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Indice del forumForum ScooterI nostri scooter 50 cc

   

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Presentazione Aerox B&W by Sbiellatissimo (problemino)
15283300
15283300 Inviato: 14 Mar 2015 13:01
 

ho controllato il catalogo top ed io acquisterei il top tpr senza cinghia codice 9931650 dove è scritto che ha massette di misura 16.

Quello con rulli da 15 (il vecchio top che molti consideravano abbastanza scarso) non credo sia più in commercio. Correggetemi se sbaglio.
 
15283860
15283860 Inviato: 15 Mar 2015 9:55
 

Sbiellatissimo ha scritto:
Link a pagina di Shop.biollamotors.it

E' questo vero? C'è anche con la cinghia ma io al momento volevo solo il vario, dovrebbe montare rulli da 16x13

Sisi è quello, ti da anche piattello e molla, per 38€ va più che bene
 
15283883
15283883 Inviato: 15 Mar 2015 10:37
 

grazie, scusate una cosa. Magari visto che faccio l'ordine mi conviene prendere una serie di rulli, che peso mi consigliate su un'elaborazione base e con il top?

In garage ho rulli da 4.1, 4.5, 5 e 6 grammi.
 
15284549
15284549 Inviato: 15 Mar 2015 22:36
 

bello l accazzamento di colri , il blu è fatto bene..
 
15287010
15287010 Inviato: 18 Mar 2015 9:27
 

Sbiellatissimo ha scritto:
grazie, scusate una cosa. Magari visto che faccio l'ordine mi conviene prendere una serie di rulli, che peso mi consigliate su un'elaborazione base e con il top?

In garage ho rulli da 4.1, 4.5, 5 e 6 grammi.

Cosa hai già su? Olimpia, marmitta? 6 grammi secondo me no, prendi i 5.1, poi prendi i 4.7 e i 4.3 dovrebbero essere di una marca di cui non ricordo il nome, comunque costano poco, gli presi pure io
 
15287275
15287275 Inviato: 18 Mar 2015 14:17
 

olympia 70cc marmitta nardò...si alla fine allora come taratura non è tanto diverso dal multivar...
 
15288749
15288749 Inviato: 19 Mar 2015 21:40
 

confermo, l'ho montato tenendo l'attuale taratura senza notare grandi differenze tranne un'erogazione che mi piace di più, estremamente immediato e cattivo, la taratura con rulli da 5 risulta appena un filo pesante e c'è un pò di fuorigiri finale ma quello è identico a quando avevo il multivar a causa della molla gialla malossi.
 
15290422
15290422 Inviato: 21 Mar 2015 22:15
 

Ciao, mi potresti dire come sei carburato con i pezzi che hai?
 
15290708
15290708 Inviato: 22 Mar 2015 11:38
 

si, getto max. 74 min. 36 (è leggermente grasso di minimo) spillo (A12) 2a tacca dall'alto
Ma non so quanto può tornarti utile visto che su ogni motorino è abbastanza diverso
 
15292452
15292452 Inviato: 23 Mar 2015 22:05
 

Giusto per orientarmi un pò visto che non riesco a capire cosa ha il mio 17.5...con max 76, min 34, spillo a12 alla terza tacca e talmente magro da non accendersi...dopo una ventina di spedivellate si accende, si accelera al massimo muore in 1-2 secondi..l'ho pulito e soffiato una decina di volte, tutti i fori sono liberi, non aspira aria falsa e problemi al motorino non ce ne sono visto che tutt'ora cammino col 12 e non ha nessun problema...
 
15297576
15297576 Inviato: 28 Mar 2015 17:08
 

mah.. strano! Più di ricontrollare il carburatore bene, non so che dirti..hai risolto nel frattempo?

Comunque aggiorno: ho rulli da 5 grammi, ho montato molla verde lunga top +15% e mollette verdi polini: ora, lo scooter si comporta in modo strano, quando entra in coppia strattona un pò e questo non lo capisco sinceramente.

Devo fare prove più approfondite
 
15298001
15298001 Inviato: 29 Mar 2015 11:52
 

allora, specifico il comportamento:

La taratura è buona, sale bene di giri e non sembra troppo dura la molla verde, un buon compromesso.
Una cosa che non capisco è perchè quando parto da fermo lo scooter reagisce in modo molto brusco e secco parte presto e a giri un pò bassi, rimane un pò sottocoppia fino ai 30 e poi apre. Come mai?

Con la molla gialla e mollette frizione originali c'era ugualmente l'effetto. L'unica cosa che mi viene da pensare è la molla che ha abbastanza carico iniziale e non fa prendere giri..corretto?
 
15302265
15302265 Inviato: 2 Apr 2015 10:30
 

Sbiellatissimo ha scritto:
allora, specifico il comportamento:

La taratura è buona, sale bene di giri e non sembra troppo dura la molla verde, un buon compromesso.
Una cosa che non capisco è perchè quando parto da fermo lo scooter reagisce in modo molto brusco e secco parte presto e a giri un pò bassi, rimane un pò sottocoppia fino ai 30 e poi apre. Come mai?

Con la molla gialla e mollette frizione originali c'era ugualmente l'effetto. L'unica cosa che mi viene da pensare è la molla che ha abbastanza carico iniziale e non fa prendere giri..corretto?

Hai provato a far attaccare il motore piu tardi? metti delle mollette piu dure
 
15302376
15302376 Inviato: 2 Apr 2015 12:25
 

nono di mollette ho messo da una settimana le verdi: praticamente con tutte le molle che ho provato il motore rimaneva basso di giri fino a 30 con rulli sia pesanti che leggeri e ho provato queste molle:

-gialla malossi
-gialla(quasi arancione) top corta
-verde top lunga

con tutte ho avuto seri problemi, morto fino ai 30 e nel caso della top corta fino a 40 orari...
ora avendo un correttore consumato che scorre non benissimo e facendo rumore, è possibile che tutto questo problema sia dato da quello?

Ieri ho montato un correttore in condizioni perfette che mi ha regalato un mio amico con molla bianca malossi (sempre mollette verdi)

in questo caso il motorino si comporta con normalità: si sente che la frizione attacca più alta, prende subito i giri e tira bene.

E' da attribuire alla molla o al correttore vecchio che aveva problemi? eusa_think.gif
 
15304088
15304088 Inviato: 3 Apr 2015 22:33
 

Sbiellatissimo ha scritto:
nono di mollette ho messo da una settimana le verdi: praticamente con tutte le molle che ho provato il motore rimaneva basso di giri fino a 30 con rulli sia pesanti che leggeri e ho provato queste molle:

-gialla malossi
-gialla(quasi arancione) top corta
-verde top lunga

con tutte ho avuto seri problemi, morto fino ai 30 e nel caso della top corta fino a 40 orari...
ora avendo un correttore consumato che scorre non benissimo e facendo rumore, è possibile che tutto questo problema sia dato da quello?

Ieri ho montato un correttore in condizioni perfette che mi ha regalato un mio amico con molla bianca malossi (sempre mollette verdi)

in questo caso il motorino si comporta con normalità: si sente che la frizione attacca più alta, prende subito i giri e tira bene.

E' da attribuire alla molla o al correttore vecchio che aveva problemi? eusa_think.gif

Sul mio canale di youtube ho messo un paio di video dove ho dei problemi di taratura che poi ho scoperto che fosse il correttore, quindi si può essere, infatti a me a medi giri mi murava qualche secondo poi si sbloccava...hai provato a guardare le piste? Dovrebbero essere consumate sul lato sinistro, avere un solco, guardaci, comunque se con quel correttore va usalo.
 
15304378
15304378 Inviato: 4 Apr 2015 9:27
 

allora potrei anche provare la molla verde coi correttori buoni eusa_think.gif

Cioè diciamo che con tutte queste molle mi partiva come se non esistesse la frizione...dava uno strattone deciso e partiva sottocoppia e a 30 si svegliava. Inoltre allungo muratissimo
 
15304555
15304555 Inviato: 4 Apr 2015 12:27
 

Sbiellatissimo ha scritto:
allora potrei anche provare la molla verde coi correttori buoni eusa_think.gif

Cioè diciamo che con tutte queste molle mi partiva come se non esistesse la frizione...dava uno strattone deciso e partiva sottocoppia e a 30 si svegliava. Inoltre allungo muratissimo

Si allora sicuramente è il correttore. Prova col correttore nuovo, vai sul mio aerox ho aggiunto tutte le ultime foto!
 
15311803
15311803 Inviato: 11 Apr 2015 16:21
 

no ho mantenuto la molla bianca per il momento...mi ha segnato 94km/h il gps sempre sullo stesso punto.
Ho aggiustato il peso dei rulli a 4.3
In questa condizione il motore in accelerazione era alto di giri scaricando tutta la potenza, abbassamento di giri tra i 60 e gli 80 poi verso la fine si rialzava di giri (poi la strada negli ultimi metri era in lieve salita) credo possa segnare anche 95-96...

Che dire: dopo 2000km posso dire che questo olympia non è niente male e considerando che l'ho pagato una cifra ridicola è stato un grande acquisto!
 
15313399
15313399 Inviato: 13 Apr 2015 14:43
 

Metti una molla media stage 6 e poi di conseguenza aggiusta massette e mollette se c è da toccare qualcosa icon_wink.gif
 
15313538
15313538 Inviato: 13 Apr 2015 16:38
 

credo che per risolvere la flessione dei giri un pò eccessiva la soluzione potrebbe essere il montaggio dei correttori da 122mm
 
15314695
15314695 Inviato: 14 Apr 2015 16:24
 

estetica molto bello chissà se diventerà tanto bello di meccanica quanto l estetica o di piu icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15314764
15314764 Inviato: 14 Apr 2015 17:53
 

Dici che devo pompare di più il motore?

Ogni tanto penso ad un intermedio o semitrofeo ma poi l'affidabilità diventa troppo scarsa. Tra l'altro deve girare tutti i giorni e dev'essere abbastanza macinachilometri.

Lo uso tutto l'anno tranne quando piove a dirotto prima che esco, se mi prende la pioggia mentre vado non me ne fotte, anzi è divertente icon_mrgreen.gif

Comunque di prestazioni soddisfa per essere un base...ho pronto un 21 da montare ma non ho mai tempo icon_rolleyes.gif e non vorrei consumasse troppo
 
15361971
15361971 Inviato: 3 Giu 2015 16:45
 

dopo aver usato per 2 settimane il 21 sono tornato al 17.5 icon_mrgreen.gif

Deve essere un mezzo che fatichi meno di un 50cc sulle salite e sulle lunghe tratte, con un pò di prestazioni in più.

Ora vorrei montare un secondo radiatore, non che il raffreddamento sia scarso perchè problemi non me ne da, ma voglio tenerlo bello fresco. Come devo mettere i tubi? (come radiatori uno mi vende entrambi quelli dell'f12 a 15€)
 
15363372
15363372 Inviato: 4 Giu 2015 21:44
 

Sbiellatissimo ha scritto:
dopo aver usato per 2 settimane il 21 sono tornato al 17.5 icon_mrgreen.gif

Deve essere un mezzo che fatichi meno di un 50cc sulle salite e sulle lunghe tratte, con un pò di prestazioni in più.

Ora vorrei montare un secondo radiatore, non che il raffreddamento sia scarso perchè problemi non me ne da, ma voglio tenerlo bello fresco. Come devo mettere i tubi? (come radiatori uno mi vende entrambi quelli dell'f12 a 15€)

Allora..potresti metterli o sotto o dietro al passaruota..sicuramente nella seconda posizione faranno meglio il loro lavoro..ma avrai più problemi a montarli.
Devi montare anche una pompa maggiorata, con quella standard non riesci a raggiungere un buon afflusso di liquido..
Io ti consiglio di montare tutto dietro (sella compresa), togliere la sottopedana e fare qualche prova con delle fascette..
 
15363534
15363534 Inviato: 5 Giu 2015 6:50
 

si dietro il passaruota lo ho pensato, vedo se è fattibile. Un'altra idea è di ottimizzare il 2o radiatore mettendolo nel sottopedana (pressochè invisibile) e metterci un'elettroventola, praticamente diventa attivo.

Che ne dici? (ora è tutto da provare)
 
15364491
15364491 Inviato: 5 Giu 2015 22:41
 

Sbiellatissimo ha scritto:
si dietro il passaruota lo ho pensato, vedo se è fattibile. Un'altra idea è di ottimizzare il 2o radiatore mettendolo nel sottopedana (pressochè invisibile) e metterci un'elettroventola, praticamente diventa attivo.

Che ne dici? (ora è tutto da provare)

Io nel sottopedana ho montato due dissipatori lunghi tanto quanto i tubi che stanno in orizzontale..tagliando solo la sezione lunga quanto gli ultimi...
L'unico modo che c'è è montare un radiatore come quello dell'aerox, o anche un pelo piu piccolo e montarlo come monta sull'f12r..inclinato, però inclinato al contrario..ovvero \ e non /...dato che la sottopedana è stretta dietro e diventa piu profonda davanti...comunque si. elettroventola attaccata, magari con un on/off per l'inverno e io ci farei anche un intaglio nella carena, dietro il passaruota, io lho fatto per i miei dissipatori.. 0509_up.gif
 
15364797
15364797 Inviato: 6 Giu 2015 11:58
 

come radiatori posso acquistare quelli di un f12 (quei 2 piccoli) a 15€.

Nel sottopedana credo entrino meglio quelli stretti e lunghi dell'f12! Uno di dimensioni standard fa fatica a starci!

Magari se riesco a fare una cosa raffinata metto un interruttore di temperatura che magari interviene dopo i 60 gradi, il problema è trovarne uno adatto eusa_think.gif
 
15395456
15395456 Inviato: 8 Lug 2015 20:52
 

sisi alla fine ho montato un radiatore dell'f12 e dovrei fare un intaglio piccolo perchè non ci sta per poco il sottopedana ora.

Non so come farlo però eusa_think.gif non sono molto preciso

Comunque la differenza si sente già semplicemente mettendo la mano sul radiatore principale...mentre prima dopo vari km scottava appena toccavi, ora ti scotti dopo 2 secondi che hai la mano attaccata 0509_up.gif
 
15396051
15396051 Inviato: 9 Lug 2015 11:49
 

Sbiellatissimo ha scritto:
sisi alla fine ho montato un radiatore dell'f12 e dovrei fare un intaglio piccolo perchè non ci sta per poco il sottopedana ora.

Non so come farlo però eusa_think.gif non sono molto preciso

Comunque la differenza si sente già semplicemente mettendo la mano sul radiatore principale...mentre prima dopo vari km scottava appena toccavi, ora ti scotti dopo 2 secondi che hai la mano attaccata 0509_up.gif

Sisi si sente molto..infatti anche il mio replica soffre molto..e il tempo per montare un radiatore non ce lho..perlopiù sono anche starato e scarburato..di poco ma alla fine tutto fa brodo e le prestazioni calano..
infatti ora vado sempre sui 7-8 mila giri, solo di notte quando fa 20° mi permetto qualche breve tirata..che poi non tira nulla comunque..
Io ho preso un set di punte da trapano e dentro c'era anche una sega circolare, la monti nel trapano e taglia da sola..
 
15396143
15396143 Inviato: 9 Lug 2015 13:32
 

perfetto...praticamente devo comprarmi una lama tonda che monta sul trapano. Grazie!
 
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