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frizione slitta a freddo
14296614
14296614 Inviato: 22 Apr 2013 9:06
Oggetto: frizione slitta a freddo
 

Salve a tutti come da titolo ho un problema con la frizione.
all inizio del mese ho cambiato i rapporti ( son passato da 11/62 a 13/52 ). Il problema e' sorto ieri quando volevo farmi un giro: ho trovato la leva della frizione tirata ( qualche buontempone ha deciso di giocarci un po mentre aspettava il bus ) e la frizione non tornava a riposo , ovvero lasciando la leva la frizione rimaneva tirata. Tutto sabato la moto e' stata ferma e venerdi tornando a casa ho preso un acquazzone torrenziale ( vi aggiungo info per sicurezza ). Insomma da ieri la frizione mi fa questo giochetto : attacca al inizio ma poi slitta fino a quando dopo circa 10 minuti inizia a funzionare a dovere. Ho gia oliato e pulito il cavo con relativo manovellismo ma non ho risolto piu di tanto. Che sia un problema di olio oppure le mollette e la frizione han deciso di morirmi? La moto ha 10k km.
V
 
14296643
14296643 Inviato: 22 Apr 2013 9:17
 

Ha 10000km le molle della frizione soprattutto se originali giŕ incominciano a slittare comunque prova a regolare la leva della frizione tramite l'apposita vite she sta su di essa!
 
14296761
14296761 Inviato: 22 Apr 2013 9:56
 

Grazie per la tua risposta Silverhaze. Avevo gia avuto questo pensiero ma speravo che durassero fino a 15000 km. La leva della frizione ha solo una vite, ovvero quella su cui fa perno.
V
 
14297926
14297926 Inviato: 22 Apr 2013 15:07
 

devi cambiare molle della frizione 0509_up.gif se come dici tu qualcuno ha deciso di giocarci per un bel p' o di tempo, probabilmente si sono deformate e non hanno piu la ''forza'' delle molle nuove 0509_up.gif
 
14297990
14297990 Inviato: 22 Apr 2013 15:22
 

olegmrt ha scritto:
Grazie per la tua risposta Silverhaze. Avevo gia avuto questo pensiero ma speravo che durassero fino a 15000 km. La leva della frizione ha solo una vite, ovvero quella su cui fa perno.
V

No, lui intendeva il registro della frizione, probabilmente te lo hanno tirato un po' e quindi la frizione non va completamente in posizione di riposo. Ti consiglio comunque di cambiare le molle non appena ti capita di aprire il carter frizione
 
14298002
14298002 Inviato: 22 Apr 2013 15:27
 

secondo me con il registro sregolato la frizione dovrebbe comunque fare il suo dovere e non dovrebbe slittare eusa_think.gif
prova comunque a regolarla come hanno detto, in caso hai risparmiato i soldi di molle e olio 0509_up.gif
vicino alla frizione sicuramente c' č una vite per la regolazione 0509_up.gif
 
14299221
14299221 Inviato: 22 Apr 2013 20:51
 

Growl ha scritto:
secondo me con il registro sregolato la frizione dovrebbe comunque fare il suo dovere e non dovrebbe slittare eusa_think.gif
prova comunque a regolarla come hanno detto, in caso hai risparmiato i soldi di molle e olio 0509_up.gif
vicino alla frizione sicuramente c' č una vite per la regolazione 0509_up.gif

Ciao Growl grazie per le tue spiegazioni icon_smile.gif Allora ho trovato la vite di registro della frizione sul manubrio ( era protetta da una gomma ). La mia domanda e' ora: stringo o smollo? Se fossero le molle frizione dovrebbe slittare sempre mentre dopo un po che vado e cambio e pompo con la leva si sistema tutto. Non vorrei spendere troppi soldi in quanto a fine agosto ( incrociamo le dita ) mi prendo il duke 400 e questa non so se darla dentro o tenerla. Ce anche da dire che molle e dischi son 50€ ma la spesa maggiore sarebbe il meccanico. Tornando al problema: tempo fa mi aveva fatto una cosa simile ma dopo un giorno era passato. Prima son sceso a controllare l olio ed era tutto ok. Ora come ora per farci dei lavori su devo aspettare fine del mese che torna il mio vicino meccanico. Faccio danni se ci vado in giro?
grazie ancora icon_smile.gif
 
14299372
14299372 Inviato: 22 Apr 2013 21:40
 

olegmrt ha scritto:
Ciao Growl grazie per le tue spiegazioni icon_smile.gif Allora ho trovato la vite di registro della frizione sul manubrio ( era protetta da una gomma ). La mia domanda e' ora: stringo o smollo? Se fossero le molle frizione dovrebbe slittare sempre mentre dopo un po che vado e cambio e pompo con la leva si sistema tutto. Non vorrei spendere troppi soldi in quanto a fine agosto ( incrociamo le dita ) mi prendo il duke 400 e questa non so se darla dentro o tenerla. Ce anche da dire che molle e dischi son 50€ ma la spesa maggiore sarebbe il meccanico. Tornando al problema: tempo fa mi aveva fatto una cosa simile ma dopo un giorno era passato. Prima son sceso a controllare l olio ed era tutto ok. Ora come ora per farci dei lavori su devo aspettare fine del mese che torna il mio vicino meccanico. Faccio danni se ci vado in giro?
grazie ancora icon_smile.gif

Avviti tutto il registro e poi mano a mano. Lo avviti di mezzo giro fino a quando la leva non ha un gioco di 3/4 mm in cui va "a vuoto" questo ti serve per essere sicuro che la frizione sia effettivamente a riposo con la leva rilasciata completamente
 
14299914
14299914 Inviato: 23 Apr 2013 8:44
 

edo98 ha scritto:
Avviti tutto il registro e poi mano a mano. Lo avviti di mezzo giro fino a quando la leva non ha un gioco di 3/4 mm in cui va "a vuoto" questo ti serve per essere sicuro che la frizione sia effettivamente a riposo con la leva rilasciata completamente

grazie edo98 ho seguio il tuo consiglio e ce stato un leggero miglioramento. La frizione ora tiene in sottocoppia ma inizia a slittare in coppia. A volte tira certi colpi come se avesse presa e il motore cala di giri. Una volta calda va senza problemi. Adesso aspetto lo stipndio e poi si porta dal meccanico. Speravo succedesse ai 15k km cosi cambiavo tutto. Peccato.
Grazie ancora comunque icon_smile.gif
V
 
14300370
14300370 Inviato: 23 Apr 2013 11:24
 

olegmrt ha scritto:
grazie edo98 ho seguio il tuo consiglio e ce stato un leggero miglioramento. La frizione ora tiene in sottocoppia ma inizia a slittare in coppia. A volte tira certi colpi come se avesse presa e il motore cala di giri. Una volta calda va senza problemi. Adesso aspetto lo stipndio e poi si porta dal meccanico. Speravo succedesse ai 15k km cosi cambiavo tutto. Peccato.
Grazie ancora comunque icon_smile.gif
V

Se hai un minimo di manualita la frizione potresti cambiarla anche da solo, basta rispettare l' angolo di 120^ tra i dischi.
Per il resto basta seguire le operazioni di montaggio al contrario.
 
14304078
14304078 Inviato: 24 Apr 2013 15:29
 

edo98 ha scritto:
Se hai un minimo di manualita la frizione potresti cambiarla anche da solo, basta rispettare l' angolo di 120^ tra i dischi.
Per il resto basta seguire le operazioni di montaggio al contrario.


Grazie edo98 ma in quanto a manualitá sono proprio negato, senza contare che mi mancano tutti i mezzi per fare un operazione chirurgica simile.

Ultimo aggiornamento: mi son appena fatto un giro di circa 50 km. I primi 5 minuti la frizione attaccava finche il motore stava sottocoppia e ho notato che il cavo andava a scatti. Una volta a motore caldo nessun problema. Filo che scorre fluido e frizione che sia in sottocoppia che in piena coppia tiene senza problemi. Mi verrebbe da dire che non é ne un problema di molle ne di dischi altrimenti anche a motore caldo farebbe lo stesso scherzetto mi pare ( non sono un genio in queste cose! ). Mi verrebbe da dire che ho é il filo che fa a trito da qualche parte, oppure é la molla sul rinvio ( alla fine del cavo per intenderci lato motore ) che fa qualche scherzetto finche non si smolla oppure ha a qualcosa a che fare con l'olio ( che ha appena 2k km visto che lho cambiato ai 8k km come da manuale ). Ma penso che se continuo a usarla probabilmente il problema si risolve da solo. Stasera le do una pulita a fondo e riingrasso il cavo.
Aspettando qualche illuminazione vi auguro un buon cammino

V
 
14304096
14304096 Inviato: 24 Apr 2013 15:33
 

olegmrt ha scritto:
Grazie edo98 ma in quanto a manualitá sono proprio negato, senza contare che mi mancano tutti i mezzi per fare un operazione chirurgica simile.

Ultimo aggiornamento: mi son appena fatto un giro di circa 50 km. I primi 5 minuti la frizione attaccava finche il motore stava sottocoppia e ho notato che il cavo andava a scatti. Una volta a motore caldo nessun problema. Filo che scorre fluido e frizione che sia in sottocoppia che in piena coppia tiene senza problemi. Mi verrebbe da dire che non é ne un problema di molle ne di dischi altrimenti anche a motore caldo farebbe lo stesso scherzetto mi pare ( non sono un genio in queste cose! ). Mi verrebbe da dire che ho é il filo che fa a trito da qualche parte, oppure é la molla sul rinvio ( alla fine del cavo per intenderci lato motore ) che fa qualche scherzetto finche non si smolla oppure ha a qualcosa a che fare con l'olio ( che ha appena 2k km visto che lho cambiato ai 8k km come da manuale ). Ma penso che se continuo a usarla probabilmente il problema si risolve da solo. Stasera le do una pulita a fondo e riingrasso il cavo.
Aspettando qualche illuminazione vi auguro un buon cammino

V

Prova a ingrassare il cavo e la bielletta della frizione.
A questo punto potrebbe benissimo essere l' olio, magari ha una viscosita a freddo troppo elevata e quindi fino a che non si scalda lubrifica male. Tu che olio hai messo?
Quindi abbondante grasso sul cavo e una bella pulita/oliata alla bielletta, poi dicci che olio usi.
 
14304194
14304194 Inviato: 24 Apr 2013 16:10
 

edo98 ha scritto:
Prova a ingrassare il cavo e la bielletta della frizione.
A questo punto potrebbe benissimo essere l' olio, magari ha una viscosita a freddo troppo elevata e quindi fino a che non si scalda lubrifica male. Tu che olio hai messo?
Quindi abbondante grasso sul cavo e una bella pulita/oliata alla bielletta, poi dicci che olio usi.


Hi edo...allora provo a fare cosi. La mia unica perplessitá é sul come ingrassare il cavo. Come faccio?
Per l'olio il mio meccanico ( nonche unico che lavora su rieju qui ) ha messo il motul transoil sae 10w30 ( Link a pagina di K1racegear.com ) in quanto usa solo motul anche se sul libretto di manutenzione ci sarebbe scritto Castrol anche se la graduazione é sempre la stessa. Ce anche da dire che l'olio in questione ha sempre funzionato a dovere anche con -10 nessun problema. Credo che sia questione del cavo e della bielletta che rimanendo bloccati per piu di un giorno abbiano avuto qualche danno.
 
14304519
14304519 Inviato: 24 Apr 2013 17:54
 

olegmrt ha scritto:
Hi edo...allora provo a fare cosi. La mia unica perplessitá é sul come ingrassare il cavo. Come faccio?
Per l'olio il mio meccanico ( nonche unico che lavora su rieju qui ) ha messo il motul transoil sae 10w30 ( Link a pagina di K1racegear.com ) in quanto usa solo motul anche se sul libretto di manutenzione ci sarebbe scritto Castrol anche se la graduazione é sempre la stessa. Ce anche da dire che l'olio in questione ha sempre funzionato a dovere anche con -10 nessun problema. Credo che sia questione del cavo e della bielletta che rimanendo bloccati per piu di un giorno abbiano avuto qualche danno.

Per ingrassare il cavo fai cosi:
Prendi una pezza, ci metti nel centro un bel po' di grasso e ci metti il cavo. Ci stringi la mano attorno e lo passi su tutto il cavo, non preoccuparti se ce n'é molto, non é mai troppo. Poi smolli tutti i registri e smonti la bielletta (basta tirarla su) e pulisci per bene la sua sede e ci metti anche qua un po' di grasso, poi la rimetti a posto.
 
14305455
14305455 Inviato: 25 Apr 2013 7:41
 

Buongiorno ragazzi vi aggiorno..
A quanto pare erano proprio il cavole e il manovellismo che han dato problemi. Ho dato una bella ingrassata al cavo ( anche se ero piu ingrassato io che il cavo alla fine icon_asd.gif ) e pulito a fondo il manovellismo che a quanto pare aveva un bel po di sassolini incastrati. Ora funziona tutto come deve. Grazie mille per il vostro supporto e per avermi dedicato il vostro tempo illuminandomi e risparmiandomi soldi che avrei speso inutilmente icon_smile.gif

V
 
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