Per dare qualche consiglio sull'itinerario bisognerebbe sapere che cosa "cerchi" da questi 4/5 giorni.
Mi spiego, ci sono sostanzialmente due tipi di vacanza in moto:
Quella che si fa per vedere paesi, città, chiese, monumenti, vallate, malghe e chi più ne ha più metta.
E quella che si fa per guidare, per cercare di fare più "passi" e più strada di montagna possibile, evitando il più possibile autostrade e statali anonime e noiose.
Poi ovviamente si può anche fare un mix di dei due tipi, ma la differenza principale è che nel primo caso in primo piano ci sono i luoghi in cui ci si ferma o dove si fa tappa e poi viene la strada che si percorre per arrivarci, mentre nel secondo caso lo scopo sono le strade che si percorrono ed i luoghi dove si fa tappa sono in secondo piano, una "conseguenza" delle strade che abbiamo percorso.
Ogni tipo di viaggio, poi, può essere interpretato in due modi diversi, stanziale o itinerante.
Nel primo caso si sceglie un luogo in cui trovare "domicilio" (hotel, bb, campeggio, ecc.) e poi ogni giorno si sceglie una fetta di territorio da visitare.
In questo caso i vantaggi sono che si guida sempre (tranne il primo e l'ultimo giorno) senza bagagli, che non dobbiamo preoccuparci ogni sera di trovare un luogo per passare la notte e che si possono vedere meglio e con più attenzione i luoghi in cui ci troviamo, cosa molto positiva se vogliamo fare un po' di turismo. Gli svantaggi sono che il "territorio che visiteremo sarà "ristretto" e legato al luogo in cui decidiamo di fare "base", che per arrivare a luoghi più distanti dovremmo fare strade che privilegiano il tempo di percorrenza piuttosto che il gusto della guida e che inevitabilmente faremo diverse volte le stesse strade, sopratutto quelle vicine al campo base.
Nella modalità itinerante invece i vantaggi sono che avremo la possibilita di girare una porzione più ampia di territorio e che faremo ogni volta una strada "nuova". Gli svantaggi che bisogna sempre guidare con i bagagli, che ogni sera bisogna trovare un nuovo posto per dormire, scaricare la motoretta, disfare i bagagli per poi rifarli la mattina dopo, di conseguenza la sera non potremmo guidare fino a molto tardi, ma al massimo fino alle 5 e mezza/sei.
Io personalmente preferisco il viaggio itinerante anche perchè quello che mi interessa sono le strade e non i luoghi.