivv gp a 50€?non ho capito
 
14355278
14355278 Inviato: 13 Mag 2013 19:57
 

DennyC ha scritto:
un mivv gp a 50€?non ho capito


Si si si, sembra incredibile vero? icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_banana.gif eusa_whistle.gif
Basta non avere fretta, seguire le aste e mettersi un tetto di spesa basso... con un po' di pazienza s riesce a comprare tutto a prezzi decenti!!

Ovviamente è usato, ma è perfetto,con db killer e foglio di omologazione... presenta soo un graffio da caduta, che manco si vede se non lo si va a cercare
 
14355293
14355293 Inviato: 13 Mag 2013 20:00
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
DennyC ha scritto:
un mivv gp a 50€?non ho capito


Si si si, sembra incredibile vero? icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_banana.gif eusa_whistle.gif
Basta non avere fretta, seguire le aste e mettersi un tetto di spesa basso... con un po' di pazienza s riesce a comprare tutto a prezzi decenti!!

Ovviamente è usato, ma è perfetto,con db killer e foglio di omologazione... presenta soo un graffio da caduta, che manco si vede se non lo si va a cercare


figurati i graffi, tanto io lo scarico ce l'ho sotto al codone 0509_up.gif
 
14355481
14355481 Inviato: 13 Mag 2013 20:50
 

Secondo me asportando solo il catalizzatore lasciando il terminale di serie non dovresti avere problemi d'erogazione,però si tratta di un'operazione irreversibile e potresti avere problemi nel passare la revisione periodica.
Se non sbaglio la tua moto ha il catalizzatore nei collettori sotto al motore,quindi per ripristinare il tutto dovresti ricomprare dei collettori originali.
Credo anche io che per migliorare il sound la soluzione migliore sia montare un terminale più aperto.
 
14355712
14355712 Inviato: 13 Mag 2013 21:44
 

io ti consiglio uno scarico aftermarket cosi' rischi solo di perdere coppia ai bassi.
 
14356724
14356724 Inviato: 14 Mag 2013 11:27
 

grazie mille ragazzi per le risposte! mi state convincendo sulla soluzione scarico aftermarket!

Prendendo un mivv suono(terminale intendo) avrei problemi di smagrimento o erogazione?nel senso posso aspettare un pò di tempo (per ammucchiari altri soldini) prima di montare una centralina ed un filtro?oppure non sono necessari visto ke monterò solo il terminale?
 
14356991
14356991 Inviato: 14 Mag 2013 12:40
 

io se fossi in te aspetterei di avere i soldi per far tutto (scarico after, centralina e filtro)

così ti tieni l'originale per eventuali revisioni o per quando la venderai e non rischi di trovarti con uno scarico che fa casino e la moto che va peggio di prima
 
14367572
14367572 Inviato: 17 Mag 2013 18:02
 

Io montando il Mivv non ho dovuto ne mettere nessuna centralina icon_smile.gif ..mentre se levi il kat è necessaria! In oltre, 30€ per levare il catalizzatore è davvero una miseria, io credo che non sappia a cosa va incontro. Neanche se lo chiedessero a me lo farei per quella cifra icon_asd.gif
Solo per smontare lo scarico ci vuole più di un ora di lavoro!
Poi devi aprirlo nei punti giusti, trovare un tubo diretto delle stesse dimensioni e caratteristiche. Una volta unito tutto si passa alla saldatura, che deve essere fatta bene.
Io credo che ti abbia detto 30€ non sapendo cosa si aspettava icon_asd.gif ..magari poi ti diceva che ne dovevi spendere 400 di centralina altrimenti non potevi accendere icon_neutral.gif

Prendi un semplice terminale after, montalo senza problemi e vai. Ogni tanto puoi anche levare il db-killer, tanto per piccoli margini la centralina originale gestisce.
 
14602531
14602531 Inviato: 29 Ago 2013 18:25
 

Vorrei raccontarvi questo episodio:

In una calda domenica di luglio o agosto (non ricordo eusa_doh.gif ) io e alcuni miei amici stavamo facendo un'uscita presso l'appenino abruzzese.

Al bar dove ci dovevamo incontrare, nemmeno a farlo apposta c'era un amico di un mio amico con una ninja come la mia blu con il terminale MIVV montato.

Mi sono detto, quale miglior occasione per gustare dal vivo il sound di questo terminale per poi provvedere all'acquisto?? 0509_banana.gif

........ CHE DELUSIONE icon_cry.gif .... e vi spiego il perchè;

ci stavamo rivestendo (casco, giubb, guanti) e il proprietario nella ninja in questione l'accende per scaldarla.
Tutto incuriosito mi avvicino per sentire il rombo... invece non sentivo nulla, nel senso il rumore era come quello della mia originale, poco poco superiore per l'esattezza.
Avrò pensato vabbè al minimo forse non si sente e quindi faccio tutto molto lentamente per far partire davanti a me la ninja in questione.

Mi posiziono dietro alla moto, seguendola attentamente per notare il sound che purtroppo non arriva per 100km.

Scesi per una sosta mi avvicino al proprietario per chiedergli se avesse provveduto lui a modificare "in silenziosità" lo scarico, ma mi dice che ha fatto una bella cazzata a comprarlo perchè non gli cambiato nulla al livello di sound ( a sua detto 450 euro buttati) . Addirittura mi ha detto che ha tagliato e bucato il DB Killer ma con esiti negativi. icon_eek.gif

Questo non è solo il mio parere, ma anche quello di 8 amici venuti con noi, a cui ho fatto notare questa cosa.

Quindi la mia domanda è: dato che il catalizzatore dello scarico si trova sotto la pancia della moto (placcozzo di ferro dopo i collettori), è necessario sostituire i collettori obbligatoriamente per avere maggior sound? ma sostituendo i collettori (facendo così lo scarico completo) urge obbligatoriamente il filtro e la centralina? eusa_think.gif

Ringrazio coloro che risponderanno.
 
14602776
14602776 Inviato: 29 Ago 2013 20:10
 

io ti consiglio di montare un finale in carbonio hanno un sound maggiore per il completo dopo c'e' da lavorare anche su altre
cose
 
14613659
14613659 Inviato: 4 Set 2013 9:52
 

Mah...ti dirò, è la prima volta che sento dire che il mivv suono sia silenzioso.
Per lo meno quello che avevo io, con il db-killer si sentiva la differenza con l'originale...senza, non c'è paragone proprio. Se metti una zx6r con mivv senza db-killer affianco ad una originale neanche la senti icon_asd.gif
Io non me ne pento del mio acquisto. Ora sono passato ad un completo che non ha kat...cambia l'erogazione e c'è perdita ai bassi, e non ne vale neanche la pena...
 
14613677
14613677 Inviato: 4 Set 2013 10:01
 

Senza db killer ok che non ce paragone!

Ma con db inserito il confronto con l'originale non è cosi accentuato!

Se me ne fossi accorto solo io avrei prenotato una visita dall'otorino ma c'erano anche i miei compagni a confermare il fatto!

Il problema è il CAT in sintesi!
 
14663169
14663169 Inviato: 29 Set 2013 18:40
 

quello che fa stare zitte le nostre motine non si trova nel catalizzatore ma nei collettori! Noterete che prima del padellone sui collettori ci sono due rigonfiamenti, per liberare del tutto lo scarico bisogna togliere anche quelli altrimenti la moto non urla!
 
14668156
14668156 Inviato: 2 Ott 2013 9:52
 

io avevo il terminale hp corse laterale senza db-killer su quel modello di moto...anche con il kat faceva un rombo davvero tosto...non è stato necessario adattare la carburazione visto che av evo le sonde lambda montate e ancora il catalizz..poi ho fatto scatalizzare i collettori e li si che cè stato bisogno di adeguare la carburazione con una centralina aggiuntiva..il mio consiglio è quello di ripiegare su uno scarico completo anche usato si trova sui 400 euro..più o meno il costo di un terminale nuovo..allora li si che il suono diventa importante icon_wink.gif tieni conto che che se cerchi tra centralina e ti consiglio la power commander almeno puoi caricarti tu la mappa la trovi anche sui 130-150 euro una centralina usata..uno scaricvo completo tipo l'arrow del trofeo o un bell'akra sui 4-500 euro li trovi senza problemi su subito o su ebay o su altri canali
 
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