Pure io avevo chiesto consiglio e alla fine valutando un acquisto ho avuto modo di provarla, 10 km in città. Premetto che sono alto 180x80, provengo da un cbr 600 f 2005 (quello col telaio buono no le ciofeche che mettono ora sul nuovo f).
Sensazioni: moooolto meno scomoda di quello che pensavo. Sicuramente mi sentivo più in alto, come posizione di guida, la sella molto dura e il vitino stretto danno la sensazione che la moto ti avvolga meno. Però avevo letto di scomodità allucinante e invece devo dire no. E provengo dal salotto delle supersportive anche se vecchia concezione. L'erogazione anche nella strada statale in cui l'ho provata, trafficata, era pulitissima. Nulla da eccepire.
Certo e' caricata sui polsi, parecchio più del cbr, ma non a punto da essere inguidabile in città come certe ipersportive.
In conclusione, per la brevissima prova che ho potuto fare, moto scomoda come qualunque sportiva, più scomoda di un cbr anche nuovo (RR) ma molto meno scomoda di altre sportive che avevo provato (r1, r6, ducati 1098, )...
Non e' la sportiva più veloce, non e' la più comoda, non e' la più facile, non e' una moto totale con cui fare tutto. Perché allora la compriamo? Secondo me per avere quakcosa di diverso dal solito, magari con qualche difetto in più, ma che per un appassionato diventa una caratteristica, un elemento di distinzione.
Ripeto, vengo da una moto totale con cui fare tutto, sul serio, il cbr 600 f 05 l'ho usato ovunque dalla pista alla zavorrina alla città all'autostrada per 1000 km..consuma quanto un diesel, e' stracolmi do e guidato come si deve non fa rimpiangere le ipersportive, ma dopo 40.000 km ho voglia di cambiare,di avere qualcosa di diverso dal solito.
E' come prendere una vecchia Alfa romeo 33 o 75.... Consuma quanto una Ferrari, manutenzione da fare maniacalmente, ma quanto la guidi...una goduria...
Opinioni mie..perdonatemi se sono andato fuori tema