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Comparativa ipersportive 2017 -

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Le ipersportive sono sempre esistite. Rassegna dagli anni 60
14335468
14335468 Inviato: 6 Mag 2013 16:36
Oggetto: Le ipersportive sono sempre esistite. Rassegna dagli anni 60
 


 
14335837
14335837 Inviato: 6 Mag 2013 18:31
 

io ebbi 2 gsxr1100, che motore esplosivo! certo ora 130cv farebbero sorridere, mai ai tempi non ce ne era per nessuno, cilistica dura a causa della ruota da 18 ma molto leggera, peccato averle vendute....
 
14337906
14337906 Inviato: 7 Mag 2013 12:32
 

Bell' articolo! E che nostalgia... eusa_wall.gif 0509_down.gif

Su un particolare farei una rettifica.... queste parole mi lasciano perplesso.. icon_rolleyes.gif


"ma ormai il loro livello prestazionale"....si parla delle ipersportive attuali... " è tale che, per goderle appieno, bisogna avere tanto manico".

Sinceramente credo il "manico", e che "manico", fosse necessario anche per portare al limite una GSX 1100R, o una 1000 EX UP, solo per citarne due... se pensiamo al progresso negli ultimi 30 anni in campo gomme, freni e ciclistica!!

Oggi un curvone autostradale a 230 (ove possibile.. icon_asd.gif ) lo fa "chiunque" con un moderno Gixxer, a quel tempo..... beh.... non era così scontato.. non credete?

La crisi delle "iper" è più legata, a mio avviso, al fattore "economico", a quello del "traffico" e al costante timore di vedersi ritirata la patente alla prima "sparata"..

...e forse, al fatto che i ragazzi d'oggi - è una mia impressione, anche se spero di sbagliarmi icon_cry.gif - sentono molto meno, rispetto a qualche anno fa, il "fascino" dell'andare in moto. Quando sono in giro e sbircio le "compagnie" in moto (quelle poche che sono rimaste....ma dove sono finiti tutti? Una volta, di domenica mattina al casello di Melegnano o sulla Milano - Genova, dovevi fare a pugni icon_asd.gif per riuscire a trovare posto dover fermarti ad aspettare gli amici.... mah!), vedo sempre più spesso barbe e capelli (..chi li ha... icon_asd.gif ) grigi o anche bianchi!

Oggi tanti scooter e meno moto in giro...la comodità prima di tutto.... ma vaff....... 0509_mitra.gif

doppio_lamp.gif
 
14338586
14338586 Inviato: 7 Mag 2013 15:20
 

Wolfgang6012 ha scritto:
Bell' articolo! E che nostalgia... eusa_wall.gif 0509_down.gif

Su un particolare farei una rettifica.... queste parole mi lasciano perplesso.. icon_rolleyes.gif


"ma ormai il loro livello prestazionale"....si parla delle ipersportive attuali... " è tale che, per goderle appieno, bisogna avere tanto manico".

Sinceramente credo il "manico", e che "manico", fosse necessario anche per portare al limite una GSX 1100R, o una 1000 EX UP, solo per citarne due... se pensiamo al progresso negli ultimi 30 anni in campo gomme, freni e ciclistica!!

Oggi un curvone autostradale a 230 (ove possibile.. icon_asd.gif ) lo fa "chiunque" con un moderno Gixxer, a quel tempo..... beh.... non era così scontato.. non credete?

La crisi delle "iper" è più legata, a mio avviso, al fattore "economico", a quello del "traffico" e al costante timore di vedersi ritirata la patente alla prima "sparata"..

...e forse, al fatto che i ragazzi d'oggi - è una mia impressione, anche se spero di sbagliarmi icon_cry.gif - sentono molto meno, rispetto a qualche anno fa, il "fascino" dell'andare in moto. Quando sono in giro e sbircio le "compagnie" in moto (quelle poche che sono rimaste....ma dove sono finiti tutti? Una volta, di domenica mattina al casello di Melegnano o sulla Milano - Genova, dovevi fare a pugni icon_asd.gif per riuscire a trovare posto dover fermarti ad aspettare gli amici.... mah!), vedo sempre più spesso barbe e capelli (..chi li ha... icon_asd.gif ) grigi o anche bianchi!

Oggi tanti scooter e meno moto in giro...la comodità prima di tutto.... ma vaff....... 0509_mitra.gif

doppio_lamp.gif


Le ciclistiche di oggi sono assolutamente più evolute, così come le gomme. in compenso i motori hanno il doppio dei CV... Mica noccioline.
 
14340324
14340324 Inviato: 7 Mag 2013 23:27
 

la gsx1100r faceva di velocità max effettiva kmh 257 e qualcosa, aveva di serie delle durissime dunlop ant 110 e post150 un impianto frenante ed una forcella che adesso le 125 sono nettamente superiori, per andarci veramente forte ci voleva tanto manico o tanta pazzia ,bisognava anticipare tutto altrimenti andavi dritto ,una coppia in basso mostruosa che ti portava ad avere l'anteriore su nelle prime 3 marce e parlo di come usciva dal concessionario, poi se ci metteva a lavorarci su non ne parliamo, c'erano quelle di Geminiani che volavano.... si è vero adesso le supersportive 1000 hanno il doppio dei cv o quasi, ma anche delle ciclistiche quasi da moto gp e tanta elettronica che se sbagli ci pensa lei a non farti cappottare come prima .... poi se parliamo delle antecedenti degli anni 80 non ne parliamo le giapponesi come honda cb750 four ,kawasaki z900 erano comprate per lo più dai tamarri per esibirle e ci andavano solo dritto visto le ciclistiche ridicole e la loro incapacità, poi c'erano le guzzi e le laverda comprate dai veri appassionati e piloti che bastonavano tutti malgrado i loro motori poco potenti grazie a delle ciclistiche vere e alla loro capacità di guida
 
14341288
14341288 Inviato: 8 Mag 2013 12:03
 

Quoto!! 0509_up.gif

Alla fine è l'eterno dilemma che troviamo in tutti gli sport motoristici.. icon_rolleyes.gif

E più forte Freddie Spencer o Jorge Lorenzo?

Lasciamo stare la "cavalleria pura"....guidare una 500 da gp era come avere sotto il deretano un puledro impazzito..niente elettronica...niente di niente.. icon_asd.gif

Oggi il Sig. Pedrosa, che peserà si e no 50 kg icon_xd_2.gif , si permette di spalancare il gas come facevo io con il mio "cinquantino".. 0509_si_picchiano.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14341339
14341339 Inviato: 8 Mag 2013 12:27
 

tolgiati ha scritto:
Le ciclistiche di oggi sono assolutamente più evolute, così come le gomme. in compenso i motori hanno il doppio dei CV... Mica noccioline.


E' vero, però una cosa faccio fatica a capirla. Le moto di oggi hanno il triplo dei cv, ma se tiro fuori la mia suzuki ngt 380 del 1976 che ha solo una 30ina di cv e provo una moto attuale con 30 cv c'è una differenza abissale.

Forse i cv di oggi sono di più ma devono essere anche dei pony icon_mrgreen.gif
 
14341694
14341694 Inviato: 8 Mag 2013 14:24
 

Kattivik ha scritto:
E' vero, però una cosa faccio fatica a capirla. Le moto di oggi hanno il triplo dei cv, ma se tiro fuori la mia suzuki ngt 380 del 1976 che ha solo una 30ina di cv e provo una moto attuale con 30 cv c'è una differenza abissale.

Forse i cv di oggi sono di più ma devono essere anche dei pony icon_mrgreen.gif


Peccato non poter fare la prova inversa con moto da 200 CV di 40 anni fa...
Ecco, 40 anni pure loro non sono noccioline. Inoltre le prove vanno fatte con mezzi omogenei. Proviamo una 2T di oggi con 30 CV, con lo stesso peso (e magari senza quegli inutili orpelli chiamati catalizzatori e tutto il resto che serve a rispettare le normative) e vediamo. Poi andiamo a farci un giro con un po' di curve e ci accorgiamo che forse quei 40 anni non sono passati invano e che non si vive di solo motore.
 
14341808
14341808 Inviato: 8 Mag 2013 15:04
 

tolgiati ha scritto:
Peccato non poter fare la prova inversa con moto da 200 CV di 40 anni fa...
Ecco, 40 anni pure loro non sono noccioline. Inoltre le prove vanno fatte con mezzi omogenei. Proviamo una 2T di oggi con 30 CV, con lo stesso peso (e magari senza quegli inutili orpelli chiamati catalizzatori e tutto il resto che serve a rispettare le normative) e vediamo. Poi andiamo a farci un giro con un po' di curve e ci accorgiamo che forse quei 40 anni non sono passati invano e che non si vive di solo motore.


Che ci sia un'evoluzione nella componentistica e nella ciclistica nessuno lo discute, dico semplicemente che mi piacerebbe mettere su un banco un 30 cv di 40 anni fa' e un 30 cv attuali e leggere, oppure facciamola pure questa "sparata" ma sul dritto, usando il motore, in tutti modi, da fermo, da 50 km/h, da 120 km/h.

Chiedo:

Ma sta storia delle normative e storie varie... è vero che influiscono sulle potenze, ma i cv dichiarati devono tener conto delle diavolerie collegate, quindi 30 cv dovrebbero essere 30 cv sia con catalizzatori che senza e lo stesso dovrebbe valere per la coppia. Quindi non si dovrebbero "accampare scuse" icon_biggrin.gif . Mi sbaglio?


Edit: Scusa dimenticavo, hai scritto bene con lo stesso peso, il gt 380 peserà almeno 2 q,li, mettiamoli su un 35 cv odierno.
 
14342076
14342076 Inviato: 8 Mag 2013 16:28
 

tolgiati ha scritto:
Peccato non poter fare la prova inversa con moto da 200 CV di 40 anni fa...
Ecco, 40 anni pure loro non sono noccioline. Inoltre le prove vanno fatte con mezzi omogenei. Proviamo una 2T di oggi con 30 CV, con lo stesso peso (e magari senza quegli inutili orpelli chiamati catalizzatori e tutto il resto che serve a rispettare le normative) e vediamo. Poi andiamo a farci un giro con un po' di curve e ci accorgiamo che forse quei 40 anni non sono passati invano e che non si vive di solo motore.


...e allora, forse, per sfruttare in pieno quelle 0510_inchino.gif ipersportive, ci voleva veramente un "pelo" ed un "manico" che non è inferiore (come minimo) a quello che ci vuole oggi per sfruttare le 200 cv ipertecno-elettronizzate.

Come dire....ogni epoca ha il "pelo" icon_asd.gif che si merita!! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

0510_saluto.gif
 
14342158
14342158 Inviato: 8 Mag 2013 17:00
 

Kattivik ha scritto:
Che ci sia un'evoluzione nella componentistica e nella ciclistica nessuno lo discute, dico semplicemente che mi piacerebbe mettere su un banco un 30 cv di 40 anni fa' e un 30 cv attuali e leggere, oppure facciamola pure questa "sparata" ma sul dritto, usando il motore, in tutti modi, da fermo, da 50 km/h, da 120 km/h.

Chiedo:

Ma sta storia delle normative e storie varie... è vero che influiscono sulle potenze, ma i cv dichiarati devono tener conto delle diavolerie collegate, quindi 30 cv dovrebbero essere 30 cv sia con catalizzatori che senza e lo stesso dovrebbe valere per la coppia. Quindi non si dovrebbero "accampare scuse" icon_biggrin.gif . Mi sbaglio?


Edit: Scusa dimenticavo, hai scritto bene con lo stesso peso, il gt 380 peserà almeno 2 q,li, mettiamoli su un 35 cv odierno.


Bene, facciamolo. Non ha il minimo senso ma facciamolo pure. Però intanto i CV del 380 sono quasi 40 e i kg 171. Non esistono solo i numeri, ma anche il carattere del motore. Inoltre 40n anni fa una moto come la 380 era praticamente una sportiva (ma solo di motore, perché la ciclistica lasciamo perdere) , oggi una moto con 40 CV (e non 30, ribadisco) è una moto da principianti. Quindi deve avere un'erogazione morbida e amichevole, nonché prestazioni che non devono essere il motivo per cui uno la compra. Comunque, mi sembra che tu abbia già emesso la tua sentenza, no? icon_asd.gif
 
14342249
14342249 Inviato: 8 Mag 2013 17:50
 

tolgiati ha scritto:
Bene, facciamolo. Non ha il minimo senso ma facciamolo pure. Però intanto i CV del 380 sono quasi 40 e i kg 171. Non esistono solo i numeri, ma anche il carattere del motore. Inoltre 40n anni fa una moto come la 380 era praticamente una sportiva (ma solo di motore, perché la ciclistica lasciamo perdere) , oggi una moto con 40 CV (e non 30, ribadisco) è una moto da principianti. Quindi deve avere un'erogazione morbida e amichevole, nonché prestazioni che non devono essere il motivo per cui uno la compra. Comunque, mi sembra che tu abbia già emesso la tua sentenza, no? icon_asd.gif


Sei fiscale i cv sono 38 con motore nuovo e il mio ha 38000 km, comunque amare sorprese all'orizzonte 0509_campione.gif
 
14342518
14342518 Inviato: 8 Mag 2013 19:43
 

bellisimo articolo !!!
io una di quelle la guido da ormai 25 mila km....
solo una cosa,130 cv sono piu che sufficenti per fare tutto.
inoltre,almeno parlo della mia,la ciclistica è molto piu evoluta di molte fuffaciclistiche di moto odierne(certo moto entrylevel mica moto da 30 mila euro)
secondo me,erano belle le moto 30-40 anni fa e sono belle oggi,la cosa bella se ci pensiamo è la passione quella cè sempre stata dalla prima moto sottocanna alla prossima moto iperfuturistica.
la passione non conosce tecnica-tecnologia-cavalli consumi etc etc...
la passione secondo me è il motore piu longevo con piu cavalli e piu moderno.
e la passione è un motore che non si ferma MAI.ed è un motore sempre al passo coi tempi!
la cosa è dimostrata infatti dal fatto che sono 100 anni quasi che questa passione non conosce arresti,non conosce diminuzione!
lampeggi a tutti i bikers,qualunque due ruote abbiano sotto il chiulo!
 
14344628
14344628 Inviato: 9 Mag 2013 14:59
 

i cv necessari a fare tutto sono 60, non mezzo di più.
E' cambiata l'erogazione soprattutto... oggi ti puoi permettere di "scoprire" che -ops- con un filo di gas stai facendo i 110. E ti senti fermo. icon_sad.gif

Che -ops- puoi prendere una curva troppo forte e l'elettronica qualcosa lo salva. Ovvio che se ti butti giù dalla moto in corsa... icon_sad.gif

E che -ops- la telaistica ha fatto dei passi così da gigante che ti sembra di guidare una bici...finché 200 kg non "scappano". icon_sad.gif


In fondo è per questo che amo il 1100r. Ah, si, il 1100 della SUZUKI eh!
Ignorante come erogazione, come telaio e come ciclistica. Il bello di certe moto è che ti mettono così tanto timore che diventa rispetto, e dei bmw rr parcheggiati al bar ti fai solo un sorriso, anche se poi ti passano in curva. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14345556
14345556 Inviato: 9 Mag 2013 20:06
 

Kattivik ha scritto:
Sei fiscale i cv sono 38 con motore nuovo e il mio ha 38000 km, comunque amare sorprese all'orizzonte 0509_campione.gif


Le uniche due moto che a mio parere si possono paragonare (ma il paragone è parecchio tirato per i capelli) sono la Kawasaki Ninja 300 e la KTM Duke 390.
Ma prima qualche dato preso dalla prova di Motociclismo del 1976

Suzuki GT380 (3 cilindri 2T 371 cc raffreddato ad aria e alimentato a carburatori)
40 cv
3,98 kgm
Peso a vuoto 171 kg

Vel max 170 km/h (dichiarata 176)
400 da fermo: 14,86 s/134,7 km/h (dichiarato 13,8)
(100m= 5,90/96,1; 200m = 9,25/116,8; 300m = 12,14/127,5)

Consumi: dai 10 km/l ai 20 (da "tutta manetta" a 120 km/h costanti in autostrada, massima velocità consentita allora)

Premesso che le due motine che ho citato non le abbiamo ancora provate al banco e non abbiamo rilevato le prestazioni, ecco i numeri dichiarati

Ninja 300 (bicilindrico 4T 296 cc raffreddato a liquido, iniezione)
39,4 cv/2,75 kgm
172 kg

KTM Duke 390 (monocilindrico 4T 375 cc raffreddato a liquido, iniezione)
Mono 4T
44 CV
139 kg

Appena le proviamo sarò più preciso. Ma noto alcune cose.
3 cilindri 2T = motore sportivo (non mi sembra affermazione contestabile)
Alla Ninjetta mancano 75 cc e un cilindro, in più il motore è pensato per non essere "cattivo" e per rispettare le normative, quindi ha un'erogazione gentile
Alla KTM mancano 2 cilindri, ma anche 30 kg. Probabilmente l'erogazione non sarà esplosiva come quella del triple 2T, ma i numeri dicono che forse c'è partita.
 
14345611
14345611 Inviato: 9 Mag 2013 20:19
 

belle parole qui sopra Axels eusa_clap.gif

le mototroniche di oggi benchè bellissime non mi fanno desiderare di averle come quelle di qualche anno fa. Ancora adesso la più bella mille rimane la CBR o la gsx che difatti non hanno praticamente nessuna "frocieria" elettronica..

l'elettronica fa credere a tutti di essere dei campioni ma quando è il momento di dimostrarlo realmente fa capire di essere caproni.

Meglio una moto umana e dove le persone possano seguire il proprio percorso motociclistico formativo..un tempo chi prendeva un 1000 era o uno che sapeva andarci realmente o un morto. Ad oggi vedi pollami che sotto il cul0 hanno la Panigale o altro e non sanno nemmeno leggerne il libretto di istruzioni.

Quando poi li saluti magari al semaforo ti chiedono cosa voleva dire quel gesto.. mah.. eusa_wall.gif
 
14345646
14345646 Inviato: 9 Mag 2013 20:25
 

@Tolgiati, puoi provare con la ninja, ma la KTM pesa 50 kg in meno e non sono pochi oltre la maggiore cavalleria e 6 non sono pochi, anche se penso che saranno cavoli senza zucchero ugualmente.

naturalmente si scherza icon_biggrin.gif
 
14345764
14345764 Inviato: 9 Mag 2013 21:01
 

Kattivik ha scritto:
@Tolgiati, puoi provare con la ninja, ma la KTM pesa 50 kg in meno e non sono pochi oltre la maggiore cavalleria e 6 non sono pochi, anche se penso che saranno cavoli senza zucchero ugualmente.

naturalmente si scherza icon_biggrin.gif


Già che ti metto a confronto un 3 cilindri 2T con un mono 4T ancora stai a cavillare sul peso? Guarda che la GT380 del 1976 di CV ne ha 40 (dichiarati). Però la cilindrata inferiore della Ninja ti fa comodo, eh?

naturalmente si scherza icon_biggrin.gif
 
14346165
14346165 Inviato: 9 Mag 2013 23:38
 

tolgiati ha scritto:
Già che ti metto a confronto un 3 cilindri 2T con un mono 4T ancora stai a cavillare sul peso? Guarda che la GT380 del 1976 di CV ne ha 40 (dichiarati). Però la cilindrata inferiore della Ninja ti fa comodo, eh?

naturalmente si scherza icon_biggrin.gif


Naturalmente, però mi toccarà "fumarti" lo stesso..... e con la mia "fumarti" è il termine più esatto icon_mrgreen.gif
 
14346516
14346516 Inviato: 10 Mag 2013 8:34
 

Kattivik ha scritto:
Naturalmente, però mi toccarà "fumarti" lo stesso..... e con la mia "fumarti" è il termine più esatto icon_mrgreen.gif


Ecco, fai in modo che quel motore non fumi, poi vediamo se i CV rimangono 40... Oppure lascia i motori moderni liberi di fumare e vediamo se il carattere dell'erogazione rimane lo stesso...
 
14346623
14346623 Inviato: 10 Mag 2013 9:12
 

tolgiati ha scritto:
Ecco, fai in modo che quel motore non fumi, poi vediamo se i CV rimangono 40... Oppure lascia i motori moderni liberi di fumare e vediamo se il carattere dell'erogazione rimane lo stesso...


Non so dove prendi le tue informazioni, forse in quegli anni facevano della confusione, ma sulla carta di circolazione del mio NGT c'è scritto 36 cv non 40 (non farmi postare il libretto), quindi con il KTM sono ben 8 in più (quasi il 25%) e 40 kg in meno (altro 25%) tuttavia, nonostante la sproporzione CV/KG, sono convinto che busca lo stesso. Infine i cv sono cv, la macchina che li misura non guarda il fumo icon_mrgreen.gif
Quella delle emissioni è solo una "scusa", altrimenti, negli ultimi anni, è cambiata l'unità di misura del CV.

Scusate se sono andato fuori tema 0510_inchino.gif
 
14346728
14346728 Inviato: 10 Mag 2013 9:49
 

Kattivik ha scritto:
Non so dove prendi le tue informazioni, forse in quegli anni facevano della confusione, ma sulla carta di circolazione del mio NGT c'è scritto 36 cv non 40 (non farmi postare il libretto), quindi con il KTM sono ben 8 in più (quasi il 25%) e 40 kg in meno (altro 25%) tuttavia, nonostante la sproporzione CV/KG, sono convinto che busca lo stesso. Infine i cv sono cv, la macchina che li misura non guarda il fumo icon_mrgreen.gif
Quella delle emissioni è solo una "scusa", altrimenti, negli ultimi anni, è cambiata l'unità di misura del CV.

Scusate se sono andato fuori tema 0510_inchino.gif


Le mie informazioni le prendo ovviamente dall'archivio di Motociclismo, leggermente il più fornito del mondo...
Nel numero di febbraio 1974, alla voce dati dichiarati per la Suzuki GT380 (secondo modello), leggo 40 CV. Non 38 (modello precedente), non 36. Quindi: la Suzuki dichiarava una cosa diversa dalla realtà, tu hai un modello non del 1976. Cioè, magari sì come immatricolazione, ma non come "versione".

Per il resto la storia dei numeri che sono numeri contrasta col fatto che tu mi stai parlando di carattere. Vedi di decidere quale sia il parametro importante, perché usi di volta in volta quello che ti fa più comodo. Paragonare un monocilindrico 4T con un tricilindrico 2T solo sulla base dei numeri mi sembra un'emerita str...

Anche perché non stai minimamente prendendo in considerazione i rapporti di trasmissione, i consumi, l'erogazione... Il target delle moto... La classe di appartenenza. Insomma, idea romantica, la tua, ma priva di senso (come ho già detto). Anzi, facciamo così: io qui dichiaro che la GT380 sp...ana le moto da 40 CV di oggi in accelerazione e velocità massima, poiché i suoi CV sono migliori di quelli di oggi.

Ma ti vorrei proporre una riflessione. Sai quanti CV ha avuto il motore più performante mai fatto in F1? A memoria circa 1200, nei gloriosi anni del turbo. Cos'era, la Brabham BMW di Piquet? Comunque non importa, contano solo i numeri. Gli stessi che vantava il mitico Daf della Parigi-Dakar anni 80. Confrontiamo le prestazioni?
 
14346976
14346976 Inviato: 10 Mag 2013 11:10
 

Vabbè , avete sempre ragione Voi icon_xd_2.gif . Forse posso leggere male da un libretto che ha 40anni e si confonde un 6 con un 8, ma è impossibile confondere un 36 con un 40. Ad ogni modo mostro una scheda tecnica dell'ultima versione, peccato non abbia con me la carta di circolazione, ma se vuoi vederla non ci sono problemi.

immagini visibili ai soli utenti registrati



A me i cv di una volta mi appaiono di gran lunga più arrembanti di quelli odierni, sia in versione motociclistica che automobilistica, ricordo una A112 Abart con 70 hp faceva paura, oggi la 500 di mia figlia fa' venire il latte alla ginocchia e i consumi non è che siano cambiati troppo. Mi piacerebbe proprio provare sul banco il mio GT (prima gli cambio i 3 pistoni) e una odierna e vedere cosa esce.

Forse sono solo un vecchio pazzo nostalgico
 
14347117
14347117 Inviato: 10 Mag 2013 11:45
 

Kattivik ha scritto:
Vabbè , avete sempre ragione Voi icon_xd_2.gif . Forse posso leggere male da un libretto che ha 40anni e si confonde un 6 con un 8, ma è impossibile confondere un 36 con un 40. Ad ogni modo mostro una scheda tecnica dell'ultima versione, peccato non abbia con me la carta di circolazione, ma se vuoi vederla non ci sono problemi.

Immagine: Link a pagina di I79.servimg.com

A me i cv di una volta mi appaiono di gran lunga più arrembanti di quelli odierni, sia in versione motociclistica che automobilistica, ricordo una A112 Abart con 70 hp faceva paura, oggi la 500 di mia figlia fa' venire il latte alla ginocchia e i consumi non è che siano cambiati troppo. Mi piacerebbe proprio provare sul banco il mio GT (prima gli cambio i 3 pistoni) e una odierna e vedere cosa esce.

Forse sono solo un vecchio pazzo nostalgico


A parte che le schede di Moto.it contengono una marea di svarioni, ma non vedo perché questa dovrebbe essere più attendibile dei dati che LA SUZUKI STESSA comunicava all'epoca e che Motociclismo (ben 40 anni prima di Moto.it, pensa...) ha pubblicato "in diretta"...

Per il resto senti, porta la tua moto da noi e una bancata si può sempre fare. Ma poi non ti lamentare se dovesse uscire che...
 
14347238
14347238 Inviato: 10 Mag 2013 12:37
 

Quando ero giovane mi piacevano parecchio la Suzuki Katana per bellisimo (almeno per me) design, e la Kawa GPZ 900 R sia per l'estetica che per le prestazioni.
 
14347456
14347456 Inviato: 10 Mag 2013 13:42
 
 
14347912
14347912 Inviato: 10 Mag 2013 16:23
 

Come sempre bello l'articolo! 0509_up.gif La mia preferita del periodo resta la CBR 900RR, con il "muso a gruviera"; ogni tanto ne intravvedo una che gira dalle parti di Novara, splendida e come nuova.

Ora però lasciatemi aggiungere quanto segue.. icon_rolleyes.gif

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Questa mi fa veramente sorridere.. e devo scendere a difesa della categoria! icon_xd_2.gif

icon_arrow.gif "ci sarebbe stata anche la bordata delle iper da 300 km/h, innescata dalla Honda CBR1100XX e completata dalla Kawasaki ZX-12R e dalla Suzuki Hayabusa 1300, ma si è trattato di una nicchia di moto poco guidabili e rimaste per poco nella fantasia degli appassionati"

Ma di quali "appassionati" parla? Forse di quelli da "bar"..... Mi chiedo se l'Autore le abbia mai guidate.. delle tre solo una era veramente scorbutica e difficile.. la ZX-12R.... chi la possiede la adora proprio per queste caratteristiche.
E' vero, di Kawa non ne hanno vendute moltissime, ma di Hayabusa e, soprattutto, XX è ancora piena l' Europa (vedere il raduno oceanico che si è tenuto a Setubal nel 2012, con 500 Superblackbird in fila); tra le tre, dire che l' XX è "poco guidabile" suona veramente come una barzelletta 0509_si_picchiano.gif .

certo, una cosa la condivido....non sono moto per "tutti" icon_cool.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

doppio_lamp.gif
 
14348109
14348109 Inviato: 10 Mag 2013 17:10
 

Nemmeno una parola sulle zxr..... Mah, sportive di razza pura, ancora oggi modernissime, distrib laterale ( dal 92) potenza specifica altissima, valvole a 20 gradi, il primo antisaltellamento di serie, coperchio punterie in magnesio, forcelle a cartuccia che molte moto odierne sognano, un titolo mondiale ( l ultimo e il solo per ora)
Insomma una moto modernissima per non parlare della versione R e per non parlare della ultima vera sportiva 750 la zx7r...
Vabbe le Kawasaki sono sempre state moto per quei pochi cavalieri di Akashi che alla moda gridata e sponsorizzata preferiscono modesta e consapevole modernità nascosta ma sempre pronta ad uscire quando i discorsi escono dal bar per entrare in officina ...
Ma ve lo ricordate Gobert su zxr??? E Russell? E Slight? Quel verde così verde che l erba dei circuiti sembrava entrare in pista ed era l erba più veloce....
 
14348134
14348134 Inviato: 10 Mag 2013 17:17
 

axels ha scritto:
Nemmeno una parola sulle zxr..... Mah, sportive di razza pura, ancora oggi modernissime, distrib laterale ( dal 92) potenza specifica altissima, valvole a 20 gradi, il primo antisaltellamento di serie, coperchio punterie in magnesio, forcelle a cartuccia che molte moto odierne sognano, un titolo mondiale ( l ultimo e il solo per ora)
Insomma una moto modernissima per non parlare della versione R e per non parlare della ultima vera sportiva 750 la zx7r...
Vabbe le Kawasaki sono sempre state moto per quei pochi cavalieri di Akashi che alla moda gridata e sponsorizzata preferiscono modesta e consapevole modernità nascosta ma sempre pronta ad uscire quando i discorsi escono dal bar per entrare in officina ...
Ma ve lo ricordate Gobert su zxr??? E Russell? E Slight? Quel verde così verde che l erba dei circuiti sembrava entrare in pista ed era l erba più veloce....


Come non quotare? icon_rolleyes.gif

Ed io quoto!! 0509_doppio_ok.gif
 
14348474
14348474 Inviato: 10 Mag 2013 19:07
 

mar66 ha scritto:
la gsx1100r faceva di velocità max effettiva kmh 257 e qualcosa, aveva di serie delle durissime dunlop ant 110 e post150 un impianto frenante ed una forcella che adesso le 125 sono nettamente superiori, per andarci veramente forte ci voleva tanto manico o tanta pazzia ,bisognava anticipare tutto altrimenti andavi dritto ,una coppia in basso mostruosa che ti portava ad avere l'anteriore su nelle prime 3 marce e parlo di come usciva dal concessionario, poi se ci metteva a lavorarci su non ne parliamo, c'erano quelle di Geminiani che volavano.... si è vero adesso le supersportive 1000 hanno il doppio dei cv o quasi, ma anche delle ciclistiche quasi da moto gp e tanta elettronica che se sbagli ci pensa lei a non farti cappottare come prima .... poi se parliamo delle antecedenti degli anni 80 non ne parliamo le giapponesi come honda cb750 four ,kawasaki z900 erano comprate per lo più dai tamarri per esibirle e ci andavano solo dritto visto le ciclistiche ridicole e la loro incapacità, poi c'erano le guzzi e le laverda comprate dai veri appassionati e piloti che bastonavano tutti malgrado i loro motori poco potenti grazie a delle ciclistiche vere e alla loro capacità di guida


io ho guidato la gsx e basta del 1980 105 cv veri una coppia che ti strappava le braccine gomma molto più strette e ciclistica da 50 odierno (anche meno) risultato?
In curva dovevi guidare rotondo ma rotondo davvero... la moto era un mulo ma errori da perdonare ZERO!
ps
dimenticavo i freni aveva il doppio disco ma dopo la seconda frenata al massimo rallentava... quindi ti conveniva non usare i freni e tenerti una frenata buona in caso di errori o emergenze varie! 0509_pernacchia.gif
 
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