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Problema miscelatore Husqvarna 125 del 2005 POCO OLIO!!!!
14309157
14309157 Inviato: 26 Apr 2013 19:10
Oggetto: Problema miscelatore Husqvarna 125 del 2005 POCO OLIO!!!!
 

Buonasera a tutti!! ho cercato sul forum ma non ho trovato nessuno che mai abbia avuto questo problema!!

Da poco ho rimesso in sesto il mio husky del 2005, ma ho riscontrato un problema nel miscelatore o comunque nel percorso tra miscelatore e carburatore!

Dunque, dopo aver smontato e ripulito tutta la moto, ma proprio tutta (era ferma da tre anni), dopo che ho provato a rimetterla in moto ( ovviamente con la miscela e non solo benzina nel serbatoio), ho visto che il miscelatore arrancava, ovvero; l'olio esce ma il carburatore lo risucchia più velocemente di quello che manda il miscelatore..

Ho pensato che fosse colpa dell'aria all'interno del tubo miscelatore-carburatore, quindi, ho spurgato il miscelatore, acceso la moto e fatto riempire il tubetto dopodiche attaccato al carburatore, ma si è risucchiato tutto l'olio in un batter d'occhio, ho provato a tener aperto tutto il miscelatore (manualmente) con la moto leggermente su di giri, ma niente..

Non sò come capire se è il miscelatore da buttare, oppure c'è qualche altra causa!

ho pensato che fosse anche il tubo troppo grande, ora ho un 3x5 ma non ho ancora provato a cambiarlo, sapete quale sia la misura giusta? fosse solo quello sarei contento!

Grazie a tutti per le eventuali risposte
 
14309187
14309187 Inviato: 26 Apr 2013 19:23
 

secondo me faresti meglio a togliere il miscelatore , ci guadagneristi in sicurezza e prestazioni
 
14309192
14309192 Inviato: 26 Apr 2013 19:27
 

step1d ha scritto:
secondo me faresti meglio a togliere il miscelatore , ci guadagneristi in sicurezza e prestazioni


In sicurezza, sono d'accordo con te, ma in prestazioni, non so quanto possa cambiare, per alleggerire l'albero dovrei smontare carter e compagnia, levando solo il miscelatore, non so quanto possa cambiare!!!

Comunque, se non troverò la soluzione mi sa che lo leverò veramente!
icon_lol.gif icon_lol.gif
 
14309201
14309201 Inviato: 26 Apr 2013 19:31
 

per me ti conviene levarlo e fare la miscela a mano.. non rischi eventuali problemi al motore..
 
14309216
14309216 Inviato: 26 Apr 2013 19:37
 

sè il miscelatore è maccanico come penso che sia sul tuo modello , togliendo l ingranaggio dall albero guadagni qualcosa ,anche sè poco.
 
14309227
14309227 Inviato: 26 Apr 2013 19:42
 

ciao, dunque da quel che leggo mi pare di capire che dopo aver avviato la moto il tubo che va dal miscelatore al carburatore si sia svuotato in quanto l'aspirazione del carburatore era superiore alla mandata del miscelatore. se è così non è affatto normale non tanto perchè il miscelatore non è riuscito a dare tutto l'olio che il carburatore aspirava, bensì per il fatto che per svuotarsi il tubo vuol dire che c'è una aspirazione di aria da qualche parte che non è normale. Il carburatore tende ad aspirare l'olio ma il miscelatore ne dosa la giusta quantità in base all'apertura comandata dall'acceleratore, per assurdo se il carburatore aspirasse troppo forte il tubo dovrebbe schiacciarsi per la depressione, invece se si è svuotato evidentemente da qualche parte ha pescato aria, controlla in primo luogo che il tubo sia integro e che le fascette siano strette correttamente, se tutto è a posto prova a camminare un pò con miscela nel serbatoio, e con il tubicino tappato dalla parte che entra nel carburatore (basta metterci una vitina) e guarda se ci sono perdite di olio da qualche parte. doppio_lamp_naked.gif
 
14309284
14309284 Inviato: 26 Apr 2013 20:06
 

opps ha scritto:
ciao, dunque da quel che leggo mi pare di capire che dopo aver avviato la moto il tubo che va dal miscelatore al carburatore si sia svuotato in quanto l'aspirazione del carburatore era superiore alla mandata del miscelatore. se è così non è affatto normale non tanto perchè il miscelatore non è riuscito a dare tutto l'olio che il carburatore aspirava, bensì per il fatto che per svuotarsi il tubo vuol dire che c'è una aspirazione di aria da qualche parte che non è normale. Il carburatore tende ad aspirare l'olio ma il miscelatore ne dosa la giusta quantità in base all'apertura comandata dall'acceleratore, per assurdo se il carburatore aspirasse troppo forte il tubo dovrebbe schiacciarsi per la depressione, invece se si è svuotato evidentemente da qualche parte ha pescato aria, controlla in primo luogo che il tubo sia integro e che le fascette siano strette correttamente, se tutto è a posto prova a camminare un pò con miscela nel serbatoio, e con il tubicino tappato dalla parte che entra nel carburatore (basta metterci una vitina) e guarda se ci sono perdite di olio da qualche parte. doppio_lamp_naked.gif


Grazie della risposta! Si il problema è proprio come l'hai descritto, domani vedo cosa riesco a combinare! Anche se per quanto riguarda l'aria all'interno del tubo, credo che defluisca direttamente dall'interno del carburatore, quindi non si assiste allo schiacciamento del tuo a causa della depressione.. Però proverò a seguire i tuoi consigli! Grazie mille
 
14309323
14309323 Inviato: 26 Apr 2013 20:14
 

perchè l'aria defluisca dal carburatore può avvenire solo a motore spento, cioè dopo che hai spento il motore l'olio ritorna indietro prendendo aria dal carburatore, però se questo avviene a maggior ragione c'è da pensare che ci sia una fessura da qualche parte, altrimenti non potrebbe tornare indietro l'olio in quanto il circuito dovrebbe essere completamente chiuso. Piuttosto visto che hai manifestato dubbi sul diametro del tubo potrebbe essere che un diametro eccessivo non riesca a chiudere perfettamente all'imbocco sul miscelatore e così facendo crea aria in aspirazione e possibilità di ritorno indietro (con perdita) dell'olio quando spegni la moto. doppio_lamp_naked.gif
 
14309366
14309366 Inviato: 26 Apr 2013 20:25
 

opps ha scritto:
perchè l'aria defluisca dal carburatore può avvenire solo a motore spento, cioè dopo che hai spento il motore l'olio ritorna indietro prendendo aria dal carburatore, però se questo avviene a maggior ragione c'è da pensare che ci sia una fessura da qualche parte, altrimenti non potrebbe tornare indietro l'olio in quanto il circuito dovrebbe essere completamente chiuso. Piuttosto visto che hai manifestato dubbi sul diametro del tubo potrebbe essere che un diametro eccessivo non riesca a chiudere perfettamente all'imbocco sul miscelatore e così facendo crea aria in aspirazione e possibilità di ritorno indietro (con perdita) dell'olio quando spegni la moto. doppio_lamp_naked.gif


Si, hai ragione! Domani provo, e cercherò anche un tubo con diametro minore! Grazie mille
 
14309407
14309407 Inviato: 26 Apr 2013 20:37
 

Io ti consoglio già che ci sei di levare il miscelatore!
 
14326439
14326439 Inviato: 2 Mag 2013 22:25
 

Problema risolto, cambiando il tubetto del l'olio con uno di diametro più piccolo! Probabilmente prima non riusciva ad essere chiuso ermeticamente ed entrando aria, il tubetto si svuotava e rimaneva solamente l'olio che mandava il miscelatore apparentemente poco, ma solo perché il tubo era più grande!
Grazie a tutti!
 
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