Leggi il Topic


Grasso Foca /Balena su Giacca Dainese [impermeabilizzarla]
14350193
14350193 Inviato: 11 Mag 2013 16:49
Oggetto: Grasso Foca /Balena su Giacca Dainese [impermeabilizzarla]
 



Ho acquistato questa : Link a pagina di Motoabbigliamento.it

Niente da dire molto soddisfatto in tutto ottima tenuta del freddo , ma l'altro ieri mi ha preso un temporale e la pelle ha retto dieci minuti poi ho sentito dell'umido più che acqua vera e propia sulla felpa che avevo sotto ma ripeto dopo dieci minuti ero arrivato e non so se in un tragitto + lungo magari l'acqua passava sulla felpa ??. Mi chiedevo se , contando che della traspirabilità non mi frega niente , si potesse usare del grasso animale se si usa ancora o altri prodotti per dare quella patina che fa scivolare via l'acqua anche perchè ho scarpe e pantaloni realmente impermeabili e no mi va di usare quei poncio di plastica e tantomeno comprare un'altra giacca. Qualcuno ha provato lo usa abitualmente che prodotti grazie delle risposte , magari se mi dite dove lo comprate il prodotto ancora meglio !!! doppio_lamp_naked.gif
 
14350205
14350205 Inviato: 11 Mag 2013 16:56
 

il grasso di foca puzza da morire e serve più per ammorbidire la pelle ma ormai non si usa quasi più, ti conviene cercare un prodotto più recente anche in spray, tipo questo Link a pagina di Ebay.it
 
14350219
14350219 Inviato: 11 Mag 2013 17:02
 

grazie mille ... dell'odore non mi preoccupavo tanto tra il motore harley le mie sigarette ecc. ci mancava solo il grasso , te l'hai provato lo spray non vorrei buttare 400 euro di giacca ... Avevo letto anche di prodotti a base di cera d'api che ammorbidivao la pelle e la nutrivano comunque ancora grazie ... doppio_lamp_naked.gif
 
14350234
14350234 Inviato: 11 Mag 2013 17:08
 

fidati che per esperienza l'odore di quella roba è terribile eusa_sick.gif , questo spray in particolare l'ho trovato a caso, per funzionare funzionano, e la pelle non dovrebbe rovinarla, è sempre meglio provarli su un angolino comunque.
prodotti a cera d'api non te ne so consigliare, probabilmente tengono un pochino meno di quelli sintetici, e andranno applicati più spesso però la pelle è più protetta
 
14350572
14350572 Inviato: 11 Mag 2013 20:04
 

la pelle non è un materiale molto impermeabile: anche quella cosiddetta "con trattamento antiacqua" può tenere al massimo una pioggerellina leggera, non di più.
non so so col grasso di foca si risolva qualcosa. sono un po' scettica: ammesso che funzioni, l'operazione dovrebbe essere ripetuta con regolarità, perchè non credo sia duratura nel tempo.
ci sono prodotti più efficaci per rendere i materiali impermeabili, le cosiddette "nanotecnologie", che però sono poco diffuse, e di cui non ho esperienza diretta, ma che almeno sulla carta dovrebbero avere un esito straordinario.


una giacca in cordura oppure un buon antipioggia da poche decine di euro sono sicuramente più facili da reperire.
 
14350916
14350916 Inviato: 11 Mag 2013 23:23
 

Guarda che spesso l'acqua non passa dalla pelle bensì dalle cuciture, dalle giunture e dalle zip.....per ovviare ho preso una giacca in cordura...comunque tu puoi trattare la giacca con dello spray idrofobico.

Guarda sto video....

Link a pagina di Youtube.com
 
14351008
14351008 Inviato: 12 Mag 2013 6:07
 

Ci avevo pensato perchè mio padre anni fa aveva un paio di scarponi che si era portato dal militare, alpini , e dopo un 5 anni di inutilizzo erano come il ferro siccome erano di suoio molto scuro e volevo usarli li ho ingrassati con grasso non so se foca o balea ,e dopo qualche applicazione e camminata erano morbidissimi relativamente ad uno scarpone militare , e tot. impermeabili , infatti ne ho comprati tanti altri ma a mollo nei ruscelli è un test che nessuno ha passato , boh sarà la roba di una volta , allora avevo pensato di farlo con la tuta . comunque qualcuno ha applicato spray o altri prodotti ho paura di fare danno , per le giacche in cordura so che sono ottime ma per uno strano fattore psicologico se non sento l spessa pelle fare resistenza quando mi muovo non mi sento sicuro . grazie a tutti doppio_lamp_naked.gif per il fatto delle applicazioni non ci sono problemi spesso la sera mi ritrovo a lucidare stivali da cavallo il casco e tutte le altre attrezzature quindi sarebbe solo un'altra operazione .
 
14353046
14353046 Inviato: 13 Mag 2013 7:22
 

La giacca che hai preso ha alcune parti (sulle braccia) che non sono di pelle e quelle non diventano impermeabili, inoltre il grasso di foca non riesce a rendere impermeabili le cuciture che sono il primo posto da cui entra l'acqua.
Poi il grasso renderebbe la giacca molto unta con il risultato di farci attaccare la polvere.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14353855
14353855 Inviato: 13 Mag 2013 12:50
 

Più che del grasso animale che oramai non si usa quasi più, consiglio un buon spray impermeabilizzante, anche se, come già detto da altri utenti, punto delicato dove l'acqua passa sono le cuciture e li c'è poco da impermeabilizzare. Inoltre ho letto alcune discussioni che per alcuni spray l'effetto diminuisce con l'umidità, quindi se prendi tanta acqua man mano l'effetto tenderà a sparire. Inoltre la tua giacca ha delle parti in tessuto, su quelle parti non so lo spray come si comporterebbe, bisogna vedere, in commercio ci sono molteplici spray impermeabilizzanti con varie caratteristiche e costi.

Hai detto che non vuoi usare un poncho di plastica, bè oramai ci sono una miriade di giacche antipioggia leggere e sottili che secondo me sono la soluzione migliore, cioè per quella volta che esci con la pioggia o ti ritrovi sotto l'acqua, un antipioggia è sicuramente meglio di qualsiasi spray che comunque nel tempo perde la sua efficacia e va rinnovato. Poi de gustibus sia chiaro 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per Mototurismo

Forums ©