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Slittamento frizione [Shiver - consigli]
14301373
14301373 Inviato: 23 Apr 2013 17:00
Oggetto: Slittamento frizione [Shiver - consigli]
 

salve a tutti e grazie anticipatamente per le vostre opinioni.
Sarò breve.
Shiver 18000 km usata da me per 9000 km ferma da ottobre 2012, durante l'inverno ho fatto tutta la manutenzione del caso e anche di più:

Candele
Olio freni
Pastiglie
Regolazione gioco valvole
Cambio liquido di raffreddamento
Filtro Aria
Olio 15w50 e annesso filtro.

Ora il problema e che appena accellero sopra i 5000 5500 giri comincia a slittarmi la frizione come se tirassi la leva!

A parere mio l'unica colpa è imputabile all'olio anche se e quello che consiglia l'aprilia!

E' capitato a qualcuno di voi?


Enrico.
 
14301510
14301510 Inviato: 23 Apr 2013 18:02
 

Ciao.

Per l'olio non basta la gradazione giusta.
Hai messo solo la gradazione consigliata o anche il tipo?
E' importante che sia per frizioni in bagno d'olio come la tua (e la mia).
Il rischio è che mettendo oli per auto (se è questo il tuo caso) che hanno la frizione a secco, il motore funzioni bene ma la frizione non funzioni correttamente 0509_up.gif
 
14301536
14301536 Inviato: 23 Apr 2013 18:13
 

Si Si ho comprato un motul per motori motociclistici.

Probabilmente ora cambierò olio mettendo un più classico 10w40 se continua dovrò verificare se e completamente consumata la frizione... anche se dubito a 18000 km e usata parecchio con cura senza mai girare in città

tnks icon_confused.gif
 
14301555
14301555 Inviato: 23 Apr 2013 18:21
 

Bah, strano.

Difficile che 18000 km ti abbiano già consumato una frizione usata normalmente.
Nel caso, doveva farlo anche prima...

Un'ipotesi potrebbe essere che quello che hai messo è troppo fluido e fa slittare i dischi.

Vedo solo nel cambiare olio una possibile soluzione al tuo problema.
 
14301561
14301561 Inviato: 23 Apr 2013 18:23
 

provo questa opzione e posto il risultato!

0509_up.gif
 
14301580
14301580 Inviato: 23 Apr 2013 18:28
 

Se posso consigliarti, cambia proprio anche marca.
Io seguendo post (per la verità sulla caponord) ho sentito parlare molto bene del bardhal.

L'ho acquistato e messo e mi trovo molto bene.
 
14303408
14303408 Inviato: 24 Apr 2013 11:58
 

Quasi sicuramente sono molle della frizione rotte. Molti utenti hanno lamentato la rottura di una o più molle all' interno della frizione. Falla controllare al più presto in quanto potresti rovinarla.
In ogni caso è un problema abbastanza noto, e mi sembra che l' intervento non sia particolarmente costoso. L' olio non centra assolutamente nulla.

Ciao Binox
 
14303506
14303506 Inviato: 24 Apr 2013 12:36
 

molle rotte? e la spesa sarebbe all'incirca? perche la moto è in garanzia dal concessionario dove l'ho acquistata fino a giugno!

L'unica cosa che mi fa storcere il naso e che se sono rotte lo hanno fatto da sole a stare ferme sotto il telo tutto l'inverno! XD
 
14303568
14303568 Inviato: 24 Apr 2013 13:02
 

Per la spesa non saprei dirti, forse facendo una ricerca sul forum, riuscirai a trovare i topic in cui si parlava del problema.

Come ti ho già detto molti utenti si sono trovati le molle spingi disco rotte all' interno della frizione. I sintomi sono esattamente quelli che hai descritto. Il fatto che te ne sia accorto solo adesso potrebbe stare a significare che se ne sia rotta un' altra e che ora la frizione non abbia più la necessaria forza per tenere i dischi pressati. La leva della frizione della shiver è dura, se noti che è diventata particolarmente molle beh ..............sono le molle.

Ciao Binox
 
14304087
14304087 Inviato: 24 Apr 2013 15:32
 

cavolo se sono le mollettine non è che sia proprio una buona cosa ..mi auguro per te che sia solamente un problema di olio
 
14304404
14304404 Inviato: 24 Apr 2013 17:14
 

allora ho appena cambiato olio e dal giro dei due mini isolati sembra migliorata ma non risolta.... che si debba pulire meglio icon_rolleyes.gif

La leva nn è cambiata di una virgola da quando l'ho comprata e adesso che ero con la moto vuota d'olio ho aperto il carter e sembrava tutto a posto!

Domani giro in compagnia e vedremo!


Speriamo cacchio eusa_shifty.gif
 
14304905
14304905 Inviato: 24 Apr 2013 20:16
 

Ciao.

La frizione è a bagno d' olio, quindi che ci metta un 10w 40, 5w 30 o 15w 50 non cambia nulla.
Se a 5-6000 giri la frizione slitta e il motore tarda a prendere i giri sono quasi sicuramente le molle della frizione. Sono 6 costano circa 50€( Link a pagina di Apriliagenuineparts.co.uk ) ( n°5 clutch spring) più il lavoro. Se il mecca è onesto in un'ora dovrebbe fare tutto. Facendo il conto della serva costerà circa 130€.

Se hai notato un cambiamento è solo perché l' olio non è in temperatura, non appena la temperatura dell' olio andrà a regime sarà tutto come prima. Quindi non ti offendere ma mi sa che hai buttato via i soldi dell' olio. Dammi retta, visto che sei in garanzia rompi i c******i al mecca finché non ti sistema la frizione. Se sono le molle accertati che vengano sostituite tutte.

Inoltre non usare la moto, i frammenti delle molle potrebbero rovinare definitivamente i piattelli della frizione. Per quel che ne so, a quasi tutti quelli che hanno avuto il problema descritto è bastato sostituire le molle. Solo qualcuno ha dovuto rifare la frizione in toto. E allora si che sono dolori.

PS la pagina che ti ho linkato si riferisce alla dorsoduro ma è la stessa cosa.

Ciao Binox
 
14307290
14307290 Inviato: 26 Apr 2013 7:27
 

allora ieri 300 km di giro e ho notato un comportamento anomalo.... a freddo slitta parecchio poi a moto calda diminuisce ma non scompare mentre nei tratti di curve una dietro l'altra anche in salita a darci del gran gas ( dove dovrebbe slittare di piu) il fenomeno scompare.... pazzesco manetta spalancata salita, uscita curva NIENTE va che è una meravigliaè l'opposto di quello che mi aspetterei da delle molle rotte!.

Mistero..... Comunque diluvia una settimana qui in Piemonte... ho tutto il tempo per smontare e controllare!

Saluti! 0510_saluto.gif
 
14307477
14307477 Inviato: 26 Apr 2013 9:04
 

Mi auguro che tu non sia di Torino, perchè l' assistenza ufficiale è pessima.

Che siano le molle è una mia ipotesi, in ogni caso, in base a quanto hai descritto, la frizione sta lavorando male.

Ciao Binox
 
14313745
14313745 Inviato: 28 Apr 2013 17:03
 

eheheh esatto sono proprio di torino e infatti la mia moto non metterà mai piede dentro quell'officina!
Fortunatamente ho attrezzi spazio per farmi tutto da solo...

In questa piovosa settimana smonto e vedrò il problema sperando di essere utile a qualcun altro con il mio problema!

comunque fossero i dischi nn è un po presto 18000 km?

saluti!
 
14313809
14313809 Inviato: 28 Apr 2013 17:34
 

Bene un' ulteriore conferma dell' inefficienza dell' assistenza tecnica Aprilia nella zona di Torino.
18000 Km sono pochissimi. Insisto col dire che non si tratta dei dischi della frizione, ma delle molle spingi disco.

Ciao Binox
 
14329768
14329768 Inviato: 4 Mag 2013 10:46
 

Allora svelato l'arcano!
Naturalmente aveva ragione binox.
4 molle su sei erano completamente frammentate e la frizione logicamente non funzionava bene.
L'intervento è costato 6 € a molla (24€) e un ora di tempo.... veramente facile e veloce....

Vi allego la foto delle molle 0509_si_picchiano.gif le due sulla sinistra sono quelle funzionanti. icon_rolleyes.gif

[img]20130501_144037[1].jpg[/img]
 
14329806
14329806 Inviato: 4 Mag 2013 11:13
 

Hai fatto tu il lavoro ? Se così fosse bravo.
Magari se hai voglia spiega con hai fatto, se dovesse succedere, almeno abbiamo una linea guida.
Il link dell' immagine non funziona.
Ciao Binox
 
14350314
14350314 Inviato: 11 Mag 2013 17:54
 
 
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