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zxr da rianimare: 2 anni di inutilizzo
14330700
14330700 Inviato: 4 Mag 2013 20:02
Oggetto: zxr da rianimare: 2 anni di inutilizzo
 



Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Sto procedendo all'acquisto di una kawa ZXR400 L ultimo modello del 2000.
Suddetta moto è praticamente immacolata, avendo all'attivo 24000 km fatti da due coniugi di mezza età...quindi utilizzo tranquillissimo.

La moto è ferma da due anni ed oggi provandola,
borbottava, tendeva a spegnersi e era sporchissima di erogazione, non riuscendo a prendere giri come si deve.

Partendo dal presupposto che la moto NON HA PROBLEMI DI NESSUN GENERE, in quanto conosco la sua storia, quali sono gli interventi che dovrei fare per rimetterla in marcia?!
 
14330828
14330828 Inviato: 4 Mag 2013 20:48
 

cambio dei liquidi ( radiatore, olio motore , freni )
cambio filtro olio e aria
cambio candele
cambio gomme
Controllo pastiglie freni
in più controlla tutti gli usurabili ( tutti i tubi in gomma )

per quanto riguarda la storia del vecchietto di mezza età...ne conosco molti che sotto la tuta e il casco sembrano dei 16enni per come guidano di corpo icon_smile.gif

Edit: Mi era sfuggito...la moto è a carburatori, quindi devi rifarla sicuramente icon_smile.gif
 
14331140
14331140 Inviato: 5 Mag 2013 0:37
 

-liquidi e filtro olio da cambiare
-le gomme le cambierò dopo l estate....non mi va di distruggere le gomme nuove sull'asfalto rovente! icon_sad.gif
-le pastiglie freno hanno ancora un bel po' di ferodo


I carburatori bisognerà pulirli o basta camminare per farli ripulire?! di quanto è la spesa x la pulizia?! posso farlo solo?!
 
14331261
14331261 Inviato: 5 Mag 2013 8:09
 

Giù i carbs, smonti e pulisci con benza e soffi con aria.
Se è stata due anni ferma DEVI pulire i carbs cambiare olio motore e freni e SOPRATUTTO le gomme che saran di legno.
Adess nn ho tempo ma al più presto ti scrivo le istruz per i carburatori.
Se lo fai fare ci spendi almeno 150-200. Ciao
 
14332638
14332638 Inviato: 5 Mag 2013 19:29
 

axels ha scritto:
Giù i carbs, smonti e pulisci con benza e soffi con aria.
Se è stata due anni ferma DEVI pulire i carbs cambiare olio motore e freni e SOPRATUTTO le gomme che saran di legno.
Adess nn ho tempo ma al più presto ti scrivo le istruz per i carburatori.
Se lo fai fare ci spendi almeno 150-200. Ciao



preferisco fare solo....solo che i carb a membrana non li ho avuti mai per le mani!!! Se potessi dirmi come fare te ne sarei molto grato!!!!! [img]

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intanto posto una foto mia e della piccola! icon_smile.gif
 
14332645
14332645 Inviato: 5 Mag 2013 19:34
 

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....notare le condizioni impeccabili! icon_smile.gif
 
14334711
14334711 Inviato: 6 Mag 2013 13:30
 

Bell'acchiappo, si presenta davvero molto bene!!!

Per i sintomi che racconti sono al 99% i carburatori. Hai due strade:

pulizia approfondita: aprirli e pulirli tutti molto bene con benzina!!! ma poi ti serve il vacuometro per 4 carburatori per allinearli.....se no nisba!!! 100% dopo funziona

pulizia sommaria: li smonti e apri le vaschette. Togli i getti e pulisci tutto con benzina e compressore. L'importante è che non stacchi i carburatori uno dall'altro e che non tocchi le regolazioni della vite aria/miscela sotto. 50% dopo funziona

Prima di tutto però ti consiglio questa cosa a costo zero: svuota il serbatoio e svuota le vaschette dei carburatori
Ci metti benzina fresca e provi: magari hai fortuna e lo sporco era solo nella vaschetta e non nei getti...probabilità 10% funziona

Questa la mia esperienza!!!

doppio_lamp.gif
 
14336591
14336591 Inviato: 6 Mag 2013 21:42
 

visto che un vacuometro modesto sta sugli 80 euro...penso proprio che farò pulizia e sincronizzazione! icon_smile.gif
 
14342436
14342436 Inviato: 8 Mag 2013 19:19
 

cerco di dirti preciso ma anche rapido che ho poco tempo..casomai mi chiedi sul forum zxr
-togli selle e plastiche e serbatoio.
-smolli il rubinetto benza sul lato sx(sono due viti grosse con dei cilindretti che lo tengono alla giusta distanza)NOn staccare tutti i tubi ma solo quello piu a sx (devi tolgiere serba e rubinetto assieme.
-troverai la scatolona nera che è airbox lo devi tolgiere dopo aver tolto il "tubo" del ram air
-per togliere l airbox devi togliere i tubi del sistema antiinquinamento che gli si mettono sui lati(segnati come dove vanno etc etc)
togliere airbox fallo pure con forza magari aiutandoti con un cacciavite piatto bel grosso.
tolto airbox hai i carbs sotto il naso.
-tolgi Tutto(cavo airia che viene dalla sx e cavi del gas(sono due uno apre e uno chiude ovviamente segnati BENE vista la importanza che hanno.
-devi smollare vite che tengono i manicotti(serve un cacciavite MOLTO LUNGO E SOTTILE a stella,senza non fai nulla)
-a sto punto sei a metà del lavoro.
-togli i carbs dai manicotti e metti su un tavolo la batteria. (intendo la batteria dei carbs!!!)
-procurati una ciotola con benzina
-alcune scatoline per mettere quello che smonti.
-apri i coperchi neri duri sopra.(occhio alle membrane che han la molla la molla salta e occhio e le mebrane devi trattarle come figlie(ah per inciso se sono rovinate(basta cnhe una crepina e ferma tutto la colpa è loro e devi comprale(costano un botto)
-apri le vaschette sotto e tolgi i getti(quelle "vitine" dorate)immergi tutto quel è di ferro nella benza passale con un pennello e poi soffia per ascuigare(non con la bocca usa aria compressa)
rimonta tutto tarando coi valori che trovi sul manuale di officina.
ciao

Ultima modifica di axels il 8 Mag 2013 19:23, modificato 1 volta in totale
 
14342440
14342440 Inviato: 8 Mag 2013 19:21
 

fatto ciò vacuometra e speriamo bene!
ho postato il mess privato affinche ne possiamo giovare tutti ,chiaramente se ci sono correzione/trucchetti oltre a ciò beh postatele!
ps, sui 20-30 euro trovi il manuale di officina,ti consilgio di prenderlo PRIMA di mettere le mani sulla moto!
 
14343239
14343239 Inviato: 9 Mag 2013 0:47
 

grazie axels Gentilissimo!!! icon_smile.gif già trovato il manuale in inglese! per quello in italiano a chi dovrei rivolgermi!?!?
 
14345249
14345249 Inviato: 9 Mag 2013 18:22
 

all onnipotente eheheh!
NON esiste in ita.iano al max in italiano trovi il libretto uso e manutenzione.
comunque dai,ci sono le figure e esiste google traduttore non è difficilissimo!
 
14346185
14346185 Inviato: 10 Mag 2013 0:12
 

Bhe...allora l ho già scaricato icon_smile.gif
 
14437886
14437886 Inviato: 14 Giu 2013 0:22
 

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ciao ragazzi!!! vi aggiorno sullo stato della piccola!!! eccola qua che fa bella mostra di se e poi seminuda per le cure!!

per il momento ho sostituito olio freni, filtro olio e olio motore. ho messo solo 3 litri di olio motore e l'oblò trasparente per visualizzare il livello è pieno a 3/4...dite che dovrei mettere ancora olio?!?!

poi un'altra domanda: sapreste consigliarmi un buon kit catena/cor/pignone, set di pastiglie freni e filtro aria?!?! naturalmente con un buon rapporto qualità/prezzo.
Se mi forniste un buon store da dove acquistare ve ne sarei grato!!!
 
14438469
14438469 Inviato: 14 Giu 2013 10:33
 

credo che corona/pigno/carena... la classica DID se la fanno... hai guardato su ebay o da Borozzino Moto ?

idem per il resto... ma io sono l'ultimo arrivato nel clan.. quindi aspetta gli altri icon_razz.gif
 
14438503
14438503 Inviato: 14 Giu 2013 10:43
 
 
14438712
14438712 Inviato: 14 Giu 2013 11:29
 

X le parti io mi butterei su ebay, anche germania e inghilterra....perchè ci sono dei prezzi ottimi, alcuni meglio che in Italia,quindi perchè no!!

Per catena DID è il top, oppure Regina se vuoi stare sul made in Italy

Pastiglie dipende dall'uso, Axels che fa uso spinto della moto saprà consigliarti benissimo

Per il filtro aria: se devi ricarburare (se non mi ricordo male) allora vai senza indugio su un bel filtro aperto K&N oppure BMC che non sbagli. Prendi quelli lavabili che ti durano una vita intera e non ci pensi più!!!!

doppio_lamp.gif
 
14438883
14438883 Inviato: 14 Giu 2013 12:19
 

Le nissin originali vanno bene e costano due lire altrimenti MOLTO meglio le sbs street !
Il tris catena corona pignone su ebay c'è una scelta enorme! Io presi il kit did e lo pagai 200 spedito. Per la 400 costa meno. Buone marche regina - pbr- sunstar.
 
14438931
14438931 Inviato: 14 Giu 2013 12:34
 

ho trovato il kit pbr a 85€....penso che sia un ottimo prezzo...per altro con la possibilità di cambiare Z della corona.

quanto costano le sbs street?! dove posso trovarle?!?! per l'olio motore qualcuno sa dirmi nulla?! vanno 3L o 4L?!
 
14439029
14439029 Inviato: 14 Giu 2013 13:01
 

Io parlo però del 750, le sbs le ho pagate 44 euro per la 400 sec me un filo meno. comunque ascolta pinz! Vai su ebay seleziona Europa e sul campo ricerca scrivi zxr 400!
Per la 400 infatti c'è mooooolta più roba che per la 750 , sia pezzi nuovi che usati.
Per l olio sulla mia ci vanno 3.5 senza cambiare filtro 3.7 con cambio filtro e 4 litri vuotando il motore .
comunque per il livello esatto , a freddo e dritta( non sul cavalletto laterale, l olio deve stare a metà tra le tacche che ci sono vicino all oblò di ispezione olio..se è troppo aspiralo con siringa da dove lo carichi se poco aggiungilo .
 
14453101
14453101 Inviato: 20 Giu 2013 0:26
 

passiamo alla parte seria: ho trovato un banco prova con oscillometro, misuratore di CO e vacuometro...quindi si passa allo smontaggio serio!!!! icon_smile.gif

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14453240
14453240 Inviato: 20 Giu 2013 7:46
 

Vedo con piacere che la mia spiegazione ti è servita assai! Perfetto ! Buon lavoro!!
 
14453616
14453616 Inviato: 20 Giu 2013 10:27
 

Uau....super lavoro!! Davvero complimentoni!!!
Alla grande.....ma cosa intendi con banco prova? tipo quello delle officine specializzate?
doppio_lamp.gif
 
14453911
14453911 Inviato: 20 Giu 2013 12:06
 

si ottima spiegazione! icon_smile.gif tutto procede regolare!!! i carburatori facevano S-C-H-I-F-O!!!! tutti i passaggi ostruiti...e le vaschette con un sacco di posa. adesso si procede con la lucidatura delle ghigliottine, lucidatura condotto aria e rialesaggio venturi per portarli tutti allo stesso diametro (1 32.30....altri tre 32.5). Montaggio dinoyet...e per l alimentazione abbiamo finito!

comunque si è un banco prova delle officine specializzate...degli anni 80-90....del resto era quello il periodo dei carburatori!

comunque....non so chi abbia avuto a che fare con carburatori del genere...ma il raffreddamento dei carburatori con i passaggi chiusi è un'ASSURDITÀ!
 
14454490
14454490 Inviato: 20 Giu 2013 15:17
 

Come fai ad alesare il venturi dei carbs.....vai di tornio?!?!?

Mi fai una foto del banco prova anni 90????? (DA SBAVO!!!)....ma dove l'hai pescato!!!!
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14455564
14455564 Inviato: 21 Giu 2013 1:02
 

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il culo ha giocato a mio favore! icon_biggrin.gif comunque per i carbs usi l'alesatrice. ecco una foto! davvero una chicca tutta da gustare icon_smile.gif
 
14455872
14455872 Inviato: 21 Giu 2013 8:49
 

Basta....ho già scelto il mio regalo di natale!!!Con quella foto mi hai convinto!!
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14456894
14456894 Inviato: 21 Giu 2013 14:25
 

chissà quanto costerà! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
14457059
14457059 Inviato: 21 Giu 2013 15:37
 

kikoZXR ha scritto:
chissà quanto costerà! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


più che altro trovarlo.....a proposito, mi sa che costa un botto!!!nevvero?
Uhmmm....quasi quasi vengo a trovarti una domenica!!!!
0509_up.gif
 
14457376
14457376 Inviato: 21 Giu 2013 17:57
 

penso proprio di si...sinceramente non so dirti! icon_smile.gif comunque zaino in spalla e vieni a trovarmi! icon_wink.gif

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