Seb93 ha scritto:
puoi andare ovunque con il foglio rosa.
la legge non vieta nemmeno l'uso di autostrade!! (e sappiamo che cio che non è vietato è lecito)
Attenzione però, l'affermazione per cui ciò che non è vietato è lecito non è in realtà sempre corretta.
Si tratta infatti della così detta "Norma generale esclusiva" (o "Principio di libertà").
A questa tuttavia si contrappone la "Norma generale inclusiva", per cui la lacuna normativa viene affrontata ricorrendo all'analogia, che può essere di due tipi:
Analogia legis: Si applica ad una fattispecie (un "caso", in altri termini) non regolata la disciplina (cioè la legge) che regola una fattispecie tanto simile da ritenere legittimo che se il legislatore avesse disciplinato la prima fattispecie lo avrebbe fatto come con la seconda.
( Spero di essere stato chiaro nello spiegare questo punto, mi sembra di aver fatto un gran casino )
Analogia iuris: la disciplina da applicare alla fattispecie non regolata si desume dai principi generali ricavabili dall'ordinamento.
(Ora non sono un mago del diritto, ma CREDO che sia il caso specifico di questo topic...)
A tale scopo l'art.12 delle così dette "Preleggi" del Codice Civile riporta:
Citazione:
[...]
Se una controversia non può essere decisa con una precisa disposizione (3), si ha riguardo alle disposizioni che regolano casi simili o materie analoghe (4); se il caso rimane ancora dubbio, si decide secondo i principi generali dell'ordinamento giuridico dello Stato (5).
Chiedo scusa per questa digressione, però ritenere che tutto ciò che non è ESPRESSAMENTE VIETATO è permesso potrebbe potenzialmente portare a passare dei guai con la giustizia, quindi ribadire il concetto non fa mai male.