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Consiglio: RSV 1000 R Usata o Shiver Nuova?
14323354
14323354 Inviato: 1 Mag 2013 23:42
Oggetto: Consiglio: RSV 1000 R Usata o Shiver Nuova?
 

Salve a tutto il forum.
Finalmente dopo tanto lavoro sto per acquistare la mia 1a moto. Come sapete tutti hanno dei dubbi. A me è venuto questo.

Praticamente ho sempre sbavato per la RSV 1000 R (e sto ancora sbavando), ma per "disgrazia" oggi mi è capitato di vedere una Shiver parcheggiata nella piazza della mia Città.
E l ho trovata una bellissima moto, comoda (all' occhio). Per quanto riguarda l' RSV ne ho trovate un paio (usate) alla cifra di 5500-6200€.

Ora io so che dovro scegliere io... ma quello che chiedo a voi e in poche parole:
Meglio una moto usata anche se piu potente o una moto nuova (visto che il prezzo si aggira su quelle cifre) e sempre altrettanto bella e all avanguardia???

Mi scuso gia per la lunghezza del testo,
e ringrazio chiunque voglia dire la sua opinione!

Ciao! Motari!!! icon_biggrin.gif
 
14323384
14323384 Inviato: 2 Mag 2013 0:38
 

La risposta corretta alla tua domanda sarebbe "dipende da quello che ne farai", ma dato che è la tua prima moto, è assolutamente da evitare la RSV1000.

Scusami tanto, ma come pretendi di poter riuscire a guidare una RSV1000, una delle moto più impegnative e prestazionali che ci siano senza un minimo di esperienza? icon_rolleyes.gif
E' come voler prendere la patente dell'auto iniziando con una F1 eusa_wall.gif
Ti troveresti sdraiato alla prima curva tie.gif

Tra l'altro non so che patente e quanti anni tu abbia, ma non credo proprio che facciano una RSV1000 depo icon_mrgreen.gif

Molto meglio prendere una Shiver, che già a parer mio è troppopotente per un neofita, ma le mappature aiutano, permettendoti di usarla sempre in mappa rain/touring finchè non ci prendi mano.
doppio_lamp_naked.gif
 
14323387
14323387 Inviato: 2 Mag 2013 0:43
 

AlbertoSSP ha scritto:
La risposta corretta alla tua domanda sarebbe "dipende da quello che ne farai", ma dato che è la tua prima moto, è assolutamente da evitare la RSV1000.

Scusami tanto, ma come pretendi di poter riuscire a guidare una RSV1000, una delle moto più impegnative e prestazionali che ci siano senza un minimo di esperienza? icon_rolleyes.gif
E' come voler prendere la patente dell'auto iniziando con una F1 eusa_wall.gif
Ti troveresti sdraiato alla prima curva tie.gif

Tra l'altro non so che patente e quanti anni tu abbia, ma non credo proprio che facciano una RSV1000 depo icon_mrgreen.gif

Molto meglio prendere una Shiver, che già a parer mio è troppopotente per un neofita, ma le mappature aiutano, permettendoti di usarla sempre in mappa rain/touring finchè non ci prendi mano.
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Grazie del parere... io ho 24 anni e di moto depo non ne voglio sapere, (permettimi, ma avere una moto depo sarebbe l equivalente di andare a put***e solo per darle un bacio sulle guancie icon_biggrin.gif) Poi ci sono uomini molto piu vecchi di me che acquistano moto piu potenti ma non sanno andare lo stesso. Penso che al di là dell' esperienza sia anche questione di carattere... Grazie Alberto!!!
 
14323484
14323484 Inviato: 2 Mag 2013 7:11
 

AlbertoSSP ha scritto:
La risposta corretta alla tua domanda sarebbe "dipende da quello che ne farai", ma dato che è la tua prima moto, è assolutamente da evitare la RSV1000.

Scusami tanto, ma come pretendi di poter riuscire a guidare una RSV1000, una delle moto più impegnative e prestazionali che ci siano senza un minimo di esperienza? icon_rolleyes.gif
E' come voler prendere la patente dell'auto iniziando con una F1 eusa_wall.gif
Ti troveresti sdraiato alla prima curva tie.gif

Tra l'altro non so che patente e quanti anni tu abbia, ma non credo proprio che facciano una RSV1000 depo icon_mrgreen.gif

Molto meglio prendere una Shiver, che già a parer mio è troppopotente per un neofita, ma le mappature aiutano, permettendoti di usarla sempre in mappa rain/touring finchè non ci prendi mano.
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Condivido in pieno !!!
 
14323495
14323495 Inviato: 2 Mag 2013 7:21
 

ciao, dalla mia ti posso dire che io come prima moto ho preso quella che ancora adesso attualmente ho, e dopo un anno ho modificato per correggerne i difetti di mamma honda, certo non è paragonabile certo alla RSV-R (moto che ai tempi stavo guardando anche io, anche se quella base) , anche se dalla mia posso dire che un pochino(molto pochino) di esperienza l'avevo, tutto ciò per dire che non credo che uno perchè è un neofita deve per forza prendere un 250 o una depo.
Al giorno d'oggi a mio parere ci sono moto interessanti e prestazionali che non ostate la cilindrata e potenze "ridotte" rispetto alle grosse ti possono offrire praticità di utilizzo unite a soddisfazioni alla guida. Se non hai particolari esigenze magari la shiver può essere la scelta più azzeccata, il massimo sarebbe ovviamente la possibilità di provarle entrambe.
Poi nulla ti vieterebbe in una fase di folle ricerca delle prestazioni di prenderti una dorsoduro 1200 icon_biggrin.gif .

Ieri ho visto una shiver a meno di 8000 euro chiavi in mano....molto buono il prezzo a devo dire....

Questo è il mio pensiero, mi scuso per la lungaggine.
Buon acquisto intanto
 
14323639
14323639 Inviato: 2 Mag 2013 8:33
 

8000 euro buon prezzo per una shiver? 0509_mitra.gif
ma siete fuori?
con la svalutazione che ha poi?
Link a pagina di Moto.it
Concessionario Aprilia Bologna, prezzo su tutte le moto, mica km0 o balle varie: 6750...
 
14323641
14323641 Inviato: 2 Mag 2013 8:34
 

mett83 ha scritto:
... Ieri ho visto una shiver a meno di 8000 euro chiavi in mano....molto buono il prezzo a devo dire....

Shiver se ne trovano di nuove a meno di 7000 euro, del resto a listino sta a 6990 (se non la cerchi con l' ABS).

Il fatto che abbia tirato in ballo le moto depo era solo perchè vedevo che come moto attuale G1g1 ha una 50cc, non certo per suggerirgliene una.
E neanche sono così bacchettone da consigliare di iniziare da una 250.
Però c'è da dire che se anche uno riesce ad iniziare con una moto con 140cv e più di 10kg (100Nm! di coppia) senza schiantarsi alla prima curva, a parer mio non si impara a guidare in modo corretto, o per lo meno ci si mette molto più tempo.
Ad esempio una apertura di gas ancora da piegato su una RSV1000, in uscita di curva, è ingestibile per un neofita, per cui uno che si trova a dover imparare con una moto simile imparerà a tirare solo sul dritto.

Iniziare con una Shiver (o con una er6, una hornet, una gsr, ... , ...) è molto più sicuro ma anche molto più "didattico".

Spero di aver espresso bene il mio pensiero, perchè sono tutt'altro che un vecchietto super prudente, anzi, in sella faccio più cazzate di quello che a mente fredda vorrei, ma siccome penso che sia così per molti, non prendere un reattore da 150cv e 100Nm di coppia (a meno che non si vada in pista), mi sembra una cosa buona e giusta anche per un esperto, figuriamoci per chi non ha neanche idea di cosa significhino questi due numeretti.
 
14323679
14323679 Inviato: 2 Mag 2013 8:49
 

kakal ha scritto:
con la svalutazione che ha poi?

Il fatto che si svaluti tanto è solo una leggenda metropolitana.
Sono francamente stufo di sentire chi sconsiglia di comprarla nuova che mette tra le motivazioni "si svaluta un sacco" e poi gli stessi che la sconsigliano da usata perchè "costa troppo rispetto ad un'altra moto a pari condizioni". Noterete che le cose sono l'una l'opposto dell'altra icon_wink.gif
Il prezzo medio d'acquisto di una Shiver nuova è di 7000 euro (io nel 2010, nuovo modello appena uscito e rinnovato l'ho pagata 7300 con 300 euro di borse e gadget inclusi, ora si trova anche a molto meno... per un periodo a Milano la vendevano a 6500 c.i.m.).
Il prezzo medio di vendita di una Shiver con 2 anni è di 5500 euro (dipende molto dal chilometraggio).
Quindi significa che si svaluta del 20% nei primi due anni... come più o meno tutte le moto delle marche più famose, BMW e Triumph comprese!!!
Il fatto che sembra che alcune moto si svalutino meno, è spesso solo perchè sul nuovo non fanno sconti!
doppio_lamp_naked.gif
 
14323833
14323833 Inviato: 2 Mag 2013 9:53
 

Sono proprio due tipologie di moto diverse, ognuna con i suoi pro ed i suoi contro.
Secondo me dovresti partire dall'utilizzo prevalente che ne dovrai fare ed a questo punto la decisione verrebbe di conseguenza.
Per esempio, se prevedi di farti dei bei viaggetti, la Shiver è più comoda e ti da qualche possibilità di carico in più.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14323917
14323917 Inviato: 2 Mag 2013 10:17
 

Condivido le considerazioni gia espresse, cioè bisogna capire meglio l'utilizzo: viaggi, sparate, da soli, con passeggero... Riguardo la potenza essendo prima moto ne hai sopra i capelli della shiver. Poi chiaramente do dei consigli a una persona che non conosco quindi se per caso estremamente eccezionale sei il discendente di V. Rossi allora vai pure di RSV icon_asd.gif
 
14323964
14323964 Inviato: 2 Mag 2013 10:29
 

AlbertoSSP ha scritto:
mett83 ha scritto:
... Ieri ho visto una shiver a meno di 8000 euro chiavi in mano....molto buono il prezzo a devo dire....

Shiver se ne trovano di nuove a meno di 7000 euro, del resto a listino sta a 6990 (se non la cerchi con l' ABS).

Il fatto che abbia tirato in ballo le moto depo era solo perchè vedevo che come moto attuale G1g1 ha una 50cc, non certo per suggerirgliene una.
E neanche sono così bacchettone da consigliare di iniziare da una 250.
Però c'è da dire che se anche uno riesce ad iniziare con una moto con 140cv e più di 10kg (100Nm! di coppia) senza schiantarsi alla prima curva, a parer mio non si impara a guidare in modo corretto, o per lo meno ci si mette molto più tempo.
Ad esempio una apertura di gas ancora da piegato su una RSV1000, in uscita di curva, è ingestibile per un neofita, per cui uno che si trova a dover imparare con una moto simile imparerà a tirare solo sul dritto.

Iniziare con una Shiver (o con una er6, una hornet, una gsr, ... , ...) è molto più sicuro ma anche molto più "didattico".

Spero di aver espresso bene il mio pensiero, perchè sono tutt'altro che un vecchietto super prudente, anzi, in sella faccio più cazzate di quello che a mente fredda vorrei, ma siccome penso che sia così per molti, non prendere un reattore da 150cv e 100Nm di coppia (a meno che non si vada in pista), mi sembra una cosa buona e giusta anche per un esperto, figuriamoci per chi non ha neanche idea di cosa significhino questi due numeretti.


il fatto che la shiver che ho visto ieri possa essere con l'ABS non lo so quindi mi dai una ulteriore info in + sulla moto per il fatto del prezzo basso....poi non penso assolutamente che tu possa essere un bacchettone, il mio pensiero sull'esempio del 250 era riferito alla mia esperienza personale di quando ho preso la mia mi hanno detto che dovevo cominciare da qualcosa di "piccolo", chiedo scusa per aver dato una impressione sbagliata.....sui 150 cv la penso esattamente come te, difatti io ne ho presi 110 "calmi" come primi icon_biggrin.gif e mi sono sempre trovato benissimo...infatti concordo con te spero che dal mio messaggio sia trapelato il mio pensiero icon_smile.gif
 
14324065
14324065 Inviato: 2 Mag 2013 11:00
 

mett83 ha scritto:
... ... sui 150 cv la penso esattamente come te, difatti io ne ho presi 110 "calmi" come primi icon_biggrin.gif e mi sono sempre trovato benissimo...infatti concordo con te spero che dal mio messaggio sia trapelato il mio pensiero icon_smile.gif

Il mio intervento era più rivolto a G1g1 che a te 0509_up.gif
Anche se dire che i tuoi 110cv sono "calmi"... icon_eek.gif eusa_shifty.gif
icon_xd_2.gif
Il fatto è che si è abituati a scegliere la moto guardando le riviste e basta, e non si calcola che chi testa le moto e le recensisce sono piloti semi professionisti con decine di anni e centinaia di migliaia di km sulle spalle, mentre per un neofita una moto con 70cv ha già, rispetto a un'utilitaria o a un ciclomotore qualsiasi, una accelerazione e una ripresa da urlo icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
14324122
14324122 Inviato: 2 Mag 2013 11:20
 

AlbertoSSP ha scritto:
Il fatto che si svaluti tanto è solo una leggenda metropolitana.
Sono francamente stufo di sentire chi sconsiglia di comprarla nuova che mette tra le motivazioni "si svaluta un sacco" e poi gli stessi che la sconsigliano da usata perchè "costa troppo rispetto ad un'altra moto a pari condizioni". Noterete che le cose sono l'una l'opposto dell'altra icon_wink.gif
Il prezzo medio d'acquisto di una Shiver nuova è di 7000 euro (io nel 2010, nuovo modello appena uscito e rinnovato l'ho pagata 7300 con 300 euro di borse e gadget inclusi, ora si trova anche a molto meno... per un periodo a Milano la vendevano a 6500 c.i.m.).
Il prezzo medio di vendita di una Shiver con 2 anni è di 5500 euro (dipende molto dal chilometraggio).
Quindi significa che si svaluta del 20% nei primi due anni... come più o meno tutte le moto delle marche più famose, BMW e Triumph comprese!!!
Il fatto che sembra che alcune moto si svalutino meno, è spesso solo perchè sul nuovo non fanno sconti!
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Bah, non sono per niente d'accordo, su moto.it (prezzi mediamente più alti)e subito.it ci sono una marea di 2011, tra 4500 e 5000 euro, con prezzo ancora trattabile. cioè altri 1000 euro in meno rispetto ai 5500 che indichi, e non si vendono proprio come il pane, tutt'altro. che sia una moto ottima, fantastica godibilissima, ok; che tenga il prezza come le altre proprio no, e che sia un po' sfigata dal punto di vista commerciale lo dicono i numeri..
l'ultima riga è proprio una boiata, la valutazione si calcola sempre secondo il prezzo reale di acquisto, stessimo a guardare i listini non sarebbero comparabili, e le marche che citi tengono innegabilmente meglio il prezzo rispetto alle jappo o ai modelli poco fortunati come la shiver.
per questo secondo me si trovano ottime occasioni nell'usato, e vale la pena risparmiare parecchio.
 
14324243
14324243 Inviato: 2 Mag 2013 12:02
 

kakal ha scritto:
Bah, non sono per niente d'accordo, su moto.it (prezzi mediamente più alti)e subito.it ci sono una marea di 2011, tra 4500 e 5000 euro, con prezzo ancora trattabile. cioè altri 1000 euro in meno rispetto ai 5500 che indichi, e non si vendono proprio come il pane, tutt'altro. che sia una moto ottima, fantastica godibilissima, ok; che tenga il prezza come le altre proprio no, e che sia un po' sfigata dal punto di vista commerciale lo dicono i numeri..
l'ultima riga è proprio una boiata, la valutazione si calcola sempre secondo il prezzo reale di acquisto, stessimo a guardare i listini non sarebbero comparabili, e le marche che citi tengono innegabilmente meglio il prezzo rispetto alle jappo o ai modelli poco fortunati come la shiver.
per questo secondo me si trovano ottime occasioni nell'usato, e vale la pena risparmiare parecchio.

Se guardi meglio vedrai che su subito.it o moto.it vedi IN TUTTA ITALIA le stesse 8 Shiver immatricolate nel 2011, sotto i 5000 euro, ma se guardi bene vedrai che quelle sono quasi tutte delle moto di anni precedenti (alcune hanno anche il telaio oro del 2007-2008! icon_lol.gif ).
Una Shiver del 2011 mediamente costa 5200-5500 euro icon_wink.gif
Il fatto che non si vendano come il pane è invece verissimo, ma è in gran parte un discorso di marketing... sai quanti motociclisti non sanno nemmeno di che cilindrata è e magari vengono a chiederti "questa è la NUOVA icon_eek.gif moto dell' Aprilia?" 0509_vergognati.gif

Una Street del 2011 costa mediamente 5500-5800 euro, ma costa anche parecchio di più da nuova icon_wink.gif
Quindi non mi dite che la Shiver si svaluta di più perchè NON E' COSI'.


Se poi mi dici che conviene prendere una moto "seminuova" di 2 anni e risparmiare quel 20%, allora siamo perfettamente daccordo 0509_up.gif
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14324357 Inviato: 2 Mag 2013 12:44
 
 
14324450
14324450 Inviato: 2 Mag 2013 13:08
 

Ragazzi, vi ringrazio tanto e TUTTI. Ho letto tutte le risposte che mi avete dato, mi ha fatto piacere confrontare le mie idee con le vostre.

Penso che proprio opterò per la SHIVER...

La RSV mi rimarrà icon_asd.gif sempre nel cuore, ma forse una moto di quel genere è più sfruttata nell impiego in pista...

...riguardo l utilizzo che ne farò, sarò spesso a spasso con la mia donna, e opto di più nel fare tanti chilometri, che farne pochi e veloce.

Grazie a tutti!!! eusa_clap.gif
 
14325981
14325981 Inviato: 2 Mag 2013 20:40
 

g1g1 sono contento che tu abbia fatto la tua scelta, ti auguro un miliardo e più di chilometri con la tua futura partner icon_biggrin.gif

AlbertoSSP ha scritto:
mett83 ha scritto:
... ... sui 150 cv la penso esattamente come te, difatti io ne ho presi 110 "calmi" come primi icon_biggrin.gif e mi sono sempre trovato benissimo...infatti concordo con te spero che dal mio messaggio sia trapelato il mio pensiero icon_smile.gif

Il mio intervento era più rivolto a G1g1 che a te 0509_up.gif
Anche se dire che i tuoi 110cv sono "calmi"... icon_eek.gif eusa_shifty.gif
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Il fatto è che si è abituati a scegliere la moto guardando le riviste e basta, e non si calcola che chi testa le moto e le recensisce sono piloti semi professionisti con decine di anni e centinaia di migliaia di km sulle spalle, mentre per un neofita una moto con 70cv ha già, rispetto a un'utilitaria o a un ciclomotore qualsiasi, una accelerazione e una ripresa da urlo icon_wink.gif
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AlbertoSSP ho definito i miei cavalli "calmi" perchè non è una moto con una erogazione così aggressiva come l'hanno le alcune concorrenti con pari cavalli....dopo 2 settimane che l'avevo ci davo di frizione in seconda per farla impennare icon_asd.gif icon_asd.gif da talmente tanta confidenza trasmette.....poi quello che le ho fatto ha migliorato e di non poco la situazione icon_asd.gif
 
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